FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Jespio

Nuovo utente
io ho sempre preferito il IX all' VIII, dato che a differenza di quest'ultimo ha davvero l'atmosfera fantasy caratteristica di questa serie inoltre reputo soddisfacente anche la trama.
per quanto riguarda il basso indice di gradimento penso che sia dovuto alla troppa diversità rispetto i due precedenti capitoli
 

Folken89

Member
heartless_88 ha detto:
semplicemente xkè nn reggeva il confronto kon gli altri ff..
la grafika era peggiorata..
il gioko era lento..
xò nel komplesso nn era male

prima proposizione: O_O hai un gusto pessimo per la grafica, è la migliore della ps1 la grafica del 9, dato obbiettivo
la seconda: ehhhhhhhhhhhhhhhhhh???? no
la terza va bene ti sei salvato all'ultimo
regge il confronto con tutti, tranne con i due capolavori:VII VI mentre l'otto e il X sono nettamente peggiori del nove^_^
 

Futch

Dragon Knight
io non sto nella comunita di dei fans di FF 7 e 8
io forse sono l'unico che apprezza moltissimo i primi 4 capitoli di Final Fantasy
a parte tutti quelli giocati
 
StefanHouse ha detto:
a me il IX è piaciuto ma mi sembra di percepire un leggero accanimento contro l'VIII (che mi è piaciuto un pò di più...)

cmq alla fine un vero appassionato li "deve" finire tutti!

Beh, ma vale decisamente la pena di ignorare FFVIII. A meno che non si sia appassionati di storielle amorose adolescenziali, ovviamente.
 

leon940

uchiha
il VIII e uno dei piu belli ma sti caricamenti mi davano sui nervi il IX anche io pensavo era brutta ma appena finisco il VII ci gioco
 

Knukle

Il dimenticatore
greenja91 ha detto:
io preferiso ff7 al 9 ..ma nn ho mai neanke pensato ke ff9 sia un brutto gioco ansi è fantastico...l'unico problema e il design dei personaggi al quale io nn faccio caso

questione di gusti... per me il Design è un punto di forza.
Questo dovrebbe far pensare che il design dei personaggi non è un punto valido per giudicare il gioco perchè troppo avvezzo a soggettivismi.

FFIX non piace a molti adolescenti perchè:
1) mancano i personaggi strafighi. Tutti i PG sono simpatici, deformed e "mostriciattoli". Sono più verso il tenero/buffo che verso il figo, ali, catene, artigli ecc.ecc. ai quiali i ragazzini di oggi sono abituati.
2) E' un universo puramente fantasy e non più fantasy/moderno... e manca la storia d'amore strappa lacrime.
3)Non ci sono i personaggi Uber pouuuaaaaa!!!

In ogni caso vorrei fare una riflessione. A molti FF IX non piace. La maggior parte di questi sono ragazzini adolescenti cresciuti a Pane, Dragon Ball e Naruto che guardano più l'aspetto estetico che quello interiore, di qualsiasi cosa. Immaginatevi quindi ragazzini abituati a vedersi il bullo "mangoso" con i capelli strafighi, le movenze strafighe e le mosse uber pauaaaa. Un tipo così potrebbe, dico potrebbe perchè non è detto, innamorarsi di FFX... e sopratutto di FF VIII. Ma di FF IX? NO! FF IX e' troppo poetico e complesso ancora... per chi lo guarda con gli occhi di un adolescente avvezzi solo a lotte, battaglie, onde energetiche e roba varia. QUi si tratta di un mondo fantasy più magico e fantastico. I personaggi sono molto più pronfondi, e vanno ben oltre quell'aspetto deformed e un pò buffo che li caratterizza. Questo è un punto di forza ovviamente. ma ad una certa età queste cose non si capiscono. crescende naturalmente si cambierà idea e si aprirà un mondo tutto nuovo. :D... magari anche all'insegna di altri due capitoli snobbati: FF VII, e soprattutto FF VI... snobbatissimo per via della grafica datata. Ma fidatevi. Chi inizia FF VI non lo molla finchè non lo finisce... e poi se lo riinizia!!! :D
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Knukle ha detto:
questione di gusti... per me il Design è un punto di forza.
Questo dovrebbe far pensare che il design dei personaggi non è un punto valido per giudicare il gioco perchè troppo avvezzo a soggettivismi.

FFIX non piace a molti adolescenti perchè:
1) mancano i personaggi strafighi. Tutti i PG sono simpatici, deformed e "mostriciattoli". Sono più verso il tenero/buffo che verso il figo, ali, catene, artigli ecc.ecc. ai quiali i ragazzini di oggi sono abituati.
2) E' un universo puramente fantasy e non più fantasy/moderno... e manca la storia d'amore strappa lacrime.
3)Non ci sono i personaggi Uber pouuuaaaaa!!!

