Pirateria Informatica

Hitoshura

Free will is an illusion
È una sottigliezza linguistica, il concetto è quello. I vg sono un bene come tutti gli altri, prodotti per fare un guadagno, se vuoi goderne devi pagare. Non è che perchè è di facile e alternativa reperibilità allora assume meno importanza rispetto ad altri beni. Se non c'è la percezione che è comunque illegale come cosa, non significa che non lo sia per davvero.
 

Kenshin

Nuovo utente
Hitoshura: non ho detto che non sia illegale, ho detto che non dovrebbe esserlo per come la vedo io, un'altra persona la può vedere diversamente, non me ne faccio problemi, secondo il mio modo di pensare una cosa come la "pirateria informatica" non dovrebbe essere perseguitata.
Perlo più se faccio pirateria, solitamente lo faccio su tutto tranne che sui giochi (che quelli mi piace averli originali, schifo anche le compere digitali tipo l'eastore che non mi permettono di avere niente di "tangibile", figurati).
 
Mi è capitato di avere qualche gioco piratato però in genere li prendo tutti originali...non capisco però chi difende la pirateria dicendo che i giochi costano troppo...in fondo non è un bene di prima necessità quindi si può decidere anche di non comprarli... oppure si può prenderli usati o si può aspettare qualche mese così il prezzo si abbassa...(ho pagato molti giochi 20€ in questo modo)
Anche le Ferrari costano tanto ma non per questo le rubiamo...
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Hitoshura: non ho detto che non sia illegale, ho detto che non dovrebbe esserlo per come la vedo io, un'altra persona la può vedere diversamente, non me ne faccio problemi, secondo il mio modo di pensare una cosa come la "pirateria informatica" non dovrebbe essere perseguitata.
Perlo più se faccio pirateria, solitamente lo faccio su tutto tranne che sui giochi (che quelli mi piace averli originali, schifo anche le compere digitali tipo l'eastore che non mi permettono di avere niente di "tangibile", figurati).

Non era mica un attacco sul personale lol

Mi è capitato di avere qualche gioco piratato però in genere li prendo tutti originali...non capisco però chi difende la pirateria dicendo che i giochi costano troppo...in fondo non è un bene di prima necessità quindi si può decidere anche di non comprarli... oppure si può prenderli usati o si può aspettare qualche mese così il prezzo si abbassa...(ho pagato molti giochi 20€ in questo modo)
Anche le Ferrari costano tanto ma non per questo le rubiamo...

Tutto ciò che non è necessario è un lusso (cit.)
 

Daniell88

Member
concordo pienamente!!!!!

ho 45 giochi per il pc tra qui 2 solo originali... non ho problemi a dirlo...
Ringrazia che la GdF non faccia controlli accurati, altrimenti avresti avuto molti problemi a dirlo xD.

Io cmq rimango dell'idea che la pirateria per le console sia una cosa quasi scontata, per i PC no, i giochi costano davvero poco a confronto.
Però per quanto riguarda il provare un gioco masterizzato e poi buttarlo perchè non sarebbe piaciuto quello non è un alibi.
Nel senso, vuoi comprarti i giochi ed hai un budget limitato? A cosa servono tutti i siti/forum, primo su tutti gamesource :p, sui giochi?
Ormai poi c'è sempre la possibilità di provare i giochi tramite demo.
 

Kenshin

Nuovo utente
I forum possono dirmi cosa piace loro, ma non cosa piace a me...
Francamente l'ultima cosa che ho comprato è stata Cryostasis (Giochi per il mio computer di 1 mesetto fa, forse più)... che ancora non ho neanche provato, per mancanza di voglia più che altro... e non c'è neanche una fotro del gioco... francamente non so neanche che tipo di gioco sia ^^;;;
Ma sai... quando i giochi costano meno di 10€, puoi anche permetteri di comprarli così, a buffo... non credi? ^^;;;
 

Hitoshura

Free will is an illusion
I forum possono dirmi cosa piace loro, ma non cosa piace a me...
Francamente l'ultima cosa che ho comprato è stata Cryostasis (Giochi per il mio computer di 1 mesetto fa, forse più)... che ancora non ho neanche provato, per mancanza di voglia più che altro... e non c'è neanche una fotro del gioco... francamente non so neanche che tipo di gioco sia ^^;;;
Ma sai... quando i giochi costano meno di 10€, puoi anche permetteri di comprarli così, a buffo... non credi? ^^;;;

Dio santo ricordo che volevo comprarlo pure io quel mese, si era a luglio
facepalmqg.gif

Ovvio che si può ed è un esempio di come i giochi non sempre costano ventordicimila € l'uno :)
 

Daniell88

Member
I forum possono dirmi cosa piace loro, ma non cosa piace a me...
Francamente l'ultima cosa che ho comprato è stata Cryostasis (Giochi per il mio computer di 1 mesetto fa, forse più)... che ancora non ho neanche provato, per mancanza di voglia più che altro... e non c'è neanche una fotro del gioco... francamente non so neanche che tipo di gioco sia ^^;;;
Ma sai... quando i giochi costano meno di 10€, puoi anche permetteri di comprarli così, a buffo... non credi? ^^;;;
Beh ovviamente il forum può dirti cosa piace a loro e non a te, ma nel forum ci saranno sempre parari discordanti quindi puoi sentire entrambe le parti e vedere cosa dicono.
Per quanto riguarda i giochi con GMC tempo fa li acquistavo anche io, poi però mi sono reso conto che molti di quelli che acquistavo non mi piacevano perchè non erano il mio genere, a questo punto credo sia meglio mettere i soldi da parte e tenerli per altro (anche che non siano giochi)
 

