Varie Origine dei nomi in FF

Asto Vidatu ovvero l'imp campione di spece:
Il demone persiano della morte da cui gli uomini non possono scappare.

Basilisk o Cockatrice: (ricordate l'uccellaccio che pietrificava in ff8 o 9, oppure il serpentello del X e x-2??)
Sconosciuta nel regno degli animali striscianti, incrocio fra serpente e gallo, questa bestia partorita dalla spigliata fantasia letteraria e artistica incute piú paura di quelle reali, anche le più feroci. Il basilisco è 1'immagine del potere disastroso del male. Raffigurato in quello scultoreo ciclo di vita e di morte che è il portale bitontino (naturalmente si riferisce ad un dipinto) , sembra lì pronto a dare la morte col solo suo sguardo dalla potenza infernale. Re dei serpenti, come il suo stesso nome richiama, il basilisco (da basileus) non ha del vero serpente che la coda; il resto del corpo è quello di un gallo, con piume, becco e cresta dentellata simile ad una corona. «Rex est serpentium basiliscus - afferma sant'Agostino - sicut diabolus rex est daemoniorum» (Enarr. in ps. 90 serm. 2, 9, in P.L. 37, col. 1168).

Il basilisco della Cirenaica era stato descritto da Plinio come un serpente di piccola taglia con una macchia bianca sulla testa a forma di diadema: il suo fiato fa perire i piccoli alberi, brucia le erbe e spacca le pietre. Plinio aggiunge inoltre che se un cavaliere colpisce la bestia con la punta della lancia, muoiono cavallo e cavaliere a causa del veleno che percorre l'asta dal punto di contatto fin verso l'alto, verso 1’impugnatura.
 
Visto che JeegSephiroth ha detto di continuare qui, io lo faccio:

Longinus

Arma finale di Kimahri in FFX; secondo la leggenda è il nome della lancia che trafisse il Cristo Crocifisso (Lancia Di Longino).

Behemoth

Personificazione del Diavolo. Viene spesso rappresentato in forma di demone grasso.

Ifrit

Secondo una leggenda gli Efreet sono spiritelli benigni. (alla faccia dello spiritello)


Masamune

Per contrastare l'imminente invasione mongola, un fabbro giapponese creò una spada ricurva a cui diede il suo nome: Masamune.

Per ora so questo....aggiornamenti a più tardi..
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Irvine Kinneas ha detto:
Appare in FF5 / FF6 / FF8 / FF9
In Final Fantasy questo esserino ha la forma di un animale molto grazioso ma nella mitologia si fa riferimento ad una pietra preziosa, ed ecco spiegato perchè Carbuncle abbia un rubino sulla fronte. Si credeva che la gemma Carbuncle fosse l'unica in grado di brillare di luce propria e non riflessa. Altri poteri sono attribuiti a questa pietra, pare infatti che avesse il potere di placare l'animo di due amici che hanno litigato e di guarire dal veleno. Sembra inoltre che il suo colore dominasse su tutti gli altri colori delle gemme che gli si mettevano vicino.

non so se qualcuno l'ha già detto, perchè non ho ancora controllato (11 pagine da leggersi!) ma in latino ( ed anche in italiano, anche se molto poco usato ) Carbunculus ( in ita Carbonchio ) significa proprio Rubino! la strana assonanza che ha con l'omonima malattia, presente tra l'altro anche in latino, ha probabilmente fatto cadere in disuso questo nome, che è stato sostituito da rubino, derivante da ruber/rubra/rubrum, altra parola latina che significa "rosso".
Non proprio un mondo migliore.
Il ragnarok è la battaglia finale tra gli eroi del vallhala e alcuni giganti classisficabili come Titani.
Esso sarà perceduto dal vento dei venti, il Fimbulvetr.
Alla fine solo i migliori tra i migliori eroi del vallhala potranno uscirne vivi.
Da notare poi come nella battaglia finale Odino combatta il sacro uccello Fenrir, invocazione presente in parecchi ff, trovando poi nella battaglia la morte.

già, ed è stato trasformato in "lagunarok" dagli abili traduttori di final fantasy...
dovrebbe essere successo così: in giapponese, per poterla scrivere con gli ideogrammi, la parola dovrebbe essere stata trasformata così: Ra-gu-na-ro-k, forse con una "u" attaccata alla "k" finale. dal momento che in jap. la lettera L non esiste, i traduttori devono aver pensato , forse non conoscendo la parola Ragnarok, che la "R" stesse per una "L", e l'hanno tradotta così in La-gu-na-ro-k. tutto questo è una supposizione, ma mi sembra abbastanza fondata.

quanto ai dubbi su Fenrir, o Fenris, io ho sempre trovato che era un lupo, figlio di Loki, che cresceva in maniera sproporzionata e che spalancando la bocca avrebbe potuto toccare con una mascella la terra e con una il cielo.

credo abbino preso la parola italiana per dire Dio, ai giapponesi piace molto la coltura italiana..

