FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Zanna ha detto:
-^Axel^- li leggi i post?
Bene, fai un attenta valutazione: su 100 persone che hanno risposto che FF VIII è un capolavoro solo in 3-4 hanno motivato la loro opinione.
Dall'altra parte oltre il 50% delle persone che non vedono FF VIII come un capolavoro hanno analizzato ogni singolo aspetto del gioco, confrontandolo ripetutamente ad una serie infinita di altri rpg (targati square e non).
Non occorre che aggiunga altro, su cosa sia un capolavoro l'hai già detto tu.
Il fanboy è colui che chiude non un occhio, ma tutti e due di fronte ai difetti del suo gioco preferito, e in questo topic ne troverai in abbondanza.

zanna ma io sono d'accordo..ho solo detto che questo non mi sembra il topic adatto sul fare confonti tra TUTTI gli FF con frasi che precedentemente ho citato...secondo me tale cosa dovrebbe essere fatta in un altro topic...tutto qui!

Zanna

Mamoru Takamura
Secondo me invece no, anche perchè non si è aperto alcun dualismo su quale sia un titolo migliore di un altro, semplicemente si è portato alcuni esempi: c'è chi ha parlato di FF VII, chi di FF IX, chi di Xenogears e molto altro ancora, il tutto per fare una semplice comparazione, dal momento che per poter valutare un gioco occorre per forza di cosa fare dei paragoni, ancora di più se si vuole guardare quale titolo può essere considerato un capolavoro e quale no.
Che poi alcune volte i toni si siano accesi un po' troppo (e mi ci metto in mezzo anch'io) nel sostenere alcune tesi, beh, la cosa è lampante, ma a mio avviso dei confronti di per sè non sono per nulla malvagi, anzi, servono per poter rispondere al meglio alla domanda del sondaggio.

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Zanna ha detto:
Secondo me invece no, anche perchè non si è aperto alcun dualismo su quale sia un titolo migliore di un altro, semplicemente si è portato alcuni esempi: c'è chi ha parlato di FF VII, chi di FF IX, chi di Xenogears e molto altro ancora, il tutto per fare una semplice comparazione, dal momento che per poter valutare un gioco occorre per forza di cosa fare dei paragoni, ancora di più se si vuole guardare quale titolo può essere considerato un capolavoro e quale no.
Che poi alcune volte i toni si siano accesi un po' troppo (e mi ci metto in mezzo anch'io) nel sostenere alcune tesi, beh, la cosa è lampante, ma a mio avviso dei confronti di per sè non sono per nulla malvagi, anzi, servono per poter rispondere al meglio alla domanda del sondaggio.

mi sono spiegato male io sicuramente....io sono d'accordo con i paragoni, perchè sennò certo che non diventa più oggettiva la questione...ma in QUESTO topic i paragoni vanno fatti tra l'VIII e gli altri Gdr, e non esiste che qualcuno dica "no l'VIII fa schifo il VII invece è bello!!" o viceversa senza dare una motivazione valida!!..e secondo me non c'è n'è stata una...è vero che chi come te e me ha detto che l'VIII non è un capolavoro ha ben argomentat perchè, ma chi l'ha comparato agli altri Rpg ha detto "gli altri sono più belli punto e basta"...ora prima di tutto si dovrebbero fare dei paragoni,dei confronti certamente meglio argomentati, e secondariamente qui si può discutere dell'VIII, non si può sostenere il VII è migliore in assoluto o come dico io il X è il migliore in assoluto, perchè si va OT,quindi per fare un paragone che non sia OT lo si dovrebbe fare solo tra l'VIII e gli altri, e invece per sostenere che UN FF sia un capolavoro assoluto lo si dovrebbe fare in un altro topic perchè qui non è adatto.....spero di essermi fatto capire meglio...

Epyon

Did I ever exist?
Siete comunque in OT. Suvvia, un pò di buonsenso, a meno che non vogliate che si chiuda il topic, il che sarebbe un vero peccato. :(

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Siete comunque in OT. Suvvia, un pò di buonsenso, a meno che non vogliate che si chiuda il topic, il che sarebbe un vero peccato. :(

no dai....non lo siamo.......stiamo discutendo sul cosa sarebbe meglio fare per dire se FFVIII è un capolavoro o no...non è Ot giusto??

Zanna

Mamoru Takamura
Sotto certi punti di vista hai anche ragione, certo è che qui non tutti stanno facendo una classifica per stabilire il miglior titolo della saga, quanto una valutazione su FF VIII (capolavoro o meno). E sarebbe meglio tornare in topic, cosa che tra divagazioni letterarie (e mi ci rimetto in mezzo anch'io) e altro nelle ultime pagine non tutti abbiamo fatto.

Axel, se vuoi ti posso fare paragoni tra FFVIII e altri giochi anche meno idolatrati, come Robotrek, Lufia II, Breath of Fire IV o persino Dragonball Z: Chou Saiyajin Densetsu.
Se non fosse che qualcuno se ne uscirebbe, com'è già successo, con un "non tirare in ballo giochi sconosciuti per deviare il discorso".

