FFVII CC [PSP] Crisis Core: Final Fantasy VII - Thread Ufficiale

Gamesource Staff

Well-Known Member
Pladan ha detto:
mi pare che arrivando con tutti al 100% ti viene dato uno strumento? vero? cosa fa esattamente?

Ricevi l'Armatura di Genji. Un accessorio che ti permette di infrangere il limite dei 9999 HP di vita e casta automaticamente su Zack gli status Auto-Resistenza e Auto-Rigene.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Non l'ho ancora finito (sono al capitolo 7), ma a me sta piacendo, sia come storia sia come tutto il resto. Col Gameplay mi ci trovo benissimo, soprattutto con il DMW: certo, in molti casi rende le battaglie più facili, ma se non ci si prepara, si finisce comunque male (soprattutto tentando di andare avanti a oltranza nelle missioni di difficoltà Eroiche rimanendo con stesse materie, stesso equipaggiamento e stesso livello, anche se alcune non se la meritano affatto questa difficoltà). Sulle missioni secondarie, io non mi sto annoiando molto, indipendentemente dal fatto che le ambientazioni siano ripetitive e che, dopo un po', si sa già che mostri capiteranno fuori: forse, magari, perché dopo aver completato la Sferografia di FF X, é difficile che qualcosa mi annoi. :D Più che altro le faccio per le materie che si trovano e per gli oggetti. Una pecca, é vero, la storia molto breve. Anche a me, comunque, sono molto piaciute le frasi tratte da LOVELESS: infatti, me le sono annotate tutte. :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non preoccupatevi per gli atti di LOVELESS. Li potete annotare con tutta tranquillità nel capitolo finale. Tutti gli atti, compreso il prologo, sono incisi in diverse pietre nel dungeon finale.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Meteoflare ha detto:
Non preoccupatevi per gli atti di LOVELESS. Li potete annotare con tutta tranquillità nel capitolo finale. Tutti gli atti, compreso il prologo, sono incisi in diverse pietre nel dungeon finale.

Buono a sapersi: comunque, continuerò ad annotarmeli man mano che gioco, così potrò fare molto in fretta a rileggerli. :D
 

Sephirously35

The Slayer of God
Meteoflare ha detto:
Non preoccupatevi per gli atti di LOVELESS. Li potete annotare con tutta tranquillità nel capitolo finale. Tutti gli atti, compreso il prologo, sono incisi in diverse pietre nel dungeon finale.

Mi spiace contraddirti, ma sulle 4 tavole si trova solamente la storia del romanzo: ad eccezione del prologo, citato diverse volte da Genesis, le frasi da lui dette sono completamente differenti da quelle riportate sulle tavole, le quali sono solo dei riassunti dei vari atti.
 

alexander90

Commander from Hell
ciao...non possiedo la psp e non intendo comperarla...però volevo capire la storia di CC e quella dei personaggi...se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo zack e angeal e soprattutto su genesis, che è il pesonaggio che mi interessa maggiomente...
 

Sephirously35

The Slayer of God
alexander90 ha detto:
ciao...non possiedo la psp e non intendo comperarla...però volevo capire la storia di CC e quella dei personaggi...se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo zack e angeal e soprattutto su genesis, che è il pesonaggio che mi interessa maggiomente...

