ecco... hai scelto davvero un paragone distruttivo. la musica che dici tu è quella commerciale, ti posso dire senza ombra di dubbio che c'è molti di meglio in giro. sicuramente non sono paragonabili i Dream Teather (quelli cosidetti complessi) con i Tokyio Hotel (quelli cosidetti semplici). i primi hanno un anima. vabè comunque andiamo avanti, e così anche per FF8... se vogliamo continuare a fare analogie musicali, possiamo quindi affermare che se la semplicità non è un difetto ma anzi, può essere un pregio, questa deve essere usata in modo coerente e corretto e non buttata li per caso. invece ff8 non è nemmeno semplice: vuole essere complesso ma non riesce ad esserlo... quindi rimane pieno di orpelli inutili e vuoti lasciando fuoriuscire un senso si banale semplicità non voluta. e come se io creo una canzone basata solo sul classicissimo giro DO-SOL-LA-FA e la faccio continuare per una ventina di minuti inserendo un'infinita partitura orchestrale che, non solo dopo un poco stanca ma che è anche vuota e scialba. ecco, questa canzone qua è FF8... per quanto il giro C-G-A-F (Do,Sol,La,Fa) sia orecchiabile e accattivante alla fine da solo non basta, perchè è stra usato e stra sentito. le partiture orchestrali sono carine ma dopo poco iniziano ad essere stupide e vuote e appesantiscono solamente il tutto. se vuoi posso scriverti quali sono queste partiture e qual'è il giro C-G-A-F (vabè quello è semplice, la storia d'amore tra Squall e Rinoa). le partiture ovviamente sono tutti i PG secondari, alcune ambientazioni, Artemisia e sta storia delle streghe e della compressione temporale (perchè davvero, alla fine sfiora il ridicolo...) poi il Junction System ecc.ecc.
hai trovato davvero l'analogia musicale e calzava a pennello... ma al contrario di quello che intendevi tu.
PS: ricordiamoci che Vendita e Qualità non sono la stessa cosa e non sono sinonimi... ad esempio, l'isola dei famosi e maria de filippi hanno un'ascolto alle stelle... ma credo che nessuno si sognerebbe di dire che sono dei bei programmi televisivi.