FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

oknight82

alchimista d'acciaio
kotipelto ha detto:
comunque forse FF IX non ha colpito molto per alcuni motivi che or vado a elencare...

- Final Fantasy IX tenta di rispolverare le atmosfere dei primi capitoli allontanandosi da quelle del VII e dell'VIII, cosa che non ha soddisfatto i nuovi fan della serie.
- Dopo l'esperienza realistica con Final Fantasy VIII, il ritorno ai personaggi super-deformed e dai colori più vivi è stato preso come l'intenzione di indirizzare il gioco al pubblico dei più piccoli dai neofiti della saga.
- Il nuovo gioco di carte, il Tetra Master, è stato giudicato (anche da Gamespot) come troppo confusionario rispetto al precedente Triple Triad.

Purtroppo il nono capitolo ha avuto altre sfortune, quali:

- L'uscire poco prima della Playstation 2. Molti hanno preferito quindi passare a giochi next generation e abbandonare i vecchi giochi Playstation.
- In Giappone non è stata pubblicata nessuna guida ufficiale del gioco. Quella americana invece era volutamente incompleta: qualora il giocatore avesse voluto leggere il resto delle soluzioni, doveva usare i link ed i codici d'accesso contenuti nella guida che indirizzavano a sezioni protette del sito ufficiale della guida strategica, contenenti le soluzioni restanti. Gli svantaggi nacquero quando il sito andò offline, rendendo di fatto la guida cartacea singola non soddisfacente.


sinceramente a queste critiche non ci faccio molto caso...ma è evidente che purtroppo per qualcuno sono importanti...


Avevo letto anche io questa recensione un po di tempo fa e devo dire che queste più che critiche sono sfortune. La grafica durante l'uscita di questo FF era anche migliore dei primi giochi per ps2, la traduzione la trovo molto più innovativa e divertente rendendo il gioco più gradevole e dando ad ogni personaggio una caratteristica senza bisogno di troppe spiegazioni. Il tetra master io lo trovato più facile, sarà che nell'8 mi faceva schifo.
Comunque apparte queste critiche, trovo la giocabilità molto liberatoria, si puo andare dove vuoi sia nelle città che nella world map, la longevità quasi infinita (per modo di dire), la trama molto intrigante e ti appassiona un mondo e i suoni sono cosi melodiosi da darti voglia di continuare a giocare.
Chi ha giocato a questo gioco e dice che è bellissimo ha del tutto ragione, a chi no invece, posso solo dire che i gusti son gusti:), a chi nn ci gioca perchè dice che la grafica o chissa che cos'altro fa schifo, posso solo che ridere e dire "Che cosa vi siete persi... stupidi a giudicare":D, a chi ci deve ancora giocare invece dico "Ma che cosa state aspettando?" ve ne innamorerete.
 

DarkCasta

Nuovo utente
molti dicono che FF IX è brutto perchè i personaggi sono infantili e che è una copiatura del VII.....secondo me sbagliano perchè FF IX anche se nn è tra i migliori è un gran gioco:)
 

kotipelto

Eroe Elementale
beh io continuo a dire che dopo il XII rimane il migliore...purtroppo una cosa c'è di veritiero...che la gente si innamora troppo spesso del primo FF a cui gioca e quindi non riesce poi a giudicare obiettivamente tutti gli altri...sembra quasi che i cambiamenti e le innovazioni dei nuovi FF non facciano altro che scatenare critiche piuttosto di vedere i fans del tutto estasiati da queste ultime...

se nei giochi FF si continuasse a usare sempre la solita formula non sarebbe più FF...uno dei motivi per cui questa saga è diventata famosa è proprio il fatto che ognuno degli FF è diverso dall'altro...ognuno ha le sue modalità di gioco e una storia tutta a sè...questo si chiama divertimento ^^
 

Gidan_Tribal

La mano di velluto
kotipelto ha detto:
beh io continuo a dire che dopo il XII rimane il migliore...purtroppo una cosa c'è di veritiero...che la gente si innamora troppo spesso del primo FF a cui gioca e quindi non riesce poi a giudicare obiettivamente tutti gli altri...sembra quasi che i cambiamenti e le innovazioni dei nuovi FF non facciano altro che scatenare critiche piuttosto di vedere i fans del tutto estasiati da queste ultime...

se nei giochi FF si continuasse a usare sempre la solita formula non sarebbe più FF...uno dei motivi per cui questa saga è diventata famosa è proprio il fatto che ognuno degli FF è diverso dall'altro...ognuno ha le sue modalità di gioco e una storia tutta a sè...questo si chiama divertimento ^^

Sono in disaccordo per un motivo: Il primo final fantasy a cui ho giocato è stato il VII, ma queòòi che mi piacciono di più sono il IX ed il X. Invece sono totalmente d'accordo con te nel dire che ogni FF ha una storia a se ed è pr :D oprio per questo che la saga non stanca mai :D
 
Secondo me è anche lui un grande Final Fantasy anche perchè è anche in lingua italiana!
Per esempio a me non mi piace FFVII perchè non è in lingua italiana e non capisco un bel niente di quello che dicono.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
kotipelto ha detto:
comunque forse FF IX non ha colpito molto per alcuni motivi che or vado a elencare...

