FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Per rispondere a tutti: non ritengo il sistema di FFXII un innovazione dei precedenti ma un sistema completamente nuovo. Per motivazioni che ho scritto in altri thread e non sto a ripetere(sono piuttosto lunghe) ritengo che FFXII non abbia uno stile di combattimento adatto ad un jrpg e soggettivamente non mi piace. E' vero che si chiedeva alla Square delle novità ma non degli stravolgimenti, i migliori jrpg avevano un sistema a turni e molti altri recenti lo hanno ancora, con FFXII la Square ha aperto le porte a tutti quelli che odiavano i turni rendendo il prodotto più action e cogliendo 2 piccioni con una fava; gli appassionati avrebbero comprato il titolo tanto atteso, mentre gli altri sapendo che il sistema non era più a turni avrebbero provato il nuovo titolo, risultato più soldi nelle casse della società :bandit:

Quoto tutto, non posso che essere d'accordo con tutto ciò che hai detto.

Comunque siamo OT se qualcuno deve rispondere al post di Lord Sin lo faccia in altri threads appositi non qui.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Lord Sin ha detto:
Per rispondere a tutti: non ritengo il sistema di FFXII un innovazione dei precedenti ma un sistema completamente nuovo. Per motivazioni che ho scritto in altri thread e non sto a ripetere(sono piuttosto lunghe) ritengo che FFXII non abbia uno stile di combattimento adatto ad un jrpg e soggettivamente non mi piace. E' vero che si chiedeva alla Square delle novità ma non degli stravolgimenti, i migliori jrpg avevano un sistema a turni e molti altri recenti lo hanno ancora, con FFXII la Square ha aperto le porte a tutti quelli che odiavano i turni rendendo il prodotto più action e cogliendo 2 piccioni con una fava; gli appassionati avrebbero comprato il titolo tanto atteso, mentre gli altri sapendo che il sistema non era più a turni avrebbero provato il nuovo titolo, risultato più soldi nelle casse della società :bandit:



Strano che vogliano fare soldi, pensavo che la SE facesse beneficienza.
 

Kain

So say we all!
Ragazzi vi prego postate nei threads appositi, qui si parla di FFIX, grazie (e la seconda volta che lo dico).
 

Lord Sin

Member
Scusate per l'OT comunque ritornando a FFIX credo che, come al solito, sia stato giudicato solo dall'aspetto grafico, a molti non è piaciuto perchè i personaggi sono "bambini", ma scherziamo? Solo Vivi è più adulto di tutti i pg di FFVIII messi insieme e anche gli altri hanno una caratterizzazione buonissima, la trama è ben articolata e i sistemi di apprendimento e di combattimento sono ottimi; è sotto solo a FFVI e FFVII.
 
korbe ha detto:
FFIX non fa schifo,anzi.. Secondo me pecca terribilmente nella caratterizzazione dei personaggi principali, non li trovo carismatici al pari di altri visti in diversi capitoli:cloud,sephirot o squall.. (e per carisma intendo prestigio personale dovuto a innate capacità (zingarelli) e non l'essere per forza il simpaticone del gruppo, una persona carismatica è colui che fonda la legittimità del suo potere su innate doti di spirito ed è una caratteristica indipendente in modo completo dalla loquacità o dalla predisposizione a socializzare..).
Il personaggio di Gidan (o Zidan x chi ha giocato la versione usa) è in controtendenza con i personaggi principali di FFVII e FVIII, infatti cloud e squall sono seri, hanno una dimensione personale profonda, sono molto introspettivi..Gidan è un personaggio completamente differente, espansivo e portato alla burla..
Il personaggio meglio caratterizzato secondo me in FFIX è Vivi il maghetto che durante tutta l'avventura cerca di dare un senso alla sua breve esistenza..
Oltre ai personaggi trovo la trama non al livello nè di FFVI, nè FFVII, ne FFVIII ma questa è solo questione di gusto personale..
Torno a ripetere cmq che FFIX non "fa schifo" ma ma è un gioco che merita di essere apprezzato..
La mia è una opinione, non una verità, è solo ciò che penso..
ERESIA!!! gidan è il personaggio meglio caratterizzato e + CARISMATICO di tutta la saga!!! intanto ne cloud ne sephirot sono carismatici... sono solo fighi! squall quando vuole lo è (tipo quando fa quel discorso durante lo scontro con l'altro garden)
ma gidan durante tutto il gioco si porta dietro tutti i complessi della combriccola, tutti lo seguono... è grazie a lui se proprio vivi trova una risposta al suo quesito!! e dire che nn è introspettivo?? tutto il fatto che nn ha una casa, the place where I'll return someday?? è pure la colonna sonora portante del gioco!!!
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Secondo me Final Fantasy IX è uno degli ultimi capitoli riusciti meglio,e per ultimi capitoli intendo il gruppo FF VIII,FF IX,FF X,FF X-2,FF XII.Insomma la trama non è banale e i personaggi seppur in modo non eccelso hanno un ruolo nelle vicende e sono caratterizzati in maniera decente.Mi è piaciuto molto il sistema di avanzamento dei livelli dei personaggi,senza contare che le abilità differenti per ogni personaggio permettono una diversificazione non solo caratteriale tra questi ultimi.Tuttavia uno degli aspetti che mi ha soddisfatto di più è la longevità.Trovo che come capitolo per PSX questo sia uno di quelli con più side-quest:il chocobo e i vari parchi,gli stelllazio,i mostri amichevoli,e chi più ne ha più ne metta.Anche le musiche non sono male e se vogliamo fare una panoramica completa la grafica spinge al massimo le potenzialità della PSX.Per concludere questo capitolo non è il migliore della saga,ma neanche il peggiore,nella mia classifica personale è al 4° posto,comunque questa è tutta una questione di gusti ^_^
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm....


