AlexLeonheart ha detto:
Checchè ne diciate, e nonostante anche io pensi che FFVIII non sia obiettivamente un capolavoro, il dato statistico dice che la maggior parte degli utenti (molto più della maggior parte) pensa che FFVIII sia un capolavoro.
Il dato statistico tuttavia non si ferma a questo, dice anche che oltre il 90% di chi considera questo gioco un capolavoro si è avvicinato non solo a FF ma più i generale ai jrpg con questo titolo.
AlexLeonheart ha detto:
A ognuno le sue idee: però non posso credere che i cento e più votanti a favore siano degli idioti che non capiscono nulla.
Per carità, sarebbe un peccato di presunzione, tuttavia ad una buona parte di chi considera FF VIII un capolavoro manca totalmente la conoscenza di svariati titoli con cui comparare questo gioco.
AlexLeonheart ha detto:
E comunque sono d'accordo sulla "leggenda". Che lo si veda positivamente o negativamente, FFVIII rimarrà nella storia dei videogames per moooooltissimo tempo (e del resto basta pensare a quanto ne parliamo oggi, a nove anni dall'uscita).
Io penso che se fosse una leggenda, Square-Enix avrebbe già cominciato a mangiarci sopra e a campare di rendita come fa da anni con FF VII, ma non essendolo, o meglio, essendo divenuto tale solo in Italia e grazie alla più totale mancanza di esperienza riguardo ai jrpg dei videogiocatori italiani (e questa non è presunzione, ma un dato: FF VIII è stato se non sbaglio il primo jrpg tradotto in italiano, e guarda caso ha avuto molti più proseliti qui e non nelle aree dove il genere era già affermato da tempo), ne stiamo ancora discutendo, ma per come la vedo io non perchè sia un titolo immortale, ma perchè divide nettamente l'opinione di quelli della "vecchia guardia" rispetto a quelle dei neofiti.
Sia ben inteso, esistono anche giochi di nicchia che possono essere definiti leggende, e Square-Enix non li riesumerà di certo (vedi Xenogears), tuttavia FF VIII non è certo un titolo di nicchia, così come non lo era il suo predecessore, pur essendo diventato una leggenda, prima di essere sfruttato fino all'osso da una software house che sembra aver esaurito la propria vena creativa.