Chiedi poco... :D No, va beh, cercherò di essere consico ed esauriente, nonostante so che mancherò di qualcosa, che poi, spero, aggiungerà qualcuno.
Allora:
Zack é un SOLDIER di 2^ classe, il cui mentore risulta essere Angeal, originario possessore della Buster Sword, forgiatagli da suo padre morto, se non ricordo male. Questi, assieme a Genesis e Sephiroth, é un SOLDIER di 1^ classe: fra i tre nasce una profonda amicizia (Genesis e Angeal erano persino amici d'infanzia siccome vivevano entrambi nel paesino di Banora, luogo in cui crescono particolari mele ("Damn Apples" in inglese, "Accidenmele" in italiano)) e, infatti, si allenano parecchio fra di loro. Un giorno, durante un allenamento, Genesis si ferisce lievemente, ma la ferita non guarisce: inoltre, solo Angeal può donargli parte delle sue cellule e Sephiroth non ne comprende il perché. Genesis rimane scosso da questo evento: ecco perché, durante la guerra della Shinra contro Wutai, sparisce misteriosamente. Durante quella stessa guerra, però, sparisce anche Angeal e appaiono nemici che paiono essere copie, o meglio, cloni di Genesis, il quale sembra si sia stabilito a Banora. Allora Zack, assieme a Tseng, va a investigare e, dopo vari eventi, accompagnato anche da Sephiroth e, durante i quali, conosce Aerith e se ne innamora, conosce tutta la verità. La Shinra aveva fatto numerosissimi esperimenti sulle cellule di Jenova e tutti e tre i SOLDIER di 1^ classe ne erano dei risultati: Genesis e Angeal facevano parte del Porgetto Jenova G (Gillian), mentre Sephiroth del Progetto Jenova S (beh, Sephiroth :D). Ora, Gillian era una donna in cui erano state impiantate delle cellule di Jenova: a quel punto, una parte di quelle cellule fu iniettata in Genesis quando questi era un bambino, mentre Angeal nacque proprio da lei (non dovrei sbagliare). Quindi, i due si possono considerare fratelli. Nota che, poi, Gillian si suicidia per la vergogna degli atti commessi dalla Shinra. Come puoi ben immaginare, Genesis era il più imperfetto e, quindi, soggetto a un processo di deterioramento (ricordi la lieve ferita citata sopra?), che gli permetteva di trasferire i suoi tratti genetici su altri mostri (le copie...) o di assorbirli da loro, ma che l'avrebbe portato alla morte. Questo gli fece credere di essere un mostro e, quindi, se lui doveva perire, il mondo l'avrebbe accompagnato. Purtoppo, anche Angeal era imperfetto e, perciò, anche lui inizia ad essere soggetto a deterioramento (si notato anche mostri con suoi tratti genetici), ma lui, per mantenere il suo onore, chiede a Zack di ucciderlo: ecco come Zack ottiene la Buster Sword. Intanto, fa la sua comparsa Cloud, come semplice fante della Shinra, e Zack ne diventa il maestro. Ora, Genesis necessitava di una cura per se stesso e, in ciò, viene aiutato da Hollander, uno scienzato della Shinra che aveva avuto discussioni con Hojo: dopo vari studi, capiscono che l'unica cura sono le cellule S, ovvero quelle di Sephiroth, il guerriero perfetto, non soggetto a deterioramento. Solo che Sephiroth rifiuta clamorosamente e dà fuoco a Nibelheim (eh, sì, siamo già giunti a questo punto). Come ben saprai, Zak e Cloud, dopo ben quattro anni di esperimenti subiti, durante i quali sono stati trattati con le cellule di Jenova, riescono a scappare: nessuno dei due, però, é stato un "successo come esperimento", dato che Zack era già infettato dal Mako, mentre per Cloud le cellule di Jenova erano troppo potenti da sostenere, cosa che lo manda in uno stato di catalessi (ma qui sorge la domanda: allora, se non é l'effetto delle cellule di Jenova, cos'é quel bagliore verde che si vede nei suoi occhi quando scaraventa Sephiroth nel reattore di Nibelheim? Che sia il Lifestream dei Cetra che lo ha scelto come "campione" contro Jenova, la calamità caduta dal cielo?). Durante la fuga, però, vengono ostacolati, siccome Cloud ha in sé l'ultimo campione puro di cellule S, quelle che vogliono Genesis e Hollander, il quale era diventato lui stesso una specie di copia di Genesis soggetta a deterioramento. Zack, però, riesce a uccidere Hollander e salvare Cloud, in ciò aiutato anche da Lazard, l'ex-direttore dei SOLDIER, il quale era sparito, siccome meditava vendetta contro la Shinra, e che, nel frattempo, si era trasformato in una copia di Angeal, arrivando a capire che la vendetta non l'avrebbe portato a niente. Infine, Zack capisce che, per porre fine a tutto ciò, deve andare a Banora, la quale era stata distrutta dalla Shinra, dato che conteneva prove di cattiva condotta da parte di gruppi anti-Shinra (Genesis, per l'appunto). Zack capisce ciò perché ripensa alle fantastiche mele di quella località: comprende che quel terreno doveva essere particolare e, difatti, é colmo di Lifestream. Allora, si reca nel luogo dove Genesis lo aspetta e, dopo un lungo scontro, riesce a sconfiggerlo, nonostante non lo uccida. Difatti, questi viene poi portato via da Weiss e Nero, gli Tviets che si vedono in Dirge of Cerberus. La fine penso che tu la sappia già: posso solo dirti di cercarti il filmato finale perché é davvero bellissimo. Ho tagliato un po' certi punti della storia, perché altrimenti non avrei più finito: ti posso dire che: Zack diventa SOLDIER di 1^ classe; per un periodo sembra che Genesis sia morto in seguito a uno scontro con Zack; quando Genesis si rifà vedere, le sue copie attaccano Midgar, Junon e molte altre città; Genesis racconta la storia del gioco traendo spunto da un'opera intitolata Loveless, il cui ultimo atto é perduto, ma la cui trama gira intorno al "dono della dea", che alla fine si rivela essere il suo amico Angeal, almeno per lui. Comunque, prima di venire sconfitto da Zack, Genesis vede la dea Minerva, che, però, lo rifiuta. Se vuoi sapere di più su Loveless, puoi leggere i quattro atti (il quinto é quello mancante) e le citazioni di Genesis se clicchi sul link che ho in firma).

