FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Sick Boy

Bukowskiano
Gydhan ha detto:
-La grafica è spettacolare; (ok, è stato detto e ridetto, ma nn si può negare, e nn è nemmeno un fattore secondario)

non lo so.. i fondali sia nel gioco, ma soprattutto durante le battaglie mi sembrano inferiori rispetto a quelli di ff7

Gydhan ha detto:
-Il sistema di gioco e di combattimento è semplice e intuitivo, ma nn per questo nn necessita di logica e tattica;

uno degli errori più grandi di ff8 e l'aver tolto i mp e aver messo quell'orrenda assimilazione delle magie!

Gydhan ha detto:
-La trama si sviluppa molto bene, cattura l'interesse e spinge nel proseguire il gioco;
questo punto forse va spiegato meglio: ffVIII ti permette di vivere inizialmente la normale vita di un seed, per poi stravolgerla e lanciarti in un'avventura che va oltre i confini del garden e delle missioni da mercnario. In questo modo si evitano passaggi bruschi, che lasciano spiazzati il giocatore. In pratica ci si ritrova a salvare il mondo senza neanche rendersene conto, perchè trascinati da un'ottima tensione narrativa;

Squall: "io ero in un orfanotrofio, quello di Edea"
Zell: "anche io"
Quistis: "anche io"
Irvine: "anche io"
Selphie: "anche io"

-___-

Gydhan ha detto:
-Il tema principale, l'amore di Squall & Rinoa, è coinvolgente più di tutto il resto. E' Rinoa il primo obbiettivo di Squall, nn il bene la pace o altro... ciò lo rende un personaggio credibile, reale, e nn il solito paladino intriso di buonismo ed eorismo;

è talmente coinvolgente che non avevo dubbi dopo 10 minuti di gioco, su come sarebbe finita la storia d'amore squall-rinoa! (è anche il logo di ff8!)

Gydhan ha detto:
-I dialoghi sn scritti molto bene e le situazioni che si vengono a creare molto suggestive (Rinoa dispersa nello spazio, il dialogo sull'astronave dei due amanti, Squall che porta Rinoa sulle spalle fino ad Esthar, ecc...);

lo spazio era già stato usato anche da ff7. quei dialoghi sono molto belli, ma si può fare molto di più!

Gydhan ha detto:
-L'equilibrio fra azione ed esplorazione/narrazione è buono: d'apprima possono infastidire le interferenze di Laguna (che interrompono la storia centrale), ma in seguito queste diventano parte integrante della storia centrale stessa;

le interferenze di laguna a me piacevano! staccavano un po' dalla trama lineare e mi sono sembrate un buon metodo per spiegare il passato almeno del protagonista!

Gydhan ha detto:
-Il giocatore gode di molta libertà, soprattutto nell'esplorazione delle città e dei luoghi;

se per esplorazione intendi aprire 3-4 porte a città, allora c'è molta esplorazione. poi i sottogiochi sono pochissimi e, a parte quello delle carte, molto noiosi

Gydhan ha detto:
-I temi di fondo che si leggono fra le righe dei dialoghi dei personaggi sn profondi: in primo luogo l'inesorabile scorrere del tempo e i suoi effetti;

si, ma cosa centra artemisia in tutto questo? il gioco andava benissimo anche solo con edea e adele!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Vorrei porre alcune domande a coloro che difendono strenuamente questo titolo da qualsiasi tipo di critica, il tutto perchè trovo spesso e volentieri delle risposte che sanno tanto di inutili arrampicamenti sugli specchi (del tipo "i personaggi sono poco caratterizzati ma vanno bene così", oppure "i personaggi non hanno background ma io preferisco i pg senza background", o ancora "la trama è perfetta...certo che artemisia però se la potevano risparmiare...").

