Infatti io ho esposto la mia posizione. Preferisco dei personaggi umani con un pizzico di realismo. Il mondo, i mostri, la magia, le navi, i nemici...tutte queste cose possono essere irreali. Ma i personaggi li preferisco umani.
Epyon ha detto:
Mai viste più cose campate in aria in un solo post. Cloud creato in laboratorio? Che bestemmia è mai questa? É già la seconda volta che lo dici, ma ti rendi conto che hai detto una grossa scemenza?
Non ha un padre e una madre, come tutti...
Epyon ha detto:
E poi, Yuffie non è reale perchè è una ninja? Ma se è pur sempre un'umana! Allora tutto il party di FF8 è irreale visto che sono tutti adolescenti ma addestrati come se fossero dei veterani di guerra.
Una ninja che salta come una pulce e si muove alla velocità della luce. La classica immagine stereotipata di ninja che si trova anche guardando Naruto.
Quanto all'addestramento, ti ricordo che i piloti americani della seconda guerra mondiale erano molto giovani. Alcuni avevano circa la mia età(e, di conseguenza, la stessa età dei personaggi di FFVIII).
E il Barone Rosso aveva 25 anni, figurati...
Epyon ha detto:
Solo Locke è un umano caratterizzato degnamente in FF6? E Cyan, Shadow e Setzer? E poi Celes, a parte "l'abilità" di usare le magie, perchè non sarebbe umana?
Ho parlato di realismo, non di caratterizzazione poco degna. Cyan è accettabile, Shadow è un ninja stereotipato e Setzer lancia carte.
Adesso non ricordo bene, ma Celes ne ha passate di cotte e di crude e ha un non so che di speciale...
Epyon ha detto:
Su FFX pure sei stato un grande, che c'entra il saper usare armi (oppure il job, ad esempio il fatto che Yuna sia invocatrice) particolari col fatto di essere irreali? Allora Edea cos'è, visto che usa la telecinesi? Auron sarà pure un nonmorto, ma non vedo cosa c'entra con la sua splendida caratterizzazione. Rikku io la ritengo una copia di Yuffie, ma la giudico per il carattere, non in base al fatto che sia un'Albhed, anzi, il tema degli Albehd in FFX è poco sviluppato, altrimenti il personaggio di Rikku avrebbe goduto di maggiore spessore, su questo non puoi proprio arrampicarti.
Io ho parlato di realismo, non di caratterizzazione. I Guardian Force possono essere usati da tutti, il fatto di avere un'Invocatrice in squadra non mi va giù. La rende qualcosa di diverso.
Auron è un non-morto. Non parlo della caratterizzazione ma del fatto che si tratti di un non-morto.
Rikku? E' qualcosa di diverso. La lingua e, come dici tu, il fatto che sia una copia di Yuffie non la rendono adatta ad un contesto simile a quello di FFVIII, nel quale i personaggi sono legati tra loro e, cosa più importante, sono umani come noi.
Epyon ha detto:
FFXII: Al di là che tutto il party è mal caratterizzato, mi fa piacere che nomini solo Fran tralsciando il fatto che gli altri cinque (5) personaggi del party, più gli ospiti e nemici principali vari, siano umani.
Beh, sei tu ad aver introdotto la caratterizzazione. A parte Fran, i personaggi della squadra principale sono umani.
Epyon ha detto:
In definitiva, non conta la razza, ma la storia, il background e il carattere del personaggio. Basta vedere in Xenogears, dove quasi tutti i personaggi sono umani eppure caratterizzati divinamente. Conta la situazione da cui provengono e in cui si trovano al momento del gioco, non certo il suo essere "particolare" o come preferisci te, "umani".
Questa è la tua opinione, non posso criticarla. Per me conta pure la razza alla quale appartengono perché, come ho già detto, preferisco un mondo irreale ma dei personaggi abbastanza realistici. Per lo stesso motivo, non mi piacciono i job che differenziano troppo i personaggi(vedi Yuna e Garnet, invocatrici).