Varie Origine dei nomi in FF

Catoblepas o Shoat (nome in ff6):

In alcuni racconti, i catoblepas erano creature che rassomigliavano a tori con le scale (era scritto così: "bull with scales"). È stato accennato in un libro di Gustave Flaubert, ma per primo fu Pliny ad "avvistarlo" in una corsa fra l'Etiopia e l'Egitto. Ha detto che la popolazione locale lo denominavano "Catoblepas."

Jormungand(Il serpe dei mondi):

Nella mitologia nordica, Jormungand è uno dei tre bambini del dio Loki e la sua "moglie", Angrboda . Gli dei sapevano bene, che questo mostro, dalle somiglianze di un serpente, stava crescendo veloce, e che avrebbe portato problemi agli dei e agli uomini. Così Odino lo gettò nell'oceano. Ma crebbee così tanto che divenne gigantesco e ora cinge tra le sue spire il globo terrestre. Pertanto prende il nome del serpente di Midgard. Lui risiede nelle profondità dell'oceano e morde la sua stella coda.
Nemico giurato di Thor, alla fine dei tempi ovvero alla distruzione dell'universo, Jormungand verrà ucciso da Thor, però, Thor morirà travolto dalle esalazioni velenose.

Midgar prende appunto il nome da Midgard

Nel mito dei norvegesi, è il fortino difensivo che gli dei costruirono per la porzione centrale della terra e fu assegnato agli stessi uomini per proteggere l'umanità dai giganti.

Sempre in tema di mitologia nordica....

Fafnir(Il campione di specie dello zoolab)

Trasformatosi in drago custodisce il tesoro che fu di Andvari e sul quale incombe una tremenda maledizione; verrà ucciso da Sigfrido; il suo sangue bagnerà il corpo dell'eroe, rendendolo invulnerabile.
 

Federik

Chocobo Knight
"Scales" non vuole mica dire bilancie in inglese? Non che abbia senso comunque...
Ma Gilgamesh( non so se è scritto giusto) da cosa deriva?
Io ho trovato solo un racconto Sumero intitolato così in onore del re di Uruk! :cool:
 

Phoenix

Member
Federik ha detto:
"Scales" non vuole mica dire bilancie in inglese? Non che abbia senso comunque...
Ma Gilgamesh( non so se è scritto giusto) da cosa deriva?
Io ho trovato solo un racconto Sumero intitolato così in onore del re di Uruk! :cool:


Gilgamesh fa parte di un poema epico
(PS:ho trovato su un libro delle medie :D )
 
Federik ha detto:
"Scales" non vuole mica dire bilancie in inglese? Non che abbia senso comunque...
Ma Gilgamesh( non so se è scritto giusto) da cosa deriva?
Io ho trovato solo un racconto Sumero intitolato così in onore del re di Uruk! :cool:

Esiste uno scritto dal titolo l'epopea di Gilgamesh, in pratica è una leggenda come Ercole per i Greci.
Gilgamesh era un'eroe potentissimo, ed era anche il sovrano della sua città, Uruk. I suoi sudditi erano molto scontenti della suo modo duro di governare, e per questo chiesero aiuto agli dei. An sovrano del firmamento che fecere nascere Enkidu, che avrebbe tenuto testa alla forza di Gilgamesh, ma gli sarebbe stato accanto anche nei momenti difficili.ecc...

NN continuo, perchè nn finirei ma, se volute approfondire l'argomento, vi consiglio allora di visitare il sito:homolaicus.com
 
Mi sorge un dubbio.... Vi ricordate il mostro dello zoolab juggernaut??
E' il nome inglese dell' X-man Fenomeno (Quel bestione con il cappello di metallo)....
nn vorrei che avessero preso riferimenti anche dai personaggi Marvel....
... riferimenti da fumetti americani......
Oddio spero di sbagliarmi, eppure nn trovo altre notizie.... :confused:
 

Mawas

Nuovo utente
Sephiroth

mi sembra di non aver trovato questa definizione qui :) , quindi:

Sephiroth: Il nome Sephiroth è di origine ebraica. Sephirot è nome di un serafo nella gerarchia degli angeli, una specie di arcangelo. Nella sua ultima trasformazione in Sefer Sephiroth diventa un angelo con un'ala sola, il One Winged Angel, ossia... Satana, che altro non è che un serafo (più precisamente l'arcangelo Lucifero) caduto. Infatti prima Satana faceva parte del Paradiso ed era l'angelo preferito da Dio e il più bello di tutti, Lucifero infatti significa "stella del mattino". Tutto questo rese Lucifero superbo ed egli cercò di innalzarsi un trono al di sopra di Dio, così venne cacciato dal paradiso per peccato di vanità, ridotto con una sola ala perché non potesse più risalire in Paradiso e intrappolato in un ghiacciaio in fondo all' inferno.
(questa storia ha anche molte similitudini con la storia di Sephiroth)

questa mi sembra l'ipotesi più probabile: lo trovato cercando con google.
 

Mawas

Nuovo utente
si, avevo trovato anche questo, ma trovo che la teoria dell' arcangelo c'entri di più.
ho trovato anche che Sephiroth significa perfezzione.
 

ozzy

metal 4ever
Mawas ha detto:
Lucifero infatti significa "stella del mattino".

O_O guarda che lucifero viene dal latino lux ( lucis è il genitivo) che vuol dire luce e fero (verbo irregolare il cui paradigma è fero, fers, tuli, latum, ferre) che vuol dire portare,
quindi significa portatore di luce precisamente, non, stella del mattino, che sembra il titolo di una canzone di jovanotti....
 

Federik

Chocobo Knight
Il lago ghiacciato, secondo Dante (nella divina commedia), si è formato dal continuo sbattere d'ali di Lucifero. :cool:
 
Top