Partendo dal presupposto che FF VIII ha comunque un difetto strutturale che è dato dal sistema junction (e il perchè è stato ampliamente dimostrato in almeno una decina di post, poichè pur nella sua immediatezza risulta estremamente limitativo), vorrei chiedervi cosa ne pensate se il gioco avesse presentato i seguenti elementi:

1- Edea nemico finale. Dico questo perchè ho notato come la grande maggioranza di chi critica la trama del gioco, la salva spesso e volentieri fino al momento in cui Edea viene malamente rimpiazzata.
Edea è uno dei pochi personaggi ben curati all'interno del gioco, rappresenta un cattivo molto originale e con forte personalità, ma per qualche strano motivo la Square del periodo preferì sostituire una nemesi degna di nota con una che sbuca praticamente dal nulla, senza background e a dir poco insignificante. Non pensate che se la trama fosse rimasta sui binari iniziali e Edea fosse rimasta il boss finale, tutta il gioco ne avrebbe giovato?

2- Il background dei personaggi.
Oltre a Squall, Laguna e Rinoa, non pensate che se Zell, Quistis, Selphie, e Irvine, fossero stati più attivi nella trama, avessero avuto qualche cosa in più rispetto al loro quarto d'ora di celebrità, avessero magari contribuito al succedersi degli eventi attraverso dei flashback che ne delineavano il passato (e magari non fossero stati infilati tutti nello stesso orfanotrofio) e ne spiegavano la personalità, tutto il gioco ne avrebbe sicuramente beneficiato? Davvero pensate che sia cosa buona e giusta portarsi dietro delle macchiette solo per una qualche utilità durante gli scontri? Non sarebbe stato forse meglio se ogni personaggio avesse portato qualche tematica arricchendo così tutta la trama e potendola sviluppare maggiormente?

Mi fermo qua, solo per far capire come FF VIII io non lo critichi per partito preso, ma sono convinto che la casa del chocobo avesse tra le mani un potenziale capolavoro, e se il sistema junction non è certo il miglior sistema di gioco mai creato, un po' di attenzione nel curare la trama e i personaggi avrebbero potuto averla, potendo così creare un capitolo della saga che non sfigurasse di fronte ai già noti titoli precedenti.
Purtroppo però le cose sono andate in modo diverso, e la Square ha creato un mezzo gioco, e quando dico questo non lo faccio per sminuire il titolo, quanto per l'effettiva riuscita di tutti gli elementi che contribuiscono alla realizzazione di un capolavoro.
 
Aggiungerei un:

3. Gameplay fatto come Cristo comanda e non a casaccio.
Qui le soluzioni possibili sarebbero state molteplici;
- Eliminazione dell'esperienza; le stats dipendono dalle Junction dopotutto. Il livello diventa inutile.
- Magie guadagnate non via assimilazione, ma sconfiggendo determinati mostri.
- Due "pool" diversi di magie, uno per le junction ed uno per l'utilizzo.
- Effettiva utilità delle magie.
- Niente aura. Niente zero. Niente Med vari.
- Possibilità di saltare l'animazione dell'evocazione dei G.F.
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Aggiungerei un:

3. Gameplay fatto come Cristo comanda e non a casaccio.
Qui le soluzioni possibili sarebbero state molteplici;
- Eliminazione dell'esperienza; le stats dipendono dalle Junction dopotutto. Il livello diventa inutile.
- Magie guadagnate non via assimilazione, ma sconfiggendo determinati mostri.
- Due "pool" diversi di magie, uno per le junction ed uno per l'utilizzo.
- Effettiva utilità delle magie.
- Niente aura. Niente zero. Niente Med vari.
- Possibilità di saltare l'animazione dell'evocazione dei G.F.

sono d'accordo con quello che hai detto... in effetti per alcuni versi andrebbe migliorato!!! certo magari potevano mettere la magia zero, però dovevano renderla inefficace contro i boss come omega, ultima, artemisia, ecc... così almeno il gioco sarebbe stato meno facile!!! per il resto comunque sono d'accordo...
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Avalokitesvara ha detto:
Aggiungerei un:

3. Gameplay fatto come Cristo comanda e non a casaccio.
Qui le soluzioni possibili sarebbero state molteplici;
- Eliminazione dell'esperienza; le stats dipendono dalle Junction dopotutto. Il livello diventa inutile.
- Magie guadagnate non via assimilazione, ma sconfiggendo determinati mostri.
- Due "pool" diversi di magie, uno per le junction ed uno per l'utilizzo.
- Effettiva utilità delle magie.
- Niente aura. Niente zero. Niente Med vari.
- Possibilità di saltare l'animazione dell'evocazione dei G.F.

