FF IX Origini di Ozma

Epyon

Did I ever exist?
Sephirously35 ha detto:
Sul muro delle invocazioni c'é scritto che vengono creati: é riportato nella teoria da te trovata. Sul resto, ti ho detto poi che stavo un po' delirando e che, quindi, poteva essere tralasciato.

Si, ma vengono creati dalla leggenda che li menziona. Come hai detto tu precedentemente, pare invece che ci sia qualcuno con una bel forno pronto a sfornarli di prima mattina e che per venderli poi usi le leggende come messaggi pubblicitari lol
Io, stando a quanto dice il SW, penso che sono le leggende il mezzo di creazione degli Eidolon, non un veicolo usati da questi per apparire.

Intendo l'Omega di Dirge of Cerberus: il suo compito inizierebbe nel momento in cui, per una qualche catastrofe o guerra, la maggior parte della popolazione morisse. Allora, essa raccoglierebbe le anime presenti nel flusso vitale e partirebbe alla volta del cosmo, lasciando il pianeta più arido di un deserto.

No spoiler plz ç_ç
Comunque non puoi farmi riferimento a cose di un gioco uscito dopo FFIX, ti pare? Sarebbe un'autocitazione del passato verso il futuro così xD


Se Ozma fosse solo un potere selvatico, cosa plausibilissima, cadrebbero tutte le teorie su cui sia un eidolon: in questo caso, é normale che sia un pericolo, ma dato che si cerca di definirlo quale eidolon, penso che, in tale ottica, sia lecito chiedersi perché sia così incontrollabile. Su Alexander, mi ero perso i due medaglioni per strada: grazie per averli ritrovati. :D

Cioè, secondo te, se un Eidolon è tale, deve essere per forza controllabile? Ti riporto uno spezzone di dialogo del gioco:

Eiko: It's sealed with an eidolon. You can't get in.

Zidane: Sealed? Did you seal it, Eiko?

Eiko: Well... (So he's sharp about certain things.) It all happened
before I was born, but they sealed an eidolon that we failed to summon
in the Iifa Tree. It's our custom to seal a failed summon where we
summon it.

Zidane: An eidolon you failed to summon...?

Eiko: But we used the power of another eidolon to seal it. Do you
understand what that means? That means the sealed eidolon was so
powerful that they needed another one to trap it inside.


Zidane: Sealed with the power of another eidolon, huh?


Urca, hai visto il grassetto? Per quanto riguarda il confinamento, può anche essere vero che ad esempio Ozma nel passato sia stato sigillato, ma non essendoci prove di ciò, preferisco attenermi al semplice fatto che essendo in un cimitero, sià o morto oppure dimenticato (da qui i miei vani appelli al non lanciarsi su varie ipotesi che non hanno una base concreta e diretta da cui partire).

Non é che la cosa mi sembra strana: ho detto solo che i ricordi non possono ricordare ciò che non conoscono. Se nessuno ha mai visto un eidolon, come si fa a ricordarlo?

Non si può, ma come detto precedentemente, non sono solo i ricordi ad aver a che fare con gli Eidolon. Rimane il fatto che una volta che l'Eidolon ha preso "vita" continuerà ad "esistere".

Quindi, più che ricordi, é immaginazione, anzi, fantasia. Inoltre, ho citato il Mondo di Cristallo, il mondo su cui si basa l'intera esistenza, proprio per dire che, comunque, i ricordi hanno un potere non indifferente, che, però, per il motivo appena detto, farebbe fatica a creare qualcosa che non fa parte dei ricordi stessi. Difatti, il punto é che i ricordi devono ricordare qualcosa: se gli eidolon sono generati dai ricordi, o comunque dalle leggende create basandosi su questi ricordi, questo qualcosa non può essere un eidolon, altrimenti non sarebbe vero ciò che si legge sul muro delle invocazioni, nonostante la parte dei ricordi é solo un'ipotesi che si basa su ciò che ci é scritto, ma che non compare da nessuna parte.

