FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Gydhan ha detto:
So perfettamente k nessuno me l'ha chiesto, ma cmq voglio provare a spiegare perchè penso che ffVIII sia oggettivamente un bel gioco (potrei dire anke capolavoro, ma in tal caso parlerei in maniera soggettiva):

-La grafica è spettacolare; (ok, è stato detto e ridetto, ma nn si può negare, e nn è nemmeno un fattore secondario)

-Il sistema di gioco e di combattimento è semplice e intuitivo, ma nn per questo nn necessita di logica e tattica;

-La trama si sviluppa molto bene, cattura l'interesse e spinge nel proseguire il gioco;
questo punto forse va spiegato meglio: ffVIII ti permette di vivere inizialmente la normale vita di un seed, per poi stravolgerla e lanciarti in un'avventura che va oltre i confini del garden e delle missioni da mercnario. In questo modo si evitano passaggi bruschi, che lasciano spiazzati il giocatore. In pratica ci si ritrova a salvare il mondo senza neanche rendersene conto, perchè trascinati da un'ottima tensione narrativa;

-Il tema principale, l'amore di Squall & Rinoa, è coinvolgente più di tutto il resto. E' Rinoa il primo obbiettivo di Squall, nn il bene la pace o altro... ciò lo rende un personaggio credibile, reale, e nn il solito paladino intriso di buonismo ed eorismo;

-I dialoghi sn scritti molto bene e le situazioni che si vengono a creare molto suggestive (Rinoa dispersa nello spazio, il dialogo sull'astronave dei due amanti, Squall che porta Rinoa sulle spalle fino ad Esthar, ecc...);

-L'equilibrio fra azione ed esplorazione/narrazione è buono: d'apprima possono infastidire le interferenze di Laguna (che interrompono la storia centrale), ma in seguito queste diventano parte integrante della storia centrale stessa;

-Il giocatore gode di molta libertà, soprattutto nell'esplorazione delle città e dei luoghi;

-I temi di fondo che si leggono fra le righe dei dialoghi dei personaggi sn profondi: in primo luogo l'inesorabile scorrere del tempo e i suoi effetti;

Spero di aver mostrato le mie ragioni in modo chiaro, e spero che siano condivise da chi come me ha amato ffVIII.

p.s.
C'è da dire che neanke le critike sn poi così strutturate e argomentate: "c sn un sacco d falle", "i personaggi sn piatti", "fa tutto skifo" (quest'ultima nn l'avete mai scritta, ma è il succo di molti messaggi)...
Le falle k finora sn state esposte erano molto superficiali, a parte quella d artemisia alla quale ho già risposto. Per qnt riguarda i personaggi piatti ho dato la mia opinione al riguardo, ma vedo che s'insiste e nn posso farci niente...

Bye! :ffx04:


ecco...tu si che sei stato bravo gydhan....certi tipi come eden sono un pò irritanti..spero non ti offenda, ma sei davvero un fan boy...non hai ancora dato a nessuno UNA e dico UNA spiegazione del perchè quelli che tu dici siano pregi di FFVIII...anzi hai scritto che gli altri dicono minchiate ma indovina un pò chi invece sembra dirle??....

Gydhan tu invece ti sei attenuto molto al topic e mi piace molto la frase che hai detto:So perfettamente k nessuno me l'ha chiesto, ma cmq voglio provare a spiegare perchè penso che ffVIII sia oggettivamente un bel gioco (potrei dire anke capolavoro, ma in tal caso parlerei in maniera soggettiva)
 

Sick Boy

Bukowskiano
Eden88 ha detto:
Tu dici che artemisia sia un buco nella trama ma io invece ti dico che artemisia è una delle colonne centrali del gioco e se il tuo cervello non ci arriva ti spiegherò il perchè

certo, colonna centrale..

"ehi ragazzi! abbiamo battuto adele!"
"evvai!!!"
"ma chi è quella?"
"sono artemisia, il boss finale campato in aria del gioco!"
"ah, ok! distruggiamola!"

-___-
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
-^Axel^- ha detto:
...non hai ancora dato a nessuno UNA e dico UNA spiegazione del perchè quelli che tu dici siano pregi di FFVIII...anzi hai scritto che gli altri dicono minchiate ma indovina un pò chi invece sembra dirle??....

