FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Knukle

Il dimenticatore
Folken89 ha detto:
Io ritengo fatti accessori grafica e sonoro seppur come tu hai detto anche queste due componenti fanno la loro parte, in un gdr sono le cose che meno contano.
Richezza di segreti non mi pare proprio...ci sono cose da fare ma risultano cose noiose alla lunga, non forniscono vantaggi reali dunque nn può essere considerato un punto di forza
I personaggi secondari sono + piatti di una tavola ^_^

Beh... se la grafica è bella e il sonoro allettante un giocatore viene spronato a giocare e a spremere di più il gioco no?

cmq le sottoquest potranno annoiarti (a me sinceramente tranne qualcuna no) ma non sono inutili. molte portano alla scoperta di nuovi G.F., altre ancora ti permettono di prendere armi, oggetti, ecc.ecc. non sono inutili, certo non incidono sullo sviluppo dle gioc vero e proprio ma son sottoquest per questo. aumentano di molto la longevità per me possono essere considerate un punto di forza. :)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Knukle ha detto:
Beh... se la grafica è bella e il sonoro allettante un giocatore viene spronato a giocare e a spremere di più il gioco no?

cmq le sottoquest potranno annoiarti (a me sinceramente tranne qualcuna no) ma non sono inutili. molte portano alla scoperta di nuovi G.F., altre ancora ti permettono di prendere armi, oggetti, ecc.ecc. non sono inutili, certo non incidono sullo sviluppo dle gioc vero e proprio ma son sottoquest per questo. aumentano di molto la longevità per me possono essere considerate un punto di forza. :)
sulla longevità dipende da come la si crea
se la si fa mettendo missioni frustranti come quella dello Zoolab e per certi versi anche quella dei mostri rari dell'Olifante il gioco scade ancora di più invece di guadagnare punti in merito, se invece si parla di sottomissioni come quella dei chocobo di FFIX allora ben venga
 

Kain

So say we all!
Folken89 ha detto:
Io ritengo fatti accessori grafica e sonoro seppur come tu hai detto anche queste due componenti fanno la loro parte, in un gdr sono le cose che meno contano.
Richezza di segreti non mi pare proprio...ci sono cose da fare ma risultano cose noiose alla lunga, non forniscono vantaggi reali dunque nn può essere considerato un punto di forza
I personaggi secondari sono + piatti di una tavola ^_^

La grafica sì, ma il sonoro secondo me non è un fattore poi così accessorio, certo non è la cosa più importante ma ha la sua importanza.
Le subquest forse non sono paragonabili a quelle di FFVII e IX ma non sono inutili o noiose (in quest'ultimo caso dipende da giocatore a giocatore).
 
artemide86 ha detto:
Mi sembra un po' riduttiva come argomentazione per sostenere che FFVIII è un capolavoro. E se a me non piacesse e non la trovassi fichissima per niente? :rolleyes:
Di solito per giudicare un RPG non si guarda la trama, il sistema di sviluppo personaggi, la giocabilità, la caratterizzazione dei personaggi?

Stavo scherzando, genio. Un punto a sfavore di questo forum: scarso senso dell'umorismo.
 

Katerina

Polemica Pignola
Non lo reputo un capolavoro.
Giocandoci mi annoio: la trama non mi prende e i personaggi non mi dicono assolutamente niente.
La sola cosa su cui posso oggettivamente dire qualcosa è il sistema di combattimento, che reputo atroce.

Per il resto ci ho giocato troppo poco per poter essere oggettiva... ma diciamo che se un gioco non mi fa venire coglia di giocarlo, di vedere come va a finire e csa succede ai personaggi lo scarto dalla lista dei capolavori ^^;;
 

pissio

Osservatore di eclissi
Katerina ha detto:
Non lo reputo un capolavoro.
Giocandoci mi annoio: la trama non mi prende e i personaggi non mi dicono assolutamente niente.
La sola cosa su cui posso oggettivamente dire qualcosa è il sistema di combattimento, che reputo atroce.

Per il resto ci ho giocato troppo poco per poter essere oggettiva... ma diciamo che se un gioco non mi fa venire coglia di giocarlo, di vedere come va a finire e csa succede ai personaggi lo scarto dalla lista dei capolavori ^^;;
una ragazza che parla male di FFVIII, che rarità
anche se ci hai giocato poco, basta averlo finito una sola volta per rendersi conto che non è all'altezza di altri titoli della stessa saga
 
Knukle ha detto:
straquoto tutto... solo che io non essendo un FAN sfegatato non so quali punti portare a favore.

uhm...metto queste:
richezza di sottoquest e segreti
grafica generale molto bella e pulita (anche l'occhio vuole la sua parte)
ottimo sonoro (hehe N.Uematsu)(anche l'orecchio vuole la sua parte)

i Personaggi secondari cmq sono piattissimi e scialbi. non c'è nulla da fare, non sono ne simpatici ne antipatici, proprio indifferenti. sotto questo punto di vista è carentissimo.

X Zanna: non ho letto tutto il post perchè è lunghissimo. cmq è vero... possiamo anche scrivere 1000 motivi per qui obbiettiamente FF8 non è un capolavoro firmati dal papa... e non cambierebbe nulla.

guarda il sonoro,secondo me,è uno dei migliori della saga.
Magari musiche non azzeccatissime ma sulla qulità nn si discute...


Per il resto...

