FF X-2 Pregi e Difetti di FFX-2 e ultimo confronto con FFX

Level MD

The Secret Darkness
Comunque per il fatto del 100x100, sappi che il gioco + non serve a questo, in quanto proprio per il fatto che si possono fare piu' scelte, la percentuale di tutti gli eventi del gioco e' leggermente maggiore del 100x100, questo serve proprio per far si che si raggiunga il 100x100 in una sola giocata, cosa che mi e' stata confermata proprio su questo forum e che presto concretizzero' anche io, visto che e' il motivo principale per cui ci sto giocando
Ma per il resto vai alla grande, condivido tutto

non servirà direttamente a quello però consente di raggiungere il 100% in più giocate semplicemente scegliendo strade differenti senza la necessità di una guida specifica...
 

Ax!

Member
non servirà direttamente a quello però consente di raggiungere il 100% in più giocate semplicemente scegliendo strade differenti senza la necessità di una guida specifica...

Si hai ragione, questo non l'avevo mensionato, anche perche' se non raggiungi il 100x100 in una giocata non devi per forza rifare tutto
 

Tribal

Member
Cioè il topic parla di confronto tra ffx e ff x-2? è come paragonare la ***** alla cioccolata.
Ambientazioni,personaggi,sonoro:riprese in larga parte dal 10.
Trama:poteva essere sviluppata meglio.
Camiamento radicale del carattere di yuna: non si può vedere.
In pratica ff x-2 è un copia e incolla del 10 con piccole modifiche apportate.
Qualcuno potrebbe dirmi che il 10 a sua volta è un copia e incolla di Grandia 2,ma questo è unaltro discorso...:D
 

teo9

Alpha and Omega
a me FFX-2 è piaciuto, forse anche perchjè non mi è piaciuto FFX, lo trovo un piacevole diversivo con un buon gameplay.
 

Stebest94

Member
A me FFX-2 è piaciuto, a mio parere il sistema BTR aumenta leggermente la difficoltà del gioco( anche se comunque non è difficilissimo).
L'unico difetto particolare per me è il cambiamento radicale di Yuna, sarà anche che è cresciuta ma comunque a me piaceva di più nel X ( di carattere intendo :D).
 

Leon90...

Active Member
Cioè il topic parla di confronto tra ffx e ff x-2? è come paragonare la ***** alla cioccolata.
Ambientazioni,personaggi,sonoro:riprese in larga parte dal 10.
Trama:poteva essere sviluppata meglio.
Camiamento radicale del carattere di yuna: non si può vedere.
In pratica ff x-2 è un copia e incolla del 10 con piccole modifiche apportate.
Qualcuno potrebbe dirmi che il 10 a sua volta è un copia e incolla di Grandia 2,ma questo è unaltro discorso...:D

Il sonoro è diverso...molto buono, ma non quanto l'X per via di alcune ost che ne abbassano la media. le ambientazioni sono riprese dall'X, ma restano ottime comunque. I personaggi sono per forza gli stessi: è un sequel, anche se ci sono molti nuovi volti.

Infine la trama è superficiale (per non dire altro...). Ma ha un ottimo gameplay.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Cioè il topic parla di confronto tra ffx e ff x-2? è come paragonare la ***** alla cioccolata.
Ambientazioni,personaggi,sonoro:riprese in larga parte dal 10.
Trama:poteva essere sviluppata meglio.
Camiamento radicale del carattere di yuna: non si può vedere.
In pratica ff x-2 è un copia e incolla del 10 con piccole modifiche apportate.
Qualcuno potrebbe dirmi che il 10 a sua volta è un copia e incolla di Grandia 2,ma questo è unaltro discorso...:D

Piccole modifiche? è passato da un gameplay osceno a un gameplay spettacolare °_°

Che poi boh, la mediocrità della trama dell'X prosegua anche nel suo sequel, è indiscutibile.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Cioè, stai paragonando la trama dell'X-2 a quella dell'X?

Una è una trama con buoni spunti (quella dell'X), ma sfruttati malissimo (che poi siano copiati o meno non lo so).

L'altra è una trama lineare senza potenzialità, ma sfruttata al massimo per quello che poteva offrire.

Ne vengono fuori quindi un 5 per l'X che poteva essere un 8, e un 5 per l'X-2, dove piu di 5 difficilmente poteva essere.
 

Tribal

Member
Una è una trama con buoni spunti (quella dell'X), ma sfruttati malissimo (che poi siano copiati o meno non lo so).

L'altra è una trama lineare senza potenzialità, ma sfruttata al massimo per quello che poteva offrire.

Ne vengono fuori quindi un 5 per l'X che poteva essere un 8, e un 5 per l'X-2, dove piu di 5 difficilmente poteva essere.
Cioè spiegami bene ed in termini pratici cosa vuol dire quel "sfruttati malissimo".Grazie xd
 

Leon90...

Active Member
Una è una trama con buoni spunti (quella dell'X), ma sfruttati malissimo (che poi siano copiati o meno non lo so).

L'altra è una trama lineare senza potenzialità, ma sfruttata al massimo per quello che poteva offrire.

Ne vengono fuori quindi un 5 per l'X che poteva essere un 8, e un 5 per l'X-2, dove piu di 5 difficilmente poteva essere.

Cioè?

FFX ha una trama da 8. In quanto è buona di base ed è anche stata sfrutatta come si deve no?

Poi da passare da 8 a 5...

