FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

Folken89

Member
Rejectdial ha detto:
Non ho detto che tutti debbano avere un passato tragico e sparare parolacce a raffica, queste sono le caratteristiche di Barrett e collegarle ad un personaggio come Steiner sarebbe una cosa assurda. Dico solo che si sarebbe potuto aggiungere qualcosa della sua storia personale, renderlo un personaggio più profondo di quanto non sia.
Barrett E' profondo come personaggio perchè HA un passato (che sia tragico o meno non importa) e il suo linguaggio grezzo è indice del suo carattere; Steiner NON HA un passato, è solo un personaggio mezzo raccontato che all'interno del gioco viene continuamente preso in giro perchè ha un comportamento antiquato. Le frasi in latino che dice, per come la vedo io, servono solo a farlo sembrare più buffonesco.
Il personaggio non ha un passato ben definito forse perchè il suo passato era legato alla devozione, il passato di steiner credo che sia lasciato sottointeso perchè era legato principalmente alla protezione della principessa. il vero turning point di steiner si ha esattamente quando capisce che la sua vita era dedita a fare del male servendo una persona malvagia. Steiner non è un personaggio senza passato, perchè tecnicamente la sua vita era sempre legata alla vita del castello. Il suo carattere e le sue motivazioni sono uguali a beatrix di cui non si sà tanto ma che colpisce per il suo carattere nonchè per i suoi dubbi cavallereschi.
steiner ha un suo perchè.
I personaggi gotici con un passato particolare sono belli, ma cosa è un personaggio di un gioco senza il carattere che ha nel gioco? Per esempio prendiamo Cloud, bel passato e tutto, ma se nelle parti del gioco, del tempo presente non avrebbe dimostrato un minimo di introspezione carattere psicologia sarebbe stato apprezzato lo stesso? i suppose not.

Steiner è un grande e buffo personaggio.
 

Saix!

Nuovo utente
Ragazzi,forse avete ragione su Steiner...ma io nn credo ke nn si dice nulla sul suo passato,e ke è ha dedicato tutta la sua vita per la regina e per la principessa...è normale ke nn abbia un passato così tragico,è solo un semplice soldato
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Saix! ha detto:
Ragazzi,forse avete ragione su Steiner...ma io nn credo ke nn si dice nulla sul suo passato,e ke è ha dedicato tutta la sua vita per la regina e per la principessa...è normale ke nn abbia un passato così tragico,è solo un semplice soldato

può essere anche questo però non credo sia nato già con l'armatura...un motivo per diventare cavaliere ci doveva essere
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
la storia di Steiner è stata probabilmente quella di un qualsiasi soldato, cresciuto con la propria famiglia (probabilmente nobile dato che il latino è "rinomato") e, come molti personaggi del Medioevo, si è dedicato alla protezione del proprio sovrano.

una storia semplice e intuitibile, così nn l'hanno spiegata. a parte i suoi continui: "ho sempre servito la regina..." etc.
 

sir auron of spira

:Here I come:
Cloud_Darth ha detto:
Secondo me state andando un pò OT, cosa c'entra ora la figura di Steiner con il fatto che FFIX piaccia o non piaccia? :)

Dopo circa 8 anni dalla nascita di FF IX si scoprì che in realtà Steiner nn fa parte della storia......Steiner é LA STORIA,è IL VERO CREATORE DI FF 9 ed è IL PERNO DI TUTTO.
Dopo tutto questo tempo si è arrivati a questa brillante deduzione con l'aiuto di tutti.
Una nuova perladi saggezza è stata scopeta........
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
sir auron of spira ha detto:
Dopo circa 8 anni dalla nascita di FF IX si scoprì che in realtà Steiner nn fa parte della storia......Steiner é LA STORIA,è IL VERO CREATORE DI FF 9 ed è IL PERNO DI TUTTO.
Dopo tutto questo tempo si è arrivati a questa brillante deduzione con l'aiuto di tutti.
Una nuova perladi saggezza è stata scopeta........


direi anche no, solo che Steiner è l'emblema dei personaggi buffoneschi e (secondo alcuni) senza senso in FFIX, che è stato criticato molto x questo aspetto.

se ha senso lui ( e se ha senso quina) hanno molto senso tutti
 

sir auron of spira

:Here I come:
Ci si dimentica di chiedere perchè c'è Quina,solo per il fatto che senza di lei manca il tema comico e la sfida buffonesca tra lei e Steiner.
Quina poveretta si è trovata sempre al momento sbagliato nel posto sbagliato e la prima volta anche con una maestra ingannevole e sbagliata (Quina raggiunge lo scopo del mangiare ben poche volte nel gioco),un po' come Penelo nel XII,ha una storiella a sè...che però la fa apprezzare (abbastanza) dal giocatore.
Ma così continuiamo ad andare allo sbando nel OT FF IX non ha ragione di essere giudicato insensato e infantile e punto. D'accordo!!?? [cit. Wanna Marchi]
 

Folken89

Member
I Love Quina Quen ha detto:
direi anche no, solo che Steiner è l'emblema dei personaggi buffoneschi e (secondo alcuni) senza senso in FFIX, che è stato criticato molto x questo aspetto.

se ha senso lui ( e se ha senso quina) hanno molto senso tutti
Steiner e Quina hanno ruoli ben precisi non ci sono personaggi buttati a caso in FFIX, alla fine sono tutti protagonisti del dubbio e della incertezza d'esistere
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Folken89 ha detto:
Steiner e Quina hanno ruoli ben precisi non ci sono personaggi buttati a caso in FFIX, alla fine sono tutti protagonisti del dubbio e della incertezza d'esistere


io difatto sono d'accordo stavo solo spiegando che nn siamo così OT come sembra
 

Kain

So say we all!
Rejectdial ha detto:
Sì, ma mentre Steiner è un personaggio buffonesco, che praticamente non ha una storia dietro di sè (di lui, oltre al fatto che è un soldato, che ama Beatrix e che è fedele alla principessa non si sa NIENTE) Barrett è un personaggio molto caratterizzato, con una storia tragica ben definita e un comportamento realistico.