In ogni caso vorrei fare una riflessione. A molti FF IX non piace. La maggior parte di questi sono ragazzini adolescenti cresciuti a Pane, Dragon Ball e Naruto che guardano più l'aspetto estetico che quello interiore, di qualsiasi cosa. Immaginatevi quindi ragazzini abituati a vedersi il bullo "mangoso" con i capelli strafighi, le movenze strafighe e le mosse uber pauaaaa. Un tipo così potrebbe, dico potrebbe perchè non è detto, innamorarsi di FFX... e sopratutto di FF VIII. Ma di FF IX? NO! FF IX e' troppo poetico e complesso ancora... per chi lo guarda con gli occhi di un adolescente avvezzi solo a lotte, battaglie, onde energetiche e roba varia. QUi si tratta di un mondo fantasy più magico e fantastico. I personaggi sono molto più pronfondi, e vanno ben oltre quell'aspetto deformed e un pò buffo che li caratterizza. Questo è un punto di forza ovviamente. ma ad una certa età queste cose non si capiscono. crescende naturalmente si cambierà idea e si aprirà un mondo tutto nuovo. :D... magari anche all'insegna di altri due capitoli snobbati: FF VII, e soprattutto FF VI... snobbatissimo per via della grafica datata. Ma fidatevi. Chi inizia FF VI non lo molla finchè non lo finisce... e poi se lo riinizia!!! :D
quoto assolutamente ogni parola che hai detto,FFIX è forse il capitolo più scanzonato e poetico della serie...purtroppo,come hai giustamente sottolineato,il bimbominkismo dilagante ha contribuito molto a bollare questo capitolo come immaturo...
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Knukle ha detto:
questione di gusti... per me il Design è un punto di forza.
Questo dovrebbe far pensare che il design dei personaggi non è un punto valido per giudicare il gioco perchè troppo avvezzo a soggettivismi.

FFIX non piace a molti adolescenti perchè:
1) mancano i personaggi strafighi. Tutti i PG sono simpatici, deformed e "mostriciattoli". Sono più verso il tenero/buffo che verso il figo, ali, catene, artigli ecc.ecc. ai quiali i ragazzini di oggi sono abituati.
2) E' un universo puramente fantasy e non più fantasy/moderno... e manca la storia d'amore strappa lacrime.
3)Non ci sono i personaggi Uber pouuuaaaaa!!!

In ogni caso vorrei fare una riflessione. A molti FF IX non piace. La maggior parte di questi sono ragazzini adolescenti cresciuti a Pane, Dragon Ball e Naruto che guardano più l'aspetto estetico che quello interiore, di qualsiasi cosa. Immaginatevi quindi ragazzini abituati a vedersi il bullo "mangoso" con i capelli strafighi, le movenze strafighe e le mosse uber pauaaaa. Un tipo così potrebbe, dico potrebbe perchè non è detto, innamorarsi di FFX... e sopratutto di FF VIII. Ma di FF IX? NO! FF IX e' troppo poetico e complesso ancora... per chi lo guarda con gli occhi di un adolescente avvezzi solo a lotte, battaglie, onde energetiche e roba varia. QUi si tratta di un mondo fantasy più magico e fantastico. I personaggi sono molto più pronfondi, e vanno ben oltre quell'aspetto deformed e un pò buffo che li caratterizza. Questo è un punto di forza ovviamente. ma ad una certa età queste cose non si capiscono. crescende naturalmente si cambierà idea e si aprirà un mondo tutto nuovo. :D... magari anche all'insegna di altri due capitoli snobbati: FF VII, e soprattutto FF VI... snobbatissimo per via della grafica datata. Ma fidatevi. Chi inizia FF VI non lo molla finchè non lo finisce... e poi se lo riinizia!!! :D

Io non sono un ragazzino, e il character design di FFIX lo trovo brutto. Il superdeformed in 3d non mi piace, avrei preferito qualsiasi altro stile, da quello realistico a quello manga.
E poi non c'è NIENTE di male a mettere dei personaggi fighi, FFVII ha Cloud (un super saiyan con uno spadone abnorme), Tifa (una tettona con una magliettina xs e gli shorts) e Sephiroth (l'emblema dell antagonista superfigo), ma non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato o abbia chiesto un ritorno al superdeformed (che per quanto mi riguarda considero sensato solo per giochi con limiti tecnici di consolle).
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
Io non sono un ragazzino, e il character design di FFIX lo trovo brutto. Il superdeformed in 3d non mi piace, avrei preferito qualsiasi altro stile, da quello realistico a quello manga.
E poi non c'è NIENTE di male a mettere dei personaggi fighi, FFVII ha Cloud (un super saiyan con uno spadone abnorme), Tifa (una tettona con una magliettina xs e gli shorts) e Sephiroth (l'emblema dell antagonista superfigo), ma non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato o abbia chiesto un ritorno al superdeformed (che per quanto mi riguarda considero sensato solo per giochi con limiti tecnici di consolle).
questo tuo post aberrante denota due cose:
1)non hai giocato a FF7
2)ci hai giocato,ma probabilmente sei cosi superficiale da ritenere una presunta figosità dei personaggi il motivo principale del successo di ff7,quando invece qualunque persona che si sia spinta un po più in fondo nell'analisi del gioco ha notato la complessa psicologia dei vari cloud,tifa e sephiroth...
il sentire generalizzare in questo modo con dei luoghi comuni cosi assurdi alcuni tra i personaggi meglio caratterizzati di sempre mi provoca una grande tristezza...cosi come trovo assurdo giudicare un gdr in base alla grafica superdeformed...
 

