FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
NyoAreiz ha detto:
Io non credo che lo prenderò... Decisamente con questo capitolo la serie Final Fantasy prende una piega tale per cui non può più esser chiamata così... Mi spiace solo di esser l' unico a pensarla così.. Anche perchè non capisco cosa vi faccia sbavare tanto <.<
Si la grafica fa sbavare, ovvio, è una perfetta nextgen ma in un FF la grafica è l' ultima cosa a mio parere che si nota... Tornando però al punto, secondo me questo gioco con FF, non c'entra assolutamente niente, e vi dico la mia come come al solito:
Il battle system pare essere una via di mezzo tra quello tradizionale con menu e un action RPG, probabilmente si tratterà di un gioco in cui controllerai un solo persanaggio (sta tipa di nome Lightning) e al massimo potranno esserci altri su cui non avrai gran controllo. L'ambientazione allontana ancor di più FFXIII dall'immagine tradizionale di FF e così pure l'idea di avere un personaggio femminile come protagonista (se escludiamo il X-2, che è un caso a parte, è la prima volta che accade. Terra non era la protagonista più di quanto non lo fosse Locke o Edgar...)
Il 90% di quelli che stan qui dentro, son convinti che basti che su un gioco ci sia scritto Final Fantasy perché sia un capolavoro. Ho provato a spiegare a molti che così non è, ma... Alla fine ho lasciato perdere una simile guerra persa... Quindi, è normale che tutti loro siano esaltatissimi dal XIII. Lo stesso varrà per tutti gli altri Final Fantasy che verranno.
Scusate se mi son sfogato di brutto <.<

Permettimi di contraddirti su alcune questioni:

-Trovo ridicolo, l avro ripetuto mille volte ma non mi stanchero mai di dirlo, che si giudichi un gioco su un trailer mostrato all E3 in cui,di tutto quello che si vede, solo il 10% verrà messo nella versione definitiva.
-Il protagonista è stato piu volte dichiarato che non sarà la ragazza del video. Avere una protagonista femminile non è poi tutto sto dramma (Giochi come Xenosaga, Koudelka e Suikoden III insegnano)
-Il Battle System è un ritorno dell ATB a tutti gli effetti e non prevederà elementi action. Solo perchè i combattimenti sono diventati a 360 gradi e nel video la ragazza esegua mosse stylish alla DMC non implica che sia un action (piu volte detto da Nomura).
-Non è mai esistito in FF un ambientazione ben definita (si basti vedere FFVII e VIII), quindi perchè criticare questa di cui abbiamo visto solo qualche immagine?
-Ci sarà il ritorno del party da 3 membri
 

NyoAreiz

Member
Oh bene Jeeg in effetti alcune cose che hai fatto notare non le sapevo, ma per ora rimango un pò scettico nonostante tutto...

Comunque io stavo giudicando solamente un trailer facendo notare che, mi pare impossibile che il trailer in questione faccia sbavare tutti quanti... Magari quando uscirà il gioco io mi sarò totalmente sbagliato, e chi sbavava aveva ragione ma per ora rimango della mia idea anche facendo notare che senza Sakaguchi FFXII si è già allontanato molto salla serie, sembrando più che altro un FFTactics II.. Questa cosa di "fabula nova cristallis" e di voler tornare alle origini voglio vedere se riuscirà bene, senza l' ideatore della storia originale stessa, ma prima dovrà passarne di acqua sotto ai ponti...
 

foodddi

Nuovo utente
NyoAreiz il video e un video quando giocavamo a final fantasy 7 era di una bellezza ineguagliabile, ora dopo tanti anni possiamo dire che ormai e una pietra miliare ma gli altri giochi che sono usciti dopo li abbiamo apprezzati al massimo e penso pure questo con gli altri.
 

┼dead_soul┼

Mistress of night
NyoAreiz ha detto:
Oddio... Questo è tutto da vedere... Alcuni FF come il VIII o il X-2 non mi sono piaciuti nemmeno un pò ._.

