FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Sick Boy

Bukowskiano
Gydhan ha detto:
1) Occorre trovare dei buoni pretesti per parlare dei personaggi... nn si può mica introdurre un personaggio e fargli dire "Io sono Quistis, penso di amare squall, ma nel mio passato c'è già un amore non corrisposto e non vorrei soffreire ancora, perchè il mio ex è morto in missione"... parlare dei personaggi senza forzature nella trama presenta obbiettivamente dei problemi;
2) Una volta introdotto il tema del passato di un personaggio bisogna che il suo bg si delinei durante il gioco. Non ci possono essere momenti del tipo "fermi tutti, ora parliamo di Zell!". Lo sviluppo dei bg dev'essere naturalmente mischiato alla trama principale;

scusa, ma sono proprio questi due punti legati al background dei personaggi che si può considerare la linea di demarcazione tra un gdr buono e uno eccezionale (o tra un team di sviluppo buono e uno eccezionale!)

è proprio la bravura di chi fa la trama che rende poco artificioso parlare dei personaggi principali! guarda ff7: conosciamo il passato di ogni personaggio quasi nei particolari, eppure non ci sono forzature nella trama!
 

Kain

So say we all!
Sick Boy ha detto:
avrebbero potuto modernizzare il sistema di acquisizione di esperienza.
a me è venuta in mente una possibilità, che potrebbe essere innovativa e che, visto che in ff8 i livelli non sono così importanti, visto che sulle statistiche influiscono le junction:

più volte affronti un nemico, meno esperienza avrai sconfiggendolo. può sembrare senza senso, ma se ci pensate, affrontando un nemico più volte, in teoria diventa sempre più facile sconfiggerlo perchè si capiscono i suoi punti deboli e così via.

cosa ne pensate? è una caz*ata?

secondo me incentiverebbe il giocatore a girare per il mondo (non ci sarebbero luoghi dove fare exp perchè dopo un po' i nemici non te ne danno praticamente più) e gli sviluppatori a creare sottogiochi e sottrame varie che in ff8 sono scarsissime! anche con i chocobo non puoi fare molto (a parte il giochino sulla pocketstation, molto noioso a dir la verità)

Sinceramente a me non piace molto come idea, poi bisognerebbe provarla per dare un giudizio concreto.
Comunque per quanto riguarda il Junction System io credo che avrebbe anche potuto avere gli MP, vi spiego come:
-allora invece di assimilarle le magie le si potrebbero apprendere in modo permanente tramite degli oggetti o qualcosa del genere;
-quando si fa junction magie, le magie associate al parametro lo incrementano al massimo delle possibilità delle magie nel senso la magia associata aumenta il parametro come se avesse 100 unità nel metodo che tutti conosciamo; di conseguenza si si utilizza una magia associata ad un parametro si spendeno degli MP e non delle unità facendo rimanere il bonus al parametro sempre al massimo.
Come l'avrei fatto io il Junction sarebbe anche potuto piaciere a chi odia questo sistema perchè non può permetterti di utilizzare le magie perchè se no si abbassa il parametro in cui è associata la magia utilizzata in precedenza e per rimediare devi assimilarle, cosa non gradita particolarmente; però rimane il fatto che facendo così una volta che hai la magia il gioco è fatto quindi sarebbe troppo facile, pensate con Ultima che è la magia più forte ed la magia che fa salire di più i parametri cosa sarebbe, ma in fondo basterebbe rendere magie di questa potenza più difficili da prendere.
I GF li puoi invocare come negli altri FF senza una barra che scende e quindi togliendo l' affinità, sul resto del Junction non toccherei nulla!
Cosa ne pensate?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Gydhan ha detto:
1) Occorre trovare dei buoni pretesti per parlare dei personaggi... nn si può mica introdurre un personaggio e fargli dire "Io sono Quistis, penso di amare squall, ma nel mio passato c'è già un amore non corrisposto e non vorrei soffreire ancora, perchè il mio ex è morto in missione"... parlare dei personaggi senza forzature nella trama presenta obbiettivamente dei problemi;
2) Una volta introdotto il tema del passato di un personaggio bisogna che il suo bg si delinei durante il gioco. Non ci possono essere momenti del tipo "fermi tutti, ora parliamo di Zell!". Lo sviluppo dei bg dev'essere naturalmente mischiato alla trama principale;

Si corre anche il rischio di mischiare troppe trame, facendo di conseguenza perdere risalto e forza alla trama principale (questo cmq è solo un rischio, non una conseguenza diretta).
Ribadisco: conoscere TUTTO di TUTTI ha delle controindicazioni (oggettive), che sono quelle che ho già esposto.

