FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Saix!

Nuovo utente
Ehi ragazzi avete ragione, molti Final Fantasy sono stati fatti male...FFXII può essere un esempio,hanno contato solo sulla grafica ma la storia è la peggiore di tutti i Final Fantasy...per quanto riguarda il IX per me è uno dei più belli e per vari motivi...concordo con I Love Quina Quen ke ha fatto notare frasi molto profonde,ke si nascondono nei personaggi abbastanza pupazzeschi...E poi per ki dice ke Gidan nn è un buon protagonista si sbagliano,fateci caso è il più simpatico fra tutti i protagonisti di tutti Final Fantasy,anke se devo ammettere ke nn è il più figo
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Mobius ha detto:
Sempre le stesse cose XD

Certi membri esagerano. Se un Final Fantasy non piace, si deve dire "Non mi piace". Tante, forse troppe persone dicono "Fa schifo". Concordo nel dire che FFIX non è proprio il migliore della saga, ma ha i suoi punti di forza. Le scene in CG sono quasi imbattute(teniamo pure conto che si tratta di un gioco per PSX).

Ecco... quoto... ^^

A me piacciono molto di più VII e VIII... ma anche l' IX non è male... soprattutto le scene in CG come diceva Mobius... ^^

Saix! ha detto:
E poi per ki dice ke Gidan nn è un buon protagonista si sbagliano,fateci caso è il più simpatico fra tutti i protagonisti di tutti Final Fantasy,anke se devo ammettere ke nn è il più figo

Come protagonista a me piace... è un pò un coxxxe don giovanni pervertito... xD Ma anche per questo è simpatico... ^^
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Final Fantasy IX è un bel gioco, non lo nego, ma mi risulta poco piacevole per diversi aspetti.
Innanzi tutto trovo la trama abbastanza infantile, e non mi riferisco allo stile deformed o alla presenza di personaggi animaleschi, ma semplicemente per come la vedo si svolge un po' come si svolgeva nei vecchi Final Fantasy: tutto accade in fretta e furia, i personaggi manco s'incontrano che sono già compagni, vengono ripetute le stesse cose milioni di volte... e poi sempre i soliti ruoli: Garnet, la idol giapponese fragile ma risoluta, Gidan, il leader sempliciotto che dispensa perle di saggezza e fa di tutto per i suoi amici, Vivi, versione maschile della idol giapponese, Steiner, burbero ma buffonesco...
In secondo luogo il sistema di apprendimento delle abilità: troppo legato alle armi, e con quell'orrenda idea delle pietre da "spendere" per attivare le abilità ottenute magari con fatica... voglio dire, mi sono sorbito un'arma/protezione per apprendere una maledettissima abilità, ma me la lasci usare in pace?
Infine, la lentezza delle fasi di combattimento: spesso e volentieri i comandi impartiti vengono eseguiti TROPPO tardi! E poi rende ancora più instabile quella frana della Trance, che dopo venti ore siamo riusciti a caricare e che ci vediamo sfumare perchè a causa dei ritardi si è riempita proprio quando l'ultimo comando è già stato dato!

Voglio dire, sarà bello e tutto, ma FFIX è ben lungi dall'essere esente da problemi.
 

sir auron of spira

:Here I come:
Come sempre ci sono gusti diversi...c'è a chi l'umorismo del IX può non essere andato a genio,c'è chi dice che Gidan non potrebbe fare il protagonista in nessun caso,.....
Personalemente,e detto col cuore in mano, (loool) ff IX racchiude come ogni capitolo della saga,la morale che doveva servire da monito nel periodo di uscita.
Chi non apprezza questo gioco forse non ha capito il criterio del gioco stesso,e anche l'obiettivo reale del gioco può essere interpretato come uno crede.
Può darsi che chi non ha apprezzato FF 9 non abbia capito il suo significato.
OT Anche FF XII ha pur sempre preso ispirazione dal tema della guerra e dal desiderio di concluderla,come oggi accade in Iraq,Somalia,Iran,....e credo che i pg siano (secondo qualcuno) piatti e non caratterizzati solo per accentuare e mettere in primo piano la follia del conflitto,naturalmente in stile FF.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Rejectdial ha detto:
e poi sempre i soliti ruoli: Garnet, la idol giapponese fragile ma risoluta, Gidan, il leader sempliciotto che dispensa perle di saggezza e fa di tutto per i suoi amici, Vivi, versione maschile della idol giapponese, Steiner, burbero ma buffonesco...