"coltura"? :D

Sì, ma in questo caso cosa c'entra con Dio? Quello è solo il proprietario di un parco-giochi

che c'entra, possono anche aver preso solo il nome....
 
Midgard

Nella mitologia nordica Midgard era il nostro piano, la terra. Asgard era il piano degli dei, il Valhalla. C'era poi il Vahdala, l'inferno nordico.

Odino

Sicuramente era già stato detto..ma Odino era il padre deglie dei nella mitologia nordica. Detto il Guercio, Odino cavalcava un cavallo a otto zampe di cui non ricordo il nome, ma che appare in FFVII e in FFVIII.

Ramuh

Niente da dire, ma in originale era Lamù. :eek:

Riguardo alla LagunaRock, che appare prima in FFVIII e poi in tutti quelli seguenti, credo che l'errore possa essere fondato: magari i traduttori hanno pensato che potesse avere una qualche pertinenza con il gioco, dal momento che c'era un personaggio di nome Laguna. Ormai la frittata era fatta, e hanno ripresentato il nome anche negli episodi successivi.
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Midgard

Nella mitologia nordica Midgard era il nostro piano, la terra. Asgard era il piano degli dei, il Valhalla. C'era poi il Vahdala, l'inferno nordico.

e poi c'erano i Titani, dediti ad una guerra eterna con gli altri perchè dai piani di sopra facevano un sacco di casino... :D

ed Excalibur, ce la fumiamo?
Nei racconti sopravvissuti del ciclo arturiano, sono rimaste due diverse leggende sull'origine della sua spada. Nella prima versione, Excalibur era una spada conficcata in una roccia (la spada nella roccia), e solo il futuro re poteva estrarla da essa: Artù fu l'unico a riuscire in questa impresa, e ciò gli conferì il rango di re. Questa spada, in seguito, venne però rotta. In seguito, Artù ricevette una seconda spada Excalibur dalla Dama del Lago; alla morte di Artù, questa spada venne restituita alla Dama; questa sarebbe la vera e propria Excalibur.
e ciò spiega la presenza di Excalibur II! (FF9)
dalla Wikipedia. ci si trovano pressocchè tutti i nomi di Final Fantasy.
 

*Rinoa Mudou*

Sorceress
Dunque, vediamo un po'...

Jenova: E' il nome di Dio nell'antico testamento. La parola "Yahweh" era originariamente non pronunciabile, perché composta da soltanto consonanti ebraiche. Infatti nella cultura ebraica si riteneva che il nome di Dio dovesse essere ineffabile, inesprimibile. Un altro modo di scrivere e pronunciare questo nome è "Jahveh" o, più frequentemente, Jehovah. In Final Fantasy VII, il boss Jenova è intenzionalmente un modo "distorto" per dire "Jahveh".

Cait Sith: Il nome è di origine gaelica e significa "gatto grasso".

Cetra: "Cetra" è il nome latino di uno scudo... forse è connesso al fatto che i Cetra sono i difensori del pianeta...

Rufus: In latino Rufus significa "dai capelli rossicci, biondi". Forse a proprio a che fare con il nostro personaggio...

Ward: Guardiano (trad. inglese)
Siren: Questo G.F. prende il nome dalle creature mitologiche presenti nell'Odissea: le sirene, figlie del dio fluviale Acheloo, che con il loro canto incantavano i marinai (come succede a Ulisse nell'opera di Omero). Siren è una "sirena". Originariamente le sirene erano dee dei fiumi che avevano resistito al richiamo dell'amore e furono trasformate da Afrodite in creature in parte uccello e in parte donna. Erano già note per i loro canti melodiosi e, dopo la loro trasformazione, sfidarono le Muse in una gara di canto. Le Muse vinsero e strapparono loro le ali.

Minotaurus: Anche questo G.F. prende il nome da una creatura mitologica, il Minotauro. La leggenda narra che Poseidone donò Creta e tutte le sue città al re Minosse, obbligandolo però a sacrificare per lui un toro sacro che il dio regalò insieme all'isola. Il re scambiò volontariamente il toro sacro con uno della sua mandria, per poterselo tenere per sé ma

Poseidone se ne accorse e fece innamorare la moglie del re Minosse del toro sacro. Così dall'unione dei due, nacque una creatura metà toro e metà uomo: il Minotauro. Successivamente venne rinchiuso dal re Minosse in un labirinto dove venne ucciso da Teseo.

