FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Knukle

Il dimenticatore
Zanna ha detto:
Vediamo di non fare confusione, i jrpg e i gdr (da quelli da tavolo a quelli live) sono due cose completamente diverse, e non vedo nemmeno il motivo di compararli e usare per loro gli stessi metri di giudizio.

Per il resto, tentiamo di non andare OT.

ultimo OT: i JRPG son GDR, son diversi da quelli cartecei, ma siccome chiamate GDR anche videogame come Baldur's gate o similari allora i JRPG che si basano sulla stessa natura ma apportano certe modifiche sono GDR.
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Capolavoro? bè tiene dei suoi pregi cm esempio ha rivoluzionato la grafica della play dove qua i filmati sn fatti meglio e + realistici (rispetto al ff7)... credo ke sia uno dei giochi fatti meglio rispetto agli altri perchè la trama è anche molto contorta e complessa quindi (secondo me)è completo( cioè anche dopo finito il gioco siamo rimasti nel dubbio dicendoti ki fosse in Realtà Artemide e da dove fosse uscita ecc...)...Bè non lo definisco un capolavoro,( perchè ogni ff ha i suoi difetti) però neanche che sia male ... e non perchè sia stato il primo ff a cui ci ho giocato ma a me è piaciuto molto dal punto di vista di tutto...Grafica, musica, trama ecc....
 

Folken89

Member
Altima ha detto:
Non ci sarebbe nemmeno da fare la domanda...
FF8 è un capolavoro! questo è un'assioma!
anzi, un dogma!^^
è un paradosso, ciò che è stato fatto per non essere altro che un gioco commerciale privo d'anima, non può essere minimamente paragonato con un capolavoro gioco di tutt'altro genere.
La tua è una cagata bella e bbuona, siccome siamo tutti kantiani qui XD, voglio che tu faccia una critica al gioco mostrando i pregi che ovviamente bverrano smontati perchè non saranno altro che dei falli nel buon senso comune
 

SalvoXXX

FFOnline User
Mi piace come gioco,ma non lo posso assolutamente considerare un capolavoro.Troppe falle,troppi errori,personaggi non caratterizzati se non 2,eccetera,eccetera,eccetera.
Già in altri Thread ho detto la mia su FF8,non voglio dilungarmi oltre. :)
 

Yggdrasill

Nuovo utente
È stato il primo final fantasy a cui abbia giocato e mi ha appassionato tantissimo. Per me è e resta un capolavoro.
Piuttosto non mi è piaciuto molto il 7, sarà perché ci ho giocato dopo l'8 ma non mi ha mai preso come gli altri final, e poi il colpo di grazia l'ho avuto quando è morta Aeris, il mio personaggio preferito a cui mi ero particolarmente affezionato... fosse morto quell'antipatico di Barret!
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Yggdrasill ha detto:
È stato il primo final fantasy a cui abbia giocato e mi ha appassionato tantissimo. Per me è e resta un capolavoro.
Piuttosto non mi è piaciuto molto il 7, sarà perché ci ho giocato dopo l'8 ma non mi ha mai preso come gli altri final, e poi il colpo di grazia l'ho avuto quando è morta Aeris, il mio personaggio preferito a cui mi ero particolarmente affezionato... fosse morto quell'antipatico di Barret!

Preparati ad essere sommerso di commenti poco carini per usare un termine soft...:D
Cmq guarda pure io ho giocato prima all'8 ma il 7 lo reputo migliore... ma beato te che l'hai scoperto nel gioco che
Aeris muore
: io lo sapevo già e con questa cosa mi sono perso 1/4 delle emozioni di FF7... riconsideralo... magari rigiocaci e vesreai che ti piacerà molto...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Beh, ora il gusto personale non sta a me discuterlo, ma la morte di Aeris è uno dei momenti clou nella storia dei jrpg, anzi, direi più in generale nella storia del divertimento videoludico, e criticare una scelta del genere lo trovo per lo meno azzardato visto lo stupore e le emozioni che quella scena ha saputo regalare a milioni di videogiocatori (altri personaggi erano morti nella saga in passato, ma nessuno in quel modo inaspettato e allo stesso tempo crudele, senza considerare il beneficio della tecnologia che ci presentò il tutto attraverso un filmato in FMV, il che all'epoca era una novità a dir poco rilevante).
Chi ha giocato a FF VII al momento della sua uscita sul mercato, quando ancora questa notizia non era trapelata e senza essere andato in cerca di spoiler dubito riuscirà a smentire quanto da me affermato precedentemente.
Se FF VII è oggi considerato dai più il miglior titolo della saga è anche merito di quella scena immortale.
 

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
Beh, ora il gusto personale non sta a me discuterlo, ma la morte di Aeris è uno dei momenti clou nella storia dei jrpg, anzi, direi più in generale nella storia del divertimento videoludico, e criticare una scelta del genere lo trovo per lo meno azzardato visto lo stupore e le emozioni che quella scena ha saputo regalare a milioni di videogiocatori (altri personaggi erano morti nella saga in passato, ma nessuno in quel modo inaspettato e allo stesso tempo crudele, senza considerare il beneficio della tecnologia che ci presentò il tutto attraverso un filmato in FMV, il che all'epoca era una novità a dir poco rilevante).
Chi ha giocato a FF VII al momento della sua uscita sul mercato, quando ancora questa notizia non era trapelata e senza essere andato in cerca di spoiler dubito riuscirà a smentire quanto da me affermato precedentemente.
Se FF VII è oggi considerato dai più il miglior titolo della saga è anche merito di quella scena immortale.