Grazie degli apprezzamenti, innanzitutto, ma veniamo a noi e ai nostri problemi di comunicazione... :D

1) nn dico che quello che si è detto di negativo su ffVIII siano minchiate, dico solo che sn buttate lì molto gratuitamente.
Hai idea di qnti abbiano scritto "la trama ha dei buchi/delle falle" senza fare neanche un esempio? (anzi, finalmente, negli ultimi mex qlcuno l'ha fatto).
Anke sul fatto dei personaggi è stato detto miliardi di volte "sono piatti/nn sn caratterizzati bene"; io ho detto perchè, secondo me, è normale che sia così e nessuno ha saputo o voluto rispondermi (mi riferisco al mio mex di qlk pag fa).
Soprattutto, spero sarai d'accordo me qnd dico che il fatto di far ruotare tutto sull'amore fra Squall e Rinoa è una scelta narrativa del tutto legittima, criticabile fino all'estremo dal punto di vista personale ma assolutamente nn definibile cm un difetto oggettivo!

2) per qnt riguarda i pregi k ho elencato, nn so davvero come essere più chiaro di così... In sostanza ho scritto che la storia funziona, e ho spiegato il perchè. Ho scritto perchè Squall è ben caratterizzato, perchè nn appare fasullo... Ho scritto quali sono gli elementi forti della storia... quali le caratteristiche proprie del gioco, in quanto proprio videogame, che sono positive (grafica e giocabilità)...
Nn ho mica scritto "la trama è fantastica"! Mi sembra di aver specificato qualcosina in più (meccanismo narrativo, ecc...)... cosa dovrei dire di preciso per spiegare quali sono i pregi?
E' vero, se dico che un fiore è bello nn ho detto praticamente nulla del fiore, ma se dico che un fiore è bello per i suoi colori sgargianti, per il suo profumo intenso e per la forma dei petali, e tu mi chiedi perchè questi sono pregi... io cosa dovrei risponderti?

p.s.
Per il fan boy nn mi offendo... ho il sentore che sia vagamente dispreggiativo come termine, ma fa niente...
Bye! :ffx04:
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Gydhan ha detto:
Grazie degli apprezzamenti, innanzitutto, ma veniamo a noi e ai nostri problemi di comunicazione... :D

1) nn dico che quello che si è detto di negativo su ffVIII siano minchiate, dico solo che sn buttate lì molto gratuitamente.
Hai idea di qnti abbiano scritto "la trama ha dei buchi/delle falle" senza fare neanche un esempio? (anzi, finalmente, negli ultimi mex qlcuno l'ha fatto).
Anke sul fatto dei personaggi è stato detto miliardi di volte "sono piatti/nn sn caratterizzati bene"; io ho detto perchè, secondo me, è normale che sia così e nessuno ha saputo o voluto rispondermi (mi riferisco al mio mex di qlk pag fa).
Soprattutto, spero sarai d'accordo me qnd dico che il fatto di far ruotare tutto sull'amore fra Squall e Rinoa è una scelta narrativa del tutto legittima, criticabile fino all'estremo dal punto di vista personale ma assolutamente nn definibile cm un difetto oggettivo!

2) per qnt riguarda i pregi k ho elencato, nn so davvero come essere più chiaro di così... In sostanza ho scritto che la storia funziona, e ho spiegato il perchè. Ho scritto perchè Squall è ben caratterizzato, perchè nn appare fasullo... Ho scritto quali sono gli elementi forti della storia... quali le caratteristiche proprie del gioco, in quanto proprio videogame, che sono positive (grafica e giocabilità)...
Nn ho mica scritto "la trama è fantastica"! Mi sembra di aver specificato qualcosina in più (meccanismo narrativo, ecc...)... cosa dovrei dire di preciso per spiegare quali sono i pregi?
E' vero, se dico che un fiore è bello nn ho detto praticamente nulla del fiore, ma se dico che un fiore è bello per i suoi colori sgargianti, per il suo profumo intenso e per la forma dei petali, e tu mi chiedi perchè questi sono pregi... io cosa dovrei risponderti?

p.s.
Per il fan boy nn mi offendo... ho il sentore che sia vagamente dispreggiativo come termine, ma fa niente...
Bye! :ffx04:

guarda che non erano riferiti a te muahauh!!erano riferiti a eden88!!per te in realtà ci sono stati solo complimenti....

edit : a te ho solo detto che sei stato bravo e oggettivo...soprattutto nella tua prima frase..
per quanto riguarda le minchiate e il fan boy erano per eden88....capito?
 

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
-La grafica è spettacolare; (ok, è stato detto e ridetto, ma nn si può negare, e nn è nemmeno un fattore secondario)

É vero che la grafica di FF8 era ottima per l'epoca, ma per convenzione nell'analizzare un gdr non la si tiene in considerazione, altrimenti, cosi come giochi quali FFVI ne escono con le ossa rotte, così FF8 ne esce sconfitto rispetto ad un FFXII. É un buon punto si, ma nel complesso è meglio non valutarlo.