- Final Fantasy IX tenta di rispolverare le atmosfere dei primi capitoli allontanandosi da quelle del VII e dell'VIII, cosa che non ha soddisfatto i nuovi fan della serie.
- Dopo l'esperienza realistica con Final Fantasy VIII, il ritorno ai personaggi super-deformed e dai colori più vivi è stato preso come l'intenzione di indirizzare il gioco al pubblico dei più piccoli dai neofiti della saga.
- Il nuovo gioco di carte, il Tetra Master, è stato giudicato (anche da Gamespot) come troppo confusionario rispetto al precedente Triple Triad.

Hai PERFETTAMENTE ragione. Ma questi non sono affatto difetti anzi.
Io direi che "i nuovi fan", i "neofiti" della serie sono gli unici ad essere infantili, non hanno affatto colto lo spirito di Final Fantasy se si fermano a FF7, FF8 e FF10. FF9 ha molto più diritto di questi altri ad essere annoverato nella serie, se vogliamo.
Aggiungo che i giocatori occidentali, e ancor più i neofiti di Final Fantasy, in genere non hanno idea di cosa siano i GdR, scommetterei non hanno mai giocato a Dragon Quest, ads esempio, e si avvicinano ad FF attirati dagli elementi "esterni" al concetto di GdR che gli sviluppatori hanno messo apposta in FF7 e 8 per allargare il pubblico (con successo).

Personalmente ho giocato per primo a FF8 e quasi contemporaneamente a FF7, ma trovo FF9 un gioco splendido, che in quanto a giocabilità e longevità rivaleggia se non supera il precedente.
Il gioco di carte io non lo trovo AFFATTO confusionario, l'ho trovato sempre divertente e appropriato. Vogliamo mettere col Triple Triad di FF8?? Quel gioco sì che era insopportabile a volte, soprattutto per le regole insulse che cambiavano da zona a zona.
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Lucifer†Malilith ha detto:
Hai PERFETTAMENTE ragione. Ma questi non sono affatto difetti anzi.
Io direi che "i nuovi fan", i "neofiti" della serie sono gli unici ad essere infantili, non hanno affatto colto lo spirito di Final Fantasy se si fermano a FF7, FF8 e FF10. FF9 ha molto più diritto di questi altri ad essere annoverato nella serie, se vogliamo.
Aggiungo che i giocatori occidentali, e ancor più i neofiti di Final Fantasy, in genere non hanno idea di cosa siano i GdR, scommetterei non hanno mai giocato a Dragon Quest, ads esempio, e si avvicinano ad FF attirati dagli elementi "esterni" al concetto di GdR che gli sviluppatori hanno messo apposta in FF7 e 8 per allargare il pubblico (con successo).

Personalmente ho giocato per primo a FF8 e quasi contemporaneamente a FF7, ma trovo FF9 un gioco splendido, che in quanto a giocabilità e longevità rivaleggia se non supera il precedente.
Il gioco di carte io non lo trovo AFFATTO confusionario, l'ho trovato sempre divertente e appropriato. Vogliamo mettere col Triple Triad di FF8?? Quel gioco sì che era insopportabile a volte, soprattutto per le regole insulse che cambiavano da zona a zona.


quoto al 100% ...cm si fa ?cm si fa sl a dire che il gioco di carte di ff IX è molto confusionario ...in ff VIII no? dv alla fine del gioco se giocavi regolarmente a carte dovevi essere kasparov per vincere una partita di carte ...cmq apparte ciò ...ff IX nn è stato capito affondo poichè riprendeva forse troppo le caratteristiche dei precedenti capitoli ...in un periodo dv magari i giocatori si aspettavano un evoluzione dello stile ...per me però rimane un gran bel gioco
 