Quoto assolutamente tutto.
 
Knukle ha detto:
sottoquest?... spè questa non l'ho capita... no cmq davvero cambia spacciatore perchè ne stai sparando di belle... i JRPG son giochi di ruolo e qui non ci piove. chiamali JGDR se vuoi... poi pensala come vuoi alla fine una categoria è solo una categoria...



se io mettessi a confronto i quadri di Michelangelo con quelli di Giotto scoprirai che Michelangelo curava molto di più le forme perchè era alquanto maniacale... il tipo di paragone è più o meno lo stesso, con ciò vuol dire che i quadri di Giotto fanno schifo?

cioè... alla fine ho capito che c'è chi odia FF8 a prescindere e chi lo ama a non finire... ma obbiettività no? non è un capolavoro questo è vero ma è cmq un bel gioco, esiste la via di mezzo se ancora non l'avete capito. vabè... era l'ultimo post in questo thread tanto ormai è inutile.

Ma che stai dicendo??
Scusate l'OT ma qua proprio....

Cioè tu mi vorresti comparare le quest di Torment(il gioco con forse più interpretazione possibile)con quelle di FF8??
Cioè prendere i GF,fare qualche soldo e prendere alcune carte???

Ma dai....


E poi non diciamo fesserie.
Il genere è chiamato così ma di GDr o RPG che preferisci non ha ASSOLUTAMENTE nulla...

In un GdR devi poter interpretare un ruolo,ci deve essere interpretazione.
Se non c'è quella nhon c'è niente. Ci possono essere tutti i parametri e le sottoquest che vuoi ma nisba...
Nei JRPG non esiste alcuna interpretazione.Questo è quanto..
Giotto e Michelangelo erano due artisti. Planescape è un''opera d'arte,FF8 una ciofeca che si crede un'opera d'arte.

Se vupoi puoi confutare quello che dico ARGOMENTando.
Non bastano quattro parole buttate a caso...
 

Folken89

Member
Yggdrasill ha detto:
È stato il primo final fantasy a cui abbia giocato e mi ha appassionato tantissimo. Per me è e resta un capolavoro.
Piuttosto non mi è piaciuto molto il 7, sarà perché ci ho giocato dopo l'8 ma non mi ha mai preso come gli altri final, e poi il colpo di grazia l'ho avuto quando è morta Aeris, il mio personaggio preferito a cui mi ero particolarmente affezionato... fosse morto quell'antipatico di Barret!
non possiamo criticare cattivo gusto, c'è gente che mangia mcdonald ogni giorno e c'è gente che mangia una salutare pizza di domenica sera, gli effetti si vedono solo postumamente, il cattivo gusto fa venire la gastrite(mcdonald alias 8) invece la pizza nonostante a volte sia difficile da digerire è sempre il piatto + amato al mondo(FFVII)
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
principezwatrem ha detto:
Cioè tu mi vorresti comparare le quest di Torment(il gioco con forse più interpretazione possibile)con quelle di FF8??
Cioè prendere i GF,fare qualche soldo e prendere alcune carte???

Non mi metto a discutere sul resto... sto thread è solo causa di acerbi scontri.. se proprio volete vedere come la penso guardate dietro... se non vi va vi capisco benissimo. Non conosco Torment e quindi nn faccio confronti... ma alle quest di FFVIII puoi togliere "fare qualche soldo" (non capisco se con questo ti riferisci al trucchetto delle lame mesmerize e spero che non sia così) e aggiungere "combattere con Omega (una delle weapon più forti se non la più forte di tutti i FF), risolvere gli indovinelli del lago Obel, risolvere i vari chocoboschi, ecc. ecc.". Non ti piacciono? questa è una cosa personale. Obiettivamente non li reputi all'altezza? può anche andar bene ma non è manco onesto schifarli così... FF8 non ti piace? Benissimo, sono gusti. E' un FF di livello medio-basso? Pur non essendo d'accordo posso lontanamente capire chi lo dice. FF8 una ciofeca? Stiamo a piscià fuori dal vasetto...

Non replico a Folken89 perchè tanto il concetto è quello...
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Non replico a Folken89 perchè tanto il concetto è quello...
O-o ?
Va beh che principe non devi accanirti tanto perchè alla fine succede come è successo a me la gente pur di non replicare i miei post si aggrappava alla mia aggressività.
guarda che FFviii(leon) non è dicerto un buon gioco, mediocre si, ma dargli del buon gioco significa o dare una valutazione personale o essere venduto come i recensori che non hanno voglia di recensire decentemente il gioco o che si è in errore. FFVIII ci sono molti + difetti che pregi, e se li elencassimo non finirebbe più la lista, chi dice che è una ciofeca, quanto adoro questo termine, ha le basi per dirlo, mentre chi lo definisce capolavoro non ha basi per argomentare il suo obbiettivo pensiero, visto che prende in esame dettagli o di gusto personale o cose che sono semplicemente confutabili grazie al semplice fatto d' aver giocato l'otto senza aver visto in squall sè stessi, mi ritengo fortunato anche per questo.
 
Top