I miei tre neuroni @_@ (cit Pak) Parlate più easy vi prego >_<
Chi ha detto che le leggende vengono basate sui ricordi? Cioè se io mi immagino un temporale, e su di esso vi narro la leggende del dio Ramuh e in base a tale leggenda nasce appunto il vecchietto, che ruolo hanno i ricordi in ciò? Comunque non dimenticare che ci sono pur sempre i ricordi del pianeta, si potrebbe considerare anche quelli ¦)

Solo che, se gli eidolon, alla loro creazione, non possono essere ricordati perché non esistono, o vengono creati con la fantasia (Final Fantasy, appunto) o vengono creati a partire dai ricordi di qualcun altro (un uomo valoroso o un mostro molto pericoloso) o di qualcosa d'altro (un fenomeno): Ramuh, ad esempio, da un disegno rappresentante la furia dei fulmini, mentre Bahamuth, magari, da un dragone indomabile (tipo Grand Dragon). Arka, invece, sembra qualcosa di più fantastico che un semplice ricordo.

Questa parte è in sintonia con ciò che penso io e quindi allo stesso tempo contraddice il pezzo precedente. Oppure sono io che non riesco a interpretare le tue parole, oppure ancora tu che sei malvagio e non vuoi farmi capire ç_ç

Shiva é il primo eidolon scoperto: l'hai anche riportato nell'ipotesi che hai trovato. Anzi, é riportato sul muro delle invocazioni.

Ho letto male sorry ¦Þ
Si ma potrebbe anche essere semplicemente il primo Eidolon scoperto dagli sciamani di Madain Sari, tanto è vero che si parla di culture quando si descrive il loro aspetto, quindi è assai probabile che in altri posti ci fossero altri Eidolon. O meglio, ricercando tra le leggende di tutto il mondo, il primo Eidolon scoperto è stato si Shiva, ma ciò non implica che è il primo ad essere nato/creato che dir si voglia.

Per ciò che ho detto sopra, a quel punto, sembrava più veritiero il fatto che le leggende venissero create per spiegare fenomeni naturali, piuttosto che si basassero su ricordi che non potevano ricordare gli eidolon, semplicemente per il fatto che non erano ancora stati creati. Ma questo punto é stato superato da ciò che ho detto poco fa. Quindi, sorvogliamo.

Sorvoliamo lol
Si comunque, anche perchè si riferisce al pezzo che non ho capito ¦D

Seguendo il discorso del precedente post, ipotizzavo che non erano le leggende a creare gli eidolon, ma fossero solo un mezzo per manifestarsi. Esempio: Shiva, uno spirito con potere sul ghiaccio, scopre la leggenda della fata delle nevi e si manifesta come tale. Ciò ipotizzando che gli eidolon esistano prima delle leggende, ossia che, magari, si creino nel Mondo di Cristallo. D'altronde, la storia che gli eidolon vengono creati dalle leggende, é solo un'ipotesi anche nel gioco: difatti, c'é scritto "si ipotizza". Per questo, servirebbe leggere una Guida Ultimania.

Si infatti, però quella mezza frase o non significa nulla oppure tutto, maledetta Square e la sua ambiguità >_<


Fra leggende e fiabe, non cambia molto, ma con i ricordi sì: le leggende possono essere completamente frutto dell'immaginazione. I ricordi si devono basare su qualcosa che, beh, si può ricordare: altrimenti sono sogni.

Veramente io non intendevo un ricordo fisico dell'oggetto in questione, ma ad esempio un ricordo di una leggenda o di un racconto. Mi sembra più logico che dalla leggenda nasce l'eidolon e che poi in seguito esso si sostenga ed evolve in base ad ulteriori racconti e ai pensieri/ricordi delle persone che l'hanno visto oppure semplicemente immaginato in base ai primi.

Se é tale, questo thread non ha motivo di esistere: nonostante il mio delirio sul "giudice del mondo", mi pare che anche definirlo un eidolon nato da leggende e in cui si riversano energie di altri eidolon morti sia abbastanza trascendentale, nonostante sia, forse, l'ipotesi più veritiera possibile e in linea col gioco.

