FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Guarda Folken non mi sento di darti torto su Britney Spears xkè effettivamente non l'apprezzo neanche io resta il fatto che ha avuto il merito di creare motivetti che entrano facilmente nella testa di tutti.
Con un'analisi più profonda, c'è inoltre da dire che io non l'apprezzo in quanto non rientra nei miei "canoni di bello" ma ciò non significa che sia 0 in musica xkè non sa fare canzoni in sedicesimi e cambi di tempo.
Ecco che ancora una volta il giudizio lo do in base a ciò che per me è buono.

Il tutto sta in cosa noi ci aspettiamo da un titolo.Come hai detto,tu cercavi personaggi che ti facessero sognare,storia cazzuta etc.etc. Bhe credo che tutti noi cerchiamo questo in un gioco le differenze stanno proprio in quello che tu reputi "cazzuto".
Ti renderai conto anche che i vari punti che hai messo a confronto con il 6 possono essere messi in discussione da giudizio personale.
Questo perchè, come ho detto già da tempo prima che strife lo confermasse con la sua disamina letteraria, si tratta di pure scelte di narrazione.I personaggi attorno non subiscono cambiamenti in quanto non ne hanno motivo in quanto non gli succede nulla sul piano personale per cui debbano cambiare atteggiamento.A differenza di Squall, loro non hanno una partecipazione emotiva altrettanto forte xkè la storia è principalmente incentrata sul protagonista e Rinoa.

leon940

uchiha
Leonhart Laguna ha detto:
Allora dici di aver giocato a FFVII... facciamo un confronto
Tutti i personaggi di FFVII (a parte Yuffie) hanno un carattere molto ben definito. Tu mi dici "anche quelli di FFVIII"? Si, non lo nego ma quelli di FFVIII così sono e così restano e soprattutto tu vedi il loro carattere all'inizio ma non hanno sfaccettature come personaggi. Quindi sono piatti non nel senso che non hanno caratterizzazione ma che quasta caratterizzazione è molto semplicistica. Da parte mia penso che meglio di Squall siano Laguna, Edea e forse anche Rinoa e Seifer.

bhe..io nn sto dicendo ke il VIII sia piu bello del VII ma solo ke e un capolavoro poi x me nn sn piatti squall e freddo e sempra nn avere cuore zeel e simpa ecc...

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Filos85 ha detto:
Britney Spears ha avuto il merito di creare motivetti che entrano facilmente nella testa di tutti.
Mah questo non è un merito...

Filos85 ha detto:
A differenza di Squall, loro non hanno una partecipazione emotiva altrettanto forte xkè la storia è principalmente incentrata sul protagonista e Rinoa.
Bhe ma anche in FFIX la storia è incentrata su Gidan e questo non impedisce a Vivi di essere uno dei personaggi più caratterizzati di tutto FF e a Steiner e Freija di essere ottimi personaggi

Filos85

Member
Ma infatti nulla impedisce a Laguna ed Edea di essere degli ottimi personaggi.Ad ogni modo per quanto mi riguarda Freija e Stainer sono lontani dall'essere ottimi personaggi.
E cmq quello delle spears di certo 1 demerito non è.

Mobius

Ulisse
Forse perché un Final Fantasy ambientato in un mondo come quello di FFIX permette questo genere di cose?

Un alieno, un essere creato artificialmente, un umano ed una topa...mi pare ovvio che le differenze possano essere sfruttate per avere dei personaggi molto validi.

Dite che qualcosa del genere possa succedere in un gioco come FFVIII, dove i personaggi sono tutti umani? Vediamo:

FFVII è simile per quanto riguarda il rapporto tecnologia-magia, ma i personaggi sono molto vari. Aeris è un'Antica, Cloud è stato creato il laboratorio, Cait Sith è un...robot(?), e Rosso XIII appartiene ad un'altra specie. Barret è umano, ma ha una mitragliatrice che lo rende irreale. Vincent sembra quasi un vampiro. Yuffie, in quanto ninja, non è reale al 100%. Rimangono Cid e Tifa...

E FFVI? Terra è metà Esper, Umaro non è umano(lol), Gogo non si sa, Mog è un Moguri, Celes ha le sue particolarità...e gli umani? A parte Locke, non sono molto realistici. Pensate a Gau, per esempio.

FFX? Tidus è un sogno, Yuna è un'invocatrice, Lulu usa bambole Vodoo, Wakka lancia palle da Blitzball, Kimahri non è umano, Auron è un non morto, Rikku è Albhed(non proprio normale, dunque). Non si salva nessuno!

