Gydhan ha detto:
1) Occorre trovare dei buoni pretesti per parlare dei personaggi... nn si può mica introdurre un personaggio e fargli dire "Io sono Quistis, penso di amare squall, ma nel mio passato c'è già un amore non corrisposto e non vorrei soffreire ancora, perchè il mio ex è morto in missione"... parlare dei personaggi senza forzature nella trama presenta obbiettivamente dei problemi;
2) Una volta introdotto il tema del passato di un personaggio bisogna che il suo bg si delinei durante il gioco. Non ci possono essere momenti del tipo "fermi tutti, ora parliamo di Zell!". Lo sviluppo dei bg dev'essere naturalmente mischiato alla trama principale;
Si corre anche il rischio di mischiare troppe trame, facendo di conseguenza perdere risalto e forza alla trama principale (questo cmq è solo un rischio, non una conseguenza diretta).
Ribadisco: conoscere TUTTO di TUTTI ha delle controindicazioni (oggettive), che sono quelle che ho già esposto.
Infatti nei giochi che ho proposto tutto quello che tu hai scritto si concretizza, in FF VIII invece no. Se proverai a giocare (sempre che tu non l'abbia già fatto) a Xenogears, Chrono Trigger, o anche Seiken Densetsu 3 o Suikoden (senza andare a scomodare altri episodi inerenti alla saga FF), ti renderai conto che i personaggi riescono a sviluppare attraverso dei background ben costruiti delle trame che si intersecano al meglio a quella principale, senza alcun indebolimento della trama principale, anzi, valorizzandola maggiormente.
Non mi interessa sapere tutto di un personaggio, mi interessa che la sua presenza all'interno del gioco sia motivata, cosa che per la maggior parte dei pg di FF VIII non accade, in quanto non portano alcuna tematica interessante da sviluppare nella trama ma ne restano perennemente ai margini.
La tua opinione non è sicuramente sbagliata, ma applicata a FF VIII è una mera difesa d'ufficio, e con qualche esempio perde del tutto il suo valore (per la square non rappresentava alcuna novità presentare dei pg ben caratterizzati, e non mi pare che le trame di FF VI o VII ne risentano minimamente, anzi, ne traggono beneficio).
Gydhan ha detto:
p.s.
"e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie"... troppo comodo uscirsene così... e poi siamo noi difensori di ffVIII a non argomentare le nostre tesi... Questa vi sembra una risposta argomentata e oggettiva ad un'affermazione precedente?Se pensate di sì, inutile continuare a discutere... tanto per informazione, vanno argomentate anche le antitesi, non solo le tesi! :ffx04:
Nel momento in cui una antitesi si confuta da sola e non si poggia su nulla (ripeto che la tua idea sul background dei pg e sullo svolgersi della trama non è sbagliata, ma nel momento in cui prendi come esempio i giochi che ti ho più volte citato ti renderai conto che non era certo impossibile legare pg secondari alla trama), mi sento più che in dovere di catalogare questa difesa d'ufficio come idiozia (anche perchè si basa solamente sul fatto che A TE va bene come sono stati trattati i pg, ma non mi hai portato mezzo esempio di altri giochi al di fuori di quello che continui a difendere).
Non occorre disquisire molto su questa cosa, ci sono decine di giochi che dimostrano come in FF VIII la caratterizzazione dei pg sia scialba, e se non sei convinto prova almeno a giocarli.
@setsuko: la tua teoria è sicuramente interessante, non concordo però sulla difesa dei personaggi, ed il motivo è molto semplice: FF VIII è monocorde, non esiste alcuna polifonicità di voci/tematiche, ed il motivo principale è proprio la carenza di personalità dei pg giocabili, che non apportano alla trama nessun spunto degno di interesse (a parte Rinoa, Squall e Laguna).
Non capisco infatti a cosa ti riferisci con "variegata caratterizzazione e uno stile sempre nuovo", se non con una caratterizzazione grafica e sul modo di verstire dei pg, perchè rispetto ad altri capolavori citati in precedenza si riscontra una caratterizzazione a dir poco patinata, e sotto questa non c'è nulla che bolle in pentola per tutta la durata della storia.
Su chi mi dirà che preferisce le storie monocorde, io non ho nulla da ribattere, opinione personale, ma allora preferirei che non venissero inseriti personaggi riempitivi e macchiette inutili, così da potermi concentrare su quelli che effettivamente sono stati caratterizzati.
@Kain: effettivamente eliminare l'assimiliazione e l'abbassamento delle stats attraverso l'utilizzo delle magie, e l'inserimento degli mp sarebbe stata una soluzione che avrebbe migliorato senza ombra di dubbio il sistema di gioco (per quanto sempre molto facile e sbrigativo).