questione di gusti... per me il Design è un punto di forza.
Questo dovrebbe far pensare che il design dei personaggi non è un punto valido per giudicare il gioco perchè troppo avvezzo a soggettivismi.
FFIX non piace a molti adolescenti perchè:
1) mancano i personaggi strafighi. Tutti i PG sono simpatici, deformed e "mostriciattoli". Sono più verso il tenero/buffo che verso il figo, ali, catene, artigli ecc.ecc. ai quiali i ragazzini di oggi sono abituati.
2) E' un universo puramente fantasy e non più fantasy/moderno... e manca la storia d'amore strappa lacrime.
3)Non ci sono i personaggi Uber pouuuaaaaa!!!
In ogni caso vorrei fare una riflessione. A molti FF IX non piace. La maggior parte di questi sono ragazzini adolescenti cresciuti a Pane, Dragon Ball e Naruto che guardano più l'aspetto estetico che quello interiore, di qualsiasi cosa. Immaginatevi quindi ragazzini abituati a vedersi il bullo "mangoso" con i capelli strafighi, le movenze strafighe e le mosse uber pauaaaa. Un tipo così potrebbe, dico potrebbe perchè non è detto, innamorarsi di FFX... e sopratutto di FF VIII. Ma di FF IX? NO! FF IX e' troppo poetico e complesso ancora... per chi lo guarda con gli occhi di un adolescente avvezzi solo a lotte, battaglie, onde energetiche e roba varia. QUi si tratta di un mondo fantasy più magico e fantastico. I personaggi sono molto più pronfondi, e vanno ben oltre quell'aspetto deformed e un pò buffo che li caratterizza. Questo è un punto di forza ovviamente. ma ad una certa età queste cose non si capiscono. crescende naturalmente si cambierà idea e si aprirà un mondo tutto nuovo.
... magari anche all'insegna di altri due capitoli snobbati: FF VII, e soprattutto FF VI... snobbatissimo per via della grafica datata. Ma fidatevi. Chi inizia FF VI non lo molla finchè non lo finisce... e poi se lo riinizia!!!