Mmmm....
Diciamo che per me la storia è andata così...
Final Fantasy VII è stato un successo sotto tutti i punti di vista, su questo non ci sono dubbi, ma ha colpito un target puttosto "tradizionale". Vale a dire i giocatori classici di rpg.
Però, come si dice, i soldi non bastano mai, e la Square desiderava aumentare il target che avrebbe comprato i loro videogiochi, aumentando di conseguenza i loro incassi complessivi e assicurando il futuro della casa produttrice di videogiochi.
Quindi si sono discostati con la tradizione e hanno creato l'ottavo capitolo che, con la sua storia tratta direttamente da Dawson's Creek e la sua caratteristica di aver sostituito gli mp con i drammi adolescenzialli, ha avuto successo su un altro tipo di target. I bimbi(minkia) di 12/13 anni.
Ora, chiaramente la Square ne è uscita con incassi ancora più maggiorati (grazie anche al fanservice).
Erano riusciti a colpire nel segno, ma però sapevano che se avrebbero continuato a seguire la linea di FFVIII avrebbero inevitabilmente perso il consenso del loro target principale. I giocatori seri di rpg. Che, già all'epoca, avevano mosso pesanti critiche all'ottavo capitolo della saga.
Quindi hanno deciso che con in nono capitolo avrebbero fatto un passo indietro per non perdere la fiducia dei loro fan più tradizionali.
Hanno rispolverato vecchie glorie (come i maghi neri) e hanno dato un'ambientazione più medioevaleggiante e, sotto alcuni punti di vista, più gioviale rispetto ai due capitoli pecedenti, mantenendo comunque una trama seria ed interessante e dei personaggi ben definiti e dai caratteri solidi.
Risultato? Un ottimo rpg, che è piaciuto ai giocatori incalliti della serie, ma che purtroppo ha incontrato le critiche (idiote) della tipologia di fan che si erano venute a creare con FFVIII, che l'hanno snobbato per motivi che io ritengo pressochè idioti (come la storia dei character in stile deformed).
Totale? FFIX è un ottimo rpg, ma purtroppo bastano pochi giudizi negativi per coprire immediatamente quelli positivi. E le critiche pacate di chi lo considera un capitolo più che degno per la serie vengono inevitabilmente coperte dagli strilli convulsi di chi lo odia per motivi banali.