oknight82
alchimista d'acciaio
kotipelto ha detto:comunque forse FF IX non ha colpito molto per alcuni motivi che or vado a elencare...
- Final Fantasy IX tenta di rispolverare le atmosfere dei primi capitoli allontanandosi da quelle del VII e dell'VIII, cosa che non ha soddisfatto i nuovi fan della serie.
- Dopo l'esperienza realistica con Final Fantasy VIII, il ritorno ai personaggi super-deformed e dai colori più vivi è stato preso come l'intenzione di indirizzare il gioco al pubblico dei più piccoli dai neofiti della saga.
- Il nuovo gioco di carte, il Tetra Master, è stato giudicato (anche da Gamespot) come troppo confusionario rispetto al precedente Triple Triad.
Purtroppo il nono capitolo ha avuto altre sfortune, quali:
- L'uscire poco prima della Playstation 2. Molti hanno preferito quindi passare a giochi next generation e abbandonare i vecchi giochi Playstation.
- In Giappone non è stata pubblicata nessuna guida ufficiale del gioco. Quella americana invece era volutamente incompleta: qualora il giocatore avesse voluto leggere il resto delle soluzioni, doveva usare i link ed i codici d'accesso contenuti nella guida che indirizzavano a sezioni protette del sito ufficiale della guida strategica, contenenti le soluzioni restanti. Gli svantaggi nacquero quando il sito andò offline, rendendo di fatto la guida cartacea singola non soddisfacente.
sinceramente a queste critiche non ci faccio molto caso...ma è evidente che purtroppo per qualcuno sono importanti...
Avevo letto anche io questa recensione un po di tempo fa e devo dire che queste più che critiche sono sfortune. La grafica durante l'uscita di questo FF era anche migliore dei primi giochi per ps2, la traduzione la trovo molto più innovativa e divertente rendendo il gioco più gradevole e dando ad ogni personaggio una caratteristica senza bisogno di troppe spiegazioni. Il tetra master io lo trovato più facile, sarà che nell'8 mi faceva schifo.
Comunque apparte queste critiche, trovo la giocabilità molto liberatoria, si puo andare dove vuoi sia nelle città che nella world map, la longevità quasi infinita (per modo di dire), la trama molto intrigante e ti appassiona un mondo e i suoni sono cosi melodiosi da darti voglia di continuare a giocare.
Chi ha giocato a questo gioco e dice che è bellissimo ha del tutto ragione, a chi no invece, posso solo dire che i gusti son gusti, a chi nn ci gioca perchè dice che la grafica o chissa che cos'altro fa schifo, posso solo che ridere e dire "Che cosa vi siete persi... stupidi a giudicare", a chi ci deve ancora giocare invece dico "Ma che cosa state aspettando?" ve ne innamorerete.