Infatti nei giochi che ho proposto tutto quello che tu hai scritto si concretizza, in FF VIII invece no. Se proverai a giocare (sempre che tu non l'abbia già fatto) a Xenogears, Chrono Trigger, o anche Seiken Densetsu 3 o Suikoden (senza andare a scomodare altri episodi inerenti alla saga FF), ti renderai conto che i personaggi riescono a sviluppare attraverso dei background ben costruiti delle trame che si intersecano al meglio a quella principale, senza alcun indebolimento della trama principale, anzi, valorizzandola maggiormente.
Non mi interessa sapere tutto di un personaggio, mi interessa che la sua presenza all'interno del gioco sia motivata, cosa che per la maggior parte dei pg di FF VIII non accade, in quanto non portano alcuna tematica interessante da sviluppare nella trama ma ne restano perennemente ai margini.
La tua opinione non è sicuramente sbagliata, ma applicata a FF VIII è una mera difesa d'ufficio, e con qualche esempio perde del tutto il suo valore (per la square non rappresentava alcuna novità presentare dei pg ben caratterizzati, e non mi pare che le trame di FF VI o VII ne risentano minimamente, anzi, ne traggono beneficio).

Gydhan ha detto:
p.s.
"e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie"... troppo comodo uscirsene così... e poi siamo noi difensori di ffVIII a non argomentare le nostre tesi... Questa vi sembra una risposta argomentata e oggettiva ad un'affermazione precedente?Se pensate di sì, inutile continuare a discutere... tanto per informazione, vanno argomentate anche le antitesi, non solo le tesi! :ffx04:

Nel momento in cui una antitesi si confuta da sola e non si poggia su nulla (ripeto che la tua idea sul background dei pg e sullo svolgersi della trama non è sbagliata, ma nel momento in cui prendi come esempio i giochi che ti ho più volte citato ti renderai conto che non era certo impossibile legare pg secondari alla trama), mi sento più che in dovere di catalogare questa difesa d'ufficio come idiozia (anche perchè si basa solamente sul fatto che A TE va bene come sono stati trattati i pg, ma non mi hai portato mezzo esempio di altri giochi al di fuori di quello che continui a difendere).
Non occorre disquisire molto su questa cosa, ci sono decine di giochi che dimostrano come in FF VIII la caratterizzazione dei pg sia scialba, e se non sei convinto prova almeno a giocarli.


@setsuko: la tua teoria è sicuramente interessante, non concordo però sulla difesa dei personaggi, ed il motivo è molto semplice: FF VIII è monocorde, non esiste alcuna polifonicità di voci/tematiche, ed il motivo principale è proprio la carenza di personalità dei pg giocabili, che non apportano alla trama nessun spunto degno di interesse (a parte Rinoa, Squall e Laguna).
Non capisco infatti a cosa ti riferisci con "variegata caratterizzazione e uno stile sempre nuovo", se non con una caratterizzazione grafica e sul modo di verstire dei pg, perchè rispetto ad altri capolavori citati in precedenza si riscontra una caratterizzazione a dir poco patinata, e sotto questa non c'è nulla che bolle in pentola per tutta la durata della storia.
Su chi mi dirà che preferisce le storie monocorde, io non ho nulla da ribattere, opinione personale, ma allora preferirei che non venissero inseriti personaggi riempitivi e macchiette inutili, così da potermi concentrare su quelli che effettivamente sono stati caratterizzati.

