FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Perchè Folken chi dice che è un gioco mediocre non sta facendo una valutazione personale?
Nel momento in cui tu dici che una cosa è fatta bene o meno non lo stai facendo secondo un tuo punto di vista od un punto di vista di una società che non rappresenta però l'intero gruppo dei video-giocatori?
Ahhh l'antropologia andrebbe sempre insegnata nelle scuole :p
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Haha... questo thread non morirà mai credo. Io sarei per chiuderlo se solo chi si iscriverà oggi, domani, tra 2 giorni o quandunque sarà non avesse il sacrosanto diritto di dire come la pensa... comunque vi chiedo una cosa visto che non voglio mandare un post troppo spammoso e inutile: che cax significa OT????
 

SalvoXXX

FFOnline User
Leonhart Laguna ha detto:
Haha... questo thread non morirà mai credo. Io sarei per chiuderlo se solo chi si iscriverà oggi, domani, tra 2 giorni o quandunque sarà non avesse il sacrosanto diritto di dire come la pensa... comunque vi chiedo una cosa visto che non voglio mandare un post troppo spammoso e inutile: che cax significa OT????
Off Topic.Significa fuori argomento.Ad esempio se il titolo di un thread riguarda FFVIII e tu parli di FFVII in un tuo post è OT,perchè non centra nulla con l'argomento del thread. :)
 

Folken89

Member
Filos85 ha detto:
Perchè Folken chi dice che è un gioco mediocre non sta facendo una valutazione personale?
Nel momento in cui tu dici che una cosa è fatta bene o meno non lo stai facendo secondo un tuo punto di vista od un punto di vista di una società che non rappresenta però l'intero gruppo dei video-giocatori?
Ahhh l'antropologia andrebbe sempre insegnata nelle scuole :p
>_> perchè una opera che sia letteraria o meno con personaggi piatti, con trama piena di falle e vuota per dare spazio ad un unico tema però introducendone altri per sfizio può essere considerato un capolavoro obbiettivo...
Qui si chiede obbiettività, la mia opinione è che ffviii è m-erda pura, lasciateli almeno il titolo di mediocre, visto che questo gioco per me, è una caga-ata immane.
Sono d'accordo sul fatt che l'antropologia va insegnata nelle scuole, domanda tu stai facendo antropologia, io sono diretto per quell'indirizzo, se lo fai mi puoi contatttare please non conosco nessuno che fa antropologia*_*
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Scusatemi faccio un velocissimo OT (ora che so che significa:D): antropoligia nelle scuole? intendete tipo le medie o le elementari? Sinceramente none vedo tutto sto bisogno... se volete continuare a parlare di questo poi creiamo un 3d apposito quindi chiudo qui.
Tornando all'argomento FFVIII non si era detto di moderare i termini Folken? che siano tue opinioni personali va benissimo (che fatica che ho fatto a scrive sta cosa) ma se usassi parole diverse? Certo, anche chi manda un post con scritto: FFVIII è bellissimo punto e basta dovrebbe darsi na regolata anche perchè vanificano i tentativi di difesa seria...
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Scusatemi faccio un velocissimo OT (ora che so che significa:D): antropoligia nelle scuole? intendete tipo le medie o le elementari? Sinceramente none vedo tutto sto bisogno... se volete continuare a parlare di questo poi creiamo un 3d apposito quindi chiudo qui.
Tornando all'argomento FFVIII non si era detto di moderare i termini Folken? che siano tue opinioni personali va benissimo (che fatica che ho fatto a scrive sta cosa) ma se usassi parole diverse? Certo, anche chi manda un post con scritto: FFVIII è bellissimo punto e basta dovrebbe darsi na regolata anche perchè vanificano i tentativi di difesa seria...
senti, ma dio santo non mi hai mai visto com'ero un tempo, un tempo distruggevo e offendevo dopo per umiliare queste difese.
Ma cavolo, quando si parla civilmente rispondete evitando i punti fondamentali di una critica quando si offende siete tutti buoni ad aggraparvi ad un linguaggio + o - canonico, caspita rispondete e basta, non fare questi post ottosi che dimostrano una certa impossibilità nel controbattere, vanificare le difese di questo gioco, uwao non è che siano vane già di loro per sè
Di tutte le risposte che mi sono preso questa è la + assurda, visto che ho sottolineato che per me era una C§Xata, non obbiettivamente, ma siccome vi aggrappate a tutto per rispondermi dimmi se selphie è un punto di forza? dimmi se i personaggi secondari sono caratterizzati e dimmi se l'orfanotrofio è o non è una caduta di stile
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
senti, ma dio santo non mi hai mai visto com'ero un tempo, un tempo distruggevo e offendevo dopo per umiliare queste difese.
Ma cavolo, quando si parla civilmente rispondete evitando i punti fondamentali di una critica quando si offende siete tutti buoni ad aggraparvi ad un linguaggio + o - canonico, caspita rispondete e basta, non fare questi post ottosi che dimostrano una certa impossibilità nel controbattere, vanificare le difese di questo gioco, uwao non è che siano vane già di loro per sè
Di tutte le risposte che mi sono preso questa è la + assurda, visto che ho sottolineato che per me era una C§Xata, non obbiettivamente, ma siccome vi aggrappate a tutto per rispondermi dimmi se selphie è un punto di forza? dimmi se i personaggi secondari sono caratterizzati e dimmi se l'orfanotrofio è o non è una caduta di stile
Allora no che nn ho visto i tuoi post di un tempo ma capisco che questo è un mio errore.
Selphie punto di forza? bhe questo lo sai benissimo che almeno io nn lo penso. l'orfanotrofio una caduta di stile? d'accordo all'80%. I personaggi secondari? Mi spiace ma quelli sono i migliori dell'VIII: Direi che Laguna ed Edea (obiettivamente) e Seifer e Artemisia (soggettivamente) superano di gran lunga tutti i personaggi del party.
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Allora no che nn ho visto i tuoi post di un tempo ma capisco che questo è un mio errore.
Selphie punto di forza? bhe questo lo sai benissimo che almeno io nn lo penso. l'orfanotrofio una caduta di stile? d'accordo all'80%. I personaggi secondari? Mi spiace ma quelli sono i migliori dell'VIII: Direi che Laguna ed Edea (obiettivamente) e Seifer e Artemisia (soggettivamente) superano di gran lunga tutti i personaggi del party.
edea laguna si sn migliori di tutto il party messo in sieme
artemisia(obbiettivamente) no, seifer assolutamente no (soggettivamente()
 

