FFVII CC [PSP] Crisis Core: Final Fantasy VII - Thread Ufficiale

Hojo

--scienziato--
non trovo che doc si possa mettere a confronto con cc... è tutt'altra cosa.
scusa uno è un gioco di azione e l'altro è un rpg!
e poi le piattaforme sono differenti, e anche la storia.
comunque potevano impegnarsi di più in tutti e due!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Hojo ha detto:
non trovo che doc si possa mettere a confronto con cc... è tutt'altra cosa.
scusa uno è un gioco di azione e l'altro è un rpg!
e poi le piattaforme sono differenti, e anche la storia.
comunque potevano impegnarsi di più in tutti e due!

Probabilmente non hai capito il discorso che ho fatto, mica li stavo mettendo a confronto, ma sta di fatto che i loro collegamenti a FFVII vengono fatti in maniera pessima, se non addirittura forzata.
Inoltre in entrambi ce questa filosofica di fare giochi dal gameplay scialbo
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Jeegsephirot ha detto:
penultimo capitolo e 51% con le missioni secondarie: CHE DUE COG.LIONI!
Sto gioco è stato fatto senza logica, la monotonia che lo caratterizza è quasi peggio di quella vista in hack, che al meno da parte sua aveva una trama con i controca.zzi.
Cioè chiariamoci, la trama di Crisis Core finche si attiene agli eventi originali di FFVII è stata riprodotta in maniera egregia, roba da 10 e lode, ma il gameplay e qualcosa che non si puo proprio proporre.
Poi non oso commentare le incongruenze e queste infima sottotrama basata su Angeal e Genesis perchè sarei troppo crudele. Cioè sicuramente avevano un ottima oppurtunità, ma è stata sfruttta malissimo. Gli stessi Angeal e Genesis sono caratterizzati ad minchiam, con presenze troppo forzate e eventi troppo velocizzati, approfondimento 0.
Speravo che dopo DoC un minimo di considerazione in piu per questi aspetti mi sembrava doverosa, ma ora comincio a temere seriamente i prossimi progetti inerenti a FFVII.
Ormai lo finisco giusto per godermi il finale che da tutti è stato rinomato come epico (e direi che non mi è difficile dubitarne visto che, come ho gia detto, le scene inerenti agli eventi originali a FFVII sono state fatte con maestria), ma questo gioco per me è bocciato tanto quanto DoC.

Riguardo il gameplay io l'ho iniziato ad odiare a causa delle missioni, secondo me sono troppo controproducenti per il gioco stesso. A livello di giocabilità non ci siamo, ma DoC era peggio secondo me. Riguardo le trame io non ho visto forzature particolari, certo evitare di mettere Genesis nel reattore non sarebbe costato niente a nessuno. Riguardo le caratterizazioni invece non sono daccordo, l'originale Sephiroth di FFVII è peggiore di Angeal, Genesis e di se stesso in CC.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Abstract ha detto:
domanda.io l'ho appena comprato ma volevo chiedervi se è molto longevo come gioco o se oppure dura poco?

Se non fai neanche 1 missione delle 300 credo che duri sulla dozzina di ore.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
finito il gioco. Nonostante le mie critiche lo devo ammettere, il finale da solo vale tutti i soldi spesi per questo gioco, di rado vedo si possono vedere cosi meravigliose nell ambito videoludico.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
L'ho finito al 100%, compresa Minerva in modalità Hard. Per me merita un bel 9.5, anche se il sistema di combattimento poteva essere fatto decisamente meglio.
 

andxel

Zero Shift
Binitu ha detto:
Riguardo il gameplay io l'ho iniziato ad odiare a causa delle missioni, secondo me sono troppo controproducenti per il gioco stesso. A livello di giocabilità non ci siamo, ma DoC era peggio secondo me. Riguardo le trame io non ho visto forzature particolari, certo evitare di mettere Genesis nel reattore non sarebbe costato niente a nessuno. Riguardo le caratterizazioni invece non sono daccordo, l'originale Sephiroth di FFVII è peggiore di Angeal, Genesis e di se stesso in CC.
Vero,in questo capitolo non è più il grande eroe leggendario impazzito all'improvviso,
in questo capitolo si nota una parte mooooolto più umana si Sephiroth e anche molto più caratterizzata....SPOILERA proposito sono fermo ad un punto...Quando in poche parole scendi nell'abisso del giudizio(non sò se si chiama così precisamente)e devi trovare una sorta di chiave per aprire la porta che conduce a una sorta di grande benmoth....Ma la chiave dove si trova?
 

Omega

Dormo sulla collina
A me non sta dicendo niente di particolare come gioco: lo trovo un piacevole passatempo. Per me l'obiettivo che mi sta portando avanti in questo gioco è fondere la materia più bella: bellissimo. Per ora solo le invocazioni, soprattutto quella di Odino, e Aerith sono stati spettacolari.
 

andxel

Zero Shift
E quale sarebbe la materia più bella da fondere?Io ho anche creato un topic ma nessuno ha ancora scritto niente...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
andxel ha detto:
E quale sarebbe la materia più bella da fondere?Io ho anche creato un topic ma nessuno ha ancora scritto niente...

Probabilmente si riferisce ad una Materia con dei parametri elevatissimi. Ad esempio Ultima +999% HP, oppure Curaga +100 ATK.
 

andxel

Zero Shift
Qualcuno può postare nel topic da me creato tutto ciò che sà sulle fusioni delle materie???Così
si facilitano le cose a molti giocatori.E questa Ultima +999%hp o Curaga +100ATK come si procurano?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tiriamo le somme:

Grafica: nulla da segnalare se non la continua ripetitivita degli ambienti nelle missioni, alla lunga diventano anche nauseanti. Per il resto è tra le migliori grafiche viste su PSP e i video in CG sono in assoluto i migliori mai realizzati

Sonoro: eccelso, tra i vecchi brani di FFVII riadattati a quelli nuovi come Why e Price of Freedom si puo dire di avere una OST degna di FF nonostante l assenza di Nobuo.
Anche il doppiaggio fa la sua porca figura, dal primo all ultimo, sia eng che jap.

