FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
x Zanna: per quanto riguarda le scelte fatte dallo staff tecnico per quanto riguarda lo sviluppo della trama non penso che chi di dovere abbia volutamente essere superficiale nelle sue scelte...
Cioè ci sono veri professionisti addetti alla costruzione di queste storie,non credo che in un anno e passa di tempo nessuno dei tanti alla Square non sia riuscito a trovare un'idea diversa nè tantomeno penso che avessero voluto sabotare il loro stesso gioco con idee malsane...

Stai travisando ciò che ho detto.
Io non penso che la Square in un momento di mascochismo abbia fatto tali scelte, quanto abbia sviluppato un tipo di trama lasciando superficialmente ai margini troppi elementi, tra i quali stranamente anche il boss finale del gioco (cosa a mio avviso imperdonabile), che hanno introdotto si, ma in fin dei conti è come se non l'avessero fatto. La tua teoria calza nel momento in cui la trama viene appesantita o del tutto stravolta e deviata dal coinvolgimento di altri pg che inseriscono nuove tematiche nel filone principale del gioco (probabile se sviluppata in malomodo), cosa in cui la Square non era affatto caduta nel recente passato, e che anzi aveva fatto di queste caratterizzazioni dei veri e propri spunti per un maggiore ampliamento della trama , e di conseguenza un punto di forza all'interno della saga.
In altre parole (da quello che mi pare tu voglia sostenere) è come se un bel giorno il team di sviluppo di FF si fosse svegliato e abbia deciso che forse camminare con una scarpa sola era più facile, veloce e comodo, quando fino al giorno prima non è che fossero stati poi così male.
 

Folken89

Member
x Folken: il tuo non è argomentare ma è l'elenco di ciò che non ti è piaciuto ed è espresso anche in modo piuttosto vago.Tra l'altro mi sembra che non conosci bene i significati di "buco " e "coerenza".
Buco narrativo, credo che sia + che evidente, coerenza è logica nei comportamenti e negli intrecci della trama cosa che non è stato fatto in ff VIII
I buchi narrativi sono troppi e tappati male, la coerenza è inesistente, i buchi narrativi aiutano naturalmente.
All'inizio è partito bene, poi ad un certo punto non c'è + logica non ci sono + motivazioni sembrano episodi separati gli uni dagli altri, i personaggi perdono il loro iniziale fascino, guardiamo Irvine, per i primi dieci minuti di gioco eera partito bene, sopratutto quando non riusciva a sparare per paura di fallire, poi il suddetto diviene ancora + piatto e insulso.
Si passa quasi immediatamente da mercenari che cercano di guadagnare a paladini della giustizia contro una strega del futuro annunciata da una indemoniata.
Poi squall non è coerente, ha un carattere fasullo, si vede, la sua emosità non ha ragion pratica, non viene spiegato a dovere il suo carattere e non si spiega la sua presenza al garden, si fa trascinare dagli eventi, sembra non avere alcuna volontà. Ed è vero. Fa silenzi dice qualcosa di figo ogni tanto si veste armani o d&g, però nonostante sia piatto, è figo per questo

Guarda il filo logico del gioco non è per niente logico., Tutto si perde dopo il primo disco, gli inizi erano molto buoni se devo essere sincero nonostante squall mi stesse sulle palle, il gioco sembrava partire bene con intrecci politici resistenza e non tanto buonismo.
Dal secondo disco si perde totalmente il filo, la storia d'amore tra squall e rinoa passa in primo piano, seifer diventa ancora ancora + piatto di prima, squall perde tutto, e già aveva poco, gli altri personaggi fra un pò si chiedevano: Perchè ci troviamo qui?
Poi lentamente iniziano i primi colpi di scena, e poi il gioco scade totalmente, edea diventa l'indemoniata di turno, i personaggi scoprono di avere passato la loro infanzia insieme in un orfanotrofio all'altro capo dell'universo. Cose che accadono nella vita reale visto che uno dei cosidetti pregi è la realtà. Poi per non parlare dei gf che succhiano la memoria, cosa che come minimo si doveva sapere sin dall'inizio, visto che non è che non sia un dettagli trascurabile.
Poi buchi narrativi, ce ne sono, per esempio il passato dei personaggi, praticalmente uguali , Edea che diventa la consigliera di dewling, laguna che da ribelle zotico ed ignorante passa a presiente d'una nazione ultra organizzata...... e ce ne sono latri