FFXII? Basta menzionare Fran che è una Viera...

E potrei analizzare tutti i capitoli della saga secondo questo punto di vista...

FFVIII non presenta una grande varietà di personaggi. Questo per me è un pregio, finalmente un gioco ambientato in un mondo dove tecnologia e magia si fondono, dove il party è di soli umani con sentimenti umani, persone che stanno con i piedi per terra...perché criticare questo? Perché preferire ad ogni costo la roba stereotipata dell'alieno venuto dallo spazio per fare X per poi scegliere Y, o la principessa che ha i suoi problemi da risolvere?

leon940

uchiha
Mobius ha detto:
Forse perché un Final Fantasy ambientato in un mondo come quello di FFIX permette questo genere di cose?

Un alieno, un essere creato artificialmente, un umano ed una topa...mi pare ovvio che le differenze possano essere sfruttate per avere dei personaggi molto validi.

Dite che qualcosa del genere possa succedere in un gioco come FFVIII, dove i personaggi sono tutti umani? Vediamo:

FFVII è simile per quanto riguarda il rapporto tecnologia-magia, ma i personaggi sono molto vari. Aeris è un'Antica, Cloud è stato creato il laboratorio, Cait Sith è un...robot(?), e Rosso XIII appartiene ad un'altra specie. Barret è umano, ma ha una mitragliatrice che lo rende irreale. Vincent sembra quasi un vampiro. Yuffie, in quanto ninja, non è reale al 100%. Rimangono Cid e Tifa...

E FFVI? Terra è metà Esper, Umaro non è umano(lol), Gogo non si sa, Mog è un Moguri, Celes ha le sue particolarità...e gli umani? A parte Locke, non sono molto realistici. Pensate a Gau, per esempio.

FFX? Tidus è un sogno, Yuna è un'invocatrice, Lulu usa bambole Vodoo, Wakka lancia palle da Blitzball, Kimahri non è umano, Auron è un non morto, Rikku è Albhed(non proprio normale, dunque). Non si salva nessuno!

E potrei analizzare tutti i capitoli della saga secondo questo punto di vista...

FFVIII non presenta una grande varietà di personaggi. Questo per me è un pregio, finalmente un gioco ambientato in un mondo dove tecnologia e magia si fondono, dove il party è di soli umani con sentimenti umani, persone che stanno con i piedi per terra...perché criticare questo? Perché preferire ad ogni costo la roba stereotipata dell'alieno venuto dallo spazio per fare X per poi scegliere Y, o la principessa che ha i suoi problemi da risolvere?
hai ragione su tt ma x me rimane un capolavoro anke se infatti i personaggi apparte squall e rinoa gli altri nn c'entrano quasi nte cmq squall e cloud sn i migliori pg di tt le saghe di ff gli hanno messi anke in kingdom heart!!!!.........xD

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Bhe su Laguna ed Edea non dico nulla: sono degli ottimi personaggi si. Rispondo invece a Mobius: Che mi dici di 3 umani come Cyan, Locke e Setzer? Saranno o no superiori a Quistis, Irvine e Selphie? La cosa che mi dispiace di più è che per dire queste cose sto andando pur'io contro FFVIII.

Mobius

Ulisse
Cyan e Setzer non sono il massimo della realtà. Locke è un buon personaggio, ma ha a che fare con persone e situazioni particolari che non hanno niente a che vedere con la realtà.

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius ha detto:

cioè tu mi dici che è meglio un gioco FANTASY con soli umani... e poi i sentimenti espressi da questi "mostri" sono molto + umani (nei sentimenti) di quelli degli "umani" dell'VIII. non mi dire che prima di salvare il mondo tu pensi solo ai panini o ai treni o proprio non pensi! (nel 3° CD dopo lo spazio dubito che i 4 apparte Squall e Rinoa abbiano detto una frase degna di nota).
a me pare che la topa, l'alieno, il cavaliere, il mago, la mangiarane e chi + ne ha + ne metta pensino in modo molto + plausibile di quelli dell'VIII (o almeno loro pensano)

e quella dell'VIII non è guerra... è la guerra dei sogni, senza lutti solo con buoni sentimenti... se vuoi vedere una guerra umana e con sentimenti umani gioca a Medal of Honor & co. PERCHE' IL NOME DEL GIOCO è FINAL FANTASY (e con questo ho detto tutto)

a perchè tu invece dici che è meglio quel "coso" che odia il mondo solo perchè ne ha paura non è stereotipato? (ma il discorso è già stato fatto)

ah e poi ovviamente accettare la morte è un problemino di un bambino... perdere la fiducia in tutto ciò in cui si credeva una bazzecola... essere dimenticati dal proprio amante una cosa di cui non preoccuparsi...