Gydhan ha detto:
-Il sistema di gioco e di combattimento è semplice e intuitivo, ma nn per questo nn necessita di logica e tattica;

Semplice? Si, c'è quell'ottimizza nella finestra dei Junction che più semplice di quello si muore. Intuitivo? Scegli magia ---> abbina magia. Si è vero.
E tutto il resto? Il fatto che non puoi usare le magie sennò calano i parametri; il fatto che i G.F. saranno inevitabilmente esclusi per far spazio alla combo-ubbah "Aura+Zero+Limit" cosa che rende il 99.99% dei combattimenti una semplice questione di attacchi e limit. Hai parlato che il gioco non necessita di logica e tattica, ma questo più che un pregio è un grave difetto; rendere un gioco facile oltremodo (oltre che noioso per via delle fasi di assimilazioni) è una cosa inaccettabile in una saga dove vi sono giochi quali FFV (Job System) e FF7 (Materia System) che sono tra i gameplay più apprezzati tutt'ora per il loro alto grado di tatticismo e personalizzazione dei personaggi.

Gydhan ha detto:
-La trama si sviluppa molto bene, cattura l'interesse e spinge nel proseguire il gioco; questo punto forse va spiegato meglio: ffVIII ti permette di vivere inizialmente la normale vita di un seed, per poi stravolgerla e lanciarti in un'avventura che va oltre i confini del garden e delle missioni da mercnario. In questo modo si evitano passaggi bruschi, che lasciano spiazzati il giocatore. In pratica ci si ritrova a salvare il mondo senza neanche rendersene conto, perchè trascinati da un'ottima tensione narrativa;

La trama non è sviluppata molto bene e il fatto che si esce fuori dal mondo dei mercenari per salvare il mondo è quanto di più banale ci possa essere visto che è riproposto quasi in ogni gioco. Già per metà parte dicono (io non ho ancora potuto appurarlo) la trama, per quanto riguarda le manipolazioni, è copiata in tutto e per tutto da FFIV. L'altra metà è costituita dalla storia d'amore tra Squall e Rinoa. In esso non c'è nulla di profondo, nulla che comporti una "tensione narrativa" come dici tu, in quanto tutto è terribilmente scontato. Ma davvero qualcuno pensa, come hanno già detto in precedenza, che Squall non si sarebbe mai innamorato di Rinoa ad esempio? Che poi andando ad analizzare ogni singolo CD, cosa alquanto laboriosa da fare, si possono notare avvenimenti messi lì per lì per allungare il brodo della storia tra Squall e Rinoa.

Gydhan ha detto:
-Il tema principale, l'amore di Squall & Rinoa, è coinvolgente più di tutto il resto. E' Rinoa il primo obbiettivo di Squall, nn il bene la pace o altro... ciò lo rende un personaggio credibile, reale, e nn il solito paladino intriso di buonismo ed eorismo;

Il resto? Perchè c'è anche qualcos'altro? Il tema della guerra tra i paesi anzi tra Edea vs Resto del Mondo si esaurisce in modo alternante nel secondo CD (ma sempre costellato dal rapporto tra Squall e Rinoa) per vivere un ultimo sussulto con la battaglia tra i garden. Poi il terzo è tutto incentrato su Rinoa prima e Ultimecia (quest'ultima sbucata all'improvviso così come avveniva in FFIV ma sicuramente in modo peggiore credo) dopo. Sempre Rinoa in mezzo ci stà quindi anche Squall. Non c'è uno specifico "resto". Ci sono "poche" cose da fare nella trama che più nel male che nel bene sono messe lì per contorno.

Gydhan ha detto:
-I dialoghi sn scritti molto bene e le situazioni che si vengono a creare molto suggestive (Rinoa dispersa nello spazio, il dialogo sull'astronave dei due amanti, Squall che porta Rinoa sulle spalle fino ad Esthar, ecc...);

Se mi leggo 3msc è probabile che ci trovo roba della stessa risma. Se vedo Dawson's Creek, O.C. e cose varie ci noto lo stesso profonodo significato ossia "mi ami? ci mettiamo insieme? Ti amerò per tutta la vita..."
Forse la scena di Rinoa nello spazio si salva ma il resto, specialmente quando Squall la porta sulle spalle, sa troppo di "già visto".

Gydhan ha detto:
-L'equilibrio fra azione ed esplorazione/narrazione è buono: d'apprima possono infastidire le interferenze di Laguna (che interrompono la storia centrale), ma in seguito queste diventano parte integrante della storia centrale stessa;

É il normale svolgersi di un gioco. Nè più nè meno rispetto a qualsiasi altro gdr, non capisco perchè sia un parametro di eccellenza. Anche se potrei dire che essendo i combattimenti ridicoli, uno potrebbe soffermarsi di più sulla trama. Ma tant'è che i combattimenti sono l'output principale del gameplay e quindi essendo scarsi/ridicoli questi vuol dire che lo è anche il gameplay. Altro che pregio... altri giochi riescono a fondere perfettamente i due aspetti, dire che FF8 permette maggiore attenzione alla trama equivale a dire che riesce a fare bene solo metà del suo lavoro ergo è un difetto non grave ma gravissimo.