Pola 17

Nuovo utente
Bahamut Zero ha detto:
bah, alcuni messaggi che ho letto qui sono una totale delusione.
gente che dice "obiettivamente parlando non è un capolavoro" senza avere la più pallida idea di cosa possa esserlo. quindi: cosa è un capolavoro?

lo zanichelli ne dà una doppia definizione: una soggettiva (1. la migliore opera di un artista, di una scuola, di una corrente letteraria e simili); ed una oggettiva (2. opera eccellente nel suo genere).
se per la prima ci sono poche speranze di dare a FF8 il titolo di capolavoro perché deve scontrarsi con i migliori titoli made in squaresoft fino al 1999 come FF6, FF7, Chrono Trigger e Xenogears, FF8 è CERTAMENTE un capolavoro per quanto riguarda il lato oggettivo, e questo per:
- le sue musiche
- la sua grafica
- caratterizzazione psicologica dei personaggi
- la capacità della trama di suscitare emozioni profonde prestandosi a più livelli di lettura
- eccetera
insomma, le stesse identiche cose che rendono grande la serie di Final Fantasy; senza dimenticare che naturalmente FF8 ha dei difetti, esattamente come tutte le cose e tutti i giochi.
dire che si capisce che FF7 è un capolavoro e dire allo stesso tempo che FF8 non lo è significa aver capito poco di entrambi, anche se per motivi diversi.