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Avalokitesvara ha detto:
Axel, se vuoi ti posso fare paragoni tra FFVIII e altri giochi anche meno idolatrati, come Robotrek, Lufia II, Breath of Fire IV o persino Dragonball Z: Chou Saiyajin Densetsu.
Se non fosse che qualcuno se ne uscirebbe, com'è già successo, con un "non tirare in ballo giochi sconosciuti per deviare il discorso".

ah ecco!..se il paragone lo fai con un un certo numero di gdr allora va benissimo, ma devo dirti che dai tuoi post sembravi voler a tutti i costi esaltare il VII come capolavoro assoluto (da discutere in un altro topic a mio parere) continuando a metterlo a paragone con l'VIII...ovviamente è quello che sembrava apparire...comunque è vero...io ho giocato a giochi come Chrono Trigger, Chrono Chross, Tales of Eternia, Tales of Phantasia, Suikoden II e quindi avendo una già vasta gamma di Gdr con cui confrontare ho potuto dire che l'VIII per me non è un capolavoro...come non lo sono anche molti altri capitoli della saga comunque....

KujaTribal

Waebegas' vocalist
-^Axel^- ha detto:
si certo....è ovvio che non puoi esserlo..e infatti non sono del tutto d'accordo con kuja tribal...questo topic deve rimanere eccome....però alcune frasi come "no l'VIII non è il migliore,invece il VII si!" oppure roba del tipo "il IX fa skifo!meglio di gran lunga l'VIII!!"...cioè queste cose sono da argomentare, e in un altro topic....

Ok, forse sono stato un pò troppo pesante nella mia dichiarazione... Ma l'ho scritta con un motivo...
Oramai questo topic è diventato da "secondo voi, obiettivamente, FF8 è un capolavoro?" a "preferisci FF8 a FF9?"
Si è perso lo spirito della discussione!
In secondo luogo, anche a me farebbe dispiacere la chiusura di questo topic :(
Mi piace vedere gente discutere... a volte è anche molto istruttivo... ma se si perde di vista la domanda originale poi che discussione è?!

Cocludendo: volevo solo sottolineare che oramai questo si è trasformato in un topic sul confronto diretto con altri FF, quindi, per favore, torniamo in topic, senza mettere FFVIII a confronto con altri... esiste un pulsantino chiamato Create Thread... quindi se volete ne aprite uno nuovo in Final Fantasy Café (quest'idea è già stata espressa da altri [Cloud_Darth, mi pare] ma io la ribadisco) proprio per questo genere di discussioni...

Folken89

Member
FF VIII

Pecca in trama: esempio Orfanotrofio, gf che succhiano la memoria dopo che si va all'orfanotrofio con le balle di contorno, artemisia sbuca dal nulla, edea scompare nel nulla e ricompare come pg ospite vestita con una spalliera da letto a baldacchino. Ci sono buchi narrativi sia nella trama principale che nelle side quest. Come è già stato fatto notare da semplici mercenari i seed sono divenuti l'elite che protegge l'umanità.

I personaggi sono stereotopi: ogni personaggio riempitivo ha un suo lato caratteristico, selphie è sempre allegra nonostante il garden di trabia sua casa sia stato raso al suolo, zell mangia ed è ******, irvine è vestito come un village peaple, quistis innamoratoa poi piatta, tranne per le tette. Rinoa appiccicosa e squall emo, oltre a questi lati caratteristici di questi fantasmagorici pg cosa si conosce? Hanno mai dimostrato di avere sentimenti, hanno mai dimostrato di essere umani, hanno mai avuto dubbi morali, evidentemente no. I personaggi secondari sono meno approfonditi dei personaggi principali il che è un tutto un dire Seifer è un bulleto privo di personalità il cui tradimento era prevedibile sin dai primi cinque minuti del gioco. Squall ha un carattere formato da tanti stereotopi, dunque che ha portato questo personaggio all'invero simile superando in idiozia i personaggi di moccia. Sono personaggi che non possono avere nulla a che vedere con un'opera letteraria perchè ci sono alcuni che lo sostengono, poichè semplicemente o sarebbero usati in un romanzo satirico, oppure quel romanzo sarebbe scritto dalla Rooling o non farebbe presa da nessuna parte.

L'ambientazione, hanno semplicemente copiato quella del sette l'hanno ricoloratoa hanno modificato leggermente la cartina, c'hanno aggiunto delle balene volanti, poi bastaecco l'ambietazione vuota di final otto, che non da nè da riflettere nè da divertirsi.

Con queste credenziali questo gioco può essere realmente definito un capolavoro?
Può piacere o come non piacere, ma obbiettivamente dargli del capolavoro, significherebbe dare un nobel della letteratura a Moccia, il che credo sia impossibile se moccia continua a scrivere le solite storie stereotipate.

Folken89

Member
Sono critiche satiriche, diciamo che sono divertenti, non esagero comunque, io non nego che possa piacere, ma obbiettivamente questo gioco non è un capolavoro, nn ne ha le credenziali è come paragonare licia troisi a dante.
Licia troisi ha uno stile che può piacere, ma dante ha fatto la storia della letteratura.
FF VIII non ha credenziali per essere un capolavoro, forse le ha per essere un buon gioco.

Folken89

Member
Guarda la mia opinione su FF VIII è meglio lasciarla da parte. NON E' UN OPINIONE, ma cose che si notano, non occorre un genio in narrativa per vedere tutte le toppe narrative e la scarsa scarsa scarssa caratterizzazione dei personaggi