FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Kuchi

Nuovo utente
Salveeeeeeee, io sono un amante dei final fantasy e il IX è il mio preferito , sappiate che mi sto battendo con le unghie e con i denti per difendere la sua bellezza perchè è vero che è considerato il meno bello. Secondo me perchè è a lieto fine ,a quanto ho capito alla ente piacciono le cose malinconiche ( non la sottoscritta ) . In fumetteria ho lunghe discussioni su questo tema ma vi assicuro che gliene canto quattro.
Per quanto riguarda il sette , non capendo una parola di inglese non ci ho giocato , ma l'ho visto e conosciuto con tutti questi spin off , non si può dire assolutamente che sia brutto...... si dice che sia il più bello in assoluto mai creato , nonostante la grafica di allora. Io lo trovo splendido anche se molto triste , ma ognuno ha i suoi gusti giusto?

W il FF IX..... ciaoooooooooooooooo
 

Xabaras89

See through Dreams
Beh FFIX è stato penalizzato dall'anno d'uscita (erano gli anni del canto del cigno per la vecchia PSX infondo) e dal fatto che in europa e america il suo stile non è apprezzabile come in giappone.
Comunque a me è piaciuto, non vado pazzo per la sua ambietazione ma dai tempi di FF6 lo ritengo uno dei più completi in generale.
Il ritorno del party a 4 mi è piaciuto molto, così come lo stile delle evocazioni, Odino su tutte ( più figo che mai in questo cap :) )
Oltretutto i personaggi mi stanno tutti bene o male simpatici, il che è molto raro in un FF.
Poi non sarà popolare come altri più appetibilmente dedicati al grande pubblico, ma resta apprezzato da moltissima gente, forse non tanta quanto ne meriterebbe, ma di certo non da nessuno

E smettiamola di spalare mer*a su FF7 che ci pensa già abbastanza la SquareEnix con le sue compilation e tant'altra gente che in teoria lo "difende"...chi lo ritiene il peggiore penso sia evidente lo affermi solo per mera "bastiancontraieria", un pò come tanti niubbi che hanno conosciuto FF7 con Advent Children e per farsi belli criticano FF8.*

Ma è normale che in questo forum per valorizzare un FF si deve necessariamente spalare sterco su un altro FF? o_O
Non devono per forza piacere tutti, ma si può anche stare su un forum senza criticarne uno ogni 3 post :p certe volte mi sembra di essere in Parlamento

*Ovviamente non parlo delle critiche motivate e costruttive

E dopo questo post sono un Bracco a onorem
 

Lenne

Member
io ADOWO FFIX è il mio preferito. Il primo a cui ho giocato è stato l'8 e l'ho trovato strabello ma quando ho preso il 9...omg tr bello *-* l'8 gli fa una pippa imho
Le ambientazioni sn stupende, i personaggi sn caratterizzatissimi (soprattutto vivi) e la storia.. sbav *ç*
FF7 potrà essere oggettivamente il migliore, ma io preferisco questo... specialmente x il primo motivo detto su (ambientazioni)... le preferisco a quelle di ff7 e 8 + tecnologiche... questo mi sa di mlt più FANTASY ^-^
Me fanno in*azza le persone che lo criticano per la grafica da psx e i personaggi deformed.. e soprattutto chi dice che è un gioco infantile...del gioco nn ha proprio capito nulla secondo me ^^
 

dragon knight

Nuovo utente
il mio secondo final fantasy preferito, il primo è il IV, nonchè il primo a cui abbia giocato; lo ritengo stupendo e non capisco come possa la gente fermarsi solo al deformed od allo stile fantasy e non apprezzarlo per quello che è.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
dragon knight ha detto:
il mio secondo final fantasy preferito, il primo è il IV

Lol, nel mio caso si invertono.

Proviamo a fare un analis attenta e oculata (razionale, aggiungo) dei possibili motivi per cui FFIX è tanto snobbato, prendendo come spunto la categoria di fan fdi FF che lo snobba di più, quella di FFVIII (non parlo solo qui, parli in generale, su ie esperienze e letture fatte un po' per siti web di tutto il globo)

1)Partiamo dal punto già evidenziato più volte: grafica: FFVIII, seppur graficamente inferiore, presentava dei modelli dei personaggi dalle proporzioni reali, in controparte ai modelli deformed di FFIX. Non che questo sia un male, però c'è gente ****** che lo considera tale. (Inoltre aggiungo una nota personale: i PG di FFIX, sono pucciosissimi)