Ahahah xD
 

Mobius

Ulisse
Rejectdial ha ragione quando parla dei problemi tecnici, ma non è giusto farli pesare troppo. Siamo nel 2007, quel gioco sta già mostrando la sua età. Ovviamente alcune cose come la Trance appesantiscono i difetti tecnici...ma dobbiamo guardare la trama e i personaggi.
 

Saix!

Nuovo utente
Magari è vero ha dei problemi tecnici,ma ricordiamoci è un gioco della playstation 1...e se nn altro se verebbe rifatto per la 2 tutti questi problemi vengono risolti...e poi secondo me queste sono solo stupidagini,nn si può giudicare un gioco da questo...difatti io sto giocando con FFIV per il gba e di problemini c'è ne sono tanti,ma nn per questo nn vuol dire ke nn sia bello,anzi la storia e molto carina
 

Kain

So say we all!
Rejectdial ha detto:
Final Fantasy IX è un bel gioco, non lo nego, ma mi risulta poco piacevole per diversi aspetti.
Innanzi tutto trovo la trama abbastanza infantile, e non mi riferisco allo stile deformed o alla presenza di personaggi animaleschi, ma semplicemente per come la vedo si svolge un po' come si svolgeva nei vecchi Final Fantasy: tutto accade in fretta e furia, i personaggi manco s'incontrano che sono già compagni, vengono ripetute le stesse cose milioni di volte...

Da questo punto di vista è vero, ad esempio Freya entra nel gruppo subito senza manco conoscere tutti (a parte Zidane ovviamente).

Rejectdial ha detto:
e poi sempre i soliti ruoli: Garnet, la idol giapponese fragile ma risoluta, Gidan, il leader sempliciotto che dispensa perle di saggezza e fa di tutto per i suoi amici, Vivi, versione maschile della idol giapponese, Steiner, burbero ma buffonesco...

Beh allora, facendo questo ragionamento, anche Barret è il classico burbero.

Rejectdial ha detto:
In secondo luogo il sistema di apprendimento delle abilità: troppo legato alle armi, e con quell'orrenda idea delle pietre da "spendere" per attivare le abilità ottenute magari con fatica... voglio dire, mi sono sorbito un'arma/protezione per apprendere una maledettissima abilità, ma me la lasci usare in pace?

Secondo me l'uso delle Pietre magiche per attivare le abilità è un ottimo sistema, non si possono mica attivare tutte le abilità; poi questo è più un difetto soggettivo che oggettivo.

Rejectdial ha detto:
Infine, la lentezza delle fasi di combattimento: spesso e volentieri i comandi impartiti vengono eseguiti TROPPO tardi! E poi rende ancora più instabile quella frana della Trance, che dopo venti ore siamo riusciti a caricare e che ci vediamo sfumare perchè a causa dei ritardi si è riempita proprio quando l'ultimo comando è già stato dato!

Questo, purtroppo è vero. Le battaglie sono troppo lente da questo punto di vista ed è snervante quando magari hai impartito il comando Difesa ad un PG che poco dopo va in Trance e ti fotte mezza barra.

Rejectdial ha detto:
Voglio dire, sarà bello e tutto, ma FFIX è ben lungi dall'essere esente da problemi.

Ogni gioco ha dei difetti e non credo che quelli di FF IX siano così grossi.
 

-D4r0N-

Sventrapapere
FF9 è criticato perchè non conosciuto..secondo me invece è un dei migliori..mi piacciono i pg per il loro aspetto che da un tocco divertente alla trama, mi piace come è caratterizzato il mondo senza troppe tecnologie,dove se hai una spada, una lancia e sai castare magie allora sei un guerriero a tutti gli effetti,senza l utilizzo di armi da tiro...e poi, anche se non molto importante il fatto che ha la grafica migliore come ff su psx...
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
IronMaiden ha detto:
a me nn piace...o almeno ho trovato noioso il primo cd e l'inizio del secondo tant'è che cancellai il blocco e nn ci giocai +
fin dove ho giocato ha una trama stupida poi magari andando avanti può essere bello ma secondo me un gioco deve essere bello dall'inizio alla fine nn solo dopo un certo punto




OT
ti amo!!! anzi no... appena hai detto che ffx può essere un bel gioco mi sn cadute le braccia...
DIAMO FUOCO A SQUALL
DIAMO FUOCO A FF8
FINE OT


cioè il X ti fa schifo,l'VIII pure,il IX non l'hai nemmeno continuato...ecco il classico fan boy del VII che giudica tutti gli altri FF seguenti come inferiori e non degni di essere chiamati tali...evviva l'oggettività^^
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Kain ha detto:
Beh allora, facendo questo ragionamento, anche Barret è il classico burbero.

