FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

il principe

Active Member
Sono arrivato al capitolo 5.

Una cosa che stò apprezzando tantissimo in Final Fantasy XIII è il continuo cambio di party, utile per prendere piano piano confidenza con i protagonisti.
 

Leon90...

Active Member
Ho giocato a FF XIII:
Ecco le mie prime ipressioni:
1)Ambientazioni meravigliose, amplificate da una grafica eccezionale.
2)Trama interessante e caratterizzazione personaggi altrettanto.
3)Gameplay particolare subito mi è sembrato un pò statico, ma poi prendendoci la mano non è niente male...meglio di quello dell'X-2 ma non come il XII forse...ma è presto per dirlo. Una cosa a svantaggio e che nella battaglia non puoi muoverti liberamente mentre aspetti (si fà per dire...forse è più corretto dire...rifletti) di agire. Poi non puoi tentare di evitare i colpi nemici con manovre evasive (balzi e co.), anche se mi sono trovato un trucco per farlo eccolo:
Verifico quanto tempo impiega il nemico ad attaccare e lo colpisco appena prima, subito dopo un attacco fisico Lightining fà un balzo all'indietro e ho notato che se il nemico tenta di colpirti mentre salti all'indietro colpisce l'aria senza farti danni.
4)Sisitema di sviluppo interessante...mi sembra di ricordare la sferografia di FFX, ma personalizzata e specifica per ogni ruolo. Poi mi ricorda anche DOC per alcune cosucce.
Nel complesso comunque molto buono.
5)Colonna sonora...per il momento nulla di speciale(a parte quella della schermata di inizio che non è male...ma da sola non basta)...attendo intrepidamente colonne sonore più belle.
6)Longevità...boh l'ho appena inziato^^'.
In conlusione un ottimo gioco che spero mi colpisca ancora di più in futuro.
P.S: Tutte le informazioni sono basate dai primissimi momenti del gioco per tanto è una valutazione ancora piuttosto parziale.
 

teo9

Alpha and Omega
mi sa che sono il primo utente di questo forum che chiede aiuto per ff13:

quali sono gli oggetti che se venduti danno tanti soldi e dove li trovo?
 
bhè per il momento la cosa che reputo piu facile da ottenere e in rapporto piu alta da vendere è il lingotto di platino, mettici pure che faccio 80.000 cp per batere il nemico che lo da(con l'uovo equipaggiato), che lo si vende a 150.000 guil, però devi essere ad un livello alto, se sapevo come si mettono gli spoiler ti spiegavo un trucchetto per batterli, cmq se invece se ancora al capitolo 9, puoi avere fiumi di chip speciali da vendere ognuno a 2500 guil tirando su un bel gruzzolo in un'oretta
 

Tommy23

Nuovo utente
io per fare soldi vi consiglio il cap 9 dove c sn dei bei soldatini da massacrare e si ricevono tanti chip speciali e credito, sicuramente nel proseguio della storia ce ne saranno altri, ma x comprare il materiali evolvere le armi sn molto utili :)
 

balthier88

lo zio ferra
quella dei soldatini del cap 9 è un ottimo metodo, per chi è avanti io consiglio di picchiare i dinosauri nella piana, mi hanno droppato delle cose che ho venduto per 60000 guil
 
guard città di eden terminale leviatano, adamanthart gli dai giu con vanille+esper(blocco gambe)+ade, una decina ti tentativi con l'aaversario bloccato e lo uccidi in un colpo reward 40000pc, ligotto di paltino(ne droppa solo 1 ) che si vende a 150000guil e se hai **** anche l'indispensabile oggetto che serve per potenziare al massimo le armi e costa su per giu 2500000 guil, quindi un bel risparmio
 

il principe

Active Member
Sono arrivato al capitolo 8 \ò/.

Per quanto riguarda il capitolo 7, sono stato piacevolmente sorpreso dei risvolti della trama che piano piano si fa sempre più interessante. Ottimi i dialoghi e i vari temi musicali mentre Fang si è rivelato un buon personaggio.