Hai frainteso, vabbeh

Sì, é vero, ma, per lo meno, io non sono uno di quelli e penso che sia proprio utile per avere qualcosa di veramente concreto su cui basarsi, dato che le stesse ipotesi basate sul muro delle invocazioni si contrastano.

Si lo so, era ovviamente per fare una battuta asd

P.S.: ma com'é che io e te continuamo a trovare qualcosa su cui discutere? O perché abbiamo idee del tutto differenti, o perché diciamo cose simili, ma non ci capiamo su una stupidaggine, o per qualcos'altro, si viene sempre a esaminare uno il post dell'altro. :D Va beh: per lo meno, ci teniamo in allenamento e, magari, ci si diverte anche un po'. :D

Assolutamente quella :D

Cooooooooooooooooooooooooooooooomunque, tralasciando tutti i capitoli di bibbia scritti finora, con tutte le varie parabole e/o miracoli descritti, io mi chiedo:

É più naturale che in un cimitero di Eidolon ci sia un'invocazione "morta" oppure c'è necessariamente una qualcosa sotto che rende tale entità uberdivina, ma purtroppo tale qualcosa è o troppo vago oppure troppo poco convincente? A voi la risposta, penso che ormai sappiate la mia qual è ¦)
 

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Si, ma vengono creati dalla leggenda che li menziona. Come hai detto tu precedentemente, pare invece che ci sia qualcuno con una bel forno pronto a sfornarli di prima mattina e che per venderli poi usi le leggende come messaggi pubblicitari lol
Io, stando a quanto dice il SW, penso che sono le leggende il mezzo di creazione degli Eidolon, non un veicolo usati da questi per apparire.

Va beh, un pianeta come avevo ipotizzato non mi sembra proprio "qualcuno con un bel forno pronto a sfornarli". Comunque, non é un punto importante.

Epyon ha detto:
No spoiler plz ç_ç
Comunque non puoi farmi riferimento a cose di un gioco uscito dopo FFIX, ti pare? Sarebbe un'autocitazione del passato verso il futuro così xD

Difatti, l'avevo esclusa dal discorso. Comunque, non é proprio un grande spoiler. :D

Epyon ha detto:
Cioè, secondo te, se un Eidolon è tale, deve essere per forza controllabile? Ti riporto uno spezzone di dialogo del gioco:

Eiko: It's sealed with an eidolon. You can't get in.

Zidane: Sealed? Did you seal it, Eiko?

Eiko: Well... (So he's sharp about certain things.) It all happened
before I was born, but they sealed an eidolon that we failed to summon
in the Iifa Tree. It's our custom to seal a failed summon where we
summon it.

Zidane: An eidolon you failed to summon...?

Eiko: But we used the power of another eidolon to seal it. Do you
understand what that means? That means the sealed eidolon was so
powerful that they needed another one to trap it inside.


Zidane: Sealed with the power of another eidolon, huh?


Urca, hai visto il grassetto? Per quanto riguarda il confinamento, può anche essere vero che ad esempio Ozma nel passato sia stato sigillato, ma non essendoci prove di ciò, preferisco attenermi al semplice fatto che essendo in un cimitero, sià o morto oppure dimenticato (da qui i miei vani appelli al non lanciarsi su varie ipotesi che non hanno una base concreta e diretta da cui partire).

Niente da dire: altro punto che mi ero perso. Nel ragionamento pensavo solo agli eidolon visti. Dovrei rigiocare a FF IX: é tantissimo che non lo tocco più neanche, e certi pezzi me li sono proprio dimenticati. :D

Epyon ha detto:
Non si può, ma come detto precedentemente, non sono solo i ricordi ad aver a che fare con gli Eidolon. Rimane il fatto che una volta che l'Eidolon ha preso "vita" continuerà ad "esistere".

Giusto, ma mi riferivo al momento in cui un eidolon prende vita per la prima volta.