Se ci togli anche Griever hai rifatto FF7...
 

Filos85

Member
Scusate ma la vera domanda da porre non è cosa intendete per capolavoro,ma cosa intendete per "perfezione".Ora vi chiedo se la perfezione di un qualcosa,al di là dei dati meramente tecnici,sia legata inesorabilmente al nostro personale giudizio oppure sappiamo di per certo che una tal cosa sia fatta in un certo modo e basta.Io credo che la perfezione di un qualcosa (in questo caso valutiamo videogames)sia legata alle emozioni che ci crea nel determinato momento in cui la proviamo.Prima che prepariate le risposte ricordo che sto parlando degli aspetti al di là del lato tecnico.
Alcuni dicono che la trama è scontata,etc. etc....tutte baggianate che si ripetono da 74 pagine a questa parte.Mi complimento con voi per le vostre intuizioni ma di "forzato" o "scontato" c'è ben poco,anzi tutta la storia è un continuo susseguirsi di colpi di scena.
Tuttavia mi rendo rendendo conto che molti delle critiche apportate al gioco sono invece i punti di forza dal punto di vista di chi sostiene il gioco.
Cerco di evitare di dilungarmi oltre perchè le mie argomentazioni le ho già ampiamente portate nelle varie pagine precedenti.
Vorrei in ultimo far notare il fatto che su una sessantina di utenti i quali non lo considerano un capolavoro siete si e no in 4-5 ad aver argomentato quindi cerchiamo di non mettere sempre in mezzo la storia che poca gente argomenta il proprio voto positivo sul gioco perchè dall'altro lato non è che state messi meglio.
 

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
Partendo dal presupposto che FF VIII ha comunque un difetto strutturale che è dato dal sistema junction (e il perchè è stato ampliamente dimostrato in almeno una decina di post, poichè pur nella sua immediatezza risulta estremamente limitativo), vorrei chiedervi cosa ne pensate se il gioco avesse presentato i seguenti elementi:

1- Edea nemico finale. Dico questo perchè ho notato come la grande maggioranza di chi critica la trama del gioco, la salva spesso e volentieri fino al momento in cui Edea viene malamente rimpiazzata.
Edea è uno dei pochi personaggi ben curati all'interno del gioco, rappresenta un cattivo molto originale e con forte personalità, ma per qualche strano motivo la Square del periodo preferì sostituire una nemesi degna di nota con una che sbuca praticamente dal nulla, senza background e a dir poco insignificante. Non pensate che se la trama fosse rimasta sui binari iniziali e Edea fosse rimasta il boss finale, tutta il gioco ne avrebbe giovato?

Ma secondo me dovevano far apparire Artemisia dandole però un senso, un degno background rendendola all'altezza di Edea; in fondo Artemisia agisce tramite il corpo di Edea (poi di Rinoa e infine di Adele). Infatti su Artemisia si sa ben poco, non si conosce quale sia il suo reale scopo. Se Artemisia fosse stata approfondita come si deve credo che sarebbe stato perfetto.

Zanna ha detto:
2- Il background dei personaggi.
Oltre a Squall, Laguna e Rinoa, non pensate che se Zell, Quistis, Selphie, e Irvine, fossero stati più attivi nella trama, avessero avuto qualche cosa in più rispetto al loro quarto d'ora di celebrità, avessero magari contribuito al succedersi degli eventi attraverso dei flashback che ne delineavano il passato (e magari non fossero stati infilati tutti nello stesso orfanotrofio) e ne spiegavano la personalità, tutto il gioco ne avrebbe sicuramente beneficiato? Davvero pensate che sia cosa buona e giusta portarsi dietro delle macchiette solo per una qualche utilità durante gli scontri? Non sarebbe stato forse meglio se ogni personaggio avesse portato qualche tematica arricchendo così tutta la trama e potendola sviluppare maggiormente?

Sì secondo me ogni personaggio avrebbe dovuto avere un background diverso, l'idea dell'orfanotrofio è una forzatura bella e buona e non mi è andata giu sin dalla prima partita a FF VIII (nonostante a me piaccia molto questo gioco). Ogni personaggio doveva avere un suo passato, poi cercare di renderli più attivi nella trama, dato che gira tutto su Squall e Rinoa.