Gilgamesh: Ghilgamesh (o Gilgamesh) è un eroe-semidio della mitologia sumera, figlio della dea Ninsun e dell'umano Lugalbanda. Re dei sumeri, guerriero assolutamente invincibile, si comportò in modo sconsiderato e la dea Aruru, per punirlo, o forse proprio per aiutarlo, creò la sua controparte, un uomo selvaggio di nome Enkidu.
Dove Gilgamesh era raffinato, Enkidu era rozzo; dove Gilgamesh era sapiente, Enkidu era ignorante. Si affrontarono nella piazza del paese e dopo un'interminabile battaglia entrambi crollarono distrutti, senza che nessuno avesse preso il sopravvento. Da allora diventarono amici ed affrontarono numerose eroiche imprese, finchè Enkidu fu ucciso da una malattia causata da Ishtar, dea della violenza e del male.
Gilgamesh, addolorato della sua scomparsa, dall'avvenimento, partì in cerca del segreto dell' immortalità. Trovò Utanapisthim, uomo vecchissimo che salvò l'umanità dal diluvio universale: egli gli donò un fiore che, se mangiato, avrebbe donato la vita eterna. Il fiore, però, fu divorato da un serpente ma Gilgamesh, grazie al dio della sapienza Ea, riuscì a parlare per un'ultima volta con Enkidu e comprese quanto sia terribile la vita dopo la morte.

Freija: Freia secondo la mitologia germanica è figlia di Niord e Skade, sorella di Freir. In origine era venerata come dea lunare per poi diventare la dea dell'amore. Sposata con Odino, assolve anche la mansione di coppiera degli dei e guida anche le Valchirie. Le lacrime che Freia versa per il marito scomparso si trasformano in ambra (in FFIX Freija perde Flatrey, il suo fidanzato).

Beatrix: "Beatrix" significa "Beatrice". Alcuni pensano che sia un riferimento alla Beatrice di "Molto rumore per nulla", la celebre commedia di William Shakespeare, in cui Beatrice è una ragazza caratterialmente molto forte e determinata. Inoltre ci sono alcune somiglianze nella la storia d'amore tra Beatrice e Benedetto (di Molto rumore per nulla) e Beatrix e Steiner (FFIX).

Eiko: E' un nome comune giapponese che significa "bambina amabile".

Puck: Il nome di uno spirito "malandrino" in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.

Fonte: un sito su Final Fantasy
 

darsche

*-* Aerith
FFvii

Cloud Strife
-Sia "Cloud" Che "Strife" sono parole di origine inglese. Cloud, nuvola, allude al fatto che il passato del mercenario sia annebbiato e misterioso. Così come in natura le nuvole non si muovono da sole ma sono spinte dal vento, così Cloud non agisce di sua volontà: dapprima è sotto il controllo di Sephiroth, ed è solo grazie a Tifa che scopre il suo passato. -Strife, conflitto, sta ad indicare l'aggressività di Cloud. Insomma, un "Conflitto di nuvole" che genera fulmini e saette(da notare i capelli).


Aeris Gainsborough
-Aeris sembra avere una connessione con l'aria, forse per il legame che c'è tra la fioraia degli slums di Midgar e la natura. Aeris e Cloud, aria e nuvola, sarebbero quindi strettamente legati tra loro (come dice anche Cait Sith). Aerith (nome originale di Aeris) è anche molto simile alla parola Earth, terra, infatti come ben sapete lei stessa diventa parte integrante del pianeta. La pronuncia di Aeris si avvicina molto a quella di Heiress, erede, proprio per sottolineare il fatto che sia l'ultima superstite dei Cetra. -Areis, Aeris con er invertite, è la parola Dio per la religione nordica (il Dio di tutti gli Dèi è ovviamente Odin, N.d.r.).


Tifa Lockheart
-Tiferet è il centro dell'Albero Della Vita. Lockheart viene ovviamente dall'inglese e significa cuore chiuso, per sottolineare la timidezza di Tifa e l'incapacità di confessare il proprio amore per Cloud; anche la chiave del passato del mercanario è chiusa nel suo cuore. Il Tiferet rappresenta la bellezza, l'equilibrio e l'amore, una descrizione molto simile a quella di Tifa. In FF7 Tifa salva Cloud grazie al suo amore per lui, e la stessa cosa accade per i Kabalisti, che credono che il Tiferet simbolizzi il sacrificio per gli altri, "la volontà di portare la croce del proprio vicino". Nei Tarocchi Tiferet è disegnato come un cuore e a volte come un angelo (da qui forse il nome del bar dove lavora Tifa, il 7th Heaven).