Epyon ha detto:
I miei tre neuroni @_@ (cit Pak) Parlate più easy vi prego >_<
Chi ha detto che le leggende vengono basate sui ricordi? Cioè se io mi immagino un temporale, e su di esso vi narro la leggende del dio Ramuh e in base a tale leggenda nasce appunto il vecchietto, che ruolo hanno i ricordi in ciò? Comunque non dimenticare che ci sono pur sempre i ricordi del pianeta, si potrebbe considerare anche quelli ¦)

Tecnicamente sarebbero i ricordi del temporale... Comunque, nella teoria da te riportata si dice che "Gli Eidolons sono nati dalle leggende, dai ricordi collettivi delle persone...",come per specificare che le leggende si basassero sui ricordi, ma posso aver interpretato male io. Sul pianeta, ci avevo pensato anch'io, dato quello che dice Garland nel mondo dei ricordi, in cui tutti avrebbero i ricordi dei loro antenati, per il semplice fatto che sono tutti collegati. Però, se fossero del pianeta, significherebbe che gli eidolon esistono prima delle leggende.

Epyon ha detto:
Questa parte è in sintonia con ciò che penso io e quindi allo stesso tempo contraddice il pezzo precedente. Oppure sono io che non riesco a interpretare le tue parole, oppure ancora tu che sei malvagio e non vuoi farmi capire ç_ç

Se per pezzo precedente intendi il pezzo del mio post citato prima di questo, allora sono io il malvagio che non ti vuole far capire niente! :D

Epyon ha detto:
Ho letto male sorry ¦Þ
Si ma potrebbe anche essere semplicemente il primo Eidolon scoperto dagli sciamani di Madain Sari, tanto è vero che si parla di culture quando si descrive il loro aspetto, quindi è assai probabile che in altri posti ci fossero altri Eidolon. O meglio, ricercando tra le leggende di tutto il mondo, il primo Eidolon scoperto è stato si Shiva, ma ciò non implica che è il primo ad essere nato/creato che dir si voglia.

Ok.

Epyon ha detto:
Si infatti, però quella mezza frase o non significa nulla oppure tutto, maledetta Square e la sua ambiguità >_<

Ci fosse solo questa di ambiguità, saremmo a cavallo. :D

Epyon ha detto:
Veramente io non intendevo un ricordo fisico dell'oggetto in questione, ma ad esempio un ricordo di una leggenda o di un racconto. Mi sembra più logico che dalla leggenda nasce l'eidolon e che poi in seguito esso si sostenga ed evolve in base ad ulteriori racconti e ai pensieri/ricordi delle persone che l'hanno visto oppure semplicemente immaginato in base ai primi.

Va beh, ma la leggenda é qualcosa di scritto o di verbale e che, quindi, si può tramandare e ricordare.

Epyon ha detto:
Hai frainteso, vabbeh

Capita. :(

Epyon ha detto:
Si lo so, era ovviamente per fare una battuta asd

L'avevo capito.

Epyon ha detto:
Assolutamente quella :D

Cooooooooooooooooooooooooooooooomunque, tralasciando tutti i capitoli di bibbia scritti finora, con tutte le varie parabole e/o miracoli descritti, io mi chiedo:

É più naturale che in un cimitero di Eidolon ci sia un'invocazione "morta" oppure c'è necessariamente una qualcosa sotto che rende tale entità uberdivina, ma purtroppo tale qualcosa è o troppo vago oppure troppo poco convincente? A voi la risposta, penso che ormai sappiate la mia qual è ¦)

E' proprio per questo che sto cercando di ipotizzare altro, cercando di darne un senso: se non si arriva da nessuna parte, come sembra proprio che stia accadendo, allora la teoria da te riportata rimane quella più veritiera (una teoria é vera fino a prova contraria). Però, oltre a non arrivare da nessuna parte, più che su Ozma, stiamo parlando degli eidolon: quindi, per ora, in attesa di nuovi sviluppi, non posso far altro che accettare la teoria da te trovata. Per di più, cercando Ozma viene sempre e solo fuori il Mago di OZ, ma anche da lì non si riesce a capire se il nome sia solo un'invenzione oppure ha qualche significato che ne possa far capire di più.