Gydhan ha detto:
-Il giocatore gode di molta libertà, soprattutto nell'esplorazione delle città e dei luoghi;

O rly? Fammi degli esempi. Esplorare una città in sè lo si può fare in ogni gdr fino a prova contraria e per i luoghi basta aspettare gli appositi mezzi di locomozione esattamente come in ogni altro FF. Non è un pregio, è una cosa normale.

Gydhan ha detto:
-I temi di fondo che si leggono fra le righe dei dialoghi dei personaggi sn profondi: in primo luogo l'inesorabile scorrere del tempo e i suoi effetti;

In primo luogo o ultimo? No perchè quella è una delle ultime frasi di Ultimecia e non oso anzi non voglio credere che devo aspettare la fine del gioco per sentire una frase"profonda". FF8 è una storia d'amore, non c'è nulla di profondo. A parte Squall e Rinoa, tutti gli altri personaggi godono del loro "fatidico quarto d'ora di celebrità" per poi fare da tappezzeria nella trama, non partecipano attivamente a costruire spunti di riflessione filosofici nè roba simile.

Gydhan ha detto:
Spero di aver mostrato le mie ragioni in modo chiaro, e spero che siano condivise da chi come me ha amato ffVIII.

Abbastanza chiaro si, però molte sono cose normali non punti di pregio esclusivi di FF8.

Gydhan ha detto:
C'è da dire che neanke le critike sn poi così strutturate e argomentate: "c sn un sacco d falle", "i personaggi sn piatti", "fa tutto skifo" (quest'ultima nn l'avete mai scritta, ma è il succo di molti messaggi)...
Le falle k finora sn state esposte erano molto superficiali, a parte quella d artemisia alla quale ho già risposto. Per qnt riguarda i personaggi piatti ho dato la mia opinione al riguardo, ma vedo che s'insiste e nn posso farci niente...
Bye! :ffx04:

OMFG, spero che non ti riferisca solo alle ultime pagine del topic... ma anche in quel caso, cerca di leggere oltre lo "strano" modo di esposizione dei fatti poichè, anche se può dare sui nervi o sembrare molto radicale, le molte critiche fatte sono tutt'altro che mal strutturate o non argomentate.
FF8 è banale, basta capire la differenza che intercorre tra le definizioni di "capolavoro" e "buon gioco". I primi sono cose rare e sono roba del calibro di FFVI, FFVII, FF Tactics, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, Vagrant Story, Breath of Fire, Lufia II, Suikoden... che vanno oltre l'essere dei "buoni giochi". Quando si arriverà a capire che non tutto ciò che porta il nome di FF si traduce automaticamente in oro colato?
 

Kain

So say we all!
Eden88 ha detto:
Parli tu zanna che consideri il IX meglio del' 8.
Niente contro il 9 ma è niente in confronto all' otto

Obiettivamente FF IX è superiore a FF VIII, che poi uno preferisca l'8 è un altro conto, è una cosa personale. E' superiore almeno per lo sviluppo della trama, la caratterizzazione dei personaggi e sistema di sviluppo, e questi sono gli aspetti principali di un FF.

Una cosa che comunque mi sono chiesto leggendo questo thread è: ma voi cosa intendete per capolavoro? Quali requisiti deve soddisfare un gioco per essere considerato tale?
Io credo che un capolavoro è quell'opera, in questo caso videogioco, che rasenta la perfezione o che comunque ha poco difetti, i quali non sono rilevanti o troppo grandi; beh tramite la mia "idea" di capolavoro FF VIII non lo è, anzi secondo me gli unici capolavori della saga sono FF VI e VII.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
per capolavoro si intende ovviamente un gioco che rasenta come dici tu Kain la perfezione...e per me quel gioco è FFX, in cui trovo pochissimi difetti...(e anche FFVI che è incredibile!!)

poi volevo dire che comunque in questo forum ci sono davvero troppi fissati con il "proprio gioco"...c'è ki dice ke FFVIII è il migliore...i fan boy,vero, ma mi accorgo che anche chi dice che FFVII è il migliore in assoluto è spesso un fan boy del VII....cioè per carità bellissimo gioco....però dire "FVIII non è un capolavoro,il FFVII invece si"....boh....dovrebbe essere trattato in un altro thread..del tipo "secondo voi quali sono davvero da definire capolavori?"
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
Epyon ha detto:
É vero che la grafica di FF8 era ottima per l'epoca, ma per convenzione nell'analizzare un gdr non la si tiene in considerazione, altrimenti, cosi come giochi quali FFVI ne escono con le ossa rotte, così FF8 ne esce sconfitto rispetto ad un FFXII. É un buon punto si, ma nel complesso è meglio non valutarlo.