Iazel

Nuovo utente
Non è tanto che ho la visione distorta di essi, ma quanto che non sono informato a dovere. Però andando per logica, se io fossi un'iraddiddio dell'informatica, da umano sfrutterei le mie capacità in primis per il mio tornaconto, quest'è. La differenza da te citata non la sapevo proprio asd.
Dico distorta perché in genere la società fa passare gli hacker come gente senza scrupoli che pensa solo a fregarti i file e rovinarti il PC °_°

Sulle copie di backup abbiamo detto la stessa cosa quasi: in pratica se attualmente sono vietate, allora lo sono anche le ISO dei giochi no? Almeno così m'è parso di capire dal tuo post in primis asd, ma non importa, il punto è che sono d'accordo con ciò che dici. Beh ritorniamo al discorso del P2P e affini allora, anche perchè le modifiche ad esempio, mi devono spiegare a chi fanno danno se uno ad esempio vorrebbe semplicemente dedicarsi all'import.
Beh, vedi, abbiamo detto esattamente il contrario! XD
Per la legge attualmente in vigore le copie di backup sono un diritto del consumatore! Significa che se tu compri qualcosa di natura informatico/multimediale, devi poter usufruire di una copia di riserva così da preservare il prodotto e non perdere i soldi spesi nel caso in cui i dati si danneggino (esempio: raschi sui BD).
Questa non è una proposta o un'idea che mi è venuta così, è un qualcosa di concreto che tuttavia ci viene negato, nonostante sia, ribadisco, un nostro diritto.

Lo so bene perché lavorando nel campo dell'informatica, se non sei una grossa multinazionale che a quanto pare passano illecitamente sopra la legge, e ti chiedono di fargli un software, vuoi o non vuoi devi fare in modo che il cliente abbia la sua copia di backup...
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Dico distorta perché in genere la società fa passare gli hacker come gente senza scrupoli che pensa solo a fregarti i file e rovinarti il PC °_°

Beh se arrivi a certi livelli e/o a possedere certe conoscenze, il dubbio può anche venire no?


Beh, vedi, abbiamo detto esattamente il contrario! XD
Per la legge attualmente in vigore le copie di backup sono un diritto del consumatore! Significa che se tu compri qualcosa di natura informatico/multimediale, devi poter usufruire di una copia di riserva così da preservare il prodotto e non perdere i soldi spesi nel caso in cui i dati si danneggino (esempio: raschi sui BD).
Questa non è una proposta o un'idea che mi è venuta così, è un qualcosa di concreto che tuttavia ci viene negato, nonostante sia, ribadisco, un nostro diritto.

Lo so bene perché lavorando nel campo dell'informatica, se non sei una grossa multinazionale che a quanto pare passano illecitamente sopra la legge, e ti chiedono di fargli un software, vuoi o non vuoi devi fare in modo che il cliente abbia la sua copia di backup...

Non avevo capito un casso in pratica
asdqf.gif

Ora mi è tutto chiaro. Però non mi è chiaro in che modo funzioni la cosa, cioè c'è la legge scritta che possiamo farci copie di backup giusto? E allora di cosa potrebbero incolpare un povero cristo se la fa? Intendo in generale. Capisco che non si è tutelati al riguardo, ma nello specifico di che ti possono accusare allora?
 

The_Joker92

Nuovo utente
Io sono favorevole e contrario allo stess tempo...I motivi sono i soliti, comunque credo che la pirateria sia dovuta al prezzo dei giochi. Cioè ai tempi della ps1 le modifiche andavano a go-go, i giochi costavano troppo e dico troppo...mi ricordo che quando acquistai ff7 lo pagai la bellezza di 149 mila lire...ora i prezzi sono più o meno gli stessi, non vedo tanta differenza...anzi prima i giochi si sviluppavano con niente, ora invece ci vogliono risorse enormi...e pagare 10 euro in più per un prodotto validissimo non mi da fastidio-
 

van86

Nuovo utente
dopo aver scoperto gli store uk nn ci penso minimamente a modificare la mia console.....pago 20 sterline un gioco nuovo (chiaramente nn comprandolo al lancio ma aspetto un mesetto due) che è un prezzo accettabile....però se dovessi pensare di spendere 60 euro per un solo gioco bhe non esiste proprio
 

Iazel

Nuovo utente
Beh se arrivi a certi livelli e/o a possedere certe conoscenze, il dubbio può anche venire no?




Non avevo capito un casso in pratica
asdqf.gif

Ora mi è tutto chiaro. Però non mi è chiaro in che modo funzioni la cosa, cioè c'è la legge scritta che possiamo farci copie di backup giusto? E allora di cosa potrebbero incolpare un povero cristo se la fa? Intendo in generale. Capisco che non si è tutelati al riguardo, ma nello specifico di che ti possono accusare allora?
L'infrazione della legge si ha quando possiedi la copia di backup ma non quella originale xD
Grossomodo l'unica differenza che c'è tra i backup ed i giochi masterizzati è che del primo possiedi ANCHE il gioco originale.
Proprio per questo motivo né i negozi che vendono modifiche né chi le possiede (a patto che non abbia copie di backup senza averne la copia originale) non sono perseguibili legalmente.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
L'infrazione della legge si ha quando possiedi la copia di backup ma non quella originale xD
Grossomodo l'unica differenza che c'è tra i backup ed i giochi masterizzati è che del primo possiedi ANCHE il gioco originale.
Proprio per questo motivo né i negozi che vendono modifiche né chi le possiede (a patto che non abbia copie di backup senza averne la copia originale) non sono perseguibili legalmente.

Capito finalmente. Grazie per avermi chiarito tutto :amuse:
 
Top