Avalokitesvara ha detto:
3. Gameplay fatto come Cristo comanda e non a casaccio.
Qui le soluzioni possibili sarebbero state molteplici;
- Eliminazione dell'esperienza; le stats dipendono dalle Junction dopotutto. Il livello diventa inutile.
- Magie guadagnate non via assimilazione, ma sconfiggendo determinati mostri.
- Due "pool" diversi di magie, uno per le junction ed uno per l'utilizzo.
- Effettiva utilità delle magie.
- Niente aura. Niente zero. Niente Med vari.
- Possibilità di saltare l'animazione dell'evocazione dei G.F.

-No i livelli devono rimanere però più si avanza di livello e più ci metti ad acquisire il successivo non che tutti i livelli (da 1 a 100) necessitano di 1000 exp; poi abbassare il livello di incremento delle magie in junction;
-Si può essere una buona idea, anche se io non ho trovato poi così noiosa l'assimilazione, inoltre ci sono anche le fonti e i vari oggetti da elaborare;
-Anche questa è una buona idea però per due pool intedi, due gruppi identici o due gruppi con diverse magie per ognuno?
-Come ho già detto le magie sono utili, basta avere il parametro MAG alto, come più hai FRZ alta più danneggi con gli attacchi fisici stessa cosa per le magie;
-Questi oggetti possono rimanere, però limitare l'effetto di Zero in modo che contro i Boss non ha effetto;
-Questo discorso varrebbe per ogni FF alla fine, non solo per FF VIII, e sinceramente non capisco il perchè di questa cosa.
 

Folken89

Member
Filos85 ha detto:
Scusate ma la vera domanda da porre non è cosa intendete per capolavoro,ma cosa intendete per "perfezione".Ora vi chiedo se la perfezione di un qualcosa,al di là dei dati meramente tecnici,sia legata inesorabilmente al nostro personale giudizio oppure sappiamo di per certo che una tal cosa sia fatta in un certo modo e basta.Io credo che la perfezione di un qualcosa (in questo caso valutiamo videogames)sia legata alle emozioni che ci crea nel determinato momento in cui la proviamo.Prima che prepariate le risposte ricordo che sto parlando degli aspetti al di là del lato tecnico.
Alcuni dicono che la trama è scontata,etc. etc....tutte baggianate che si ripetono da 74 pagine a questa parte.Mi complimento con voi per le vostre intuizioni ma di "forzato" o "scontato" c'è ben poco,anzi tutta la storia è un continuo susseguirsi di colpi di scena.
Tuttavia mi rendo rendendo conto che molti delle critiche apportate al gioco sono invece i punti di forza dal punto di vista di chi sostiene il gioco.
Cerco di evitare di dilungarmi oltre perchè le mie argomentazioni le ho già ampiamente portate nelle varie pagine precedenti.
Vorrei in ultimo far notare il fatto che su una sessantina di utenti i quali non lo considerano un capolavoro siete si e no in 4-5 ad aver argomentato quindi cerchiamo di non mettere sempre in mezzo la storia che poca gente argomenta il proprio voto positivo sul gioco perchè dall'altro lato non è che state messi meglio.

Beh anche in dragon ball ci sono i colpi di scena, anche dragon ball ha fatto emozionare i bambini piccoli.... il che è un tutto un dire
con il tuo discorso stai afffermando che anche Britney e Paris e le relative commercialate sono capolavori.
Coloro che dicevano che non era un capolavoro hanno argomentato, ma voi apposto degli occhiali avete salami.....
In una trama i punti di forza sono: coerenza e imprevidibilità.
I colpi di scena ci stanno SE SONO MOTIVATI E RESI COERENTI CON LA STORIA! In FF VIII non sono motivati nè dai flash back nè dalla storia in sè.
I G.f sono un modo per coprirli, perchè *****, una cosa così si doveva sapere sin dall'inizio, non credo che facciano evocare gf ai loro studenti senza dirgli, ehi tesori guarda che vi rubano la memoria.
Un capolavoro è qualcosa che non epcca da nessuna parte: Storia, ambientazione, Personaggi, tematiche e personaggi secondari.
Un capolavoro è una cosa che trascende sicuramente FF VIII! perchè ha curato alla ***** tutti gli elementi necessari per esserlo.