Vincent Valentine
-Vincent potrebbe derivare dal verbo latino "Vinco,vincis,vici,victum,vincere" (vincere, sconfiggere, sopravvivere). San Valentino è il noto protettore degli innamorati. -Sopravvivere è la traduzione del verbo vincere che meglio si adatta al passato di Vincent, che è resistito per quasi trenta anni all'interno di una bara. -S. Valentino si riferisce ovviamente alla tragica storia d'amore con Lucrecia.


Yuffie Kisaragi
-La desinenza uffie è molto simile ad "Euphe", che in greco significa gioia, felicità, caratteristiche che si addicono molto alla ninja. -Kisaragi è un'arma cinese molto usata dai ninja. Ruyue, lettura esatta del nome Kisaragi in cinese, è un personaggio leggendario.


Barret Wallace
-Secondo me Barret viene dall'omonimo fucile.. Il cognome Wallace invece potrebbe riferirsi a William Wallace, dopotutto sono entrambi leader di un gruppo ribelle contro un governo tiranno e combattono per vendicare la morte delle loro mogli.

:D
 

fedeceltica

The moonshiner
Qualche curiosità in più su Odino:
Era guida degli dei e degli uomini nella battaglia contro i giganti quando stava per giungere il Ragnarok, brandisce la sua lancia (Gungnir) e il suo cavallo a otto zampe si chiama Sleipnir. Nella leggenda popolare Odino era anche alla guida della caccia selvaggia, corteo notturno che spaventava tutti coloro che lo incontravano. Questo spiega perchè quando viene evocato, tutto diventa notte. :D

Ed ora qualcosa sul mostro Cockatrice:
Si suppone sia una creatura leggendaria delle dimensioni di un drago, nata da un uovo deposto da un gallo e covato da un rospo. Ha il potere di pietrificare (ricordate il suo sguardo pietrificante nell VIII?).

Omega weapon:
nella Bibbia l'espressione Alfa e Omega indica Inizio e fine, questo spiega perchè l'omega weapon rappresenta nell'VIII il boss secondario più potente del gioco, e quindi l'ultimo da battere.

Tantarus: Ho trovato un'analogia interesante con Tantalo, che rubò il nettare degli dei. Dato che i Tantarus sono una banda di ladri suppongo che l'analogia on sia a caso.
 

VincentValentine

Cavaliere d'oro
La natura di Sephiroth è ben esplicata dal suo nome che è la traslitterazione inglese del termine ebraico «sefirot», cioè "numeri" (e Sephiroth è infatti parte di una serie di cloni che nel gioco compaiono ognuno con un numero diverso dagli altri). Nella cabala, peraltro, il termine indica i recipienti che contenevano e filtravano alle origini la luce di dio: Sephiroth, per analogia, conserva in sé il potere di Jenova il cui nome rimanda a quello del dio ebraico.
 

Alex

古代
Hm interessante questo topic,davvero.
Ora volevo postare qualcosa pure io :
Cait Sith: Il nome è di origine gaelica e significa "gatto grasso".
Non proprio corretto;il nome compare in più fiabe irlandesi (non mi chiedete i titoli ;_; )e significa "gatto fatato"
La Murasame e la Masamune erano 2 spade che avevano effetto contrapposto : la prima portava fortuna al possessore, la seconda sventura.
Tuttavia in certe interpretazione Masamune viene riconosciuto come un leggendario fabbro di spade giapponese;
Freija: Freia secondo la mitologia germanica è figlia di Niord e Skade, sorella di Freir. In origine era venerata come dea lunare per poi diventare la dea dell'amore. Sposata con Odino, assolve anche la mansione di coppiera degli dei e guida anche le Valchirie. Le lacrime che Freia versa per il marito scomparso si trasformano in ambra (in FFIX Freija perde Flatrey, il suo fidanzato)
In certi testi però Freija oltre che dea dell'amore veniva identificata anche come dea della morte e della guerra.

Quanto alla Ragnarock citata prima,essa fa riferimento ad un'antica battaglia fra dei e giganti da cui trae il nome.

Per aggiungere qualcosa cito Tiamath (boss che compare nel castello di Artemisia e forse anche in altri capitoli che non ricordo ora) : è una draghessa che viveva ai confini terrestri e che stava a simboleggiare oceani e mari.

Artemisia era invece una pittrice del sedicesimo secolo,famosa più che altro per essere la sorella di Mausolo, autore del mausoleo di Alicarnasso, che altro non è che una delle 7 meraviglie del mondo.

Per essere poi pignoli,Valefor è un epiteto che sta per Odino e sta ad indicare pure esso "signore dei morti"
 
Top