FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Folken89

Member
Mobius ha detto:
A parte il fatto che la trama c'è e i personaggi si evolvono, chi ha detto che i personaggi "flat", ossia quelli che non cambiano nel comportamento, non sono validi?

E' una questione di moda. Si sono avvicendati stili diversissimi nella storia della Letteratura, ognuno con le sue caratteristiche. Ebbene, c'è stato un periodo nel quale i personaggi delle opere letterarie non mutavano il loro comportamento. Io, però, non mi permetterei mai di estraniare quello stile dall'insieme delle opere letterarie!

E' un po' come il Medio Evo. Nei secoli passati è stato molto criticato in quanto era visto come un periodo oscuro dell'umanità. Ora guardatevi intorno: videogiochi, film e libri ambientati nel Medio Evo o in un mondo Fantasy ad esso vicino.

Non è possibile dare dei guidizi assoluti, le idee cambiano. Tra qualche anno qualcuno potrebbe pensare a FFIX come "l'ennesimo giochino basato sulle leggende medievali, la solita buffonata" e a FFVIII come "sapiente fusione di magia e tecnologia, un vero capolavoro", indipendentemente dai soliti fattori come trama e personaggi. Alcune caratteristiche dei personaggi ideati da Shakespeare, per esempio, sono state valorizzate solo durante il Romaticismo!
oh FFVII, mi pare di aver sentito la descrizione di ffvii, ma forse l'otto si è basato su ffvii per fare la fusione sapiente tra tecnologia e magia, oh ho forse bestemmiato? No ho detto la verità.
Non so, mobius, se a te ti muore il gatto il cane ti viene distrutta la casa, muore anche la tua famiglia, di certo non manterrai lo stesso modo di pensare e di vedere le cose, cosa che invece accade in FFVIII.
I personaggi dell'otto non sono validi, perchè sono uguali in tutti i momenti e contesti del gioco, caspita, persino nei romanzi peggiori c'è un miglioramente ed una maturazione del personaggio. FFVIII è a-originale, e non ha una evoluzione dei personaggi, non credo che tu abbia giocato a Baldur's gate, spero di sè un ottimo gioco, ma tutti i personaggi del party subiscono bene o male una evoluzione, con l'andare avanti delle quest, non rimangono tali e quali.
Se giochi a giochi di ruolo cartacei come Maghi e D&d cosa che faccio, ti renderesti conto che mantenere il pg sempre uguale, come una maschera è sconveniente perchè diventa irreale.
Il periodo in cui i personaggi non mutavano i proprio modi di porsi si chiamava: Pre teatro latino, atellana, eccetera, sono i primordi del teatro, oh guarda caso tutte queste diciamo opere letterarie erano fatte per divertire, nessuno osava usare maschere per fare tragedie o commedie di ordine morale:Terenzio e Shakespeare docent.
La ripresa del fantasy come genere, è solo una ripresa d'ambientazione, è l'unico genere in cui l'artista può creare tutto, io le definisco opere originali le migliori: se tutto viene creato dall'autore, è originale.
Shakespeare è sempre stato adulato è l'autore che ha fatto + successo .

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
oh FFVII, mi pare di aver sentito la descrizione di ffvii, ma forse l'otto si è basato su ffvii per fare la fusione sapiente tra tecnologia e magia, oh ho forse bestemmiato? No ho detto la verità.
No, nonj bestemmi, dici la verità ma a questo punto si potrebbe benissimo dire che l'ambientazione di FFIX è estremamente simile a quella di FFI (vedi i 4 guardiani) o no? O che FFI, FFIII, FFIV e FFV si basano tutti sui cristalli. Su questa cosa dell'ambientazione simile non posso darti ragione. E poi la fusione tra tecnologia e magia è presente in ogni Final Fantasy, anzi è il significato stesso delle parole "Final Fantasy" come spiegato dallo stesso Sakaguchi.

Filos85

Member
Scusa Folken ma a questo punto anke il 7 ha ripreso ambientazioni quasi pari-pari a quelle del 6.Non mettiamo in ballo le teorie delle concatenazioni di cose che non c'entra nulla,sono semplicemente scelte fatte a monte da 1 gruppo il cui obbiettivo è fare soldi e quindi riprende gli aspetti che più sono stati di successo.Non ci vedo nulla di male in questo.