Non siamo i critici cattivi che nn comrpendono, e sicuramente quella trama al quanto poco curata al quanto scontata al quanto "******" non è da capolavoro.....
 

Filos85

Member
Ma guarda potrei dire la stessa cosa delle critichi che apporti tu.Potrei dirti che sei tu quello che ha le fette si salame al posto degli occhiali per non vedere determinate cose.
Paris e Britney lasciale da parte che non c'entrano una mazza,loro fanno musica pop che DEVE avere ritornelli ripetitivi che ti entrano nella testa facilmente e fanno quello per cui sono pagate.Non è detto che il prog invece sia il genere definitvo solo perchè all'improvviso ti cambia il tempo in dispari e ci metti una scala a 250bpm in sedicesimi e xkè chi lo suona a certi livelli ha i controcoglioni.Anzi magari sono più forzati i passaggi del prog che quelli di altri generi.
Ma poi già che dici che i punti di forza sono coerenza ed imprevedibilità....nont i sembra un controsenso?Ma cmq per far miglior chiarezza se elenchi degli esempi tangibili per farci capire bene quali sono i presunti buchi della trama e la scontatezza degli avvenimenti forse riusciamo a capire meglio altrimenti resti solo nel vago.







P.S. Dragon Ball E' un capolavoro assoluto fino alla saga di Freezer per quanto le sue tematiche possano essere poco profonde.
 

Zanna

Mamoru Takamura
La piantiamo una buona volta di andare OT?


Comunque, per perfezione io intendo una trama ben costruita, non che appassioni me e basta, ma che non presenti falle, se viene immesso un pg nel gioco vorrei sapere chi è, se non si sa nulla del suo passato almeno mi spiegassero il suo scopo, non mi va che una storia venga infoltita di personaggi senza personalità, può capitare un pg meno curato che fa la parte della macchietta o è addetto a ruoli comici, ma tutti questi personaggi piatti non sono assolutamente proponibili. Vorrei sapere lo scopo del mio party, magari non subito ma un po' alla volta, non affrontare un boss finale sbucato da sotto un cavolo e senza un minimo di personalità.
Per perfezione nel gameplay intendo un sistema di gioco veloce (e qui nonostante l'assimilazione a dir poco noiosa FF VIII ci riesce in pieno), ma altrettanto vario e funzionale (e qui le junction toppano di brutto , e se n'è parlato abbatanza), che permetta un minimo di strategia all'interno del combattimento.
Filo, io rispetto il tuo modo di vedere le cose, tuttavia mi infastidisce il continuo rimaneggiamento che fai a tuo piacimento di alcuni dati e questa tua continua errata convinzione che per valutare un rpg bastino le emozioni suscitate dal gioco stesso.
Ci sono diverse valutazioni che occorrono fare per valutare un rpg, e posso capire come la trama sia la parte più soggettiva da valutare, resta però il fatto che esistono dei canoni noti a livello di gameplay (non necessariamente da imitare, ma da eguagliare, perfezionare e magari superare) e questo gioco se ne allontana senza portare alcun tipo di miglioramento ma restringendo le possibilità attraverso un sistema di combattimento alquanto criticabile.
Da parte mia la trama è scontata per un semplice motivo: si sa già che Rinoa e Squall alla fine staranno insieme, e considerando la storia tra i due protagonisti come il pilastro su cui si basa tutto il gioco, non potrei pensare altrimenti. Se poi consideriamo che hanno infilato tutti i pg in un orfanotrofio perchè non avevano altre idee al momento, e mi abbiano sostituito un nemico ben costruito con una scialba controfigura, capirai il mio dissenso.
Nell'ultimo post ho anche spiegato il perchè di tutto questa amarezza quando sento dire "FF VIII è un capolavoro", perchè effettivamente avrebbe anche potuto esserlo, se avessero curato meglio alcuni aspetti del gioco e della trama (specie sui personaggi), e come ha detto anche Kain, se proprio avessero voluto mettere Artemisia come boss del gioco, qualche minuto in più su chi diavolo fosse avrebbero anche potuto spenderlo.