Spero di aver detto tutto quanto, senza sbagliare troppo, e nella speranza che qualcuno mi corregga se ho fatto qualche errore. Spero di esserti stato utile. :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
bene io credo che il gameplay di Crisis Core sia tra le cose più brutte a cui abbia mai giocato, e tra queste annovero il picchiaduro a scorrimento di Sailor moon, l'orribile gioco di Xfiles e VIP, quello con Pamela anderson.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito oggi Crisis Core; schifido gameplay a parte, che anche uno scimpanzè potrebbe padroneggiare agevolmente, bisogna spendere qualche parola per la sua pessima trama che non è che una copia mal riuscita della vicenda di fondo di FF7 (esperimenti genetici > pazzia dei super guerrieri di turno > ma come cavolo fanno a volare con un'ala sola??), naturalmente estremamente banalizzata e semplificata, privata del 90% dei suoi temi chiave, poichè si sa che le nuove generazioni riservano una buona parte del proprio cervello al ricordare gli attacchi delle carte dei pokemon, quindi presentare una trama pari per densità a quella di ff7 significherebbe mettere a dura prova i cervellini degli acquirenti (iniziano a fumare dalle orecchie e gli vengono i RROD nelle pupille). fare ciò inoltre limiterebbe moltissimo le scene in CG dove si combatte si vola e si distruggono palazzi che fanno tanto figo, quindi meglio non rischiare...
Una trama miserrima che, con una spocchia che non si vedeva dai tempi di FF8 e che nemmeno FF10 aveva osato esplicitare, si cosparge di elementi aulici e che stupra l'idea di Loveless per mascherarsi da gioco adulto, qualcuno ha pure scomodato il termine capolavoro.

Personaggi così approfonditi e caratterizzati al cui confronto Zell ed irvine sono filosofi greci; che se non fossero apparsi in FF7 ed avessero alle spalle l'immenso background di quel gioco saremmo tutti d'accordo (forse) a definire RIDICOLI, nelle azioni, nelle intenzioni, nel comportamento, nell'appronfondimento psicologico assolutamente nullo, nonchè in buona parte dello script.

Zack Fair, protagonista indiscusso, visto che di lui in FF7 si era visto e saputo talmente poco, questo gioco sarebbe stata una ottima occasione per scoprirne di più. Occasione sprecata, abbiamo solo imparato che Gòngaga in realtà si pronuncia Gongàga.
Le orride new entries, Genesis ed Angeal: personaggi che agiscono, ma che non sono nulla oltre le loro azioni. eppure avrebbero dovuto esplicitare tutto il non-detto di SephirothFF7, il dolore esistenziale del diverso, la follia, con anche l'elemento di redenzione che a sephiroth è stato scelto di negare: ma NIENTE. No comment per Lazard, il capo della soldier che ricorda Makoto di Enchanted Arms, e il ridicolo scienziato in ciabatte Hollander.
Aeris, una tizia che vuole un carretto, qualcuno dice che sia una Ancient. Cissnei, presupposti potenzialmente interessanti che si traducono un'ombra patetica quasi quanto l'arma che utilizza, degna del peggior cosplay di Kingdom Hearts (cit.). Reno, Rude, Kunsel e altri: i Kindergardens di X-2 al loro confronto sono meglio presentati. Notiamo poi il più che ovvio imputtanimento del vestiario di Tifa che sembra appena uscita da un canale di telefonate porno. La pochezza di informazioni si addice solo a Tseng, in nome dell'ambiguo mestiere di turk, e ci spieghiamo il suo agire sempre a metà strada tra il lecito e l'illecito solo se abbiamo presente COSA sia un turk, e quindi solo con riferimento a FF7. Anche Hojo fa bene quello che deve fare, cioè fare una o due battute pungenti e ridere da bravo psicopatico.