P.S.: e si scoprì, sulla Guida Ultimania, che Ozma é solo una pura invenzione messa lì a caso, la cui forma é una palla perché gli sviluppatori non sapevano quale dargli (o darle?), oltre ad essere stufi delle solite Weapon. :D
 

Ben1090

Pilota dell'aquarion
Bella teoria.....mi ero sempre kiesto da dv venisse ma poi mi annoiava fare le ricerche.....cmq bella teoria davvero :):):)
 

steiner95

Nuovo utente
raga vi siete dimenticati ke gli eidons sn gli spiriti di invocazione?voglio dire:lo dice la parola stessa"spiriti"quindi è anke plausibile ke sn energia di anime di persone(o di altre creature...)defunte e venute a contatto con delle"pietre degli elemeti"cioè gli oggeti necessari a invocarli(granate,opale,topazio ecc.)o anke la "rincarnazione"della natura(ogni spirito riguarda un'elemento...) sotto forma di"mostri"o anke esseri viventi ke abbiano tratto potere dalle pietre...e proprio xqst motivo la spiegazione della forma di qst esseri...l'unico è ozma ke nn mi riesco a spiegare la sua forma a"palla"ma direi lo stesso motivo degli altri spiriti,ke nel gioko ci sarà una creatura a"palla"in fondo è finalfantasy se cè alexander ke è un"castello montagna"è certo ke ci sarà la palla... :ffx04:mo una cosa è assurda:ke dele persone riescono a abbattere uno"spirito"(ke sarebbe ozma)
 
Ho letto tutta la discussione e l ho trovata molto appassionante, soprattutto perchè si parla di ff 9 e di boss secondari. Penso chi abbia fatto il gioco ha volutamente lasciato "spazio" per varie teorie e storie, alla fine non si saprà mai per certo chi abbia ragione. Si può solo supporre la verità, ci sono molte storie che potrebbero incastrarsi bene con le informazioni dette nel gioco, penso che questa sia una delle cose più affascinanti di un ff!
 

ColdEvil

Member
Riporto quanto scritto su wikia:
Gli shamani di Madain Sari pensavano che le leggende degli Eidolons avevano ispirato la creazione degli eidolons,solo piu tardi capirono che era il contrario cioè gli eidolons avevno ispirato le leggende.Anche altre popolazioni conoscevano gli eidolons,per esempio gli abitanti del monte Gulgu dove è presente una camera per l'estrazione degli eidolons e anche Garland che ha paura del loro potere.Gidan nel Choco aeroparco dice che l'ammasso di rocce dove riposa Ozma somiglia ad una tomba e Mene dice di non aver mai sentito un potere simile.Alexander è un eidolons di luce di Madain Sari mentre Ozma è un eidolons di oscurità di non si sa quale luogo.Come gli eidolons nascono dalle legende,quando la cultura che ha creato quell'eidolon muore anche l'eidolon muore con essa,per questo Ozma si trova in una tomba.Sapendo che gli abitanti del monte Gulgu avevano i loro eidolons e adesso sono estinti si puo presumere che Ozma viene da li.
 

Alexander87

Gemini
Se si riporta wikipedia, come noncitare nonciclopedia:
Il programmatore decise di fare questo boss in seguito ad una sbronza, dovuta al fatto che sua moglie lo aveva lasciato e suo figlio gli aveva portato via tutto. Si ipotizza che riversò tutta la sua rabbia in un istante, creando questo Ozma, acronimo di "Ochiko, Zoccola Muori Ammazzata" in onore della sua ex moglie. Questo boss assomiglia ai miei coglioni quando sono pieni. Di forma sferica riesce a fare attacchi che distruggono il pianeta e la pazienza dei poveri giocatori sfigati che si scannano per batterlo.
Per farlo crepare serve principalmente una bella dose di cu*o.
Consiglio: eviratevi prima, tanto per lo stress prima o dopo capiterà.
A parte questo, la teoria mi sembra una colossale e interessantissima pippa mentale!
 

ColdEvil

Member
Pero quella non è wikipedia ma wikia,sono 2 cose diverse.Wikipedia da informazioni generali mentre wikia da informazioni piu approfondite.
 
Top