Non regge neanche la questione dell'adolescente superficiale per il semplice motivo che il giudizio personale è quello e basta non è che sia migliore o peggiore di uno che ha 30 anni.Analizzerà certamente aspetti differenti ma differenza non significa peggiore o migliore.
E poi scusa Quina seguendo il tuo ragionamento, il tuo parere di 14enne non dovrei proprio prenderlo in considerazione e ciò non mi sembra giusto in quanto mi sembri capace di intendere e di volere in modo razionale.

Alle fine di tutto mi sembra più che altro un accanimento per non voler accettare il fatto che questo gioco riscuota ed abbia riscosso successo.

Mobius

Ulisse
Filos85: AMEN FRATELLO!

Folken89: Non ho detto che Shakespere non è stato onorato come scrittore per un lungo periodo per poi essere "scoperto" durante il Romanticismo, ho detto che alcuni aspetti dei personaggi sono stati molto apprezzati in chiave romantica.

Ed ecco, quindi, che le opinioni su un FF possono essere discordanti.

Leonhart Laguna: Dipende da cosa intendi per fusione tra tecnologia e magia. Quella c'è sempre, ma è molto approssimativa in alcuni casi mentre è molto evidente in altri casi. Una nave volante dotata di eliche o di pietre magiche non basta a dare al gioco quella tonalità moderna che danno armi da fuoco, navi spaziali e armi devastanti interamente concepite dall'uomo senza l'uso della magia.

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Scusa Folken ma a questo punto anke il 7 ha ripreso ambientazioni quasi pari-pari a quelle del 6.Non mettiamo in ballo le teorie delle concatenazioni di cose che non c'entra nulla,sono semplicemente scelte fatte a monte da 1 gruppo il cui obbiettivo è fare soldi e quindi riprende gli aspetti che più sono stati di successo.Non ci vedo nulla di male in questo.

Non regge neanche la questione dell'adolescente superficiale per il semplice motivo che il giudizio personale è quello e basta non è che sia migliore o peggiore di uno che ha 30 anni.Analizzerà certamente aspetti differenti ma differenza non significa peggiore o migliore.
E poi scusa Quina seguendo il tuo ragionamento il tuo parere di 14enne non dovrei proprio prenderlo in considerazione e ciò non mi sembra giusto in quanto mi sembri capace di intendere e di volere in modo razionale.

Alle fine di tutto mi sembra più che altro un accanimento per non voler accettare il fatto che questo gioco riscuota ed abbia riscosso successo.

comunque che il gioco abbia riscosso successo non lo metto in dubbio... il fatto è sempre che molti guardano l'apparenza, ciò che c'è in superficie... e lo definiscono un capolavoro. è solo questo che contesto

Folken89

Member
Filos85 ha detto:

E poi scusa Quina seguendo il tuo ragionamento il tuo parere di 14enne non dovrei proprio prenderlo in considerazione e ciò non mi sembra giusto in quanto mi sembri capace di intendere e di volere in modo razionale.

mah il mio intervento ironico è stato fatto forse per sottolineare che le stesse cose bisognovava dirle anche degli altri precedenti? si, mobius ha dato un senso assoluto, poi venisse spiegata questa competenetrazione magia tecnologia, è un dato accessorio. In FFVI e in FVII mi are che si sia speso molto in dialoghi sulla origine della magia e sulla tecnologia, in ffviii si sà soltanto che esistono streghe e gente che casta perchè ha i gf, uwao.
Il fatto che questo gioco abbia avuto successo è un dato di relativa importanza, perchè bisognerebbe sempre e comunque fare il confronto tra britney spears e uno serio, per confutare l'effettiva validità in rapporto alle vendite.
Agli adolescenti piace perchè è fatto per gli adolescenti, punto e fine, l'adolescente medio non è un ******, però vedendo dei problemi, seppur trattati male e scopiazzati, che crede di affrontare ogni giorno si sente rappresentato dai personaggi. Il gioco piace perchè è stato fatto per piacere ad un pubblico occidentale, in giappone nonostante le vendite non è che abbia fatto tutto questo gran successo di critica, visto che in giappone c'è una cultura totalmente diversa.
FFVIII è stato fatto per piacere, non per essere un capolavoro, la valutazione positiva è un dato soggettivo, una persona che vuole avere un minimo di obbiettività lo confronta con altri titoli ottenendo così una valutazione relativamente obbiettiva. FFVIII confrontato con il VI cosa dà? che il sei è superiore in: ambientazione personaggi e trama, superiore a dir poco, lo surclassa completamente.
Come possiamo dire ciò? N_el sei i personaggi subiscono un'evoluzioni e sono detentori di temi che vengono sviluppati, nell'otto no. La trama nel sei oltre ad essere piena di colpi di scena ed oltre ad essere ben orchestrata, non è forzata su alcuni punti come quella dell'otto, orfanotrofio docet, improvvisa perdita di memoria docet. l'ambientazione nell'otto è fantastica solo da un lato puramente estetico, non di profondità, nel sei c'era molta ambientazione, molta + del otto.
Facendo un confronto si evince che il sei, possa piacere o meno, è superiore all'otto, per quanto riguarda trama eprsonaggi e ambientazione cose che valgono veramente tanto per un gdr, + del comparto sonoro e grafico, anche se l'occhio vuole la sua aprte, ma il giudizio grafico bisogna darlo in base alle tecnologie dei tempi.
FFVIII nnon è un capolavoro, può piacere, ma alla fin fine non è grande come i predecessori ed è il + piccolo tra i ff.
in italia ci sono + ragazzi che si sentono rappresentati da squall che altro, io avendo avuto altre esperienze di vita rispetto ad un'adolescente medio(no, non sono un nerd) non mi sono sentito rappresentato dal protagonista ergo ffviii non mi è piaciuto, perchè io a differenza dell'adolescente medio, cercavo una storia e personaggi che mi facessero sognare, nel senso che + la trama era cazzuta, + mi piaceva, + i personaggi mi facevano emozionare, anche se non mi rappresentavano, + mi piaceva il gioco, nell'otto l'unico elemento che trae in inganno i ragazzi e anche gli adulti, a seconda delle loro esperienze di gioco, erano dei personaggi che sembravano reali.

