Odio doverlo dire, ma io sono un giapponese, perciò cerco di essere onesto, o anche di più. Non voglio vantarmi dicendo “OH SONO L’UOMO DI MGS4” (è vero, non lo è) oppure dire “QUESTO GIOCO E’ IL MIGLIORE”, diversamente dagli americani che si vantano in questo modo [ mi sono un po’ arrabbiato pensando a questo…, ma è vero che questo accade, giusto?] Mi diverto, ma penso che non sia ancora abbastanza, ecco perché faccio interviste in giapponese, e SAI(il traduttore) traduce le mie interviste in inglese molto bene. Dal momento che l’OCCIDENTE non possiede l’idea di MODESTIA, sono stato criticato nei blog e nei magazine. In conclusione, riguardo il mio commento di disappunto su MGS4, i commenti derivati da “Mgs4, all’interno del più grande gioco Ps3” si sono trasformati in “Hideo scontento di MGS4” in modo errato a causa delle differenze culturali. Ci sono stati diversi commenti scritti come articoli di disappunto , come quello in cui si dice “Hideo pensa che la Ps3 non possa riuscire a sfruttare al meglio il gioco” oppure “il blu ray da 50 Gb non basta”. E’ strano come gli altri abbiano pensato “ma Hideo pensa davvero queste cose?”, se me lo chiedete la mia risposta è “NO” ovviamente, perciò penso che io sia responsabile di tutti quegli articoli…
In seguito, dirò quello che intendevo dire
Per esempio, diciamo che uno sviluppatore stia creando un nuovo modello di auto. Questo stesso sviluppatore dice che la sua auto può VOLARE. Ora, non ci si ferma a pensare quando si dice “c’è una macchina che può volare” Quando dici che può volare, la speculazione cresce da “oh, allora può VOLARE?!!!” e lo sviluppatore si trova a dover aumentare i suoi obiettivi. Si arriva a pensare che se la macchina può volare, allora deve raggiungere la velocità MACH…, ma non ci si ferma qui…la speculazione va oltre arrivando a far pensare che “l’auto dovrebbe andare nello spazio”. Con tutta l’eccitazione che lo circonda, lo sviluppatore cerca di raggiungere un obiettivo maggiore riuscendo a far arrivare l’auto nello spazio…Tuttavia, alla fine si troverà a dire al pubblico che l’auto raggiunge la velocità MACH, ma non può andare nello spazio. Ma non deve arrendersi, perché per un’auto il raggiungere la velocità mach e volare è rivoluzionario. Volevo dire questo, ma immagino non sia arrivato perfettamente il mio messaggio.
La prossima volta che farò un’intervista in America, dirò “MGS4 è il MIGLIORE, FINE”. E’ vergognoso per un giapponese parlare così sfacciatamente, ma se non lo faccio, capitano questo genere di cose… MGS4 non è esattamente di mia proprietà, perciò non ho il pieno controllo su di esso e a volte sono disorientato. Alcuni possono essere scontenti del modo in cui dico le cose, ma ho fiducia del gioco. Mi sono comportato così riguardo tutti i giochi, non solo per questo gioco ps3, ma anche con i titoli sulla ps2. Ho sempre raggiunto l’obiettivo più in alto e ho cercato di riuscire a migliorare. Anche nella mia compagnia, sto imparando molto riguardo il media training (rapporto con i media), ma volevo fare più della sola teoria ed eccomi qui con l’intervista. Ma questo incidente [come gli incidenti precedenti] non mi fermerà dal rilasciare altre interviste, voglio dire le interviste non hanno voti. Non mi arrenderò!