Credo che piuttosto si debba valutare la grafica rispetto alle potenzialità della console sulla quale il gioco è realizzato. Per esempio ffX mi ha deluso; ci sono giochi di ps2 di gran lunga superiori in quanto grafica...

Epyon ha detto:
... Hai parlato che il gioco non necessita di logica e tattica, ma questo più che un pregio è un grave difetto; rendere un gioco facile oltremodo (oltre che noioso per via delle fasi di assimilazioni) è una cosa inaccettabile ...

Guarda che io ho usato una doppia negazione (nn per questo nn necessita...). Doppia negazione=affermazione; secondo me necessita di tattica e strategia. Ho scritto che è semplice perchè mi sn abituato subito alla gestione dei personaggi ed al combattimento, pur nn avendo mai provato prima un gdr, ed ho scritto che necessita di strategia perchè nn è semplicissimo distruggere i boss, e poi ognuno sceglie il proprio stile (tu usavi Aura e Zero, io invece ho potenziato al massimo i G.F.)!

Epyon ha detto:
Ma davvero qualcuno pensa, come hanno già detto in precedenza, che Squall non si sarebbe mai innamorato di Rinoa ad esempio?

Ma nn era detto che riuscissero a stare insieme; sulla validità della struttura narrativa nn posso certo obbligarti a pensarla come me, ma rimango della mia opinione.



Epyon ha detto:
Il resto? Perchè c'è anche qualcos'altro?

Qualcos'altro c'era: l'amicizia, lo scorrere inesorabile del tempo, le ripercussioni che hanno le nostre azioni e i sacrifici che si devono fare (usare i G.F. pur rischiando i propri ricordi)... L'amore era semplicemente in primo piano, come è giusto che sia, considerato che il protagonista lo mette davanti a tutto (Squall sarà sempre il cavaliere di Rinoa!)


Epyon ha detto:
Se mi leggo 3msc è probabile che ci trovo roba della stessa risma. Se vedo Dawson's Creek, O.C. e cose varie ci noto lo stesso profonodo significato ossia "mi ami? ci mettiamo insieme? Ti amerò per tutta la vita..."

Le frasi in ffVIII sn molto meno scontate, ma che siano "mielose" e "sdolcinate" è normale. Squall nn può mica dire "Rinoa, sei proprio una bella gnocca"!
E poi io mi riferivo nn solo ai dialoghi romantici (vedi il discorso di Edea a Galbadia)!


Epyon ha detto:
É il normale svolgersi di un gioco. Nè più nè meno rispetto a qualsiasi altro gdr, non capisco perchè sia un parametro di eccellenza
(...)
O rly? Fammi degli esempi. Esplorare una città in sè lo si può fare in ogni gdr fino a prova contraria e per i luoghi basta aspettare gli appositi mezzi di locomozione esattamente come in ogni altro FF. Non è un pregio, è una cosa normale.

Ma nn devono essere un parametro di eccellenza! Ho scritto i motivi per cui ffVIII è un buon gioco, nn per cui è il miglior ff mai esistito!

Epyon ha detto:
In primo luogo o ultimo? No perchè quella è una delle ultime frasi di Ultimecia e non oso anzi non voglio credere che devo aspettare la fine del gioco per sentire una frase"profonda".

Artemisia nn è altro che colei che il concetto del tempo come nemico te lo spiattella in faccia, ma il gioco è pieno di frasi e situazioni su questo argomento!
Che ne dici di "vorrei che il tempo si fermasse"(Rinoa), "nn voglio che si parli al passato anke d me" (Squall), "Ho imparato k nn si può cambiare il passato" (Ellione)... stesso discorso per tutta la riflessione sui ricordi che svaniscono... tutto ffVIII è incentrato sul concetto dl tempo, e lo si legge per tutto il gioco (se si sa leggere), nn solo alla fine...


Epyon ha detto:
...molte sono cose normali non punti di pregio esclusivi di FF8.

Volevo mostrare i pregi d ffVIII, nn i suoi pregi esclusivi!

P.S.
SCUSA AXEL, AVEVO INTERPRETATO MALE IL TUO MEX!!!

