Catoblepas o Shoat (nome in ff6):
In alcuni racconti, i catoblepas erano creature che rassomigliavano a tori con le scale (era scritto così: "bull with scales"). È stato accennato in un libro di Gustave Flaubert, ma per primo fu Pliny ad "avvistarlo" in una corsa fra l'Etiopia e l'Egitto. Ha detto che la popolazione locale lo denominavano "Catoblepas."
Jormungand(Il serpe dei mondi):
Nella mitologia nordica, Jormungand è uno dei tre bambini del dio Loki e la sua "moglie", Angrboda . Gli dei sapevano bene, che questo mostro, dalle somiglianze di un serpente, stava crescendo veloce, e che avrebbe portato problemi agli dei e agli uomini. Così Odino lo gettò nell'oceano. Ma crebbee così tanto che divenne gigantesco e ora cinge tra le sue spire il globo terrestre. Pertanto prende il nome del serpente di Midgard. Lui risiede nelle profondità dell'oceano e morde la sua stella coda.
Nemico giurato di Thor, alla fine dei tempi ovvero alla distruzione dell'universo, Jormungand verrà ucciso da Thor, però, Thor morirà travolto dalle esalazioni velenose.
Midgar prende appunto il nome da Midgard
Nel mito dei norvegesi, è il fortino difensivo che gli dei costruirono per la porzione centrale della terra e fu assegnato agli stessi uomini per proteggere l'umanità dai giganti.
Sempre in tema di mitologia nordica....
Fafnir(Il campione di specie dello zoolab)
Trasformatosi in drago custodisce il tesoro che fu di Andvari e sul quale incombe una tremenda maledizione; verrà ucciso da Sigfrido; il suo sangue bagnerà il corpo dell'eroe, rendendolo invulnerabile.