Traduco in italiano:
Gli MP sono stati rimossi e sostituiti con un sistema di "costi".
È possibile memorizzare una serie di comandi in una sola mossa, attivandoli tutti contemporaneamente, invece di essere costretti a scegliere solo un comando per volta. Le animazioni saranno differenti in base all'ordine dato ai comandi (vale a dire che la combinazione attacco-fire-attacco avrà animazioni differenti da quella fire-attacco-attacco).
L' ATB è stato aggiornato per permettere di controllarne la quantità da utilizzare per ogni turno.
Una barra gialla è stata aggiunta in alto a destra dello schermo, serve a visualizzare il numero di attacchi a catena e il relativo bonus (di cui però non si conoscono ancora gli effetti).
La visuale del campo di battaglia è abbastanza simile a quella di FFXII, dato che permette di vedere il nome e gli HP dei propri nemici, dando poi la possibilità di ingaggiare o meno il combattimento.
I principali nemici che si dovranno affrontare sono i cani "Gewalt" e i soldati "PSICOM" appartenenti alla fazione del Sacro Governo di Cocoon. Apparentemente, Lightning ha qualche collegamento con gli PSICOM a causa del suo passato nel Sacro Governo.
L'enorme Mech visto come nemico nella sequenza del treno è chiamato Manasvin, e appartiene al Sacro Governo. Principalmente attacca con i laser e con delle lame circolari inserite nelle sue "ali".
È possibile modificare la forma dell' arma di Lightning attraverso un comando che permetterà di trasformarla da spada a pistola e viceversa.
Lightining utilizza la sua mano sinistra per usare la magia e la sua mano destra per le armi. La sua capacità di "controllare" la gravità è data da un dispositivo meccanico legato alla sua mano sinistra.