FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Bahamut Zero ha detto:
bah, alcuni messaggi che ho letto qui sono una totale delusione.
gente che dice "obiettivamente parlando non è un capolavoro" senza avere la più pallida idea di cosa possa esserlo. quindi: cosa è un capolavoro?

lo zanichelli ne dà una doppia definizione: una soggettiva (1. la migliore opera di un artista, di una scuola, di una corrente letteraria e simili); ed una oggettiva (2. opera eccellente nel suo genere).
se per la prima ci sono poche speranze di dare a FF8 il titolo di capolavoro perché deve scontrarsi con i migliori titoli made in squaresoft fino al 1999 come FF6, FF7, Chrono Trigger e Xenogears, FF8 è CERTAMENTE un capolavoro per quanto riguarda il lato oggettivo, e questo per:
- le sue musiche
- la sua grafica
- caratterizzazione psicologica dei personaggi
- la capacità della trama di suscitare emozioni profonde prestandosi a più livelli di lettura
- eccetera
insomma, le stesse identiche cose che rendono grande la serie di Final Fantasy; senza dimenticare che naturalmente FF8 ha dei difetti, esattamente come tutte le cose e tutti i giochi.
dire che si capisce che FF7 è un capolavoro e dire allo stesso tempo che FF8 non lo è significa aver capito poco di entrambi, anche se per motivi diversi.

Dunque...navigando tra l'immenso spam in questo 3ed (XD) ho notato quest'intervento del grande Bahamut Zero che secondo me spiega davvero le cose come stanno...stando a questa definizione di oggettività,l'ottavo capitolo della saga square è CERTAMENTE un capolavoro,eccellente nel suo genere,ossia il gdr.Le motivazioni sono state spiegate nel quote,non sto a riscriverle...
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Erikk89: forse sia tu che Bahamut Zero (riconosciuto universalmente come tra i peggiori fondamentalisti fanboy del gioco :D ) avete confuso i due termini (tanto è vero che Bahamut cita anche qualche titolo dell'epoca per avere termini di paragone validi), penso che il termine che voleva usare si riferiva alla prima accezione del termine, e quindi soggettiva.
Anche perchè come ripetuto più volte, se oggettivamente parlando FF VIII è un capolavoro allora ci si trova costretti ad innalzare a tale status oltre metà dei jrpg, magari definiti come buoni titoli ma non come capolavori.

Unica cosa sul quote del post di Bahamut che non mi spiego:

- caratterizzazione psicologica dei personaggi

A dire il vero ho come il timore che la caratterizzazione psicologica di Pacman sia migliore di quello di oltre la metà dei pg di FF VIII :D .

p.s. sappiate che tra qualche giorno posterò una mia teoria sul significato recondito ed estremamente simbolico che aveva la pallina quando sbatteva contro le barrette del Pong.
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Zanna ha detto:
@Erikk89: forse sia tu che Bahamut Zero (riconosciuto universalmente come tra i peggiori fondamentalisti fanboy del gioco :D ) avete confuso i due termini (tanto è vero che Bahamut cita anche qualche titolo dell'epoca per avere termini di paragone validi), penso che il termine che voleva usare si riferiva alla prima accezione del termine, e quindi soggettiva.
Anche perchè come ripetuto più volte, se oggettivamente parlando FF VIII è un capolavoro allora ci si trova costretti ad innalzare a tale status oltre metà dei jrpg, magari definiti come buoni titoli ma non come capolavori.

Uhm...non so...daltronde è lui che ha controllato il termine sul vocabolario :>
Fatto sta che,confusamente o no,mi trovo daccordo con il suo post asd...

Zanna ha detto:
Unica cosa sul quote del post di Bahamut che non mi spiego:

- caratterizzazione psicologica dei personaggi

A dire il vero ho come il timore che la caratterizzazione psicologica di Pacman sia migliore di quello di oltre la metà dei pg di FF VIII :D .

Ma...ma...ma looooool XD
 

pissio

Osservatore di eclissi
Zanna ha detto:
@Erikk89: forse sia tu che Bahamut Zero (riconosciuto universalmente come tra i peggiori fondamentalisti fanboy del gioco :D ) avete confuso i due termini (tanto è vero che Bahamut cita anche qualche titolo dell'epoca per avere termini di paragone validi), penso che il termine che voleva usare si riferiva alla prima accezione del termine, e quindi soggettiva.
Anche perchè come ripetuto più volte, se oggettivamente parlando FF VIII è un capolavoro allora ci si trova costretti ad innalzare a tale status oltre metà dei jrpg, magari definiti come buoni titoli ma non come capolavori.
non mi stuferò mai di ripeterlo Zanna. Io di forum du Final Fantasy ne giro parecchio, anche se per la maggior parte sono frequentati da ragazzini, nel caso di FFOnline l'età media è decisamente più alta ed è il forum più serio in materia. Nella maggior parte dei casi la gente ritiene FFVIII un capolavoro non tanto dal punto di vista oggettivo, ma da quello soggettivo.
Solitamente la motivazione principale che i fanboy danno è "è il migliore perchè è stato il primo FF al quale ho giocato", dimostrazione che questo è un'affermazione personale sul gusto del giocatore e non razionale dal punto di vista tecnico, perchè se il gioco lo analiziamo nei particolari di difetti ne saltano fuori parecchi