@Kain: effettivamente eliminare l'assimiliazione e l'abbassamento delle stats attraverso l'utilizzo delle magie, e l'inserimento degli mp sarebbe stata una soluzione che avrebbe migliorato senza ombra di dubbio il sistema di gioco (per quanto sempre molto facile e sbrigativo).
 
setsuko ha detto:
Al di là della trama romanzata (anche se io non credo sia così) e delle lievi pecche stilistiche, ff8 può essere considerato un capolavoro nel suo genere.
Far perdere ore al giocatore ad assimilare, assimilare, assimilare e creare un sistema che non necessita d'un briciolo di strategia, che azzera il livello di difficoltà e che rende l'idea dei mostri che salgono di livello inutile non mi sembrano lievi pecche. Neanche il fatto che l'utilizzo della magia è stato reso non solo inutile, ma dannoso.
Concordo sulla trama non romanzata. È troppo piatta e bucata per poter essere definita tale.

I personaggi non sembrano per niente banali, anzi solo tra i 6 protagonisti riscontriamo una variegata caratterizzazione e uno stile sempre nuovo.
Se per variegata caratterizzazione intendi macchiette con una sola ed unica caratteristica, basata su di uno stereotipo, allora sono d'accordo. Perché Irvine non è niente di più d'un dongiovanni e Zell niente di più della macchietta comica.

Il gioco si merita già un 6 in quanto sà intercanalare perfettamente una guerra vera e propria in pieno stile Metal Gear, gli ambienti medievali della cacciata delle streghe. Edea, strega, quindi diventa ambasciatrice di una patria avversa ad un'altra e cova dentro di se piani malefici sorditi da una mente perversa del passato.
Tralasciando il fatto che non c'è un briciolo di guerra vera e propria in FFVIII, giusto qualche missioncina qua e là ma vista con gli occhi distaccati e menefreghisti di Squall, in questo gioco non c'è un cavolo neanche della caccia alle streghe. Non mi sembra ci fosse l'atmosfera di terrore di essere circondati da tali esseri, né la fobia che spingeva il popolino ad accusare chicchessia od a sfruttare la paura per togliersi di torno un rivale.
E comunque Edea segue i piani d'una mente perversa del FUTURO.

Cosa accadrebbe se il culto delle straghe continuasse a vivere nel 2007 come lo era nel 1200? FF8 risponde splendidamente a questa domanda e lo fa attraverso toni e sfumature tipiche dell'era Meiji (il governo illuminato tanto per intenderci). Politica, cultura, guerra, tradizione e arte quindi si fondono in un connubio di presente passato e futuro che rende l'ottavo capitolo della saga forse uno tra i migliori della serie.
Il culto delle streghe vive nel 2007; per questo esiste la wicca. Nonostante ciò non domina.
Da laureato in lingue e civiltà Orientali, ti posso anche dire che il governo dell'era Meiji non ha assolutamente nulla a che vedere con quello delle streghe; non ci sono anziani accanto a Edea od Artemisia, né lotte di potere tra gruppi politici.

In sintesi, mi sembra l'ennesimo tentativo di salvare un gioco privo di profondità attribuendogli significati assolutamente incompatibili con esso.
Se volete un gioco in cui c'è veramente una critica politica, religiosa e psicologica, dovete cercare in Killer7 o Xenogears. Non c'erto in FFVIII, dove al massimo potrete trovare macchiette e storie d'amore già viste milioni di volte.
 