Lo so, il messaggio lasciato da Bahamut Zero è un pò vecchio, ma concordo perfettamente con la sua teoria. L'unica distinzione che faccio è che ritengo che Final Fantasy VIII abbia il miglior "MINIGAME" mai inventato per nessun Final Fantasy, (IL TRIPLE TRIAD, ossia il gioco delle carte). Penso che nessun altro MINIGAME, in nessun altro Final Fantasy, sia alla sua altezza, e il fatto che esistano delle carte uniche che girino di mano in mano tra i personaggi di tutto il mondo del gioco è semplicemente fantastico!!!!!

Un'ultima cosa è vero che FFVII è "oggettivamente" un gioco spettacolare ma ciò non toglie che FFVIII gli stia sopra sotto diversi aspetti:
Grafica, Minigames "non in assoluto ma il TRIPLE TRIAD è migliore tra i Minigame PRINCIPALI di ogni FF mai esistito, e tante altre cose che possono essere più o meno soggettive che non vi sto a descrivere.

Non intendo dire che FF 7 sia meno "CAPOLAVORO" dell'8, ma che anche l'8, visto sotto alcni punti di vista, sia migliore rispetto al 7, anche se ritengo che nel complesso siano 2 giochi da 9 in pagella.

PS: Il 10 per me sarebbe la perfezione che non può essere raggiunta da nessun gioco inventato dall'uomo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Pola: ti sei completamente dimenticato che gli elementi fondamentali per giudicare un jrpg sono trama (e quindi anche caratterizzazione dei personaggi) e gameplay, e non occorre essere un esperto per capire quanto FF VII sia a dir poco superiore a FF VIII sotto questi aspetti.

La grafica per un jrpg non è un elemento portante, per carità, è vero che FF VIII presenta una grafica migliore del predecessore, ma se ci basiamo su questo elemento ci sentiremmo sempre costretti a dire che ogni capitolo è migliore di quello che lo precede poichè ha un dettaglio grafico migliore, mentre per giudicare un jrpg occorrono prendere in esame parametri del tutto differenti (anche se la grafica come il comparto sonoro vuole pur sempre la sua parte).
 

pissio

Osservatore di eclissi
Pola 17 ha detto:
Lo so, il messaggio lasciato da Bahamut Zero è un pò vecchio, ma concordo perfettamente con la sua teoria. L'unica distinzione che faccio è che ritengo che Final Fantasy VIII abbia il miglior "MINIGAME" mai inventato per nessun Final Fantasy, (IL TRIPLE TRIAD, ossia il gioco delle carte). Penso che nessun altro MINIGAME, in nessun altro Final Fantasy, sia alla sua altezza, e il fatto che esistano delle carte uniche che girino di mano in mano tra i personaggi di tutto il mondo del gioco è semplicemente fantastico!!!!!

Un'ultima cosa è vero che FFVII è "oggettivamente" un gioco spettacolare ma ciò non toglie che FFVIII gli stia sopra sotto diversi aspetti:
Grafica, Minigames "non in assoluto ma il TRIPLE TRIAD è migliore tra i Minigame PRINCIPALI di ogni FF mai esistito, e tante altre cose che possono essere più o meno soggettive che non vi sto a descrivere.

Non intendo dire che FF 7 sia meno "CAPOLAVORO" dell'8, ma che anche l'8, visto sotto alcni punti di vista, sia migliore rispetto al 7, anche se ritengo che nel complesso siano 2 giochi da 9 in pagella.
come minigame ho forse apprezzato di più quello di scavare col chocobo nelle varie zone in FFIX
che FFVIII sia migliore graficamente del VII non ci piove, ma considera quando è venuto fuori uno, che tra l'altro è stato il primo gdr della Squaresoft che non fosse per snes, e quando è uscito l'altro
è migliorato tecnicamente, è regredito su tutti gli altri piani, in primis combattimento e trama

Pola 17 ha detto:
PS: Il 10 per me sarebbe la perfezione che non può essere raggiunta da nessun gioco inventato dall'uomo.
Dopo FFVII la saga è decisamente caduta di livello, i capitoli per PS2 sono tra i peggiori
 

Folken89

Member
pissio ha detto:
Dopo FFVII la saga è decisamente caduta di livello, i capitoli per PS2 sono tra i peggiori
non sono d'accordo in parte, il nove non è una caduta di stile anzi è un tentativo di tornare alle origini ed è ben riuscito sotto ogni punto di vista
il X il X-2 il XII e VIII sono i peggiori capitoli della saga
 