Bye!!! :ffx04:
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
-^Axel^- ha detto:
per capolavoro si intende ovviamente un gioco che rasenta come dici tu Kain la perfezione...e per me quel gioco è FFX, in cui trovo pochissimi difetti...(e anche FFVI che è incredibile!!)

poi volevo dire che comunque in questo forum ci sono davvero troppi fissati con il "proprio gioco"...c'è ki dice ke FFVIII è il migliore...i fan boy,vero, ma mi accorgo che anche chi dice che FFVII è il migliore in assoluto è spesso un fan boy del VII....cioè per carità bellissimo gioco....però dire "FVIII non è un capolavoro,il FFVII invece si"....boh....dovrebbe essere trattato in un altro thread..del tipo "secondo voi quali sono davvero da definire capolavori?"

Finalmente qualcosa di giusto...
Analizzando l'esistenza di questo 3d, si capisce che l'unica cosa che lo popola è un battibecco sulla questione "FFVIII è un capolavoro, al contrario del IX" e viceversa...
(qualche volta ci va di mezzo pure FFVII che non ha fatto male a nessuno)

Ora, sulla base di questo, si può affermare che NESSUN FF può essere OBIETTIVAMENTE considerato un capolavoro... Ad esempio, per la grafica... se la mettessimo su questo piano allora tutti dovrebbero dire che FFXII li batte tutti...

Cioé, mi sembra futile continuare con questa discussione, perché ogni nostra riflessione è qualcosa di soggettivo! Facendo paragoni con altri FF possiamo quantomeno avvicinarci all'obiettività, ma non potremo mai sapere se le nostre parole sono portatrici di verità...

-Grazie per la cortese attenzione-
 

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
Credo che piuttosto si debba valutare la grafica rispetto alle potenzialità della console sulla quale il gioco è realizzato. Per esempio ffX mi ha deluso; ci sono giochi di ps2 di gran lunga superiori in quanto grafica...

Bè FFX è uscito nel 2002 mi sembra, ossia nei primissimi anni di vita della PS2, un pò come FF7 è stato per la PSX. Ogni FF nel bene o nel male fa gridare al miracolo per quanto riguarda la grafica del periodo in cui viene pubblicato, per questo è scontato dire che la grafica rimane un buon parametro, però proprio in virtu di ciò non è fondamentale citarla.

Gydhan ha detto:
Guarda che io ho usato una doppia negazione (nn per questo nn necessita...). Doppia negazione=affermazione; secondo me necessita di tattica e strategia. Ho scritto che è semplice perchè mi sn abituato subito alla gestione dei personaggi ed al combattimento, pur nn avendo mai provato prima un gdr, ed ho scritto che necessita di strategia perchè nn è semplicissimo distruggere i boss, e poi ognuno sceglie il proprio stile (tu usavi Aura e Zero, io invece ho potenziato al massimo i G.F.)!

Mea culpa, ho letto male ^^ Bè io cercavo di variegare un pò il sistema di combattimento ma alla lunga andare evocare i G.F era stancante, noioso e poco redditizio in quanto nello stesso tempo potevo fare molteplici attacchi e infliggere molti più danni di un Bahamut ad esempio. Ma non parlavo di me, ma del fatto che è stata implementata tale funzione e che nel bene o nel male, il gioco "costringe" il giocatore ad usare tale tattica (vista l'enorme portata di danni che si possono arrecare in poco tempo senza sprecare la magie per i junction)

Gydhan ha detto:
Ma nn era detto che riuscissero a stare insieme; sulla validità della struttura narrativa nn posso certo obbligarti a pensarla come me, ma rimango della mia opinione.

Guarda, se avessero inserito questo colpo di scena a causa di un atto di rabbia/amore di Quistis verso Squall ad esempio, sai quanto avrebbe potuto guadagnare il gioco in termini di storia? Ma così non è stato, preferendo così di percorrere la classica strade dell'amore a buon fine.

Gydhan ha detto:
Qualcos'altro c'era: l'amicizia, lo scorrere inesorabile del tempo, le ripercussioni che hanno le nostre azioni e i sacrifici che si devono fare (usare i G.F. pur rischiando i propri ricordi)... L'amore era semplicemente in primo piano, come è giusto che sia, considerato che il protagonista lo mette davanti a tutto (Squall sarà sempre il cavaliere di Rinoa!)

Troppo in primo piano. Per questo la storia è tutt'altro che epica. L'amicizia sarebbe una cosa da considerare in un contesto nel quale anche gli altri personaggi avrebbero contribuito maggiormente alla trama tramite la loro caratterizzazione ma così non è stato. Lo scorrere del tempo, compressione temporale e cose simili sono buone idee non c'è che dire solo che sono approndite, esplicate in maniera davvero misera.

Gydhan ha detto:
Le frasi in ffVIII sn molto meno scontate, ma che siano "mielose" e "sdolcinate" è normale. Squall nn può mica dire "Rinoa, sei proprio una bella gnocca"!
E poi io mi riferivo nn solo ai dialoghi romantici (vedi il discorso di Edea a Galbadia)!