Filos85

Member
Bhe zanna a criticare costruttivamente chi siete...tu,epyon,kain,axel...e poi?C'era una volta jeeg che ha semplicemnte postato la sua lista di giochi cosiddetti veri capolavorie poi ci sono avalo e folken che più che argomentare seriamente hanno più lo stile "è orrendo,è da fan boy, chi dice che è buono è cocainomane come i suoi G.F. :lol: "(avalo si salva negli ultimi post).Ma anche se foste in 200 e noi 0 non va dimanticato il fatto che nessuno è obbligato a dare spiegazioni della propria preferenza anche se sarebbe meglio se fosse così.
Per la scontatezza è normale che in una storia d'amore i due protagonisti finiscano assime,cosa via aspettavate?Romeo e Giulietta (anche se morti) nonostante le varie peripezie non decidono di restare assieme?Non sapevamo che avrebbero fatto questa scelta?In tutti i giochi di ruolo (o cmq la maggior parte) non si sa già dall'inizio che alla fine vincerero noi?
La trama di per se,IMHO è molto ben strutturata,ricca di pathos e di tensione e ti spinge a seguirla fino alla fine in modo incalzante (almeno questo è stato il suo effetto su di me).La caratterizzazione dei personaggi è una cosa a parte.Avrebbero certamente potuto dare più spazio anche a loro,magari al garden di trabia distrutto Selphie avrebbe potuto una parte tutta sua così come Zell a Balmb e Irvine a Galbadia ma non avrebbero inciso sulla qualità della trama stessa.Tuttavia non sappiamo se tali implementazioni sarebbero state un beneficio in quanto come ho sempre ripetuto FF8 è ung gioco che predilige lo scorrere narrativo principale degli eventi ed è stata una scelta fatta ad hoc in quanto è stato ideato un sistema di gioco (seppur non completo dal punto di vista delle possibili variazioni di tattiche)che non prevede un elevato numero di tatticismi ma un semplice ed intuitivo "junctiona la magia ed attacca".
Sinceramente credo sia tutto molto coerente con l'indirizzo che si è voluto dare al gioco che ripeto può piacere o meno.
 

Zanna

Mamoru Takamura
In effetti i G.F. coacainomani rimangono un mistero anche per me :schildfjg

A me non crea nessun problema sentire gente che ama FF VIII, o lo preferisce ad altri capitoli della saga, semplicemente come ho già detto in passato il termine capolavoro lo trovo sconsiderato, specie se affiancato da altri titoli Square e non: se vogliamo innalzare FF VIII a capolavoro allora gran parte dei giochi prodotti precedentemente da Squaresoft diventano della "bibbie degli rpg", ecco perchè trovo estremamente sopravvalutato FF VIII. Allo stesso modo trovo sconsiderati certi commenti che archiviano tale titolo come il peggior escremento mai prodotto, non salvando mezzo aspetto del gioco.
Se devo essere sincero a questo gioco darei un 7,5, niente di meno.

Tu dici che è stata fatta una scelta ben precisa dal team di sviluppo: sistema junction facile e veloce (e qui posso essere daccordo con te) e trama scorrevole senza alcun inserimento di altri pg che possano contribuire alla svolgersi della stessa. Io non sono sicuro che la Square abbia fatto questa scelta consapevolmente, e il motivo è che non solo i pg secondari sono stati bistrattati, ma anche il nemico finale, il che mi sa piuttosto di una grave mancanza, e di una qualche sorta di superficialità nel costruire i personaggi (ammetterai che l'inserimento degli stessi in un unico orfanotrofio è una trovata tutt'altro che geniale...).
La qualità della trama poi si sa, è una cosa molto, forse anche troppo soggettiva, certo è FF VIII presenta una trama per quanto scorrevole, completamente monocorde, e da un gioco da 4 cd forse ci si aspettava qualcosa di più (specie dopo aver conosciuto ciò di cui era capace di fare la casa del chocobo).

Per quanto strano, ho trovato un commento fatto da un appassionato di FF VIII qualche pagina più indietro, forse il più onesto intellettualmente di tutto il topic (purtroppo non riesco a ritrovarlo, altrimenti l'avrei quotato), il quale diceva che forse FF VIII non era un capolavoro, ma continuava a ritenerlo (suppongo per motivi personali) il suo preferito.
Penso che centri abbastanza il succo di questo interminabile topic, nonchè alcune discrepanze sulla stessa valutazione del titolo stesso (specie da un punto di vista della trama, che alcuni odiano, ed altri amano).

@Gydhan: non mi ero accorto della tua premessa quando hai postato su questo topic...in effetti non ho nulla da ridire se ritieni ottimo questo gioco, ma non capisco come tu faccia a considerarlo un capolavoro senza aver provato nessun altro titolo capace di fregiarsi di questo nome.
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
Zanna ha detto:
@Gydhan: non mi ero accorto della tua premessa quando hai postato su questo topic...in effetti non ho nulla da ridire se ritieni ottimo questo gioco, ma non capisco come tu faccia a considerarlo un capolavoro senza aver provato nessun altro titolo capace di fregiarsi di questo nome.

