Finito anche questo.
Cavolo, il gioco è corto, cortissimo. Avrò fatto si e no un 7 ore prima di giungere all'ultimo boss, è una cosa inaccettabile in questa generazione.
Oltre a ciò, devo dire che il gioco ha le sue pecche. La grafica non è male, però come ho già detto, la Ubisoft ci ha mostrato cose ben più degne. Ho visto non poche compenetrazioni poligonali, senza contare che qualche volta la telecamera impazziva proprio, e il fatto che lo facesse nelle fasi acrobatiche non è propriamente una buona cosa. I modelli dei personaggi e degli avversari son ben realizzati, forse l'unica cosa in cui il reparto grafico spicca. Il sonoro non si distingue, son buone le musiche epicheggianti di sottofondo, ma per il resto poca roba.
Sul piano della giocabilità invece delude: le fasi di combattimento son semplici, sebbene davvero ci siano punti con parecchi nemici a scena. L'uso della spada è quanto di più noob-friendly mai visto in un videogioco: basta schiacciare X. Non ci sono altre armi oltre ad essa, non è possibile prender armi dei nemici e l'unica variante che ci viene offerta è Y (ma la userete poco) per i calci e A per il salto sopra un nemico (e subito dopo Y o X). Si, ci sono i vari poteri elementali (i poteri temporali non serviranno in battaglia), potenziabili insieme a salute e tempo tramite una sorta di "sferografia" molto semplificata, ma anche questi son poca roba: si attivano a tempo premendo un tasto del d-pad, e poi non dovrete far altro che fanno tutto da soli. La terra vi proteggerà dai danni, il vento spazzerà i nemici attorno a voi, il fuoco vi farà lasciare una scia infuocata dietro e l'acqua potenzierà l'allungo della vostra spada. Utili tutti, per carità, ma un'aggiunta ben misera al gameplay, e rimpiango non so quanto il potere di rallentare il tempo presente nella vecchia trilogia. A condire tutto ciò, la difficoltà di gioco. Appena iniziata la partita avrete a disposizione solo due opzioni: facile e normale. <<Eh vabbeh>> mi son detto <<la difficile si sbloccherà una volta finito a normale>>. Manco a parlarne, se rinizi una nuova partita avrai comunque facile e normale. Ed in più verso la fine del gioco la difficoltà normale diventa ultraultraultra facile, dato che otterrete un potenziamento per la spada in grado di uccidere ogni nemico con un colpo, i miniboss invece con 3.
Le fasi esplorative già son migliori, qui entrano il gioco, oltre al riavvolgimento del tempo, il potere di bloccare l'acqua per usarla come supporto e quello di far comparire pezzi di scenario nascosti. Molto spesso dovrete alternare 3 tasti in successioni rapidissime per andare avanti, col risultato di usare altrettanto spesso il potere di riavvolgere il tempo. Però oltre a questi due poteri le fasi esplorative rimangono uguali ai vecchi giochi, con gli stessi elementi: lame rotanti, rulli pieni di spine, pendoli taglienti etc etc, tutta roba vista e rivista.
Poi ci son gli enigmi, altro punto debole del gioco. Non perché siano facili, ma perché sono decisamente pochi, pochissimi, assolutamente non paragonabili alla moltitudine de Spirito Guerriero o I due Troni. Essì che all'inizio il gioco fa ben sperare, proponendotene subito 3-4, ma poi calano vistosamente fino a scomparire del tutto.
Poi c'è la trama. Mamma mia. Oltre ad esser un po' banale né il Principe né tanto meno i comprimari e gli antagonisti mantengono il carisma di una volta. Ah, tutt'uno un Dahaka, una Regina del Tempo, una Farah! Qui si avrà una trama semplice semplice e piatta piatta. Anche le ambientazioni non aiutano a gustarsela al meglio, e pure qui siamo ben lontani da quelle eccelse de Le Sabbie del Tempo o dei Due Troni; siamo più vicini a quelle del secondo capitolo, ma decisamente meno caratteristiche. Fino alla fine la trama e il paesaggio vi dirà poco e dopo la fine vi dirà ancora meno.
Poi ci son obiettivi, abbastanza semplici da prender quasi tutti, tranne uno che richiede di completare quella sorta di sferografia: a fine gioco l'avevo a poco più della metà, contando anche che ho recuperato parecchi sarcofaghi; come cavolo faccio a completarla tutta?
Inoltre, TUTTI gli obiettivi avranno la stessa identica immagine, che sarà pure una cosa da pochissimo conto, però dà fastidio. Di tutti i giochi che ho giocato solo Eternal Sonata faceva una cosa simile.
Insomma, è un gioco da cestone e da giocare solo se siete fan della vecchia serie del Principe, ma sappiate che è comunque come dare metadone ad un eroinomane. Aveva ragione Jeeg, se devono riprendere in questo modo il concept della trilogia ps2 allora tanto vale che tornino sulla scia del primo episodio ps360, che sempre da cestone rimane ma almeno era originale. 6,5.