FF VIII
Pecca in trama: esempio Orfanotrofio, gf che succhiano la memoria dopo che si va all'orfanotrofio con le balle di contorno, artemisia sbuca dal nulla, edea scompare nel nulla e ricompare come pg ospite vestita con una spalliera da letto a baldacchino. Ci sono buchi narrativi sia nella trama principale che nelle side quest. Come è già stato fatto notare da semplici mercenari i seed sono divenuti l'elite che protegge l'umanità.
I personaggi sono stereotopi: ogni personaggio riempitivo ha un suo lato caratteristico, selphie è sempre allegra nonostante il garden di trabia sua casa sia stato raso al suolo, zell mangia ed è ******, irvine è vestito come un village peaple, quistis innamoratoa poi piatta, tranne per le tette. Rinoa appiccicosa e squall emo, oltre a questi lati caratteristici di questi fantasmagorici pg cosa si conosce? Hanno mai dimostrato di avere sentimenti, hanno mai dimostrato di essere umani, hanno mai avuto dubbi morali, evidentemente no. I personaggi secondari sono meno approfonditi dei personaggi principali il che è un tutto un dire Seifer è un bulleto privo di personalità il cui tradimento era prevedibile sin dai primi cinque minuti del gioco. Squall ha un carattere formato da tanti stereotopi, dunque che ha portato questo personaggio all'invero simile superando in idiozia i personaggi di moccia. Sono personaggi che non possono avere nulla a che vedere con un'opera letteraria perchè ci sono alcuni che lo sostengono, poichè semplicemente o sarebbero usati in un romanzo satirico, oppure quel romanzo sarebbe scritto dalla Rooling o non farebbe presa da nessuna parte.
L'ambientazione, hanno semplicemente copiato quella del sette l'hanno ricoloratoa hanno modificato leggermente la cartina, c'hanno aggiunto delle balene volanti, poi bastaecco l'ambietazione vuota di final otto, che non da nè da riflettere nè da divertirsi.
Con queste credenziali questo gioco può essere realmente definito un capolavoro?
Può piacere o come non piacere, ma obbiettivamente dargli del capolavoro, significherebbe dare un nobel della letteratura a Moccia, il che credo sia impossibile se moccia continua a scrivere le solite storie stereotipate.