Io mi riferivo alla tua affermazione "Hanno i soliti ruoli" ed io ti ho risposto dicendo che facendo questo ragionamento anche Barret è il solito burbero, ma non mi riferivo al loro background. Che poi sul passato di Steiner credo che ti abbia risposto molto bene Folken.

Folken89 ha detto:
Steiner e Quina hanno ruoli ben precisi non ci sono personaggi buttati a caso in FFIX, alla fine sono tutti protagonisti del dubbio e della incertezza d'esistere

Infatti uno dei temi principali di FF IX è l'esistenza.
 

jesus

Nuovo utente
a me final fantasy IX è piaciuto molto, secondo me ha la world map più bella, e il mondo in generale mi piace moltissimo, con tanti popoli, razze e culture, insomma ha una bella atmosfera.
avete ragione però che ha qualche difetto dal punto di vista della profondità (e senso) della trama e della caratterizzazione dei personaggi, molto classico come JRPG, forse per questo che a molti non piace...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
-^Axel^- ha detto:
cioè il X ti fa schifo,l'VIII pure,il IX non l'hai nemmeno continuato...ecco il classico fan boy del VII che giudica tutti gli altri FF seguenti come inferiori e non degni di essere chiamati tali...evviva l'oggettività^^


c'è da dire che ho finito quasi tutti gli altri però... in ogni caso c'è da dire che la square ormai a final fantasy è andata a puttane
il 10 fa schifo , il 10-2 ancora di + , l'11 è online , il dirge of cerberus ( Devil May Cry 4) nn ha niente a che vedere col mitico ff7, il 12 se permetti ( sapendo la storia dei topi nella fogna e cose varie) mi viene ribrezzo solo a giocarci
ormai tt i ff che possono uscire fuori saranno cagate a menochè la square nn si mette a fare roba meno commerciale
odio ff8 ( come il 10) per le storie d'amore stupide che ci sono che alla fine succede qualcosa e ti fanno commuovere ( o almeno ci provano) e poi guardacaso sempre cn un personaggio giocabile si devono innamorare... mha io un gioco cn le palle nn un gioco basato su una puntata di beautifull
io dico che il 9 può essere bello ma a me il primo cd nn è piaciuto e ribadisco che un gioco deve essere bello sempre ( o almeno all'80% dato che tutti i gioki hanno pezzi pallosi) ma nn cd interi ( anche se corti)
 

Mobius

Ulisse
Ma lo volete capire che non ci sono capitoli brutti della saga? Ma come si fa ad odiare, dico odiare, FFVIII? Ma dai...dici che FFVIII non ti piace e basta...

Ne va del parlare in maniera civile qui su FFOnline. Pensa a tutte le persone che potresti contrariare con i tuoi post(e la tua firma che praticamente lasci ovunque XD).

Ok, FFIX segue un modello leggermente più infantile per quanto riguarda il design dei personaggi, ma per il resto è decisamente a posto. Non si discute, è un dato di fatto! :D
 

Strife90

mezzo-demone
Rejectdial ha detto:
Sì, ma mentre Steiner è un personaggio buffonesco, che praticamente non ha una storia dietro di sè (di lui, oltre al fatto che è un soldato, che ama Beatrix e che è fedele alla principessa non si sa NIENTE) Barrett è un personaggio molto caratterizzato, con una storia tragica ben definita e un comportamento realistico.

mettiamola così: Barret è ben caratterizzato,a differenza di Steiner, perchè ha alle sue spalle una storia tragica che spiega il suo risentimento oggi nei confronti della Shinra.

5 minuti di filmato(perchè di più non si tratta) strappalacrime bastano a tirare su un personaggio??? io non credo. Barret è un patetico personaggio pre-fabbricato con una patetitica storia alle spalle(travestita con un sentimentalismo alla film d'azione serie B) inserito in un contesto(la trama nel suo contesto) che lo fa apparire un fantastico pg secondario. Io in barret ho visto in realta 5 battute sul suo risentimento da 4 soldi(l'odio nato da una tragedia personale tra l'altro riciclatissimo) e 5 batutte di pure parlolaccie(se vogliamo essere precisi, spam). Se è un personaggio molto caratterizzato Barret, mi faccio prete. Ce ne sono 3000 come lui... caratterizzare BENE un personaggio, è tutt un'altra cosa...

In Steiner,invece, vedo uno sforzo di portare avanti una TEMATICA che può portare seriamente una persona a far riflettere. Si sa che i personaggi(ispirati al teatro elisbettiano) appaiono grotteschi e stereotipati... ma tutto ciò contribuisce a rendere ancora più profondo quello che il personaggio comunica(a differenza del caro amico sopra). Naturalmente a Steiner,in quanto personaggio secondario, è stato dedicato meno spazio... comunque non è tutto fumo e niente arrosto, anzi... Non ho dimenticato gli interrogativi che si pone sulla gondola nei pressi di Toleno, non ho dimenticato il suo modo di aprire la mente e non ho dimenticato poco a poco come cambia il suo rapporto con Gidan ed il modo di vedere le cose in generale,non ho dimenticato neanche il suo discorso finale.
 
Top