Ah, e non venire a raccontarmi del n° di argomentazioni sensate perchè stai cercando di salvare una nave dal naufragio con uno scolapasta, su 100 siete in 4 ad avere argomentato le vostre tesi (tra cui alcuni spiegando come sia meglio non avere pg con un background, cosa che renderebbe più scorrevole il gioco...e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie), dall'altra parte quasi la metà ha più che ampliamente portato esempi di altri giochi e criticato un gioco (in alcuni casi esagerando senza ombra di dubbio) sotto tutti i punti di vista. Tranne te non ho trovato nessuno (o forse 1 o 2 al massimo) che hanno osato fare comparazioni con qualche altro titolo dello stesso genere, dall'altra parte invece ne potrai trovare una moltitudine, se poi non ti trovi daccordo o gran parte dei giochi citati non li hai mai giocati questo è un altro discorso.


p.s. incredibilmente mi trovo daccordo con te su qualcosa...la puntualizzazione su DragonBall :D
 

Sick Boy

Bukowskiano
Kain ha detto:
-No i livelli devono rimanere però più si avanza di livello e più ci metti ad acquisire il successivo non che tutti i livelli (da 1 a 100) necessitano di 1000 exp

avrebbero potuto modernizzare il sistema di acquisizione di esperienza.
a me è venuta in mente una possibilità, che potrebbe essere innovativa e che, visto che in ff8 i livelli non sono così importanti, visto che sulle statistiche influiscono le junction:

più volte affronti un nemico, meno esperienza avrai sconfiggendolo. può sembrare senza senso, ma se ci pensate, affrontando un nemico più volte, in teoria diventa sempre più facile sconfiggerlo perchè si capiscono i suoi punti deboli e così via.

cosa ne pensate? è una caz*ata?

secondo me incentiverebbe il giocatore a girare per il mondo (non ci sarebbero luoghi dove fare exp perchè dopo un po' i nemici non te ne danno praticamente più) e gli sviluppatori a creare sottogiochi e sottrame varie che in ff8 sono scarsissime! anche con i chocobo non puoi fare molto (a parte il giochino sulla pocketstation, molto noioso a dir la verità)
 
Sick Boy ha detto:
avrebbero potuto modernizzare il sistema di acquisizione di esperienza.
a me è venuta in mente una possibilità, che potrebbe essere innovativa e che, visto che in ff8 i livelli non sono così importanti, visto che sulle statistiche influiscono le junction:

più volte affronti un nemico, meno esperienza avrai sconfiggendolo. può sembrare senza senso, ma se ci pensate, affrontando un nemico più volte, in teoria diventa sempre più facile sconfiggerlo perchè si capiscono i suoi punti deboli e così via.

cosa ne pensate? è una caz*ata?

secondo me incentiverebbe il giocatore a girare per il mondo (non ci sarebbero luoghi dove fare exp perchè dopo un po' i nemici non te ne danno praticamente più) e gli sviluppatori a creare sottogiochi e sottrame varie che in ff8 sono scarsissime! anche con i chocobo non puoi fare molto (a parte il giochino sulla pocketstation, molto noioso a dir la verità)

L'idea è buona secondo me.

Comunque tutto questo non fa che evidenziare le ENORMI ed innegabili falle nel gameplay di FFVIII.
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
Zanna ha detto:
(tra cui alcuni spiegando come sia meglio non avere pg con un background, cosa che renderebbe più scorrevole il gioco...e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie)

Credo che ci sia una vaga allussione ad un mio precedente post... la prossima volta quotami direttamente, almeno così c'è il rischio che ti risponda...