Ma lo fai apposta? Come faccio a non quotarti? :D Fra un po' dovrò cominciare a bruciare bacchette d'incenso per onorarti... ;)

Un'altra cosa che non mi ispira del XIII è il fatto (a meno che non mi stia confondendo) che ci saranno sequel, prequel o comunque capitoli correlati distribuiti in un periodo di non so quanti anni, e tra l'altro per varie consolle. Finirà che dovrai comprarti ogni consolle e ogni capitolo per capire qualcosa della trama... Ma spero questo pensiero sia solo il frutto della mia mente perversa
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
┼dead_soul┼ ha detto:
Ma lo fai apposta? Come faccio a non quotarti? :D Fra un po' dovrò cominciare a bruciare bacchette d'incenso per onorarti... ;)

Un'altra cosa che non mi ispira del XIII è il fatto (a meno che non mi stia confondendo) che ci saranno sequel, prequel o comunque capitoli correlati distribuiti in un periodo di non so quanti anni, e tra l'altro per varie consolle. Finirà che dovrai comprarti ogni consolle e ogni capitolo per capire qualcosa della trama... Ma spero questo pensiero sia solo il frutto della mia mente perversa

quando tolkien scrisse il simmarillon, lo hobbit e tutti gli altri libri di contorno al signore degli anelli nessuno lo criticò, ma se lo fa la SE tutti addosso vero? Chi ha mai detto che per capirci qualcosa della trama bisogna comprare tutti i capitoli? Fabula nova crystalli è un progetto che si prevede altri capitoli, ma saranno esterni agli avvenimenti del capitolo principale quindi la trama principale non verrà intaccata, gli altri capitoli gli giochi solo se vuoi approfondire la trama (prendi Suikoden che non è altro che una saga fatta di prequel su sequel e nonostante mantenga un filone centrale sugli avvenimenti nelle highlands e l impero Scarlet Moon sono tutti capitoli a se stanti). Per quanto riguarda la questione multipiattaforma, essendo per prima cosa la SE una società con l obbiettivo di realizzare soldi, è un ottima trovata commerciale che permetterà non solo di ottenere ottime entrate, ma permetterà anche ai possessori delle altre console di avvicinarsi alla saga di FF. (Basta con sta storia FF=Playstation vi ricordo che FF è nato su NINTENDO)
 

NyoAreiz

Member
Jeegsephirot ha detto:
quando tolkien scrisse il simmarillon, lo hobbit e tutti gli altri libri di contorno al signore degli anelli nessuno lo criticò, ma se lo fa la SE tutti addosso vero? Chi ha mai detto che per capirci qualcosa della trama bisogna comprare tutti i capitoli? Fabula nova crystalli è un progetto che si prevede altri capitoli, ma saranno esterni agli avvenimenti del capitolo principale quindi la trama principale non verrà intaccata, gli altri capitoli gli giochi solo se vuoi approfondire la trama (prendi Suikoden che non è altro che una saga fatta di prequel su sequel e nonostante mantenga un filone centrale sugli avvenimenti nelle highlands e l impero Scarlet Moon sono tutti capitoli a se stanti). Per quanto riguarda la questione multipiattaforma, essendo per prima cosa la SE una società con l obbiettivo di realizzare soldi, è un ottima trovata commerciale che permetterà non solo di ottenere ottime entrate, ma permetterà anche ai possessori delle altre console di avvicinarsi alla saga di FF. (Basta con sta storia FF=Playstation vi ricordo che FF è nato su NINTENDO)

Anche Final Fantasy VII era perfetto così com' era ma con tutti gli spin off si capisce molto di più, motivo per cui un appassionato, irrimediabilmente compra tutti gli spin off... Inoltre il fatto di creare un gioco già con l' idea commerciale di fare uscire subito spin off non sarebbe mai rientrato nelle idee di squaresoft, cosa invece che con square enix sembra più che normale...
 