Sono sempre più soddisfatto di questo gioco =).
 

kaiserS

Member
Io sono al capitolo 11 inoltrato, i capitoli sono 13.
Nessuna città.
Nessun PNG.
Non ci sono item (ci sono ma non si usano in combattimento).
Sono ancora con la seconda spada trovata nel gioco.
Non ci sono side quest degne di nota e quelle che ci sono si limitano a "uccidi il mostro"...Segnato sulla mappa da una stella, manco lo devi cercare.
Non c'è una storia avvincente, niente pathos, niente ritmi incalzanti, niente nemici carismatici, niente alleati fighi, niente di niente.
I personaggi sono delle action figures senza vita che si muovono in un bel mondo di cartapesta (copiaincollato da precedenti episodi).
Il sistema di combattimento sembra strategico ma lo è molto meno rispetto a quello che si crede, sostanzialmente è una fuffa.
Per 10 capitoli su 13 hai funzionalità limitate.
Quando prendi tutte le funzionalità capisci che tutto sommato non cambia molto tra averle limitate e completamente funzionali.....
L'intelligenza artificiale, in linea con tutto il gioco, non ti lascia decidere niente.
Se io ho bisogno che come PRIMA COSA che il sinergista mi faccia un proacqua o guido io il sinergista oppure stai fresco!!!!! Un miliardo di volte meglio i gambit!
I negozi sono tutti nei punti di salvataggio ma sono lì solo per farti incavolare visto che sparsi per il mondo trovi pochi spicci e gli oggetti deputati alla vendita (chip di credito, chip speciali, bambole kyaktus ecc) sono pochini e i nemici non li rilasciano nemmeno sempre.
C'è un sistema di valutazione dei combattimenti che serve solo a farti ricaricare la barra pt (per fare summon e poche sciocchezze), non ti da più esperienza e solo di rado ti da qualche oggetto interessante.
Se ho bisogno di coltri (l'unico modo per entrare in battaglia con roba precastata)...Beh, ti attacchi, perchè per il momento non so come procurarmele.....

il posto esatto per questo gioco è il cestino dell'immondizia e nel migliore dei casi il dimenticatoio
rimpiango solo di non averlo fatto prima
 

teo9

Alpha and Omega
guard città di eden terminale leviatano, adamanthart gli dai giu con vanille+esper(blocco gambe)+ade, una decina ti tentativi con l'aaversario bloccato e lo uccidi in un colpo reward 40000pc, ligotto di paltino(ne droppa solo 1 ) che si vende a 150000guil e se hai **** anche l'indispensabile oggetto che serve per potenziare al massimo le armi e costa su per giu 2500000 guil, quindi un bel risparmio
grazie mille a tutti per i consigli, ma quel mostro che hai detto a che capitolo è (per metere gli spoiler scrivi la roba da spoilerare tra i tag
e [/. spoiler] senza il punto segnato in grassetto^^)

e gli oggetti per potenziare le armi dove si trovano?
 

kaiserS

Member
Finito.
Una sola parola...Mah.
Manco mi vengono le parole per dire quanto faccia pena questo gioco.....

per quanto riguarda il finale

scimmiotta platealmente il finale di ff7, ma senza tutto quello che aveva contraddistinto ff7

totale: una 50ina di ore, finendo il gioco con comodo


ora dritto nel cestino dell'immondizia
 

biomega90

Member
Finito.
Una sola parola...Mah.
Manco mi vengono le parole per dire quanto faccia pena questo gioco.....

per quanto riguarda il finale

scimmiotta platealmente il finale di ff7, ma senza tutto quello che aveva contraddistinto ff7

totale: una 50ina di ore, finendo il gioco con comodo


ora dritto nel cestino dell'immondizia

rivendilo! almeno ci ricavi un pò di dindi ;) eheh
 

Kaelhi

Member
Io sono al cap 11 e i mostri nella piana mi fanno letteralmente il **** a strisce, volevo andare avanti e finire il gioco la prima volta expando il meno possibile (mi rompo a grindare) ma sono arrivato a un punto tale che non riesco manco a procedere nel gioco perchè gli incontri obbligatori coi mob (che bloccano un passaggio) mi distruggono asd dove mi consigliate di allenarmi? fate conto che nella piana vengo ownato (i dinosauri mi oneshottano).
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito oggi FF13! poco più di 50 ore, in perfetta media inglese rispetto a quel che avevano dichiarato prima dell'uscita del gioco! beh diciamo che un quattro o cinque ore per livellare le ho spese però.