Già, ma che ci siano dei dialoghi che sono tutt'altro che scontati è logico, ma che questi siano sproporzionati rispetto al resto del gioco è un altro.

Gydhan ha detto:
Ma nn devono essere un parametro di eccellenza! Ho scritto i motivi per cui ffVIII è un buon gioco, nn per cui è il miglior ff mai esistito!

Ok Ok ho frainteso ^^

Gydhan ha detto:
Artemisia nn è altro che colei che il concetto del tempo come nemico te lo spiattella in faccia, ma il gioco è pieno di frasi e situazioni su questo argomento!
Che ne dici di "vorrei che il tempo si fermasse"(Rinoa), "nn voglio che si parli al passato anke d me" (Squall), "Ho imparato k nn si può cambiare il passato" (Ellione)... stesso discorso per tutta la riflessione sui ricordi che svaniscono... tutto ffVIII è incentrato sul concetto dl tempo, e lo si legge per tutto il gioco (se si sa leggere), nn solo alla fine...

La frase di Rinoa più che al tempo in sè, è detta in un momento di estremo dubbio sul suo futuro. Conscia del presente, in cui è felice perchè è accanto a Squall, teme ciò che le aspetta e che sa che deve affrontare per il bene di tutti ossia accettare di essere imprigionata per via dei suoi poteri, per questo, in modo quasi vigliacco, vorrebbe che il tempo si fermasse. Rinoa è LA protagonista principale, aspettarsi da lei questo tipo di pensieri è il minimo, ma non è incentrato sul tempo. Lo stesso dicasi per Squall... essendo lui una specie di mitomane che viaggia tra momenti di indifferenza totale verso gli altri (se non insofferenza) e momenti di pseudoprotagonismo, quella frase rientra in quest'ultimo caso. La figura di Ellione invece è incentrata molto sul concetto del tempo, è "abbastanza" approfondita però rimane il fatto che scompare quasi totalmente nel contesto generale della trama impregnata della famigerata love story. Dire che TUTTO FFVIII è incentrato sul concetto del tempo è esagerato; il concetto del tempo in FFVIII può darsi che sia complicato è vero ma non è approfondito tramite i dialoghi del gioco poichè si parla del tempo vero e proprio solo con la compressione temporale ossia quando si incomincia a sentir parlare di Ultimecia.... un pò troppo tardi nel gioco >.<! Non è detto che ogni parola che possa fare riferimento al concetto del tempo sia di conseguenza un diretto spunto di riflessione sul concetto del tempo stesso.
 
No, non è vero.

Senza uscire dalla saga, diciamo che FFVII può essere considerato un capolavoro, per via della trama complessa e profonda, per via del suo messaggio, per via della caratterizzazione di personaggi splendidi, per via d'un gameplay geniale, vario ed originale.
E qui non si tratta di soggettività, ma di dati visibili da chiunque non abbia i paraocchi.
Così come chi non limita la propria visuale si può accorgere che FFIX è superiore a FFVIII in ogni singolo aspetto, dal gameplay ai personaggi, dalla trama alla varietà.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Non sono per niente daccordo, partendo da questo presupposto sarebbe impossibile dare un giudizio a qualsiasi rpg.
C'è ben poco da fare, un minimo di soggettività c'è sempre, e per come la vedo io è una componente che spesso porta a divisioni sulle diverse valutazioni che può avere una trama (questo thread ne è una amplia dimostrazione).
Detto questo però ci sono certi eolementi che non possono essere ignorati e non sono assolutamente faziosi, come il giudizio sul gameplay e sul background dei personaggi.
Può piacere o meno, ma è inevitabile che per poter esprimere un valore si debba per forza accostare FF VIII a giochi simili, ed è allora che le magagne di questo gioco saltano fuori una dietro l'altra, perchè se io dovessi giudicare questo 8° capitolo facendo tabula rasa di tutto ciò che giocai in precedenza e senza paragonarlo a nessun altro gioco dello stesso genere, allora per forza di cose mi sentirei costretto ad ammettere che è un gioco eccezionale e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo però una comparazione è inevitabile, e se ci possono essere dicotomie sulla valutazione della trama, così non è sul gameplay e sul lavoro svolto per caratterizzare i personaggi, e non occorre fare un confronto tra fanboy, basta citare alcuni rpg: FF VI, VII, IX, Tactics, Chrono Trigger, Chrono Cross, Seiken Densetsu 3, Suikoden 1 o 2, Xenogears etc etc etc.
Tutti questi titoli hanno personaggi molto più curati, presentano più di una tematica all'interno del gioco, e un gameplay di gran lunga migliore rispetto a FF VIII, e non diciamo fesserie, perchè anche con tutto l'impegno del mondo non riuscirei mai ad essere un fan boy di tutti i giochi sopra citati.

