Lol, nel mio caso si invertono.
Proviamo a fare un analis attenta e oculata (razionale, aggiungo) dei possibili motivi per cui FFIX è tanto snobbato, prendendo come spunto la categoria di fan fdi FF che lo snobba di più, quella di FFVIII (non parlo solo qui, parli in generale, su ie esperienze e letture fatte un po' per siti web di tutto il globo)
1)Partiamo dal punto già evidenziato più volte: grafica: FFVIII, seppur graficamente inferiore, presentava dei modelli dei personaggi dalle proporzioni reali, in controparte ai modelli deformed di FFIX. Non che questo sia un male, però c'è gente ****** che lo considera tale. (Inoltre aggiungo una nota personale: i PG di FFIX, sono pucciosissimi)
2)Storia: FFVIII, come evidenziato già più volte in moltissimi altri thread da me e da altri user, ha una storia piuttosto "adolescenziale", che non resenta risvolti psicologici pari a quelli di un FFIX (già che siamo in tema) o quelli di un Xenogears. Il target è prettamente adolescenziale, in quanto presenta tutte le classiche menate di un classico libro per adolescenti bimbominchia: la storia d'amore, le rivalità giovanili, la divisione. tutte cose affrontate, ma senza tenere bada del discorso "psicologia" dei personaggi. I personaggi sono molto abbozzati, tutti basati su stereotipi, ma per niente sviluppati. Anche in FFIX, ci sono si personaggi stereotipati, ma la psicologia degli stessi è notevolmente più sviluppata. Anche la trama lo è molto di più, presentando comunque dei collegamenti logici che reggono. Di conseguenza, uno che ha giocato prima a FFVIII (e supponiamo) solo a questo, ovviamente passando da una trama inesistente e da personaaggi piatti, si ritrova questa "bomba" psicologica, che è FFIX, e di conseguenza, "è troppo difficile da capire".
3)Gameplay: Si riassume tutto in un unica parola: Equipaggiamento. FFVIII, non implicava un micromanagement dell'equipaggiamento come in FFIX. Mi spiego meglio: In FFVIII, l'uncia cosa cche sicambiava era l'arma, che spesso e volentieri non portava tutte ste gran migliorie, Con l'unico effetto di (eventualmente) far imparare un nuova limit. IN FFIX, un giocatore che viene fuori da FFVIII, si ritrova spaesato perchè si ritrova ben 5 slot di equipaggiamento, ognuno dei quali può equipaggiare molteplici armi o armature, ognuna delle quali insegna abilità diverse. Il che di conseguenza, implica un po' di "ingegno (ma neanche moltissimo, a mio parere), cosa che non essendo stata applicata in FFVIII, ovviamente, per il giocatore medio di FFVIII, risulta "difficile", in conseguenza anche el fatto che in FFVIII, sistemando le Junction come si deve, si è "immortali", cosa cche in FFIX, nonostante si abbiano tutte le abilità apprese e impostate al meglio, non accade, rischiando comunque di morire (vedi Ozma, per esempio) . Quindi in definitiv FFIX è più difficile di FFVIII
Dopo aver elucubrato e spiegato il perchè sto stupendo gioco è tanto odiato, vorrei sentire la vostra.