non si può assolutamente dire che faccia schifo,anzi... cmq è vero che molti preferiscono il VII o l VIII io credo xk i personaggi lì sn più carismatici cm cloud,squall,seifer,ecc. e poi xk i personaggi del IX sembrano dei ragazzini rispetto ai muscolosi e bellissimi personaggi degli altri ff... :>
non si può assolutamente dire che faccia schifo,anzi... cmq è vero che molti preferiscono il VII o l VIII io credo xk i personaggi lì sn più carismatici cm cloud,squall,seifer,ecc. e poi xk i personaggi del IX sembrano dei ragazzini rispetto ai muscolosi e bellissimi personaggi degli altri ff... :>
Ecco Io non capisco... ragazzini... bah... Io l'ho trovato fantsatico come gioco! Molti lo considerano brutto perchè secondo loro da bambini... perchè i personaggi sembrano bambini, sono piccoli... motivazioni che non capisco... ma gusti sono gusti!
Comunque tutti coloro che dicono che questo è un gioco spettacolare o comunque bello... sono dalla sua parte!
Secondo me è un discorso di complessità e di lunghezza, FFIX è un po' più semplice rispetto a tutti gli altri, basti pensare che è l unico FF che posso dire di avere finito al 100% cosa che con il VII o peggio ancora l' VIII. Questo nn toglie che il IX sia un piccolo capolavoro.
Infine credo che sia anche una questione di aver giocato prima a un final fantasy rispetto ad un altro, come se si venisse a creare una specie di legame tra il giocatore e il suo primo FF, che porta a elevare a unico capolavoro quell FF.
La tua argomentazione non sta in piedi per una ragione: carisma. Il carisma è il fascino che emana un personaggio che esula dal suo aspetto, un personaggio carismatico è colui che mediante gesti e parole motiva fortemente il gruppo e o coinvolge il giocatore.
In questo i pg di ffviii sono lontani anni luce persino da quina, indi per cui, il character designs è meno figoso dei capitoli citati. (io n on lo ritengo tale=)
La tua argomentazione non sta in piedi per una ragione: carisma. Il carisma è il fascino che emana un personaggio che esula dal suo aspetto, un personaggio carismatico è colui che mediante gesti e parole motiva fortemente il gruppo e o coinvolge il giocatore.
In questo i pg di ffviii sono lontani anni luce persino da quina, indi per cui, il character designs è meno figoso dei capitoli citati. (io n on lo ritengo tale=)
D'accordissimo: va bene paragonare i personaggi di FF IX come carisma a quelli di FF VII (infatti, entrambi gli schieramenti sono di tutto rispetto), ma a quelli di FF VIII, dove l'unico carismatico é forse Laguna con altri due, massimo tre, mi sembra un po' esagerato.
bah, io nell'VIII ho trovato carismatici solo Laguna e Edea, mentre nel IX mi hanno bene o male colpito tutti (tolto Amarant, che magari un giochino se lo meriterebbe, sarebbe bello conoscere la sua vita prima e dopo l'incidente di Toleno, dopotutto se l'hanno fatto per Vincent...)
non sono d'accordo,non puoi dire che personaggi come squall o cloud non hanno carisma,ammetto che non sempre lo dimostrano,ma carisma ne hanno puoi starne certo
non sono d'accordo,non puoi dire che personaggi come squall o cloud non hanno carisma,ammetto che non sempre lo dimostrano,ma carisma ne hanno puoi starne certo
Non posso sapere esattamente quello che intendesse Folken, ma credo che lui puntasse più che altro sui personaggi di FF VIII, piuttosto che su quelli di FF VII: in tale gioco, gli unici un po' fatti bene sono Laguna e Edea, più forse qualcun altro. I restanti personaggi importanti, ossia Squall, Rinoa e Seifer, risultano "carismatici" solo in un paio di situazioni, mentre in FF IX ogni due per tre senti lo spessore di ogni componente del gruppo, e non solo.
LOL questo thread me l'ero perso. Molta gente è stata indispettita dal chara design super deformed,che hanno subito associato alla parola "infantile". Chi affibbia quel termine a questo gioco,o non ha capito niente dalla trama o non ci ha giocato. Ci sono riflessioni sulla vita e la morte,sul perchè dell'esistenza,sul bene e il male,ecc (potrei scriverne ancora un bel po'). L'ho rigiocato non so quante volte e ogni volta è stata come la prima,con commozione finale annessa ogni singola volta. Poi si,ok,i gusti sono gusti,però la trama di FFIX almeno a me sembra tutt'altro che infantile,anzi. Al massimo uno può pensarlo all'inizio,per le battute,l'atmosfera molto più allegra e solare ma già verso la metà del primo disco ci sono situazioni tristi o comunque di riflessione
vedesi l'attacco al cargoship da parte del Walzer n°3,dove vivi va in Trance dopo aver visto i maghi neri precipitare nel vuoto. Per poi passare verso la fine all'attacco di Burmecia
. Non faccio altri esempi di scene,mi ci vorrebbe un post intero solo per quelle e risulterebbe noioso,dico solo un nome,che secondo me basta e avanza: Vivi.
Secondo me è poco apprezzato sostanzialmente perchè per essere goduto appieno bisogna essere infantili e spensierati. Una persona adulta che ha raggiunto una certa maturità tramite esperienze di vita anche dure, credo che il gioco lo schiferà e non poco, se non è in grado di ritrovare la "parte puerile" che è nascosto in profondità dentro di lui e farla venire a contatto con la natura complessivamente allegra di questo FF.
Secondo me è poco apprezzato sostanzialmente perchè per essere goduto appieno bisogna essere infantili e spensierati. Una persona adulta che ha raggiunto una certa maturità tramite esperienze di vita anche dure, credo che il gioco lo schiferà e non poco, se non è in grado di ritrovare la "parte puerile" che è nascosto in profondità dentro di lui e farla venire a contatto con la natura complessivamente allegra di questo FF.