Oltre che della mia premessa non ti sei accorto neanche di una cosa più importante, anzi, fondamentale, considerato l'argomento della discussione... io non ho MAI scritto che ffVIII è un capolavoro... e non provare a quotarmi la frase in cui scrivo "potrei dire capolavoro, ma in tal caso parlerei soggettivamente" perchè già nella frase specifico che è un parere soggettivo, del tutto personale, che se permetti posso avere anche senza conoscere altri gdr... ffVIII l'ho giocato, mi ha emozionato, mi ha coinvolto, mi ha incantato, mi ha letteralmente tenuto incollato allo schermo, mi ha catapultato all'interno della trama, mi ha fatto pensare miliardi di volte "Wow"... tutto questo lo ha fatto a ME, e non devo dare a nessuno spiegazioni se lo voglio considerare SOGGETTIVAMENTE, senza un briciolo di obbiettività, un capolavoro!
:ffx04:
 

Zanna

Mamoru Takamura
Gydhan ha detto:
ffVIII l'ho giocato, mi ha emozionato, mi ha coinvolto, mi ha incantato, mi ha letteralmente tenuto incollato allo schermo, mi ha catapultato all'interno della trama, mi ha fatto pensare miliardi di volte "Wow"

E chi se ne frega dove lo metti? :rolleyes:
Non mi è mai interessato postare su questo argomento per far cambiare idea a nessuno, l'ho sempre fatto per avere un confronto di opinioni, tanto meglio se discordanti.
Ammetto di non aver letto bene il tuo primo post, ma forse mi sono fatto troppo incantare dalle tue successive difese d'ufficio...in tal caso chiedo venia.

Gydhan ha detto:
... tutto questo lo ha fatto a ME, e non devo dare a nessuno spiegazioni se lo voglio considerare SOGGETTIVAMENTE, senza un briciolo di obbiettività, un capolavoro!

Come dicevo in precedenza mi interessava il confronto, sempre se a confrontarsi fossero persone intelligenti ed in grado di argomentare i propri pareri, chiedo scusa se ti ho considerato per qualche istante una di quelle persone, d'ora in poi ti considererò semplicemente un fan boy (stai tranquillo che comunque sei un buona compagnia in questo post...), anche se da come ti sei stizzito ad ogni critica a quello che rappresenta forse l'unico rpg che hai giocato, avrei probabilmente dovuto capirlo prima :> .
 

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
ffVIII l'ho giocato, mi ha emozionato, mi ha coinvolto, mi ha incantato, mi ha letteralmente tenuto incollato allo schermo, mi ha catapultato all'interno della trama, mi ha fatto pensare miliardi di volte "Wow"... tutto questo lo ha fatto a ME, e non devo dare a nessuno spiegazioni se lo voglio considerare SOGGETTIVAMENTE, senza un briciolo di obbiettività, un capolavoro!
:ffx04:

Ovvio. Solo che questo topic non è il posto adatto in quel caso visto che chiede se obiettivamente FFVIII è da considerarsi un capolavoro. Quindi bisogna accantonare i giudizi personali e analizzare il gioco tecnicamente, come hai fatto nei post precedenti ossia quelli a cui risposi io personalmente :)
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
Zanna ha detto:
Come dicevo in precedenza mi interessava il confronto, sempre se a confrontarsi fossero persone intelligenti ed in grado di argomentare i propri pareri, chiedo scusa se ti ho considerato per qualche istante una di quelle persone, d'ora in poi ti considererò semplicemente un fan boy (stai tranquillo che comunque sei un buona compagnia in questo post...), anche se da come ti sei stizzito ad ogni critica a quello che rappresenta forse l'unico rpg che hai giocato, avrei probabilmente dovuto capirlo prima :> .

Guarda che non mi sono affatto "stizzito" ad ogni critica... io mi "stizzisco" solo di fronte alle critiche gratuite, immotivate o non argomentate.
Vuoi qlk esempio?

