Dunque, vediamo un po'...
Jenova: E' il nome di Dio nell'antico testamento. La parola "Yahweh" era originariamente non pronunciabile, perché composta da soltanto consonanti ebraiche. Infatti nella cultura ebraica si riteneva che il nome di Dio dovesse essere ineffabile, inesprimibile. Un altro modo di scrivere e pronunciare questo nome è "Jahveh" o, più frequentemente, Jehovah. In Final Fantasy VII, il boss Jenova è intenzionalmente un modo "distorto" per dire "Jahveh".
Cait Sith: Il nome è di origine gaelica e significa "gatto grasso".
Cetra: "Cetra" è il nome latino di uno scudo... forse è connesso al fatto che i Cetra sono i difensori del pianeta...
Rufus: In latino Rufus significa "dai capelli rossicci, biondi". Forse a proprio a che fare con il nostro personaggio...
Ward: Guardiano (trad. inglese)
Siren: Questo G.F. prende il nome dalle creature mitologiche presenti nell'Odissea: le sirene, figlie del dio fluviale Acheloo, che con il loro canto incantavano i marinai (come succede a Ulisse nell'opera di Omero). Siren è una "sirena". Originariamente le sirene erano dee dei fiumi che avevano resistito al richiamo dell'amore e furono trasformate da Afrodite in creature in parte uccello e in parte donna. Erano già note per i loro canti melodiosi e, dopo la loro trasformazione, sfidarono le Muse in una gara di canto. Le Muse vinsero e strapparono loro le ali.
Minotaurus: Anche questo G.F. prende il nome da una creatura mitologica, il Minotauro. La leggenda narra che Poseidone donò Creta e tutte le sue città al re Minosse, obbligandolo però a sacrificare per lui un toro sacro che il dio regalò insieme all'isola. Il re scambiò volontariamente il toro sacro con uno della sua mandria, per poterselo tenere per sé ma
Poseidone se ne accorse e fece innamorare la moglie del re Minosse del toro sacro. Così dall'unione dei due, nacque una creatura metà toro e metà uomo: il Minotauro. Successivamente venne rinchiuso dal re Minosse in un labirinto dove venne ucciso da Teseo.
Gilgamesh: Ghilgamesh (o Gilgamesh) è un eroe-semidio della mitologia sumera, figlio della dea Ninsun e dell'umano Lugalbanda. Re dei sumeri, guerriero assolutamente invincibile, si comportò in modo sconsiderato e la dea Aruru, per punirlo, o forse proprio per aiutarlo, creò la sua controparte, un uomo selvaggio di nome Enkidu.
Dove Gilgamesh era raffinato, Enkidu era rozzo; dove Gilgamesh era sapiente, Enkidu era ignorante. Si affrontarono nella piazza del paese e dopo un'interminabile battaglia entrambi crollarono distrutti, senza che nessuno avesse preso il sopravvento. Da allora diventarono amici ed affrontarono numerose eroiche imprese, finchè Enkidu fu ucciso da una malattia causata da Ishtar, dea della violenza e del male.
Gilgamesh, addolorato della sua scomparsa, dall'avvenimento, partì in cerca del segreto dell' immortalità. Trovò Utanapisthim, uomo vecchissimo che salvò l'umanità dal diluvio universale: egli gli donò un fiore che, se mangiato, avrebbe donato la vita eterna. Il fiore, però, fu divorato da un serpente ma Gilgamesh, grazie al dio della sapienza Ea, riuscì a parlare per un'ultima volta con Enkidu e comprese quanto sia terribile la vita dopo la morte.
Freija: Freia secondo la mitologia germanica è figlia di Niord e Skade, sorella di Freir. In origine era venerata come dea lunare per poi diventare la dea dell'amore. Sposata con Odino, assolve anche la mansione di coppiera degli dei e guida anche le Valchirie. Le lacrime che Freia versa per il marito scomparso si trasformano in ambra (in FFIX Freija perde Flatrey, il suo fidanzato).
Beatrix: "Beatrix" significa "Beatrice". Alcuni pensano che sia un riferimento alla Beatrice di "Molto rumore per nulla", la celebre commedia di William Shakespeare, in cui Beatrice è una ragazza caratterialmente molto forte e determinata. Inoltre ci sono alcune somiglianze nella la storia d'amore tra Beatrice e Benedetto (di Molto rumore per nulla) e Beatrix e Steiner (FFIX).
Eiko: E' un nome comune giapponese che significa "bambina amabile".
Puck: Il nome di uno spirito "malandrino" in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.
Fonte: un sito su Final Fantasy