Squall4EVER

lupo solitario
Tanto ragazzi dobbiamo metterci in testa ke i videogiochi nn sono più per un elite di persone come una volta ma sono diventati un fenomeno mediatico..chiunque a casa ha almeno una consolle e per questo è normale ke le case cerchino di sfruttare il "fenomeno" in tutte le sue parti...sviluppare un videogioco per una sola piattaforma nn conviene più perchè ormai c'è una frattura netta del mercato consolle con nientendo sony microsoft..nn è come una volta ke c'era un monopolio (nintendo) oppure un bipolarismo con nintendo e sony..ora sn tre le case a contendersi una fetta del mercato..avete mai pensato al fatto ke l'esclusiva su un videogioco molto popolare è solo un incentivo a comprare la consolle su cui farlo girare?
Perchè siamo pieni zeppi di playstation2? forse perchè c'erano giochi ke le altre compagini non potevano offrire..
allora a questo punto piuttosto ke essere costretto a comprare una consolle per ogni gioco esclusivo preferisco ke ogni gioco venga prodotto multipiattaforma così tutti sono felici e contenti
per quanto riguarda l'argomento spin-off io vedo dei pro e dei contro

PRO
- possibilità di conoscere le varianti nascoste nella trama principale
- il fatto di poter disporre di molti nuovi titoli

CONTRO
- si perde la magia di final fantasy--->dove va a finire l'attesa se escono ogni 6 mesi?
Il bello di questa saga era il fatto di aspettare 2-3 anni (ke ci vogliono tutti per creare
un qualcosa di magnifico come l'universo di final fantasy)
- si rischia di penalizzare la trama del capitolo principale (magari faranno le trame più
contorte per invogliare la gente a comprare gli spin-off? ---->spero ke nn arrivino a
tanto)
- si rischia di cadere nella monotonia
- si rischia di far annoiare con tutti questi titoli i veri amanti della serie
- muore final fantasy

Secondo me i contro sono molto più pensanti
La soluzione giusta sarebbe quella di fare i soliti final fantasy ogni 2-3 anni senza spin off e magari multipiattaforma..nn facciamo di un fenomeno come final fantasy una trovata commerciale..LASCIATE STARE FINAL FANTASY!!!!! :mad:
 

NyoAreiz

Member
Squall4EVER ha detto:
Tanto ragazzi dobbiamo metterci in testa ke i videogiochi nn sono più per un elite di persone come una volta ma sono diventati un fenomeno mediatico..chiunque a casa ha almeno una consolle e per questo è normale ke le case cerchino di sfruttare il "fenomeno" in tutte le sue parti...sviluppare un videogioco per una sola piattaforma nn conviene più perchè ormai c'è una frattura netta del mercato consolle con nientendo sony microsoft..nn è come una volta ke c'era un monopolio (nintendo) oppure un bipolarismo con nintendo e sony..ora sn tre le case a contendersi una fetta del mercato..avete mai pensato al fatto ke l'esclusiva su un videogioco molto popolare è solo un incentivo a comprare la consolle su cui farlo girare?
Perchè siamo pieni zeppi di playstation2? forse perchè c'erano giochi ke le altre compagini non potevano offrire..
allora a questo punto piuttosto ke essere costretto a comprare una consolle per ogni gioco esclusivo preferisco ke ogni gioco venga prodotto multipiattaforma così tutti sono felici e contenti
per quanto riguarda l'argomento spin-off io vedo dei pro e dei contro

PRO
- possibilità di conoscere le varianti nascoste nella trama principale
- il fatto di poter disporre di molti nuovi titoli

CONTRO
- si perde la magia di final fantasy--->dove va a finire l'attesa se escono ogni 6 mesi?
Il bello di questa saga era il fatto di aspettare 2-3 anni (ke ci vogliono tutti per creare
un qualcosa di magnifico come l'universo di final fantasy)
- si rischia di penalizzare la trama del capitolo principale (magari faranno le trame più
contorte per invogliare la gente a comprare gli spin-off? ---->spero ke nn arrivino a
tanto)
- si rischia di cadere nella monotonia
- si rischia di far annoiare con tutti questi titoli i veri amanti della serie
- muore final fantasy

Secondo me i contro sono molto più pensanti
La soluzione giusta sarebbe quella di fare i soliti final fantasy ogni 2-3 anni senza spin off e magari multipiattaforma..nn facciamo di un fenomeno come final fantasy una trovata commerciale..LASCIATE STARE FINAL FANTASY!!!!! :mad:


Sono perfettamente d' accordo specialmente dove dici che il contro di questi comportamente commerciali, in particolar modo di SE, farà si che Final Fantasy muoia...
Anzi per me lo è già... I nuovi titoli da FFXII in su (compreso) magari potranno anche essere stupendi, ma per me, non sono nemmeno più dei Final Fantasy...
 

