Ho iniziato Pokémon bianco, sono poco dopo la prima palestra: voglio prendermela comoda.
Le mie impressioni.
Innanzitutto i pokémon: inguardabili, i tre iniziali sono così così, ma gli altri fanno davvero onco. Escluso il design dei pokémon, la grafica è comunque di ottimo livello, con belle animazioni e ottime ambientazioni.
Il gameplay ha dei lati positivi e dei lati negativi: le battaglie mi sembrano più fluide e rapide, con un uso della telecamera più originale ed interessante; tuttavia trovo totalmente assurdo ed inspiegabile che, dopo l'eccellente gestione del menù e delle scarpe da corsa tramite touch screen di Argento e Oro, abbiano deciso di tornare parzialmente all'uso goffo e scomodo di Diamante e Perla, che da una parte costringe all'uso dei tasti e dall'altra sottointende l'uso del pennino.
Per il resto, è molto piacevole in quanto offre molte innovazioni all'esperienza più classica che offrivano Diamante e Perla: la telecamera offre inquadrature più suggestive, e la scelta di mettere alcuni pokémon un po' pù rari parzialmente visibili nell'erba e nell'acqua è molto carina.
Ottima l'idea di accorpare il centro pokémon al negozio.
Comparto audio non completamente incisivo, ma molto più piacevole di quello di Diamante e Perla.
Una menzione speciale va fatta per la "trama", che finalmente tocca un punto abbastanza spinoso: quello della condizione di servitù dei pokémon rispetto agli umani, che sicuramente risulta molto più interessante rispetto ai temi più generici degli scorsi capitoli. Interessante anche l'antagonista, che ha una personalità abbastanza bizzarra.
Insomma, per quanto mi riguarda è diverse spanne sopra la quarta generazione (escludendo i remake).