Perchè non li fanno al cinema?
Perchè è molto meglio così.
FFVII:AC (così come FFVII:AC Complete) è un'opera creata e concepita appositamente per essere non solo pienamente compresa dai fan, ma letteralmente VISSUTA dai fan di FFVII.
Tutto (e ripeto tutto) in questo film rimanda a FFVII, soprattutto nello "spirito".
Ora, chi non conosce FFVII (anche se gliel'hanno raccontato, anche se ha visto l'ottima sintesi "Reminiscence of FFVII" contenuta nel disco originale di FFVII:AC, anche se avesse persino letto l'intera sceneggiatura del gioco...), chiunque non abbia mai sperimentato sulla propria pelle e sulla propria memoria quelle straordinarie 50 (e passa) ore del gioco...non protrà mai capire nulla.
Si, certamente si può apprezzare l'opera per il suo contenuto estetico ed estetizzante, si potrebbe persino rimanere affascinati dai personaggi e dalla trama, ma si continuerebbe a non capire nulla, tanti e tali sono i rimandi, le citazioni, i legami con il FFVII originale.
Per questo non si può concepire una proiezione cinematografica su grande scala, dove intere famiglie con bambini (che non hanno neanche idea di cosa sia un "vero" videogioco) riempiono le sale, con urla, patatine e tanta noia per quelle figure molto poco divertenti e quell'atmosfera molto poco disneyiana...
non so se ho reso l'idea...!