Dopo che scrivo di non considerare obbiettivamente ffVIII un capolavoro e di vederlo come tale solo da un punto di vista soggettivo, arrivi tu e mi scrivi "non capisco come tu faccia a considerarlo un capolavoro...";

Dopo che scrivo una mia opinione in risposta ad una critica (e dopo che quella opinione la argomento), arrivi tu e scrivi "e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie" (mentre altri mi hanno risposto scrivendo valide osservazioni);

Dopo che ho argomentato ogni parere che ho dato (in maniera più o meno valida, ma ho argomentato) e dopo che ho specificato quelli che per me erano pregi oggettivi e quelli che invece erano soggettivi, arrivi tu e scrivi "...persone intelligenti ed in grado di argomentare i propri pareri, chiedo scusa se ti ho considerato per qualche istante una di quelle persone...";

Ecco, in questi casi, in effetti, un po' mi "stizzisco".
Per "confrontarsi" occorre seguire quelle che sono semplici regole, o meccanismi (chiamali come vuoi), del dibattito (scritto o orale che sia): occorre LEGGERE quel che è stato scritto dagli altri (se magari si legge INTERAMENTE è pure meglio...); occore CAPIRE quello che si legge (cn un po' d'impegno ci si riesce...); solo DOPO si può RISPONDERE!

Ora, visto che qualcuno si confonde quando vede troppe parole assieme, cercherò di riassumere:
-Io NON considero obbiettivamente ffVIII un capolavoro;
-Io considero obbiettivamnete ffVIII un buon gioco;
-Io credo che ci siano, in questa discussione, molte critiche, come molte lodi, non argomentate o presentate come oggettive quando oggettive non sono;

p.s.
Ho voluto specificare la mia visione soggettiva di ffVIII non perchè sono convinto che debba interessare qlcn, né per convincere qlcn'altro, ma solo perché qualcuno l'aveva presa come una mia affermazione obbiettiva...
:ffx04:
 

Zanna

Mamoru Takamura
In effetti ora che mi sono riletto tutti i tuoi post devo ammettere che con te ho esagerato, e non ti sto pigliando per il ****, ma faccio volutamente un passo indietro.

Detto questo ho trovato un idiozia la tua teoria e i tuoi esempi sulla caratterizzazione dei personaggi, e forse non ci siamo intesi per nulla dal momento che ti ho postato diversi titoli dove veniva chiaramente dimostrato che la profondità e la caratterizzazione dei pg non era affatto una cosa a se stante, ma uno sviluppo di diverse tematiche dove anche la trama portante ne traeva completamente beneficio (e non l'appesantiva per nulla, anzi, la valorizzava al meglio, a differenza di una trama monocorde, così come ho detto anche a Filo), ma tu hai continuato sulla stessa lunghezza d'onda, e dal momento che quei titoli non li conosci non avresti potuto fare altro.

Tutto qua, faccio mea culpa su alcuni passaggi dei miei post e per non aver letto correttamente i tuoi, ma sappi che quando affermi "non devo dare a nessuno spiegazioni se lo voglio considerare SOGGETTIVAMENTE, senza un briciolo di obbiettività, un capolavoro!", la cosa non mi tange, e non sono io ad essere OT.
 

Folken89

Member
Allora, io e Avalo, abbiamo sempre argomentato, tranedo tra l'altro dagli stessi elementi del gioco.
Le vostre risposte sono sempre da fan boy, quelle descritte in nonciclopedia, soltanto che le contornate con inutili orpelli, dite tutto e niente. Abbiamo sempre argomentato poggiandoci sui dati del gioco, siccome non credo che la poca coerenza sia un pregio, ma anzi, a livello narrativo rende ancora + ciofeca il gioco, credo che questo gioco non possa essere considerato un capolavoro. Al di là dei gusti personali, vi pare che degli stereotipi, che una trama piena di buchi, evidenti sin dalla prima giocata, possa essere considerata un capolavoro?
Credo di no. Perchè una trama deve essere coerente presentare dei personaggi che sono legati al filone principale e non stereotipi messi nella trama grazie allo splendido espediente dell'orfanotrofio di Edea, mancanza d'idee decenti l'unica spiegazione possibile per sta ciofeca d'idea.
Tra l'altro nemmeno squall c'entra tanto con la trama, si faceva trasportare dagli eventi, perchè essendo una macchietta non ha personalità per rifiutare lo scorrere degli eventi, nonostante essendo emo gli odiasse. Ma siccome siamo di fronte ad un gioco che parla solo d'amore tra una psiconana e un emo, è inutile pensare a quelli che possono essere realmente considerati colpi di scena.
Se per esempio Quistis in preda alla gelosia, fosse stata ingannata da ARtemisia, e, si fosse unita temporaneamente al gruppo evil e se avesse cercato + volte di uccidere rinoa nel vano tentativo di essere amata dal suo uomo, la storia non avrebbe avuto dei risvolti interessanti sulla tematica presentata, cioè appunto l'amore?
Ma no.... troppo complesso, ad un certo punto volevano mettere pure i telettabies, però secondo nomura avrebbero reso troppo cervelotico il gioco, dunque hanno evitato per evitare che ci fosse una trama meno banale.

