Oscuro Sire ha detto:
Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:
- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.
il suo modo di fare introverso alla Cloud del primo CD del VII misto tronista della De Filippi. e come ha gia detto mi pare Folken, il suo passato non è più infelice di quello degli altri.
a parte questo dove la vedi la verosimilità e l'approfondimento? da quanto a Zell piacciano i panini e Selphie i treni? da quanto sia brava Quistis a stare zitta? da quanto faccia ridere Irvine quando fa il finto dongiovanni?
Apparte che 4 su 6 nel party servono solo a far numero e fuori da essi gli altri, tranne Laguna ed Edea, non siano nulla; i personaggi sono molto approfonditi (a casa mia dicobno: dubbi)
Oscuro Sire ha detto:
- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.
l'intreccio avvenuto per sogno e poi, quando si sono visti non c'è stato un minimo di introspezione. ma sai, tu vedi tuo padre e non gli parli nemmeno vero? tu ti sogni la sorella
che ti ha "abbandonato" e a malapena sai che esista quando la vedi? c'è un'entità piena di potere che vuole distruggere la vita e tu pensi alla tua gnocca? sei in un'avventura e tu non pensi? (tutti meno Squall e Rinoa).
Ovviamente la ciclicità del tempo è appena accennata da un filmato e dai discorsi di un aspirante Heinstein. domandina che fa crollare tutto... ma Odine non può distruggere la Junction Machine Ellione? nel prossimo ciclo così non succederà nulla e il cattivo non ha un senso, se Rinoa=Artemisia fosse stato corretto era veramente uno dei meglio riusciti. poi togliamoci le forzature come l'orfanotrofio (tutti finiti lì dentro e, chissà come, si reincontrano e salvano il pianeta).
apparte le 800 falle la trama è bella (MA ANCHE E SOPRATTUTTO NO)
Oscuro Sire ha detto:
-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.
beh le ambientazioni sono un po' ripetitive, ma belle
Oscuro Sire ha detto:
-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.
invece la colonna è sublime, non per nulla è firmata Uematsu... una delle poche cose che non critico (anche se a volte è fuori luogo)
Oscuro Sire ha detto:
-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.
in questo hai colto nel segno
Mobius ha detto:
Il sistema Junction non è semplice, è stato l'unico sistema che ho imparato ad usare solo molto in avanti con la trama. Altri sistemi come quello di FFIX e FFVII sono intuitivi e facili da usare. Certo, la prima volta non si riesce ad usarli al meglio, ma si comprendono le cose elementari. Non posso dire lo stesso del sistema Junction.
Mobius, il Junction non è difficile. basta che stai attento 10 minuti alle spiegazioni di Quistis lo capisci benissimo... è solo che non è intuitivo, il che non è di sicuro un vantaggio. se non sei buono tu ad affidare le magie ci pensa l'ottimizza.
Assimila le magie forti-> schiaffale in junction-> aumento sgravoso del potere del personaggio
e non è nemmeno molto personalizzabile. perchè non credo che tu punti ad avere 1 parametro basso quando invece hai a disposizione la magia migliore...
inoltre le sgravose tecniche speciali e la facilità nell'usarle (nè Limit nè Trance, basta avere pochi Hp o la magia Aura, che è l'unica ad aver 1 utilità insieme a Zero)
MI SA CHE AVETE CAPITO COME LA PENSO...
Già Lord Sin questo era proprio il ragionamento che portava gli antichi greci a considerare barbare le altre popolazioni ed in generale chi andava contro i loro preconcetti.
Gli altri non la pensano come te?Che importa,sono loro i bambini che non capiscono 1 mazza.Vabè cmq
quelli che giocano a FFVIII erano e sono perlopiù adolescenti, e l'adolescente medio moderno è superficiale (non sono io a dirlo nè "barbari" vari)
ho modificato perchè Filos lo legga