Strife90

mezzo-demone
Folken89 ha detto:
Non so, mobius, se a te ti muore il gatto il cane ti viene distrutta la casa, muore anche la tua famiglia, di certo non manterrai lo stesso modo di pensare e di vedere le cose, cosa che invece accade in FFVIII.
I personaggi dell'otto non sono validi, perchè sono uguali in tutti i momenti e contesti del gioco, caspita, persino nei romanzi peggiori c'è un miglioramente ed una maturazione del personaggio. FFVIII è a-originale, e non ha una evoluzione dei personaggi, non credo che tu abbia giocato a Baldur's gate, spero di sè un ottimo gioco, ma tutti i personaggi del party subiscono bene o male una evoluzione, con l'andare avanti delle quest, non rimangono tali e quali.
Se giochi a giochi di ruolo cartacei come Maghi e D&d cosa che faccio, ti renderesti conto che mantenere il pg sempre uguale, come una maschera è sconveniente perchè diventa irreale.
Il periodo in cui i personaggi non mutavano i proprio modi di porsi si chiamava: Pre teatro latino, atellana, eccetera, sono i primordi del teatro, oh guarda caso tutte queste diciamo opere letterarie erano fatte per divertire, nessuno osava usare maschere per fare tragedie o commedie di ordine morale:Terenzio e Shakespeare docent.
La ripresa del fantasy come genere, è solo una ripresa d'ambientazione, è l'unico genere in cui l'artista può creare tutto, io le definisco opere originali le migliori: se tutto viene creato dall'autore, è originale.
Shakespeare è sempre stato adulato è l'autore che ha fatto + successo .

I personaggi in letteratura si dividono in statici e dinamici.... tutt'ora nel teatro e nella letteratura, inserendo un personaggio dinamico si vuole comunicare qualcosa al pubblico, inserendone uno statico vuoi comunicarne un'altra. L'esempio di don Abbondio e Renzo credo sia noto a tutti:p
In ogni caso il problema sta nel fatto che non abbiamo 4 personaggi statici, bensì 4 soprammobili. Ciò non è opinabile, è un dato di fatto. Ma anche questo non è deterrente in una trama in quanto l'intreccio può strutturarsi anche solo su un singolo personaggio(il viaggio di Ulisse).
Ricordo di non confondere semplicità con superficialità... ff9 ha una trama "semplice", cio non significa che questa sia superficiale( ricordo "un cuore semplice",considerato da tutti un capolavoro della letteratura).

Mobius

Ulisse
I Love Quina Quen ha detto:
comunque che il gioco abbia riscosso successo non lo metto in dubbio... il fatto è sempre che molti guardano l'apparenza, ciò che c'è in superficie... e lo definiscono un capolavoro. è solo questo che contesto

Sì, ma non è giusto dire che le persone alle quali FFVIII piace sono superficiali nel giudicare. Semplicemente vedono altri aspetti nel gioco e li sanno apprezzare. E' quello che sto cercando di dirvi da mesi.