Insomma una trama e dei personaggi che qualunque fanfiction scadente avrebbe potuto proporre, che si salva solamente verso la fine, ovvero con il remake della scena dell'arrivo a Nibelheim, assolutamente potente quell' "How does it feel?", nonchè con il dispiegarsi del "nucleo della crisi", l'incidente del reattore... il punto è che di suo questo gioco ha molto poco di buono, a livello di trama. i punti di forza (minimi) sono quelli che attingono maggiormente da FF7, anche se a volte distorgono la vera storia per piegarla alle esigenze della stramaledetta "compilation". occorre accettare la presenza al reattore di questo figuro Genesis, del progetto Gillian (e allora c'era pure il progetto Lucrecia) e di altri dettagli di comodo...

poche idee e molto confuse, perchè se al livello di trama è evidente che non si sono impegnati più di tanto, qualcuno DEVE aver concepito ed eleborato con cognizione di causa questo fantomatico Digital Mind Wave: ora io capisco la generale facilità degli actionrpg, però diamine un sistema che gestisce limit breaks/crescita delle materia/level up del personaggio/status positivi bonus/invocazioni ecc in maniera totalmente random annulla totalmente la sfida, la difficoltà, la responsabilità del giocatore... insomma andiamo, attacco-schiva, attacco-schiva, attacco-schiva...
le missioni, definirle ripetitive è un eufemismo... vabè non si può avere tutto. E dire che Squareenix aveva dichiarato che gli elementi che caratterizzano final fantasy non sono tanto le invocazioni o i riferimenti o personaggi ricorrenti, ma la grande quantità e varietà dei compiti da eseguire nelle varie zone di gioco.

visto che proprio ci si sorbirà la martorizzazione di FF7 fino al 2017, spero daranno risalto a questa figura della "Dea", l'entità vista da Genesis prima di tornare al lifestrem, che potrebbe essere un buon elemento "esterno" da poter approfondire senza andare troppo ad intersecarsi con la vicenda originale. e se proprio lo devono fare che lo facciano bene e con personaggi degni, porca miseria. quello che abbiamo visto fin'ora è sconfortante. assolutamente mediocre e non necessario.

però la grafica è bella eh.
 

Natsumi

Killing Joke
Natsumi ha detto:
associare la parola capolavoro a Crisis Core è una colossale bestemmia.
qualcuno si è domandato il perchè di questa mia frase. La risposta è proprio
nelle parole di quest'uomo .
Esattamente, parola per parola -stesso disprezzo, stessa delusione- quello che penso su CC, tranne per la pronuncia di Gongaga, che anch'io sapevo già.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Dal Terzo Vangelo della FFSett-a ha detto:
Prima lettera di Bahamut Zero agli apostoli della FF Sett-a
Quest'uomo è il mio gemello buono.TVB :*
Nessuno riuscirebbe ad esprimere il mio pensiero su CC meglio di cosi.
 

ZER0

Member
Premesso che ancora debbo finirlo, quindi teoricamente ha ancora tutto il tempo di deludermi, ma per il momento mi è piaciuto e mi sta piacendo notevolmente.

Onestamente non condivido gran parte né le critiche così aspre, né quelle entusiastiche fino all'estremo: mi paiono entrambe esagerazioni.
Le capisco, perché alla fine sono reazioni normali: quando realizzano elaborati successivi di un qualcosa che hai apprezzato parecchio, nel caso specifico Final Fantasy 7, c'è sempre chi reagisce o in modo particolarmente entusiasta in quanto gli ripropongono qualcosa legato al proprio "mito"; oppure in modo particolarmente dispregiativo perché si vedono "toccare" - e di conseguenza rovinare - qualcosa che per loro era già perfetto così com'era... Le capisco, ripeto, ma non le condivido.

Detto ciò, mi accodo con le persone a cui sono piaciute le musiche di Takeharu Ishimoto: personalmente considero l'OST la parte più riuscita del gioco.
Credo anche che la storia, e l'introspezione dei personaggi, sia stata notevolmente sacrificata dalla compressione degli eventi: Crisis Core racconta cose che si dipanano lungo diversi anni. Per questo, avrebbero forse dovuto dare un respiro più ampio, invece far accadere tutto così velocemente.
 
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