Kain

So say we all!
Sono davvero contento che ci sia della gente che la pensi come me e che vuole che questa assurda commercialità, che va ai danni di FF, finisca.
 

Vl4D

Member
scusate gente, ma qui non si tratta di psx o non psx... la square è libera di fare ciò che vuole, ma che almeno garantisca una continuità!!! se tutto il mondo ha giocato ff7 su psx, perchè devo comprarmi gameboy, cellulari, e altre schifezze per giocare ad altre mere operazioni commerciali che pretendono di essere prequel o sequel di un qualcosa originariamente uscita per un'altra piattaforma???

Sapete quanta gente ha comprato la psx per giocare a ff7??? vi sembra giusto che adesso tutta quella gente sia costretta a comprarsi altre macchine, per seguire la loro avventura preferita, solo per l'ingordigia delle software house???

se si tratta di altri capitoli a sè stanti che facciano quel che gli pare, ma non è giusto che spostino su altre macchine i sequel di un qualcosa uscito originariamente su una macchina ben definita, qualunque essa sia

Per quanto riguarda ff13, il video è impressionante, se il gioco sarà all'altezza sarà davvero qualcosa di mai visto :D intanto seguiamo lo sviluppo con attenzione... :D

Un'ultima cosa: concordo con nyo quando parla di guerra persa in partenza... la maggior parte dei fan di ff sono talmente accecati che si mettono le fette di salame sugli occhi e fingono di credere alle cose più impossibili pur di dare ai giochi della serie uno spessore e un valore che non sempre hanno avuto, ma farlo notare è come sbattere contro un muro di cemento...
 

OLance

Artemis
In ogni modo io cmq giochero a tutte le versioni possibili di FFXIII.
L'unica cosa da sperare è di campare abbastanza x vederle qui in Italia
 

Cloud_Darth

Active Member
Ehm... che dire... BELLO BELLO E ANCORA BELLO!!

Soprattutto per la protagonista che è una fi** da paura :D

Comunque sia la Square da FFX sembra puntare un bel pò su ambientazioni futuristiche, tuttavia l'idea che fondino ancora una volta lo stile action dei combattimenti in tempo reale con quello gdr fa presupporre un gioco che possa battere tutti i record di incassi. Sinceramente mi sembra un gran bel videogioco e non vedo il perchè ti tanto pessimismo.

Forse non ci avete fatto caso, però c'è anche una chiara ispirazione a Star Wars, come per FFXII (basta vedere i soldati che fa fuori la tipa.. sono vestiti come gli scagnozzi di Darth Fenner).
 

artemide86

...lunatica...
Cloud_Darth ha detto:
Ehm... che dire... BELLO BELLO E ANCORA BELLO!!

Soprattutto per la protagonista che è una fi** da paura :D

Comunque sia la Square da FFX sembra puntare un bel pò su ambientazioni futuristiche, tuttavia l'idea che fondino ancora una volta lo stile action dei combattimenti in tempo reale con quello gdr fa presupporre un gioco che possa battere tutti i record di incassi. Sinceramente mi sembra un gran bel videogioco e non vedo il perchè ti tanto pessimismo.

Forse non ci avete fatto caso, però c'è anche una chiara ispirazione a Star Wars, come per FFXII (basta vedere i soldati che fa fuori la tipa.. sono vestiti come gli scagnozzi di Darth Fenner).
Su qualche sito ho letto che la tipa del filmato non sarà la vera protagonista di FFXIII: sarà però un personaggio molto importante....di + non so
 
Top