Knukle

Il dimenticatore
Folken89 ha detto:
non sono d'accordo in parte, il nove non è una caduta di stile anzi è un tentativo di tornare alle origini ed è ben riuscito sotto ogni punto di vista
il X il X-2 il XII e VIII sono i peggiori capitoli della saga

per il XII non posso aprire bocca, lo sto giocando solo ora e devo dire che si, prende ma è molto inferiori ai suoi predecessori. il X-2 è di infimo livello. l'VIII è carino ma nulla più. il X a me piace quindi no lo vedo così orribile ma forse sarò io che non lo guardo obbiettivamente. il IX in ogni caso è uno dei migliori dell'era playstation assieme al VII (che trovo in ogni caso un pò sopravalutato). il migliore per me,in ogni caso, rimane il VI.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Folken89 ha detto:
non sono d'accordo in parte, il nove non è una caduta di stile anzi è un tentativo di tornare alle origini ed è ben riuscito sotto ogni punto di vista
il X il X-2 il XII e VIII sono i peggiori capitoli della saga
diciamo che il nono capitolo ha i sui pro e i suoi contro, ma è un lavoro migliore dell'ottavo

Knukle ha detto:
per il XII non posso aprire bocca, lo sto giocando solo ora e devo dire che si, prende ma è molto inferiori ai suoi predecessori. il X-2 è di infimo livello. l'VIII è carino ma nulla più. il X a me piace quindi no lo vedo così orribile ma forse sarò io che non lo guardo obbiettivamente. il IX in ogni caso è uno dei migliori dell'era playstation assieme al VII (che trovo in ogni caso un pò sopravalutato). il migliore per me,in ogni caso, rimane il VI.
sul XII te ne renderai conto a fine del gioco poi ti renderai conto il perchè nonostante le potenzialità nessuno lo reputa un capolavoro
FFVII io ho sempre detto che è un gioco dove i difetti non mancano di certo, ma non lo ritengo affatto sopravvalutato, almeno secondo il mio pensiero, perchè lo considero come il gdr della svolta all'interno della saga
concordo col VI, dove nonostante una moltitudine impressionante di personaggi, tutti hanno la loro parte e sono pure caratterizzati a dovere. Poi ha la trama migliore di tutta la serie
Sul X dico deludente per la longevità, perchè alla fine tolte le sidequest non resta un granchè e se le metti ma togli lo zoolab pure, mentre a livello grafico mi aspettavo già un gioco 3D completo, invece abbiamo dovuto aspettare solamente il 2006 con FFXII
Inoltre sempre a livello grafico, troppi colori, a volte mi davano la nausea
 

Tidus7777

All lucky 7's
Uhm un opinione personale??
Per me tutto quello ke ha sfornato la squaresoft/square enix è un capolavoro...amo tutti i Final fantasy..e la kosa ke mi appassiona di più è ke dall'ultima fantasia,ovvero l'ultimo gioko ad essere creato..è diventato uno dei gioki più amati...avendo un livello di vendita altissima.
Un ''vero'' appassionato nn è quello ke fà il pessimista,ma quello ke cerca sempre di dare fiducia nelle cose.Se la square enix ha creato Final fantasy X-2 (ke per alcuni fà skifo)nn l'ha creato per scopi sconosciuti kosi ''un pò superficiale''..ma per il semplice motivo ke nn aveva molte risorse economiche,e quindi ha creato questo gdr per cercare di guadagnare soldi più presto possibile!Non penso sia stato una pekka,a me è piaciuto..e anke a moltissimi giokatori,e sopratutto perkè si sà Tidus e Yuna sono una delle coppie più belle di FF e la loro storia nn poteva finire in quel modo!
Ogni capitolo venduto..dà i fondi per crearne un altro,quindi ringrazio la square enix per quello ke stà facendo..per me,per noi,per tutti!Bisogna dare fiducia nelle cose.
Detto questo la risposta al forum si deduce da quello ke ho scritto ^^
Ciau Ciau :*
 
Top