Allora io posterò una possibile trama per FFVIII, punto per punto, e vediamo se riuscirò a migliorarla >_<
 

Filos85

Member
x Zanna: per quanto riguarda le scelte fatte dallo staff tecnico per quanto riguarda lo sviluppo della trama non penso che chi di dovere abbia volutamente essere superficiale nelle sue scelte.Credo,IMHO, che la scelta dell'orfanotrofio sia stata pensata in funzione della trama stessa in modo da far quadrare le cose ad un certo punto del gioco.Cioè ci sono veri professionisti addetti alla costruzione di queste storie,non credo che in un anno e passa di tempo nessuno dei tanti alla Square non sia riuscito a trovare un'idea diversa nè tantomeno penso che avessero voluto sabotare il loro stesso gioco con idee malsane.Detto questo ritorno a dire il mio pensiero secondo il quale quella determinata scelta è stata fatta per esigenze di trama che è volutamente stata indirizzata in un certo senso.
Cmq per me non è stata un'idea cattivissima,più che altro avrebbero potuto introdurre e sviluppare meglio Artemisia.

x Folken: il tuo non è argomentare ma è l'elenco di ciò che non ti è piaciuto ed è espresso anche in modo piuttosto vago.Tra l'altro mi sembra che non conosci bene i significati di "buco " e "coerenza".
Se c'è un buco nella trama significa che inspiegabilmente ti trovi da un momento all'altro in una situazione diversa da quella che conoscevi senza saperne il perchè.Ti sembra che da un momento all'altro ti ritrovi da semplice SeeD ad uccidere la strega senza motivo alcuno?Cmq ti prego di elencare i momenti a cui ti riferisci in modo da capire meglio.
Per coerenza invece s'intende l'attenersi ad esempio a precedenti comportamenti in modo logico.Anche qui non mi sembra che la trama manchi di coerenza e ti esorto ancora ad indicare i punti in cui la trama ti sembra poco coerente.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
si abbassino un po' i toni, please. fanboy e ciofeca sono termini che possono facilmente assumere connotati dispregiativi, fare una lotta tra chi dice FF8 è bello e FF8 è brutto è una cosa degna dei bambini dell'asilo, enon bastano parole un po' ricercate ed un tono sarcastico a rendere il confronto più maturo.

peraltro la verità come sempre è nel mezzo.
la trama di FF8 non è piena di buchi, è semplicemetne banale rispetto a FF7 (anche se non vedo perchè non possa piacere comunque, soggettivamente). FF8 è da molti considerato un capolavoro perchè è stato per moltissimi (me compreso) il primo Final Fantasy, visto che FF7 aveva portato la saga sulla bocca dei giocatori di tutto il mondo, è perfettamente normale; ma che lo si consideri tale non significa che lo sia oggettivamente.

da FFottiano quale sono ho da tempo ammesso che FF8 non è per nulla un capolavoro, ma quello che sta succedendo qui è chiarissimo, in sostanza si dice "Tu sei un cretino perchè ti piace FF8 e non hai idea di cosa siano i Final Fantasy", il che è chiaramente una provocazione.
raccogliere la quale è altrettanto sbagliato.

se non l'avete capito questo è un post di moderazione.
 
Top