Il mio voto è 6,5 salvo la colonna sonora alcuni personaggi secondari tipo edea e elionne, le idee malamente sfruttate fanno abbassare la valutazione.
La trama era partita bene per finire male
i personaggi anche
l'ambientazione è piatta come i fondali in 2 d
nn ci sono minigiochi all'altezza
il combattimento è inutile
 

Zanna

Mamoru Takamura
OT

Folken, lo capisci l'italiano?
Probabilmente no, perchè il messaggio di moderazione non l'hai letto, e consiglio vivamente che tu lo faccia.
Se vuoi esprimere il tuo parere sei liberissimo di farlo, tuttavia tenta di utilizzare un linguaggio più consono alla discussione.

Grazie

OT
 

Filos85

Member
Scusa folken ma non credo che tu abbia centrato il significato.
Gli episodi elencati da te più che mancanti di logica,coerenza od essere buchi sono aspetti del gioco che non sono stati trattati come tu ti aspettavi.
Come ti dicevo per avere un buco nella trama deve mancare proprio un pezzo che collega due momenti diversi della storia.Tra i vari avvenimenti inoltre vi è sempre un perchè che ci viene dato.
Cmq per quanto ricordi il momento in cui Squall decide di seguire il proprio amore per Rinoa è dal viaggio ad esthar ed in particolar modo con la decisione d seguirla nello spazio e tutto questo accade nel terzo cd.
Prima di arrivare a quel punto la vicenda tratta della lotta dei SeeD contro la strega e nel frattempo iniziano a stringersi i legami tra i due protagonisti.Secondo me i collegamenti ci sono,ti consiglio di rigiocare questo titolo se ne hai la possibilità perchè magari ti è sfuggito qlkosa.
Alcune critiche si possono apportare su alcuni elementi come il poco spazio dei comprimari ed il sistema di junction che può non piacere visto lo scarso tatticisimo che serve nel metterlo in atto ma non penso proprio che la trama sia poco coerente o che abbia buchi di narrazione.



x Zanna : adesso sei tu che mi hai travisato. Quello che intendevo dire è che volutamente hanno sviluppato la trama mettendo in risalto la storia d'amore dei pg principali mentre i comprimari si comportano come farebbe un normale amico che sta ai margini di una cosa che non lo riguarda (intendo l'amore tra rinoa e squall non tutto il resto).Non dico che sia stata una mossa vincente,come in tutte le cose c'è a chi è piaciuto così e a chi meno.
 

Folken89

Member
Guarda, è dal secondo disco che si perde tutto, il terzo è la morte della trama. Il secondo disco fa cambiare radicalmente il ruolo dei seed a paladini contro la strega, nel secondo disco iniziano le prime forzature: Orfanotrofio.
Il secondo disco è l'inizio del decadimento del gioco. Il terzo è la morte.
I personaggi del gruppo diventano sempre + piatti ed è vero, li hanno legati al filone principale grazie all'espediente dell'orfanotriofio, ma come ti ho già detto questa per quanto sia una spiegazione, non può essere considerata qualcosa di realmente sensato.
L'amore inizia nel secondo disco, verso la fine se la memoria non m'inganna, squall dona il ciondolo di griver a Rinoa, eccetera, non ci gioco da tre anni, ma mi ricordo un bel pò di dettagli.
Quistis poteva dare tanto come personaggio, ma l'hanno lasciata a sè stessa, hanno usato il classico bulletto per fare l'antagonista rivale di squall, pensatevi se ci fosse stata Quistis, sai che piega avrebbe preso tutto, si sarebbe trattato d'amore vero non quello a lieto fine.
Poi per non parlare delle sempre brillanti idee. Alla fine si è fatto un gioco a metà, la trama viene surclassata dalla storia d'amore, il resto crolla da sè, i personaggi secondari diventano macchiette e i personaggi del gruppo diventano sempre + anoressici e piatti.
Alla fine come ho già detto, avevano tanto da dare, ma non hanno sfruttato niente delle brillanti idee + o - copiate.
Un gioco di ruolo deve avere una trama e personaggi decenti per reggersi in piedi, quando un elemento perde forza tutto il gioco perde forza.
Tanto se non si può fare obbiettivamente il commento, ora passo a cosa penso realmente del gioco.