2)Storia: FFVIII, come evidenziato già più volte in moltissimi altri thread da me e da altri user, ha una storia piuttosto "adolescenziale", che non resenta risvolti psicologici pari a quelli di un FFIX (già che siamo in tema) o quelli di un Xenogears. Il target è prettamente adolescenziale, in quanto presenta tutte le classiche menate di un classico libro per adolescenti bimbominchia: la storia d'amore, le rivalità giovanili, la divisione. tutte cose affrontate, ma senza tenere bada del discorso "psicologia" dei personaggi. I personaggi sono molto abbozzati, tutti basati su stereotipi, ma per niente sviluppati. Anche in FFIX, ci sono si personaggi stereotipati, ma la psicologia degli stessi è notevolmente più sviluppata. Anche la trama lo è molto di più, presentando comunque dei collegamenti logici che reggono. Di conseguenza, uno che ha giocato prima a FFVIII (e supponiamo) solo a questo, ovviamente passando da una trama inesistente e da personaaggi piatti, si ritrova questa "bomba" psicologica, che è FFIX, e di conseguenza, "è troppo difficile da capire".

3)Gameplay: Si riassume tutto in un unica parola: Equipaggiamento. FFVIII, non implicava un micromanagement dell'equipaggiamento come in FFIX. Mi spiego meglio: In FFVIII, l'uncia cosa cche sicambiava era l'arma, che spesso e volentieri non portava tutte ste gran migliorie, Con l'unico effetto di (eventualmente) far imparare un nuova limit. IN FFIX, un giocatore che viene fuori da FFVIII, si ritrova spaesato perchè si ritrova ben 5 slot di equipaggiamento, ognuno dei quali può equipaggiare molteplici armi o armature, ognuna delle quali insegna abilità diverse. Il che di conseguenza, implica un po' di "ingegno (ma neanche moltissimo, a mio parere), cosa che non essendo stata applicata in FFVIII, ovviamente, per il giocatore medio di FFVIII, risulta "difficile", in conseguenza anche el fatto che in FFVIII, sistemando le Junction come si deve, si è "immortali", cosa cche in FFIX, nonostante si abbiano tutte le abilità apprese e impostate al meglio, non accade, rischiando comunque di morire (vedi Ozma, per esempio) . Quindi in definitiv FFIX è più difficile di FFVIII

Dopo aver elucubrato e spiegato il perchè sto stupendo gioco è tanto odiato, vorrei sentire la vostra.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cyren_Ryu ha detto:
Lol, nel mio caso si invertono.

Proviamo a fare un analis attenta e oculata (razionale, aggiungo) dei possibili motivi per cui FFIX è tanto snobbato, prendendo come spunto la categoria di fan fdi FF che lo snobba di più, quella di FFVIII (non parlo solo qui, parli in generale, su ie esperienze e letture fatte un po' per siti web di tutto il globo)

1)Partiamo dal punto già evidenziato più volte: grafica: FFVIII, seppur graficamente inferiore, presentava dei modelli dei personaggi dalle proporzioni reali, in controparte ai modelli deformed di FFIX. Non che questo sia un male, però c'è gente ****** che lo considera tale. (Inoltre aggiungo una nota personale: i PG di FFIX, sono pucciosissimi)

2)Storia: FFVIII, come evidenziato già più volte in moltissimi altri thread da me e da altri user, ha una storia piuttosto "adolescenziale", che non resenta risvolti psicologici pari a quelli di un FFIX (già che siamo in tema) o quelli di un Xenogears. Il target è prettamente adolescenziale, in quanto presenta tutte le classiche menate di un classico libro per adolescenti bimbominchia: la storia d'amore, le rivalità giovanili, la divisione. tutte cose affrontate, ma senza tenere bada del discorso "psicologia" dei personaggi. I personaggi sono molto abbozzati, tutti basati su stereotipi, ma per niente sviluppati. Anche in FFIX, ci sono si personaggi stereotipati, ma la psicologia degli stessi è notevolmente più sviluppata. Anche la trama lo è molto di più, presentando comunque dei collegamenti logici che reggono. Di conseguenza, uno che ha giocato prima a FFVIII (e supponiamo) solo a questo, ovviamente passando da una trama inesistente e da personaaggi piatti, si ritrova questa "bomba" psicologica, che è FFIX, e di conseguenza, "è troppo difficile da capire".