a questo punto con un qualsiasi altro FF inizierebbe tutta una parte di piena libertà in cui non si sa da che parte iniziare per fare le tantissime side quest indipendenti dalla trama del gioco. alcune le dovevi addirittura portare prima di un certo avvenimento oppure mai più! per fortuna con FF13 questo problema non si pone, infatti oltre alla mob hunt non c'è nulla da fare. non so se la cosa mi piacerà o meno, perchè la caccia di FF12 non l'ho mai portata a termine per sopraggiunti problemi alla memory card, quindi dal mio punto di vista è una cosa nuova.

ok, quanto a libertà d'azione questo FF non offre molto e questo l'hanno capito anche i muri. ma io sono un fermo sostenitore che un gioco vada analizzato per quello che dà, e non per quello che non dà. cosa dà FF13? un'esperienza lineare basata sulla trama. e mica c'è qualcosa di brutto in questo, sennò la gente mica giocherebbe ad uncharted, tomb raider o gears of war. e son tutti bei giochi...

ma FF13, come i titoli citati, non è un jrpg. tralasciando la questione della mancanza dei negozi e dei png, che trovo di secondaria importanza rispetto alla mancata esplorabilità delle città, cioè quei luoghi accessibili in cui si dovrebbero trovare le side-quest e le realtà umane di un "mondo" ricostruito che appunto non c'è, potremmo definirlo un lungo picchiaduro a scorrimento in cui cammini, trovi un nemico e ci combatti. un dissidia amplificato.

la qual cosa mi farebbe probabilmente gridare disgustato allo scandalo se non fosse contrastata da un ottimo bilanciamento della sceneggiatura, la trama è molto ben raccontata e, seppure diventi interessante diciamo solo dalla seconda metà in poi, quantomeno si mantiene abbastanza equilibrata nel dare attenzione ai vari personaggi alternativamente (certo, separare il gruppo e diluire l'attenzione dello spettatore è un trucco vecchio come matusalemme), i quali personaggi hanno così modo di emergere per quello che sono. tutti a modo loro piuttosto stereotipati secondo vari clichè del jrpg, ma in questo non ci trovo nulla di male. chiaramente alcuni sono meglio riusciti di altri. quali siano i migliori è opinabile, ma non opinabile è la pateticità di snow. una sagoma di cartone ha più sfumature mentali. di solito l'energumeno dalla grande forza fisica ma dal carisma nullo perlomeno serve in battaglia, invece snow neanche quello. vabè, una presenza appena avvertibile che non infastidisce, se non magari nei filmati che lo riguardano in occasione dei quali ribadisce le sue ovvietà da eroe di film di serie zeta, e poi torna buonino nel suo cantuccio. un po' come i moscerini d'estate quando si fa sera... sono noiosi ma non ti dànno veramente fastidio, e riesci a dimenticarti di loro.
nessun classificato dal lato dei cattivi. tutti appena intravisti, appena accennati, forse dal gioco finale è stato tagliato qualcosa che li riguardava, dandogli una migliore caratterizzazione. restano comunque invisibili e dimenticabili, roba da rimpiangere artemisia.
come quasi tutti i personaggi protagonisti, la trama è per certi aspetti interessante, ma non si può dire che sia, nel suo concetto di fondo, particolarmente originale: poco più che una nuova variazione sul tema di divinità insondabili. senza ovviamente troppo calcare troppo la mano sullo stucchevole elemento romantico, scene in cui è necessario tenere a portata di mano il sacchetto del vomito per ogni evenienza. comunque vicenda di fondo piuttosto ben scritta, e sapientemente spettacolarizzata dai filmati in computer grafica, compreso quello con gli eidolons, che urla fan service da tutte le parti.

difetti ce ne sono.. la già evidenziata linearità, che di per sè non è negativa, però effettivamente lo spazio a qualcosa d'altro e di immersivo o toglie; e poi la facilità del sistema di combattimento, sarò strano io ma se un gioco mi chiede per 50 ore di premere A, alla fine qualche domanda in ordine all'effettivo tasso di tatticità me la pongo. ma, come dicevo, il buon ritmo della narrazione ti permette anche di sorvolare su queste cose, le battaglie sono così corte che non hai il tempo di realizzare che ti stai annoiando. i difetti non sono gravi, e i pregi non sono da pietra miliare.
un bel gioco, 7,5.
 
Top