p.s. non riconoscere che giochi come FF VI, VII, Xenogears e Chrono Trigger sono dei capolavori è non capire una cippa di rpg, ed è il motivo principale per la quale mi tocca sentire vagonate di idiozie che innalzano un buon gioco a rango di capolavoro.
Giocate a qualche titolo di questi poi venitemi a dire che FF VIII ha un gameplay migliore e dei personaggi più curati, e se siete capaci di farlo sarebbe solamente l'ennesima prova che gli rpg gli giocate ad occhi chiusi.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Avalokitesvara ha detto:
No, non è vero.

Senza uscire dalla saga, diciamo che FFVII può essere considerato un capolavoro, per via della trama complessa e profonda, per via del suo messaggio, per via della caratterizzazione di personaggi splendidi, per via d'un gameplay geniale, vario ed originale.
E qui non si tratta di soggettività, ma di dati visibili da chiunque non abbia i paraocchi.
Così come chi non limita la propria visuale si può accorgere che FFIX è superiore a FFVIII in ogni singolo aspetto, dal gameplay ai personaggi, dalla trama alla varietà.


avalo io sono d'accordo con te sotto molti punti di vista ma...mi sto accorgendo che anche tu sei un fan boy....ma dell'VII.....ora però siamo un pò OT...comunque davvero si dovrebbe aprire un thread dove ognuno dovrebbe spiegare perchè secondo lui un FF è un capolavoro e un altro no....ad esempio avalo perchè il VII è un capolavoro, il migliore e il IX e il X no?...cos'hanno di inferiore?..ma siamo comunque OT..meglio non continuare il confonto....
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Zanna ha detto:
Non sono per niente daccordo, partendo da questo presupposto sarebbe impossibile dare un giudizio a qualsiasi rpg.
C'è ben poco da fare, un minimo di soggettività c'è sempre, e per come la vedo io è una componente che spesso porta a divisioni sulle diverse valutazioni che può avere una trama (questo thread ne è una amplia dimostrazione).
Detto questo però ci sono certi eolementi che non possono essere ignorati e non sono assolutamente faziosi, come il giudizio sul gameplay e sul background dei personaggi.
Può piacere o meno, ma è inevitabile che per poter esprimere un valore si debba per forza accostare FF VIII a giochi simili, ed è allora che le magagne di questo gioco saltano fuori una dietro l'altra, perchè se io dovessi giudicare questo 8° capitolo facendo tabula rasa di tutto ciò che giocai in precedenza e senza paragonarlo a nessun altro gioco dello stesso genere, allora per forza di cose mi sentirei costretto ad ammettere che è un gioco eccezionale e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo però una comparazione è inevitabile, e se ci possono essere dicotomie sulla valutazione della trama, così non è sul gameplay e sul lavoro svolto per caratterizzare i personaggi, e non occorre fare un confronto tra fanboy, basta citare alcuni rpg: FF VI, VII, IX, Tactics, Chrono Trigger, Chrono Cross, Seiken Densetsu 3, Suikoden 1 o 2, Xenogears etc etc etc.
Tutti questi titoli hanno personaggi molto più curati, presentano più di una tematica all'interno del gioco, e un gameplay di gran lunga migliore rispetto a FF VIII, e non diciamo fesserie, perchè anche con tutto l'impegno del mondo non riuscirei mai ad essere un fan boy di tutti i giochi sopra citati.


si certo....è ovvio che non puoi esserlo..e infatti non sono del tutto d'accordo con kuja tribal...questo topic deve rimanere eccome....però alcune frasi come "no l'VIII non è il migliore,invece il VII si!" oppure roba del tipo "il IX fa skifo!meglio di gran lunga l'VIII!!"...cioè queste cose sono da argomentare, e in un altro topic....
 

Zanna

Mamoru Takamura
-^Axel^- li leggi i post?
Bene, fai un attenta valutazione: su 100 persone che hanno risposto che FF VIII è un capolavoro solo in 3-4 hanno motivato la loro opinione.
Dall'altra parte oltre il 50% delle persone che non vedono FF VIII come un capolavoro hanno analizzato ogni singolo aspetto del gioco, confrontandolo ripetutamente ad una serie infinita di altri rpg (targati square e non).
Non occorre che aggiunga altro, su cosa sia un capolavoro l'hai già detto tu.
Il fanboy è colui che chiude non un occhio, ma tutti e due di fronte ai difetti del suo gioco preferito, e in questo topic ne troverai in abbondanza.
 
Top