Sony come dici tu, non può avere titoli first party o almeno non cosi tanti come la wii, solo perchè punta a un livello diverso di giocatori, solitamente chi ha una ps3 o anche xbox 360, è un Hardcore gamer, o comunque ci si avvicina, quando dico che sony punta a un livello diverso intendo che punta a quei giocatori Hardocore per lo più e non solo, infatti il move è studiato per Hardcore gamer e non, ci sono giochi come start the party che è progettato per i non hardocore gamer, e invece l'uso del move in killzone 3 è dedicato proprio agli hardcore. A me l'idea di giocare a killzone 3 con il move onestamente mi alletta tantissimo, dato che ho provato time crisis razing storm, e visto video sull'uso del move con appunto killzone3, ovviamente c'e chi si troverà meglio a giocare ancora col pad, forse più che altro per mentalità chiusa ma non per forza.. Quindi la differenza sostanziale è che wii punta ai giocatori non hardcore cioè quelli che si fanno una partitina ogni tanto, sony invece cerca di puntare a tutte e due le categorie, ma di più agli hardcore. Poi è vero non ha giochi di qualità first party, anche se start the party è solo il primo, e a detta di molti miei amici è davvero divertente anche in compagnia, ma ha anche killer application, cosa che la wii non ha. Non la vedo una forzatura usare il move con killzone, perchè gia dalla ps2 si usano le fatitiche pistole in giochi come time crisis, quindi l'idea di fondo c'era gia, poi ovviamente c'è chi ha mentalità più aperta e chi meno. Nel caso del kinect diciamo che concordo e non, cioè giustamente dici se sei di mentalità aperta lo sei a tutto, credo che però cambi radicalmente, perchè a parte i diversi difetti che ha, non sia ha più un controller tra le mani, e tenendo conto che i giocatori più vecchi un po come me, che giocano da 10/20 e anche 30 anni hanno sempre avuto qualcosa tra le mani che sia un joystick che sia un controller di movimento qualcosa c'era, col kinect cambia perchè non si ha niente tra le mani, e chi di mentalità chiusa questo non lo accetta o non riesce ad accettarlo...