Final Fantasy IX è un bel gioco, non lo nego, ma mi risulta poco piacevole per diversi aspetti.
Innanzi tutto trovo la trama abbastanza infantile, e non mi riferisco allo stile deformed o alla presenza di personaggi animaleschi, ma semplicemente per come la vedo si svolge un po' come si svolgeva nei vecchi Final Fantasy: tutto accade in fretta e furia, i personaggi manco s'incontrano che sono già compagni, vengono ripetute le stesse cose milioni di volte... e poi sempre i soliti ruoli: Garnet, la idol giapponese fragile ma risoluta, Gidan, il leader sempliciotto che dispensa perle di saggezza e fa di tutto per i suoi amici, Vivi, versione maschile della idol giapponese, Steiner, burbero ma buffonesco...
In secondo luogo il sistema di apprendimento delle abilità: troppo legato alle armi, e con quell'orrenda idea delle pietre da "spendere" per attivare le abilità ottenute magari con fatica... voglio dire, mi sono sorbito un'arma/protezione per apprendere una maledettissima abilità, ma me la lasci usare in pace?
Infine, la lentezza delle fasi di combattimento: spesso e volentieri i comandi impartiti vengono eseguiti TROPPO tardi! E poi rende ancora più instabile quella frana della Trance, che dopo venti ore siamo riusciti a caricare e che ci vediamo sfumare perchè a causa dei ritardi si è riempita proprio quando l'ultimo comando è già stato dato!
Voglio dire, sarà bello e tutto, ma FFIX è ben lungi dall'essere esente da problemi.