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:

Mai viste più cose campate in aria in un solo post. Cloud creato in laboratorio? Che bestemmia è mai questa? É già la seconda volta che lo dici, ma ti rendi conto che hai detto una grossa scemenza?
E poi, Yuffie non è reale perchè è una ninja? Ma se è pur sempre un'umana! Allora tutto il party di FF8 è irreale visto che sono tutti adolescenti ma addestrati come se fossero dei veterani di guerra.

Solo Locke è un umano caratterizzato degnamente in FF6? E Cyan, Shadow e Setzer? E poi Celes, a parte "l'abilità" di usare le magie, perchè non sarebbe umana?

Su FFX pure sei stato un grande, che c'entra il saper usare armi (oppure il job, ad esempio il fatto che Yuna sia invocatrice) particolari col fatto di essere irreali? Allora Edea cos'è, visto che usa la telecinesi? Auron sarà pure un nonmorto, ma non vedo cosa c'entra con la sua splendida caratterizzazione. Rikku io la ritengo una copia di Yuffie, ma la giudico per il carattere, non in base al fatto che sia un'Albhed, anzi, il tema degli Albehd in FFX è poco sviluppato, altrimenti il personaggio di Rikku avrebbe goduto di maggiore spessore, su questo non puoi proprio arrampicarti.

FFXII: Al di là che tutto il party è mal caratterizzato, mi fa piacere che nomini solo Fran tralsciando il fatto che gli altri cinque (5) personaggi del party, più gli ospiti e nemici principali vari, siano umani.

In definitiva, non conta la razza, ma la storia, il background e il carattere del personaggio. Basta vedere in Xenogears, dove quasi tutti i personaggi sono umani eppure caratterizzati divinamente. Conta la situazione da cui provengono e in cui si trovano al momento del gioco, non certo il suo essere "particolare" o come preferisci te, "umani".

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius ha detto:
Cyan e Setzer non sono il massimo della realtà. Locke è un buon personaggio, ma ha a che fare con persone e situazioni particolari che non hanno niente a che vedere con la realtà.

TU NON MI PUOI VENIR A PARLARE DI REALTA' IN UN GIOCO FANTASY!

P.S: scusate il doppio post e il maiuscolo ma ci sono proprio cose che fanno girare gli ammenicoli! (come direbbe Parassole)

Mobius ha detto:
FFVIII non presenta una grande varietà di personaggi. Questo per me è un pregio
Infatti è per questo che in genere nei jRPG si presta una grande attenzione alla caratterizzazione dei personaggi. Per farli tutti piatti, stravisti o, peggio ancora, inconsistenti.

Mobius ha detto:
finalmente un gioco ambientato in un mondo dove tecnologia e magia si fondono, dove il party è di soli umani con sentimenti umani, persone che stanno con i piedi per terra...perché criticare questo? Perché preferire ad ogni costo la roba stereotipata dell'alieno venuto dallo spazio per fare X per poi scegliere Y, o la principessa che ha i suoi problemi da risolvere?
Giusto, molto meglio la storia del ragazzo complessato che affronta la strada della maturazione e si scopre uomo attraverso l'amore. Molto più originale, molto più profonda.

leon940

uchiha
Avalokitesvara ha detto:
Infatti è per questo che in genere nei jRPG si presta una grande attenzione alla caratterizzazione dei personaggi. Per farli tutti piatti, stravisti o, peggio ancora, inconsistenti.

Giusto, molto meglio la storia del ragazzo complessato che affronta la strada della maturazione e si scopre uomo attraverso l'amore. Molto più originale, molto più profonda.

ma ke dici il bello e ke la storia di un singolo pg e integrata in qualcosa di molto piu grande

Filos85

Member
C'è da dire che Locke,Cyan e Setzer per scelta narrativa influiscono sulla storia un buon 90% in più rispetto ad Irvine,Selphie etc. ed hanno anche dei ruoli chiave.

Sul fatto delle "stranezze" non è neanche tanto normale gente che assorbe magie dai mostri....stiamo in un mondo fantasy e certe cose devono esserci.
Il piano caratteriale che è più o meno riscontrabile nella realtà di tutti i giorni è tutt'altro discorso invece.