Folken89

Member
Strife90 ha detto:
I personaggi in letteratura si dividono in statici e dinamici.... tutt'ora nel teatro e nella letteratura, inserendo un personaggio dinamico si vuole comunicare qualcosa al pubblico, inserendone uno statico vuoi comunicarne un'altra. L'esempio di don Abbondio e Renzo credo sia noto a tutti:p
In ogni caso il problema sta nel fatto che non abbiamo 4 personaggi statici, bensì 4 soprammobili. Ciò non è opinabile, è un dato di fatto. Ma anche questo non è deterrente in una trama in quanto l'intreccio può strutturarsi anche solo su un singolo personaggio(il viaggio di Ulisse).
Ricordo di non confondere semplicità con superficialità... ff9 ha una trama "semplice", cio non significa che questa sia superficiale( ricordo "un cuore semplice",considerato da tutti un capolavoro della letteratura).
Quoto.
PErchè non ho mai fatto letteratura in modo decente, mandami un pm sulla questione personaggi statici e dinamici, dicamo una spiegazione tecnica visto che ci sono arrivato anche io, così' la metto sulla mia agenda non sto scherzando XD

Per quanto riguarda Ulisse si vero anche quello che dici, Ulisse non cambia tanto tanto il suo modo di comportarsi durante l'opera, ha un'esperienza di vita grande, però ha sempre un'obbiettivo nella sua vita, non c'è un cambiamento repentino, ma qui si va sul epico e sulla definizione di quest, cosa che è stata un pò rifiutata con l'arrivo del romanticismo e la scoperta dell'io.
L'ulisse di Joyce, che invano sto cercando di leggere, è un capolavoro perchè presenta i personaggi per quel che sono. Un personaggio dinamico è più romantico, il cambiamento del personaggio e la sua evoluzione caratteriale è qualcosa di ben studiata. Delitto castigo, se dio vuole leggo anche quello docet.

In ffviii si hanno 4 soprammobili, questo è verissimo

Mobius

Ulisse
Tanti biscotti per Strife90 che mi ha supportato. Il fatto che un personaggio non cambi radicalmente durante la storia non significa proprio niente! E' una questione di stili e...De Gustibus Non Disputandum Est!

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Tanti biscotti per Strife90 che mi ha supportato. Il fatto che un personaggio non cambi radicalmente durante la storia non significa proprio niente! E' una questione di stili e...De Gustibus Non Disputandum Est!
Strife ha detto:
In ogni caso il problema sta nel fatto che non abbiamo 4 personaggi statici, bensì 4 soprammobili. Ciò non è opinabile, è un dato di fatto.
il fatto è grave lo stesso, perchè risulta inutile l'inserimento di 4 ultra piatti personaggi che non contano niente, è qualcosa di grave, sopratutto in un gioco di ruolo...
De gustibus non disputanda est la perifrastica passiva va sempre concordata con il sostantivo a cui si riferisce visto che è un gerundivo ... + est

Mobius

Ulisse
Folken89 ha detto:
il fatto è grave lo stesso, perchè risulta inutile l'inserimento di 4 ultra piatti personaggi che non contano niente, è qualcosa di grave, sopratutto in un gioco di ruolo...
De gustibus non disputanda est la perifrastica passiva va sempre concordata con il sostantivo a cui si riferisce visto che è un gerundivo ... + est

Sempre questione di punti di vista, quei soprammobili parlano e si fanno sentire. Saranno dei soprammobili se paragonati agli altri, ma non sono dei soprammobili in senso assoluto!

Oh, e sei stato tu il primo a dire "disputandum". Io ti ho quotato :p

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
leon940 ha detto:
ma xk sn piatti? a me sembrano quasi perfetti sopratt squall........XD
Allora dici di aver giocato a FFVII... facciamo un confronto
Tutti i personaggi di FFVII (a parte Yuffie) hanno un carattere molto ben definito. Tu mi dici "anche quelli di FFVIII"? Si, non lo nego ma quelli di FFVIII così sono e così restano e soprattutto tu vedi il loro carattere all'inizio ma non hanno sfaccettature come personaggi. Quindi sono piatti non nel senso che non hanno caratterizzazione ma che quasta caratterizzazione è molto semplicistica. Da parte mia penso che meglio di Squall siano Laguna, Edea e forse anche Rinoa e Seifer.

Folken89 ha detto:
De gustibus non disputanda est
Si dice: "De gustibus non est sputacchiandum"... :D