Tutta sta ricchezza delle quest non la trovo.
Ci sono quattro missioni e basta. Non bastano solo quelle dei GF(Peraltro noiossissime come quella del Don Tomberry o quella del Kyactus)a fare "missioni secondarie"...

E poi specifichiamo chiaramente che questo è un JRPG.

Perchè di gioco di ruolo non ha ASSOLUTAMENTE nulla,così come tutti i JRPG......
Niente gioco di ruolo....

Poi invece di cercare di argomentaregiocate a qualcosa di serio e poi vedete lo sbaglio.

Per le quest giocate a Fallout (Ah..No vero è troppo vecchio nessuno lo cacherà più...bah....)
Per l'interpretazione giocate a Planescape Torment....
 

Knukle

Il dimenticatore
principezwatrem ha detto:
Perchè di gioco di ruolo non ha ASSOLUTAMENTE nulla,così come tutti i JRPG......
Niente gioco di ruolo....

GDR = gioco di ruolo
RPG = role playing game...ossia gioco di ruolo

i giochi di ruolo sono quei giochi che in un mondo immaginario o simulato (con precise e a volte complesse regole interne) cercano di solleticare la fantasia del giocatore cercando di farlo immedesimare con i personaggi (creati da lui o non). Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.

per gli JRPG, la J indica solo lo stile giapponese (japan) che si differenzia da quello, chiamiamolo, alla occidentale per tematiche e modo di approcciare lo stile (Una delle caratteristiche fondamentale dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni. Durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione, solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione)... e quindi mi spiace contraddirti... i JRPG sono giochi di ruolo
 

Filos85

Member
Per la precisione:
- Quest di Tomberry,Odino,Bahamut,Ultima Weapon,Omega Weapon,Villaggio Shumi,Whilill(o cm si scrive),Tomba del re senza nome,UFO,Anello di Salem,Kyaktus,Lago Obel ed il Triple Triad.Ci metto anke quello dei chocobo pur se è inutile ma giusto per il numero.

Le side-quest ci sono poi se non piacciono è 1 altro conto.
 
Knukle ha detto:
GDR = gioco di ruolo
RPG = role playing game...ossia gioco di ruolo

i giochi di ruolo sono quei giochi che in un mondo immaginario o simulato (con precise e a volte complesse regole interne) cercano di solleticare la fantasia del giocatore cercando di farlo immedesimare con i personaggi (creati da lui o non). Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.

per gli JRPG, la J indica solo lo stile giapponese (japan) che si differenzia da quello, chiamiamolo, alla occidentale per tematiche e modo di approcciare lo stile (Una delle caratteristiche fondamentale dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni. Durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione, solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione)... e quindi mi spiace contraddirti... i JRPG sono giochi di ruolo


Sbagliato.

Il gioco di ruolo è principalmente "interpretazione" di un ruolo.
Non è affato i "paarametri" o le sottoquest.

Tu devi poter interpretare un ruolo.

In ff e nei JRPG in generale non c'è nessuna interpetazione,nessun ruolo.

Ergo non è un ioco di ruolo,ma un JRPG e basta.
Denominazione,ma non realtà...
 
Filos85 ha detto:
Per la precisione:
- Quest di Tomberry,Odino,Bahamut,Ultima Weapon,Omega Weapon,Villaggio Shumi,Whilill(o cm si scrive),Tomba del re senza nome,UFO,Anello di Salem,Kyaktus,Lago Obel ed il Triple Triad.Ci metto anke quello dei chocobo pur se è inutile ma giusto per il numero.

Le side-quest ci sono poi se non piacciono è 1 altro conto.


Se dovessi mettere tutte le sub quest di Planescape Torment riempirei pagine e pagine.

Queste non sono niente...
 

Knukle

Il dimenticatore
principezwatrem ha detto:
Sbagliato.

Il gioco di ruolo è principalmente "interpretazione" di un ruolo.
Non è affato i "paarametri" o le sottoquest.

Tu devi poter interpretare un ruolo.

In ff e nei JRPG in generale non c'è nessuna interpetazione,nessun ruolo.

Ergo non è un ioco di ruolo,ma un JRPG e basta.
Denominazione,ma non realtà...

sottoquest?... spè questa non l'ho capita... no cmq davvero cambia spacciatore perchè ne stai sparando di belle... i JRPG son giochi di ruolo e qui non ci piove. chiamali JGDR se vuoi... poi pensala come vuoi alla fine una categoria è solo una categoria...

principezwatrem ha detto:
Se dovessi mettere tutte le sub quest di Planescape Torment riempirei pagine e pagine.

Queste non sono niente...

se io mettessi a confronto i quadri di Michelangelo con quelli di Giotto scoprirai che Michelangelo curava molto di più le forme perchè era alquanto maniacale... il tipo di paragone è più o meno lo stesso, con ciò vuol dire che i quadri di Giotto fanno schifo?

cioè... alla fine ho capito che c'è chi odia FF8 a prescindere e chi lo ama a non finire... ma obbiettività no? non è un capolavoro questo è vero ma è cmq un bel gioco, esiste la via di mezzo se ancora non l'avete capito. vabè... era l'ultimo post in questo thread tanto ormai è inutile.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Vediamo di non fare confusione, i jrpg e i gdr (da quelli da tavolo a quelli live) sono due cose completamente diverse, e non vedo nemmeno il motivo di compararli e usare per loro gli stessi metri di giudizio.

Per il resto, tentiamo di non andare OT.
 
Top