Diciamo che per me la storia è andata così...


Final Fantasy VII è stato un successo sotto tutti i punti di vista, su questo non ci sono dubbi, ma ha colpito un target puttosto "tradizionale". Vale a dire i giocatori classici di rpg.

Però, come si dice, i soldi non bastano mai, e la Square desiderava aumentare il target che avrebbe comprato i loro videogiochi, aumentando di conseguenza i loro incassi complessivi e assicurando il futuro della casa produttrice di videogiochi.

Quindi si sono discostati con la tradizione e hanno creato l'ottavo capitolo che, con la sua storia tratta direttamente da Dawson's Creek e la sua caratteristica di aver sostituito gli mp con i drammi adolescenzialli, ha avuto successo su un altro tipo di target. I bimbi(minkia) di 12/13 anni.

Ora, chiaramente la Square ne è uscita con incassi ancora più maggiorati (grazie anche al fanservice).
Erano riusciti a colpire nel segno, ma però sapevano che se avrebbero continuato a seguire la linea di FFVIII avrebbero inevitabilmente perso il consenso del loro target principale. I giocatori seri di rpg. Che, già all'epoca, avevano mosso pesanti critiche all'ottavo capitolo della saga.

Quindi hanno deciso che con in nono capitolo avrebbero fatto un passo indietro per non perdere la fiducia dei loro fan più tradizionali.
Hanno rispolverato vecchie glorie (come i maghi neri) e hanno dato un'ambientazione più medioevaleggiante e, sotto alcuni punti di vista, più gioviale rispetto ai due capitoli pecedenti, mantenendo comunque una trama seria ed interessante e dei personaggi ben definiti e dai caratteri solidi.

Risultato? Un ottimo rpg, che è piaciuto ai giocatori incalliti della serie, ma che purtroppo ha incontrato le critiche (idiote) della tipologia di fan che si erano venute a creare con FFVIII, che l'hanno snobbato per motivi che io ritengo pressochè idioti (come la storia dei character in stile deformed).


Totale? FFIX è un ottimo rpg, ma purtroppo bastano pochi giudizi negativi per coprire immediatamente quelli positivi. E le critiche pacate di chi lo considera un capitolo più che degno per la serie vengono inevitabilmente coperte dagli strilli convulsi di chi lo odia per motivi banali.
 

Kain

So say we all!
masterdragon ha detto:
Mmmm....


Diciamo che per me la storia è andata così...


Final Fantasy VII è stato un successo sotto tutti i punti di vista, su questo non ci sono dubbi, ma ha colpito un target puttosto "tradizionale". Vale a dire i giocatori classici di rpg.

Però, come si dice, i soldi non bastano mai, e la Square desiderava aumentare il target che avrebbe comprato i loro videogiochi, aumentando di conseguenza i loro incassi complessivi e assicurando il futuro della casa produttrice di videogiochi.

Quindi si sono discostati con la tradizione e hanno creato l'ottavo capitolo che, con la sua storia tratta direttamente da Dawson's Creek e la sua caratteristica di aver sostituito gli mp con i drammi adolescenzialli, ha avuto successo su un altro tipo di target. I bimbi(minkia) di 12/13 anni.

Ora, chiaramente la Square ne è uscita con incassi ancora più maggiorati (grazie anche al fanservice).
Erano riusciti a colpire nel segno, ma però sapevano che se avrebbero continuato a seguire la linea di FFVIII avrebbero inevitabilmente perso il consenso del loro target principale. I giocatori seri di rpg. Che, già all'epoca, avevano mosso pesanti critiche all'ottavo capitolo della saga.

Quindi hanno deciso che con in nono capitolo avrebbero fatto un passo indietro per non perdere la fiducia dei loro fan più tradizionali.
Hanno rispolverato vecchie glorie (come i maghi neri) e hanno dato un'ambientazione più medioevaleggiante e, sotto alcuni punti di vista, più gioviale rispetto ai due capitoli pecedenti, mantenendo comunque una trama seria ed interessante e dei personaggi ben definiti e dai caratteri solidi.

Risultato? Un ottimo rpg, che è piaciuto ai giocatori incalliti della serie, ma che purtroppo ha incontrato le critiche (idiote) della tipologia di fan che si erano venute a creare con FFVIII, che l'hanno snobbato per motivi che io ritengo pressochè idioti (come la storia dei character in stile deformed).


Totale? FFIX è un ottimo rpg, ma purtroppo bastano pochi giudizi negativi per coprire immediatamente quelli positivi. E le critiche pacate di chi lo considera un capitolo più che degno per la serie vengono inevitabilmente coperte dagli strilli convulsi di chi lo odia per motivi banali.

Quoto tutto. Comunque anche coloro che hanno iniziato con FFVII ritengono FFIX infantile, e questo è avvenuto principalmente in Europa (dubito che i giapponesi si siano lamentati del deformed).
Una precisione: quando fu creato FFIX, fu Sakaguchi, che allora era a capo del progetto, ad accogliere tutte le critiche dei fans giapponesi che accuserono la Square di aver creato FFVII e VIII (in particolare quest'ultimo) seguendo uno stile più occidentalizzato per incontrare i gusti dei giocatori europei.
 
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