3)Gameplay: Si riassume tutto in un unica parola: Equipaggiamento. FFVIII, non implicava un micromanagement dell'equipaggiamento come in FFIX. Mi spiego meglio: In FFVIII, l'uncia cosa cche sicambiava era l'arma, che spesso e volentieri non portava tutte ste gran migliorie, Con l'unico effetto di (eventualmente) far imparare un nuova limit. IN FFIX, un giocatore che viene fuori da FFVIII, si ritrova spaesato perchè si ritrova ben 5 slot di equipaggiamento, ognuno dei quali può equipaggiare molteplici armi o armature, ognuna delle quali insegna abilità diverse. Il che di conseguenza, implica un po' di "ingegno (ma neanche moltissimo, a mio parere), cosa che non essendo stata applicata in FFVIII, ovviamente, per il giocatore medio di FFVIII, risulta "difficile", in conseguenza anche el fatto che in FFVIII, sistemando le Junction come si deve, si è "immortali", cosa cche in FFIX, nonostante si abbiano tutte le abilità apprese e impostate al meglio, non accade, rischiando comunque di morire (vedi Ozma, per esempio) . Quindi in definitiv FFIX è più difficile di FFVIII

Dopo aver elucubrato e spiegato il perchè sto stupendo gioco è tanto odiato, vorrei sentire la vostra.

Interessante come analisi: sarà per questo che, siccome io ho giocato prima a FF IX e poi a FF VIII, ho trovato quest'ultimo molto più semplice? :D

Comunque, probabilmente, indipendemente da cose come equipaggiamento e simili, i motivi per cui FF IX é snobbato possono essere sia la grafica, ossia lo stile super deformed che, però, trovo decisamente migliore dei busti squadrati di FF VIII, e un po' i vari personaggi, credo, che ad alcuni possono non piacere, proprio perché, forse, vengono considerati infantili, date le molte e varie scene comiche. Comunque, faccio un po' fatica a trovare motivi per cui FF IX possa non piacere, dato che mi ha letteralmente stregato e mi ha aperto il fantastico mondo di Final Fantasy.
 

shreder

Jaggler
manca 1 punto, all'inizio ff9 sembra una favola, il primo cd presenta una storia tipo cenerentola, abbiamo la regina cattiva, la principessa schiavizzata e il bel giovane che la salva...ecco a me non dispiace, ad altri sembra di si, quindi qualcuno ha giocato 4 o 5 ore e poi l'ha buttato la, andando poi in giro a criticare il gioco. chi ha continuato, l'ha fatto con superficialita, magari saltando qualche dialogo, e cosi non gli è piaciuto.

poi va fatto notare che il protagonista di ff8 è il classico fighetto, quello di ff9 no, è uno sfigato che ci prova con tutte(sempre inizialmente) e ha la coda.

comunque non ho ancora letto critiche giustificate sul gioco, tranne quella della lentezza dei combattimenti.
 

alexander90

Commander from Hell
forse non piace pechè è semplice o per l'aspetto dei personaggi...a me piace però, dato che è anche il primo FF che ho finito...purtroppo non ho voglia sennò lo rifarei ancora....
 

Little-Aeris

Cinica-sognatrice
Final fantasy IX è stato il gioco che mi ha introdotto nel mondo di ff. E' uno dei miei preferiti insieme a ff7... Per me è bellissimo, la storia è stupenda, i personaggi pure.. Non capisco xkè debba essere schifoso!
 

balthier88

lo zio ferra
il IX non è uno dei miei preferiti, però non lo trovo affatto brutto, mio dio lo sapete perchè non piace a nessuno? perchè ai tempi dell'uscita lo comprarono tutti i n00b che trovarono ff VIII "ultramegapowa" e giocandoci non trovarono storie d'amore, ragazzi sfregiati con tendenze emo, e i "megafantasticisximi" gf, ma soprattutto trovarono una trama complessa e un equipaggiamento, cosa per le loro menti troppo abituate al junction era evidentemente troppo!
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
balthier88 ha detto:
il IX non è uno dei miei preferiti, però non lo trovo affatto brutto, mio dio lo sapete perchè non piace a nessuno? perchè ai tempi dell'uscita lo comprarono tutti i n00b che trovarono ff VIII "ultramegapowa" e giocandoci non trovarono storie d'amore, ragazzi sfregiati con tendenze emo, e i "megafantasticisximi" gf, ma soprattutto trovarono una trama complessa e un equipaggiamento, cosa per le loro menti troppo abituate al junction era evidentemente troppo!

LOL!!! Beh, che dire... FF IX è stato il mio primo amore, e il mio primo final fantasy terminato e posseduto... Bellissimo, perfetto in tutto!!
 

TheWave

Nuovo utente
secondo me è bello.. divertente.. e francamente i personaggi devono essere un po' fantasiosi altrimenti che final fantasy sarebbe?
 

morrow87

Nuovo utente
Secondo me, visto che ho giocato a tutti i ff dal VI in poi (apparte all'XI,e proprio ora sto finendo il XII) devo dire che è il IX è il migliore in assoluto..i motivi? L'unico in grado, con la sua storia, di permetterti di sognare e di farti immergere in un mondo fantasy che non esiste in nessun'altro ff! SPETTACOLARE, secondo me l'ultimo capolavoro finora della squaresoft..
 
Top