kotipelto

Eroe Elementale
beh una evoluzione da un certo punto di vista c'è comunque stata...ad esempio io trovavo una vera genialata il fatto di apprendere magie e tecniche con gli AP delle armi ^^...era bellissimo e secondo me anche più sensato...
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Yiazmat89 ha detto:
quoto al 100% ...cm si fa ?cm si fa sl a dire che il gioco di carte di ff IX è molto confusionario ...in ff VIII no? dv alla fine del gioco se giocavi regolarmente a carte dovevi essere kasparov per vincere una partita di carte ...cmq apparte ciò ...ff IX nn è stato capito affondo poichè riprendeva forse troppo le caratteristiche dei precedenti capitoli ...in un periodo dv magari i giocatori si aspettavano un evoluzione dello stile ...per me però rimane un gran bel gioco
Un'evoluzione dello stile in senso di giocabilità o riguardo al design e all'ambientazione?
No perchè credo che in un gioco il fatto più importante resti la giocabilità, e in secondo luogo la trama e lo sviluppo della storia.
E riguardo alla giocabilità, lasciatemelo dire, FF10 è un vistoso passo indietro rispetto a FF9, che è molto più dinamico sia come giocabilità che come sistema di crescita dei personaggi.
Se questa è evoluzione... Una vera evoluzione è quella di FF12.

Invece basarsi solo sul fatto che i personaggi di FF10 siano più fighi, parlino, e la grafica sia (ovviamente) estremamente più avanzata, lo ritengo abbastanza superficiale.
 

Lord Sin

Member
Lucifer†Malilith ha detto:
Un'evoluzione dello stile in senso di giocabilità o riguardo al design e all'ambientazione?
No perchè credo che in un gioco il fatto più importante resti la giocabilità, e in secondo luogo la trama e lo sviluppo della storia.
E riguardo alla giocabilità, lasciatemelo dire, FF10 è un vistoso passo indietro rispetto a FF9, che è molto più dinamico sia come giocabilità che come sistema di crescita dei personaggi.
Se questa è evoluzione... Una vera evoluzione è quella di FF12.

Invece basarsi solo sul fatto che i personaggi di FF10 siano più fighi, parlino, e la grafica sia (ovviamente) estremamente più avanzata, lo ritengo abbastanza superficiale.

E su che base dici che FFXII è stata un'evoluzione, FFX è molto, molto meglio di FFXII, quello è stato un vero passo indietro, anzi un passo falso.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Lord Sin ha detto:
E su che base dici che FFXII è stata un'evoluzione, FFX è molto, molto meglio di FFXII, quello è stato un vero passo indietro, anzi un passo falso.
Scherzi? Non vorrai per caso dire che il sistema di combattimento a turni di FFX è più avanzato di quello totalmente nuovo di FFXII?
FFXII è un'evoluzione in tutto, giocabilità, combattimenti, modo di concepire le ambientazioni. La Square ha inserito in FFXII questi cambiamenti perchè le è stato rimproverato più volte che, per tanti capitoli, praticamente non c'è stata nessuna evoluzione nella giocabilità (incluso FFX, che in quel senso è identico ai predecessori).
 

kotipelto

Eroe Elementale
Lord Sin ha detto:
E su che base dici che FFXII è stata un'evoluzione, FFX è molto, molto meglio di FFXII, quello è stato un vero passo indietro, anzi un passo falso.

cioè...qui stiamo andando oltre ogni limite davvero...il sistema di combattimento di FF X è identico a FF IX che è identico a FF VIII che è identico a FF VII ecc. ecc.

una volta tanto che fanno una innovazione azzeccata invece di mostri e pg immobili che aspettano pazientemente quando attaccare dovremmo sputarci sopra??io non dico di odiare il vecchio sistema...ma devo guardare in faccia la realtà e essere oggettivo...se vuoi un gioco realistico quel sistema di combattimento è la giusta soluzione...

però ora basta se no andiamo OT...se vuoi continuare a parlarne andiamo nella sezione d FF XII....
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Lord Sin ha detto:
E su che base dici che FFXII è stata un'evoluzione, FFX è molto, molto meglio di FFXII, quello è stato un vero passo indietro, anzi un passo falso.

sono daccordo con te nel dire che FFX è migliore di FFXII. Però è innegabile che quest ultimo abbia portato un incredibile mole di novità, che poi possono piacere o meno, però gli va riconosciuto :)
 

Lord Sin

Member
Per rispondere a tutti: non ritengo il sistema di FFXII un innovazione dei precedenti ma un sistema completamente nuovo. Per motivazioni che ho scritto in altri thread e non sto a ripetere(sono piuttosto lunghe) ritengo che FFXII non abbia uno stile di combattimento adatto ad un jrpg e soggettivamente non mi piace. E' vero che si chiedeva alla Square delle novità ma non degli stravolgimenti, i migliori jrpg avevano un sistema a turni e molti altri recenti lo hanno ancora, con FFXII la Square ha aperto le porte a tutti quelli che odiavano i turni rendendo il prodotto più action e cogliendo 2 piccioni con una fava; gli appassionati avrebbero comprato il titolo tanto atteso, mentre gli altri sapendo che il sistema non era più a turni avrebbero provato il nuovo titolo, risultato più soldi nelle casse della società :bandit:
 
Top