P.S: tribal mi ha anticipatoXD...
 

Crazyhorse1993

Active Member
Cioè?

FFX ha una trama da 8. In quanto è buona di base ed è anche stata sfrutatta come si deve no?

Poi da passare da 8 a 5...

P.S: tribal mi ha anticipatoXD...

Boh, per me aveva le credenziali e le basi per creare una buona trama, però questa buona trama non si è vista, si è dato poco spazio ai personaggi secondari (ma anche a buona parte di quelli principali :D ), parzialmente il tutto si accentra sulla love story tidus-yuna (e sottolineo parzialmente), molti punti non vengono approfonditi a dovere...

Ovvio che poi è solo una mia opinione, però la ritengo una trama mal sfruttata.

Mentre invece la trama di FFX-2 è quella che è, per come la si vede, i punti focali della storia vengono introdotti, analizzati e conclusi, i personaggi principali vecchi hanno comunque i loro spazi, e quelli nuovi hanno la loro caratterizzazione, il loro bg e tutto. Sulle ambientazioni beh, essendo un sequel, era ovvio che fossero molto simili se non identiche a quelle dell'X. Il sonoro si, è peggiore, ma non piu di tanto, e comunque vanta qualche pezzo apprezzabile (il main theme su tutti).

La differenza è che mentre nell'X, da come parte e dai temi centrali della storia, ti aspetteresti molto di piu durante il suo sviluppo, dall'X-2 non ti aspetti niente di piu di quel che si vede, ovvero una storia complessivamente mediocre. Ma almeno quest'ultima non fa nascere nessuna sorta di delusione, dato che comunque nel suo complesso è una trama godibile, che non pretende di dare adito a chissà quali riflessioni sul gioco stesso. Questo IMHO.

In aggiunta al tutto, il gameplay dell'X-2 lo ritengo ottimo, quindi ho preferito giocare a quest'ultimo.
 

Leon90...

Active Member
Boh, per me aveva le credenziali e le basi per creare una buona trama, però questa buona trama non si è vista, si è dato poco spazio ai personaggi secondari (ma anche a buona parte di quelli principali :D ), parzialmente il tutto si accentra sulla love story tidus-yuna (e sottolineo parzialmente), molti punti non vengono approfonditi a dovere...

Ovvio che poi è solo una mia opinione, però la ritengo una trama mal sfruttata.

Mentre invece la trama di FFX-2 è quella che è, per come la si vede, i punti focali della storia vengono introdotti, analizzati e conclusi, i personaggi principali vecchi hanno comunque i loro spazi, e quelli nuovi hanno la loro caratterizzazione, il loro bg e tutto. Sulle ambientazioni beh, essendo un sequel, era ovvio che fossero molto simili se non identiche a quelle dell'X. Il sonoro si, è peggiore, ma non piu di tanto, e comunque vanta qualche pezzo apprezzabile (il main theme su tutti).

La differenza è che mentre nell'X, da come parte e dai temi centrali della storia, ti aspetteresti molto di piu durante il suo sviluppo, dall'X-2 non ti aspetti niente di piu di quel che si vede, ovvero una storia complessivamente mediocre. Ma almeno quest'ultima non fa nascere nessuna sorta di delusione, dato che comunque nel suo complesso è una trama godibile, che non pretende di dare adito a chissà quali riflessioni sul gioco stesso. Questo IMHO.

In aggiunta al tutto, il gameplay dell'X-2 lo ritengo ottimo, quindi ho preferito giocare a quest'ultimo.

Beh, se è così dovresti (per esempio) dare un 7 (o almeno un 6) all'X e un 5 all'X-2 no?
Almeno uno offre riflessioni...non li metterei sullo stesso piano solo perchè l'X ti ha "deluso".
Ho capito la delusione ma...non so te...però io sono rimasto più deluso dall'X-2, almeno per quanto concerne la trama.

Infine da un FF mi aspetto almeno un minimo di spunti riflessivi nella trama>FFX-2>trama godibile...boh, degustibus.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, se è così dovresti (per esempio) dare un 7 (o almeno un 6) all'X e un 5 all'X-2 no?
Almeno uno offre riflessioni...non li metterei sullo stesso piano solo perchè l'X ti ha "deluso".
Ho capito la delusione ma...non so te...però io sono rimasto più deluso dall'X-2, almeno per quanto concerne la trama.

Infine da un FF mi aspetto almeno un minimo di spunti riflessivi nella trama>FFX-2>trama godibile...boh, degustibus.

Mmh, no, il mio criterio di giudizio è un po diverso.

Io baso il voto che do un gioco anche in base alle aspettative che ho su di esso prima dell'uscita e durante le prime fasi del gioco.

Dopo FFIX, dal primo FF per ps2, mi aspettavo un ottimo gioco. Non dico un capolavoro al pari di FFIX, ma un ottimo gioco. Invece no, mi son ritrovato una trama da basi buone ma sviluppata fin troppo superficialmente. (Con questo non dico che mi ha fatto schifo, semplicemente mi aspettavo e pretendevo di piu).

Dall'x-2 invece, già per il fattore di base che era un sequel, e poi di un capitolo non entusiasmante, le aspettative create erano molte meno, quindi, standoci meno la delusione, in proporzione è stata maggiore la soddisfazione nel giocare all'X-2 che non all'X.

Poi vabbè, se si prende in senso assoluto, l'X è un gioco di tutto rispetto, seppur non eccelso, ma rimane una delusione.
 
Top