Il gioco in sè mi era piaciuto inizialmente sopratutto al primo disco, sembrava dare tanto, il secondo disco nonostante notassi le cadute di stile era gremo di avvenimenti fatti bene, come, se la memoria nn mi inganna, quando sono andati all'orfanotrofio o al garden di trabia. I personaggi ovviamente non mi piaacevano ho continuato a giocare perchè ero curioso di sapere come era divenuta ellione, il personaggio secondario che + mi interessava dopo Edea. Artemisia non mi è mai andata giu. Non mi è andato giu l'estremo buonismo, per evitare il casino non potevano uccidere direttamente ellione? Si è un ragionamento particolarlmente perverso, ma nessuno dei pg ha pensato una roba del genere, ha preferito agire per il buonismo anteponendo 1000000 vite umane a quella della bambina con la dote del tempo. Io non amo molto il buonismo, infatti è un lato che critico dei FF.
A me non è dispiaciuto il 6,5 non è che una sufficenza piena, ma al di là di quel voto non potevo dare per semplici motivi personali ed obbiettivi, le tematiche affrotnate dal gioco secondo me erano piatte sviluppate male nonostnate la compressione temporale fosse un'idea che mi aveva invaghito per un certo periodo. I personaggi come seifer and co non mi facevano provare nulla, erano indifferenti, l'unico punto che mi è piaciuto seifer era quando dava le scosse a squall nella prigione.
Si sono carogna.
Rinoa sarebbe stata interessante se avesse avuto qualcosa di umano in +, quando ricevette i poteri abnormi di Edea poteva diventare simpatica sia durante il combattimento che nella storia, ma non è cambiato nulla >_<

I
 

Lodo X6

I am a Dragoon
Visto che i toni sono un pò accesi decido di chiudere prima che arrivi il degenero totale!!
Mi dispiace fare ciò....Chiudo!!
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Piccolissimo intervento

Io ho votato per "mi piace ma non lo reputo un capolavoro" con molta indecisione: ero molto tentato dal dire che è obiettivamente un capolavoro. Non l'ho fatto per due semplici motivi: 1) FF8 lo possiamo indicare come capolavoro se parliamo di videogiochi in generale. Ma se ci restringiamo all'ambito dei FF bisogna dire una cosa: il termine capolavoro (lo dice la parola stessa) indica il miglior lavoro di un artista. Dunque bisogna sceglierne uno, maaaaaaaaaassimo 2 e direi che il 7 è intoccabile e il secondo posto (credo, ma sono abbastanza sicuro) ce l'ha il 6. Poi non mi pronuncio ma l'8 non viene troppo dopo (non oltre il 4° posto almeno di quelli che conosco). 2) Essendo il primo FF al quale ho giocato so che non riesco a essere troppo obiettivo quindi non mi sono fidato di me stesso. Detto questo vi prego se proprio dovete rispondere a questo post date una risposta autoconclusiva: io vedrò la vostra risposta e non dovrò rispondere in alcun modo (ho già cominciato la difesa di FF8 su un altro topic e nn mi va di dire le stesse cose anche qui.
 

Epyon

Did I ever exist?
Leonhart Laguna ha detto:
Io ho votato per "mi piace ma non lo reputo un capolavoro" con molta indecisione: ero molto tentato dal dire che è obiettivamente un capolavoro. Non l'ho fatto per due semplici motivi: 1) FF8 lo possiamo indicare come capolavoro se parliamo di videogiochi in generale. Ma se ci restringiamo all'ambito dei FF bisogna dire una cosa: il termine capolavoro (lo dice la parola stessa) indica il miglior lavoro di un artista. Dunque bisogna sceglierne uno, maaaaaaaaaassimo 2 e direi che il 7 è intoccabile e il secondo posto (credo, ma sono abbastanza sicuro) ce l'ha il 6. Poi non mi pronuncio ma l'8 non viene troppo dopo (non oltre il 4° posto almeno di quelli che conosco). 2) Essendo il primo FF al quale ho giocato so che non riesco a essere troppo obiettivo quindi non mi sono fidato di me stesso. Detto questo vi prego se proprio dovete rispondere a questo post date una risposta autoconclusiva: io vedrò la vostra risposta e non dovrò rispondere in alcun modo (ho già cominciato la difesa di FF8 su un altro topic e nn mi va di dire le stesse cose anche qui.