Sì, ma mentre Steiner è un personaggio buffonesco, che praticamente non ha una storia dietro di sè (di lui, oltre al fatto che è un soldato, che ama Beatrix e che è fedele alla principessa non si sa NIENTE) Barrett è un personaggio molto caratterizzato, con una storia tragica ben definita e un comportamento realistico.

Kain ha detto:
Secondo me l'uso delle Pietre magiche per attivare le abilità è un ottimo sistema, non si possono mica attivare tutte le abilità; poi questo è più un difetto soggettivo che oggettivo.

Che siano soggettivi è innegabile :D

Kain ha detto:
Ogni gioco ha dei difetti e non credo che quelli di FF IX siano così grossi.

Infatti parlavo più che altro per me

Mobius ha detto:
Rejectdial ha ragione quando parla dei problemi tecnici, ma non è giusto farli pesare troppo. Siamo nel 2007, quel gioco sta già mostrando la sua età. Ovviamente alcune cose come la Trance appesantiscono i difetti tecnici...ma dobbiamo guardare la trama e i personaggi.

Posso capire un gioco che, visto a diversi anni di distanza, si rivela inferiore a dei suoi contemporanei in quanto a sviluppo tecnico, ma FFIX ha un difetto congenito come la lentezza nei combattimenti, che è qualcosa di debilitante dal punto di vista del giocatore. Nel gioco oltre alla trama conta il gameplay: se un gioco ha una buona trama ma un gameplay pessimo diventa snervante comunque.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Rejectdial ha detto:
Sì, ma mentre Steiner è un personaggio buffonesco, che praticamente non ha una storia dietro di sè (di lui, oltre al fatto che è un soldato, che ama Beatrix e che è fedele alla principessa non si sa NIENTE) Barrett è un personaggio molto caratterizzato, con una storia tragica ben definita e un comportamento realistico.


non si sa nulla di steiner xchè non ha fatto altro che servire la regina (credendo di essere nel giusto ma alla fine era il galoppino di un malvagio), se avesse fatto altro non sarebbe stato un "dilemma" il suo


e poi da come la dici tu sembra che uno deve per forza avere una storia tragica e sparare parolacce a raffica x essere ben caratterizzato (non vanno bene le frasi in latino?)
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
I Love Quina Quen ha detto:
non si sa nulla di steiner xchè non ha fatto altro che servire la regina (credendo di essere nel giusto ma alla fine era il galoppino di un malvagio), se avesse fatto altro non sarebbe stato un "dilemma" il suo


e poi da come la dici tu sembra che uno deve per forza avere una storia tragica e sparare parolacce a raffica x essere ben caratterizzato (non vanno bene le frasi in latino?)
Non ho detto che tutti debbano avere un passato tragico e sparare parolacce a raffica, queste sono le caratteristiche di Barrett e collegarle ad un personaggio come Steiner sarebbe una cosa assurda. Dico solo che si sarebbe potuto aggiungere qualcosa della sua storia personale, renderlo un personaggio più profondo di quanto non sia.
Barrett E' profondo come personaggio perchè HA un passato (che sia tragico o meno non importa) e il suo linguaggio grezzo è indice del suo carattere; Steiner NON HA un passato, è solo un personaggio mezzo raccontato che all'interno del gioco viene continuamente preso in giro perchè ha un comportamento antiquato. Le frasi in latino che dice, per come la vedo io, servono solo a farlo sembrare più buffonesco.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
concordo x barret lui ha una storia dettagliata e ben precisa cosa che non hanno fatto a steiner

le frasi in latino potranno anche farlo sembrare più buffonesco ma a me piace..
 

sir auron of spira

:Here I come:
Forse la caratterizzazione di Steiner è proprio la sua convinzione di inizio gioco che lo spinge a non domandare dei piani della regina perchè lui si ritiene inferiore ai membri nobili. Forse si è scelto apposta di non far conoscere la sua storia passata per accentuare questa sua bassa autostima che spinge il giocatore a concentrarsi sulla storia della principessa....non è un'ipotesi da escludere,non l'avranno fatto perchè nn sapevano che inventarsi (spero).
 
Top