Zanna ha detto:
Unica cosa sul quote del post di Bahamut che non mi spiego:

- caratterizzazione psicologica dei personaggi

A dire il vero ho come il timore che la caratterizzazione psicologica di Pacman sia migliore di quello di oltre la metà dei pg di FF VIII :D .
qui non ci andiamo distante. La caratterizzazione dei personaggi è decisamente scadente, sono stati elaborati solamente nel carattere, ma per il resto di loro sai solo qualche vaga informazione, ma non c'è mai un perchè a questo o a quello. Da questo punto di vista una pallina gialla che ha lo scopo di mangiare frammenti pixellosi bianchi su tutto lo schermo e che mangiando le mele acquisisce super poteri è decisamente più approfondita

Zanna ha detto:
p.s. sappiate che tra qualche giorno posterò una mia teoria sul significato recondito ed estremamente simbolico che aveva la pallina quando sbatteva contro le barrette del Pong.
una mazzata nelle palle del videogiocatore quando finisce alcuni capitoli di FF?
 

mimiking

Member
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda
 

Zanna

Mamoru Takamura
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando.

Secondo me chi lo ritiene un capolavoro se ne va ebbro postando per il forum senza ragionare con la minima cognizione di causa, ma tant'è. :alk:


mimiking ha detto:
é, e rimarrà sempre una leggenda

Per questa battuta potresti ricevere anche rep up :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda

ah quindi ho passato 9 anni a non sapere a cosa stavo giocando? ahime che peccato
 

Lord Sin

Member
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda

Vedendo i parametri che esamini credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa sia un vero jrpg.
 

Kain

So say we all!
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda

Invece per me è l'esatto opposto, chi, OBIETTIVAMENTE, NON definisce FFVIII un capolavoro ha capito a cosa stava giocando.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Ma questo thread non era chiuso?o_O
Se solo ripenso al dibattito passato...
Comunque passa il tempo,si invecchia e anche la mia opinione ha subito un "leggero" cambiamento.
Una volta definivo FFVIII un capolavoro obbiettivamente però studiandolo alla fin fine mi sono accorto che in realtà è come dicono tutti un gioco un po' spoglio,e in alcuni punti manca veramente di originalità.Nonostante tutto FFVIII resta il mio gioco preferito,e non lo conisdero obbiettivamente un capolavoro ma bensì soggettivamente.
Comunque anche se pecca in alcuni punti del gioco sicuramente non si può definire brutto o fatto male.
 

Folken89

Member
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda
Ma me le servite in un piatto d'argento le possibili flammate iniziamo...
al di là del fatto che credo che potrei dire la stessa cosa di quelli che lo considerano un capolavoro,ovviamente se dicesso ciò direi un assioma inconfutabile da chi ha un pò di sale in zucca.
Il gioco non ha trama degna : i buchi le falle la poca coerenza e le forzature sono una testimonanza del fatto che faceva a gara di trashosità con dawson creek, soltanto che nel telefilm erano costretti a caratterizzare un pò tutti visto che un'amore normale non esisteva in quella baia del *****, mentre nell'otto hanno caratterizzato, per modo di dire ovvio, non mi azzarderei mai a dire che la zitella e rinoa sono caratterizzati, due personaggi su 6, facendo risultare gli altri 4 solo dei simpatici intermezzi e delle simpatiche macchiette per evitare che si combattesse solo in due, visto che la funzione degli altri pg altri non è che fare il reggi moccolo durante le battaglie e darne una conseguente varietà.
Parliamo dei png, tutti piatti, il cattivo non si capisce cosa voglia, se non si specula è inevitabile la domanda: Ma chi ***** è la tettona? Che ***** c'entra con la storia d'amore tra le cozze? La risposta + plausibile è che lei è la classica antagonista da quattro soldi da sconfiggere, la strega di bianca neve soltanto un pò + disinibita.
Oppure parliamo del rivale di Squall solita solfa, bulletto che caso strano dopo dieci minuti di gioco, apparte a farti venire le coliche perchè stà sul ***** come il protagonista, diviene il nemico di turno da affrontare prima della strega.
L'orfanotrofio è ciò che ha fatto capire cosa sia il buon gusto ai più, perchè mai una cosa del genere è stata propinata ad un giocatore, nessuno nemmeno il + caccoloso dei romanzieri ha pensato di usare una forzatura così palese e così ******.

ora occupiamoci dell'altro
non è perfetto ma secondo me è ugualmente un capolavoro
La tua proposizione mi sà tanto di ossimoro rispetto al titolo, richiede la tua opinione o una cosa obbiettiva e se la tua è una posizione oggettiva è in it?
no.
 

pissio

Osservatore di eclissi
mimiking ha detto:
Secondo me chi dice che non è un capolavoro non ha capito a cosa stava giocando. Graficamente parlando, per la ps1 non è male; ha una trama che ti trascina nel suo mondo e le ambientazioni ti fanno stare a bocca aperta. I combattimenti in vecchia scuola(secondo me la migliore),sono molto scorrevoli e la longevità non è scarsa. é, e rimarrà sempre una leggenda
trama che trascina nel suo mondo?
ambientazioni che ti fanno stare a bocca aperta?
Combattimenti?
se tu affermi queste cose credo che tu difficilmente abbia giocato agli altri capitoli della saga
 
Top