Tutto o quasi bene, se non fosse per la frase che ho messo in evidenza. Se vai moooolte pagine indietro, c'è Jeegsephirot che ha postato la sua lista di gdr, metà della quale si mangia ad occhi chiusi FF8 ^_^
FF8 non è un capolavoro nemmeno a livello generale, visto che il suo livello non si attesta su uno standard qualitativamente accettabile. Il problema è che tutta la saga di FF che viene troppo sopravvalutata. Io penso a come sarebbe oggi il giudizio di tanta gente se fossero usciti in serie e in tale ordine: FFX - FFXII - FFVIII. Ma vabbeh
 
Leonhart Laguna ha detto:
Io ho votato per "mi piace ma non lo reputo un capolavoro" con molta indecisione: ero molto tentato dal dire che è obiettivamente un capolavoro. Non l'ho fatto per due semplici motivi: 1) FF8 lo possiamo indicare come capolavoro se parliamo di videogiochi in generale. Ma se ci restringiamo all'ambito dei FF bisogna dire una cosa: il termine capolavoro (lo dice la parola stessa) indica il miglior lavoro di un artista. Dunque bisogna sceglierne uno, maaaaaaaaaassimo 2 e direi che il 7 è intoccabile e il secondo posto (credo, ma sono abbastanza sicuro) ce l'ha il 6. Poi non mi pronuncio ma l'8 non viene troppo dopo (non oltre il 4° posto almeno di quelli che conosco). 2) Essendo il primo FF al quale ho giocato so che non riesco a essere troppo obiettivo quindi non mi sono fidato di me stesso. Detto questo vi prego se proprio dovete rispondere a questo post date una risposta autoconclusiva: io vedrò la vostra risposta e non dovrò rispondere in alcun modo (ho già cominciato la difesa di FF8 su un altro topic e nn mi va di dire le stesse cose anche qui.


Ahahah....
Assurdo questo ragionamento!!!

Se parliamo di videogiochi in generale la sua situazione peggiora norevolmente.

1 Esistono capolavori in ogni genere che quindi si vanno ad unire a quelli dei Gdr. Posizioni indietro per ff8

2 Quindi in base al ragionamento che fai tu,se una software house produce un solo gioco come Kreed quello diventa un capolavoro perchè è il miglor lavoro??ma dai...

3 Tutti i ff a cui ho giocato sono migliori dell'8.Il 10 è su un'altro pianeta e il 9 è su un altro pianeta rispetto al X

4 Se ci restringiamo all'ambito ff prende la 10° posizione. Su 12 giochi!!!! Se passiamo ai GdR prende una delle ultime posizioni.

5 Non sei assolutamente obbiettivo. Tutte le cosew che hai scritto nell'altro topic sono assurde o di fantasia
 

alledj88

senior member rapper
a me piace un sacco sia le musiche, la storia e la grafica dei filmati, ma per quel che riguarda le texture dei personaggi durante il gioco potrebbe essere fatta meglio, nulla da commentare sugli ambienti.

ma per me è un capooooolavorooooo!!!! :ffx01: :ffx04:
 

Epyon

Did I ever exist?
principezwatrem ha detto:
Certo...

Magari sapessi che cosa è una texture.....

FF 8 é 2D!!!!

Cmq argomenta dato che hai detto che è un capolavoro...

Principe, è da un pò di tempo che l'ho notato, sei troppo aggressivo nei confronti dei fan di FF8 o di chi cerca di argomentare i suoi pensieri. Cerca di stare più calmo.
E comunque Alledj88 sicuramente si riferiva alle texture dei personaggi, le quali è vero, sono troppo spigolose e sfocate a volte.
 
Epyon ha detto:
Principe, è da un pò di tempo che l'ho notato, sei troppo aggressivo nei confronti dei fan di FF8 o di chi cerca di argomentare i suoi pensieri. Cerca di stare più calmo.
E comunque Alledj88 sicuramente si riferiva alle texture dei personaggi, le quali è vero, sono troppo spigolose e sfocate a volte.


No,il fatto è che sopra si dice tutto di questo gioco,tutti i difetti e i pregi,il perchè non può essere un capolavoro e arriva sempre qualcuno a dire:

FF 8 è un capolavoro,non leggendo quanto scritto magari anche in un'0ora.
E ricomncia la guerra(Eheh...Sto scherzando...)
 

Knukle

Il dimenticatore
FF8 non è in 2D bensì usa sfondali creati con effetto 3D ma realmente in 2D ossia piatti impiantati in strutture 3D (difatti i personaggi sono in 3D e usano texture, così come la mappa del mondo)
 
Top