Io nn ho detto che è meglio avere personaggi senza bg, qst è solo un'estremizzazione di quel che ho scritto. Io ho sottolineato il fatto (che reputo alquanto oggettivo) che un bg dettagliato di TUTTI i personaggi rischia di essere artificioso e di rendere pesanti alcuni tratti del gioco:
1) Occorre trovare dei buoni pretesti per parlare dei personaggi... nn si può mica introdurre un personaggio e fargli dire "Io sono Quistis, penso di amare squall, ma nel mio passato c'è già un amore non corrisposto e non vorrei soffreire ancora, perchè il mio ex è morto in missione"... parlare dei personaggi senza forzature nella trama presenta obbiettivamente dei problemi;
2) Una volta introdotto il tema del passato di un personaggio bisogna che il suo bg si delinei durante il gioco. Non ci possono essere momenti del tipo "fermi tutti, ora parliamo di Zell!". Lo sviluppo dei bg dev'essere naturalmente mischiato alla trama principale;

Si corre anche il rischio di mischiare troppe trame, facendo di conseguenza perdere risalto e forza alla trama principale (questo cmq è solo un rischio, non una conseguenza diretta).
Ribadisco: conoscere TUTTO di TUTTI ha delle controindicazioni (oggettive), che sono quelle che ho già esposto.
Se poi volete un parere personale, penso sia più naturale e verosimile avere personaggi, anche vicino ai protagonisti, di cui non conosciamo tutto; in fin dei conti, nella vita reale non conosciamo mica tutta la storia e le esperienze delle persone che ci circondano! Al massimo cerchiamo di capirne i pensieri a partire dalle azioni che essi compiono...

p.s.
"e direi che non occorre nemmeno commentare quella che si presenta da sè come la più degna delle idiozie"... troppo comodo uscirsene così... e poi siamo noi difensori di ffVIII a non argomentare le nostre tesi... Questa vi sembra una risposta argomentata e oggettiva ad un'affermazione precedente?Se pensate di sì, inutile continuare a discutere... tanto per informazione, vanno argomentate anche le antitesi, non solo le tesi! :ffx04:
 
Non credo sia quello il problema.
Noi conosciamo praticamente tutto dei personaggi di FFVIII. Non si tratta di scarso approfondimento di personaggi con molto di scoprire, Edea eccettuata, si tratta di semplici macchiette con poco da dire ed ancor meno da scoprire.

Perché negli altri jRPG gli autori si smazzano per creare personaggi dalla personalità e dal background approfondito? Non credo che sia per complicare la vita del giocatore. Magari sarà per rendere il gioco più vero.
Per dire, in ogni Fire Emblem, dove ci sono TONNELLATE di personaggi, i creatori dei giochi si sono smazzati per creare background e personalità più o meno interessanti per ogni personaggio. Certo, alcuni sono stereotipati, altri anonimi, ma farne bene 25 su 30 mi sembra un ottimo risultato, no? Ovviamente, questo discorso esclude The Sacred Stones, che è il FFVIII della saga di FE.
In Killer7, che non è neanche un RPG, ci sono pezzi di storia dedicati alla personalità o alla storia di Dan e MASK; pezzi perfettamente integrati alla trama.
Tornando al gioco in questione: Irvine, Selphie e Quistis, per via d'una personalità piatta costituita da un unico cliché e del background fotocopiato, risultano personaggi con la stessa personalità e presenza di spirito pupazzi di lattice.
 

setsuko

King of Final Heaven
Al di là della trama romanzata (anche se io non credo sia così) e delle lievi pecche stilistiche, ff8 può essere considerato un capolavoro nel suo genere. I personaggi non sembrano per niente banali, anzi solo tra i 6 protagonisti riscontriamo una variegata caratterizzazione e uno stile sempre nuovo. Il gioco si merita già un 6 in quanto sà intercanalare perfettamente una guerra vera e propria in pieno stile Metal Gear, gli ambienti medievali della cacciata delle streghe. Edea, strega, quindi diventa ambasciatrice di una patria avversa ad un'altra e cova dentro di se piani malefici sorditi da una mente perversa del passato. Cosa accadrebbe se il culto delle straghe continuasse a vivere nel 2007 come lo era nel 1200? FF8 risponde splendidamente a questa domanda e lo fa attraverso toni e sfumature tipiche dell'era Meiji (il governo illuminato tanto per intenderci). Politica, cultura, guerra, tradizione e arte quindi si fondono in un connubio di presente passato e futuro che rende l'ottavo capitolo della saga forse uno tra i migliori della serie. Io credo che ff7 ff8 e ff9 abbiano scritto la storia di final fantasy, perchè ognuno racconta una storia differente e lo fa senza entrare in merito a questione che nn riesce ad approndire come dovrebbe.

Questo è quello che penso di ff8!
 
Top