oh FFVII, mi pare di aver sentito la descrizione di ffvii, ma forse l'otto si è basato su ffvii per fare la fusione sapiente tra tecnologia e magia, oh ho forse bestemmiato? No ho detto la verità.Mobius ha detto:A parte il fatto che la trama c'è e i personaggi si evolvono, chi ha detto che i personaggi "flat", ossia quelli che non cambiano nel comportamento, non sono validi?
E' una questione di moda. Si sono avvicendati stili diversissimi nella storia della Letteratura, ognuno con le sue caratteristiche. Ebbene, c'è stato un periodo nel quale i personaggi delle opere letterarie non mutavano il loro comportamento. Io, però, non mi permetterei mai di estraniare quello stile dall'insieme delle opere letterarie!
E' un po' come il Medio Evo. Nei secoli passati è stato molto criticato in quanto era visto come un periodo oscuro dell'umanità. Ora guardatevi intorno: videogiochi, film e libri ambientati nel Medio Evo o in un mondo Fantasy ad esso vicino.
Non è possibile dare dei guidizi assoluti, le idee cambiano. Tra qualche anno qualcuno potrebbe pensare a FFIX come "l'ennesimo giochino basato sulle leggende medievali, la solita buffonata" e a FFVIII come "sapiente fusione di magia e tecnologia, un vero capolavoro", indipendentemente dai soliti fattori come trama e personaggi. Alcune caratteristiche dei personaggi ideati da Shakespeare, per esempio, sono state valorizzate solo durante il Romaticismo!
Non so, mobius, se a te ti muore il gatto il cane ti viene distrutta la casa, muore anche la tua famiglia, di certo non manterrai lo stesso modo di pensare e di vedere le cose, cosa che invece accade in FFVIII.
I personaggi dell'otto non sono validi, perchè sono uguali in tutti i momenti e contesti del gioco, caspita, persino nei romanzi peggiori c'è un miglioramente ed una maturazione del personaggio. FFVIII è a-originale, e non ha una evoluzione dei personaggi, non credo che tu abbia giocato a Baldur's gate, spero di sè un ottimo gioco, ma tutti i personaggi del party subiscono bene o male una evoluzione, con l'andare avanti delle quest, non rimangono tali e quali.
Se giochi a giochi di ruolo cartacei come Maghi e D&d cosa che faccio, ti renderesti conto che mantenere il pg sempre uguale, come una maschera è sconveniente perchè diventa irreale.
Il periodo in cui i personaggi non mutavano i proprio modi di porsi si chiamava: Pre teatro latino, atellana, eccetera, sono i primordi del teatro, oh guarda caso tutte queste diciamo opere letterarie erano fatte per divertire, nessuno osava usare maschere per fare tragedie o commedie di ordine morale:Terenzio e Shakespeare docent.
La ripresa del fantasy come genere, è solo una ripresa d'ambientazione, è l'unico genere in cui l'artista può creare tutto, io le definisco opere originali le migliori: se tutto viene creato dall'autore, è originale.
Shakespeare è sempre stato adulato è l'autore che ha fatto + successo .