Lord Sin

Member
Ex-Soldier ha detto:
questo tuo post aberrante denota due cose:
1)non hai giocato a FF7
2)ci hai giocato,ma probabilmente sei cosi superficiale da ritenere una presunta figosità dei personaggi il motivo principale del successo di ff7,quando invece qualunque persona che si sia spinta un po più in fondo nell'analisi del gioco ha notato la complessa psicologia dei vari cloud,tifa e sephiroth...
il sentire generalizzare in questo modo con dei luoghi comuni cosi assurdi alcuni tra i personaggi meglio caratterizzati di sempre mi provoca una grande tristezza...cosi come trovo assurdo giudicare un gdr in base alla grafica superdeformed...

Non credo che Binitu volesse dire che i pg di FFVII siani "fighi" graficamente e per questo il gioco ha avuto successo ma penso voglia dire che anche con questo tipo di pg ci può essere un'ottima caratterizzazione; detto questo non condivido completamente il suo pensiero nche perchè in n mondo come quello di FFIX personaggi come Quina e Vivi ci stanno benissimo.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Lord Sin ha detto:
Non credo che Binitu volesse dire che i pg di FFVII siani "fighi" graficamente e per questo il gioco ha avuto successo ma penso voglia dire che anche con questo tipo di pg ci può essere un'ottima caratterizzazione; detto questo non condivido completamente il suo pensiero nche perchè in n mondo come quello di FFIX personaggi come Quina e Vivi ci stanno benissimo.
spero che sia come dici tu...non mi piace parlare male di un interista :D
 

Mobius

Ulisse
Perchè non aggiungere una critica originale?

Vivi ha sempre rivaleggiato con Gidan, non sono in pochi quelli che definiscono il maghetto il vero protagonista di FFIX. Ebbene, a me sembra una scelta commerciale. Il protagonista è Gidan(il classico "figo") me è grazie a Vivi che FFIX è diventato una pietra miliare della storia dei videogiochi. Mi spiego...

Non vi sembra strano? Gidan è molto stereotipato(*cough* Goku vi dice qualcosa? *cough*), anche se è stato trattato molto bene. E' azzardato dire che il protagonista è Gidan e non Vivi perchè un personaggio principale "non figo" non attira? Pensateci...è stato forse un tentativo di ridurre la pesantezza delle critiche superficiali rivolte all'aspetto grafico del gioco? Io sono dell'opinione che un personaggio che compete con il protagonista denota qualcosa di strano.
 

Kain

So say we all!
Binitu ha detto:
ma non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato o abbia chiesto un ritorno al superdeformed (che per quanto mi riguarda considero sensato solo per giochi con limiti tecnici di consolle).

I giapponesi sì. Dopo FFVII e VIII i giapponesi si lamentarono del fatto che quest'ultimi 2 capitoli avessero ambientazioni e personaggi sul futuristico per attirare i giocatori occidentali. Sakaguchi accolse queste critiche e in FFIX mise un'ambientazione fantasy e il deformed.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
questo tuo post aberrante denota due cose:
1)non hai giocato a FF7
2)ci hai giocato,ma probabilmente sei cosi superficiale da ritenere una presunta figosità dei personaggi il motivo principale del successo di ff7,quando invece qualunque persona che si sia spinta un po più in fondo nell'analisi del gioco ha notato la complessa psicologia dei vari cloud,tifa e sephiroth...
il sentire generalizzare in questo modo con dei luoghi comuni cosi assurdi alcuni tra i personaggi meglio caratterizzati di sempre mi provoca una grande tristezza...cosi come trovo assurdo giudicare un gdr in base alla grafica superdeformed...

Non intendevo quello :) a parte che a FFVII ci ho giocato e oggettivamente lo ritengo il migliore (ammettendo una mia debolezza per FFVIII perchè fu il primo), volevo dire che anche con dei personaggi fighi un gioco può essere ugualmente grandioso rispetto a quelli old'-style (cui FFIX fu un omaggio). E sia chiaro, io amo FFIX, lo trovai molto poetico, solo che il character design non mi piace, tutto qui :)

Rispondendo a Kain, si lo so, infatti la mia era una considerazione personale. Anzi trovo molto "romantico" che si siano omaggiati i jappo e i primi 6 FF. Ma continuo a preferire altri stili di design :D
 
Top