Gameplay: pessimo. Tralasciando la difficoltà su cui non mi esprimo non avendolo giocato direttamente a difficile, il gioco presenta una meccanica fin troppo semplice se non addirittura banale.
Esplorazione assente, combattimenti limitati al continuo premere del comando attacca, niente strategia niente tattica, DMW inutile, quest secondarie noiose e ripetitive.
Quanto di peggio si puo dire di un action-rpg, a livello di gameplay, è contenuto in questo gioco.
Unica nota positiva, forse, è la fusione delle materie. Stesso si puo dire delle Summon, realizzate in maniera impeccabile.

Longevità: da qualsiasi punto lo si vede è cmq scarsa, sia senza contare le missioni secondarie sia contandole. 10-15 ore nel primo caso 40-50 nel secondo.
Se all apparenza 40-50 ore sembrino buone come longevità, be se teniamo conto che in queste 40-50 almeno 30 ore le spendi a fare le solite cose, direi che il giudizio "scarsa" è piu che accettabile.

Trama & Personaggi: Nel complesso sarebbe stata buona, se non ottima, peccato per delle falle assolutamente imperdonabili. Angeal e Genesis avevano una buona base su cui inserirsi all interno della trama, ma la loro presenza è stata fin troppo forzata e spesso inutile (vedi Genesis nel reattore di Jenova). Angeal appariva e compariva nei momenti piu impensabili per dirti 4 cavolate e andarsene via subito senza dare un senso alla sua presenza. Non parliamo poi di Lezarth che è il piu inutile di tutti, la sua ricomparsa verso la fine è quanto di piu insignificante e forzato che abbia mai visto.
Risultano invece buono tutto cio che rimane legato all originale FFVII: gli eventi che tutti conosciamo tramite i flashback di Cloud e di Tifa sono fatti in maniera impeccabile, soprattutto gli eventi di Nibelheim e il finale. Sephiroth, Cloud, Aeris e Zack sono caratterizzati in maniera perfetta e congruente al contesto in cui si ritrovano. Un po meno forse i rapporti che hanno tra di loro, esempio:

- Zack e Aerith: avrebbero dovuto essere fidanzati (Aerith parlava di ex-ragazzo), quindi mi aspettavo qualcosa di piu anziche una costruzione di carretti. Che poi il fatto che erano entrambi innamorati l uno dell altro era palese, lo avrei voluto semplicemente piu approfondito.
- Cloud e Zack: anche qui avrei voluto a vedere un rapporto piu marcato sulla loro amicizia, basata anche sull ammirazione di Cloud per Zack e la responsabilità di Zack su Cloud (come suo mentore, cosi come Angeal lo fu per Zack).

Sicuramente piccolezze, ma che non avrebbero fatto male.

Finale: ok, non è di certo un elemento su cui si possa basare la valutazione di un gioco, ma qui sono stato costretto a tirarlo in ballo. In 23 anni di onoraria carriera videoludica credo che questo si sia trattato di uno dei piu (sia ben chiaro che ho detto uno DEI piu e non IL piu, ci vorranno secoli perchè un gioco possa realizzare finali degni della saga di MGS) bei finali che abbia mai potuto vedere. Credo che sia impossibile che qualsiasi giocatore e fan di FFVII non si possa commuovere o cmq emozionarsi davanti ad un finale tanto triste quando cosi ben realizzato.

Direi che ho concluso la mia, personale, analisi su CC. Un gioco che se la cava con un voto piuttosto discreto come il 7 giustificato solo per lo stupendo finale, altrimenti sarebbe stato 6.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Jeegsephirot ha detto:
Tiriamo le somme:

Grafica: nulla da segnalare se non la continua ripetitivita degli ambienti nelle missioni, alla lunga diventano anche nauseanti. Per il resto è tra le migliori grafiche viste su PSP e i video in CG sono in assoluto i migliori mai realizzati

Sonoro: eccelso, tra i vecchi brani di FFVII riadattati a quelli nuovi come Why e Price of Freedom si puo dire di avere una OST degna di FF nonostante l assenza di Nobuo.
Anche il doppiaggio fa la sua porca figura, dal primo all ultimo, sia eng che jap.

Gameplay: pessimo. Tralasciando la difficoltà su cui non mi esprimo non avendolo giocato direttamente a difficile, il gioco presenta una meccanica fin troppo semplice se non addirittura banale.
Esplorazione assente, combattimenti limitati al continuo premere del comando attacca, niente strategia niente tattica, DMW inutile, quest secondarie noiose e ripetitive.
Quanto di peggio si puo dire di un action-rpg, a livello di gameplay, è contenuto in questo gioco.
Unica nota positiva, forse, è la fusione delle materie. Stesso si puo dire delle Summon, realizzate in maniera impeccabile.

Longevità: da qualsiasi punto lo si vede è cmq scarsa, sia senza contare le missioni secondarie sia contandole. 10-15 ore nel primo caso 40-50 nel secondo.
Se all apparenza 40-50 ore sembrino buone come longevità, be se teniamo conto che in queste 40-50 almeno 30 ore le spendi a fare le solite cose, direi che il giudizio "scarsa" è piu che accettabile.

Trama & Personaggi: Nel complesso sarebbe stata buona, se non ottima, peccato per delle falle assolutamente imperdonabili. Angeal e Genesis avevano una buona base su cui inserirsi all interno della trama, ma la loro presenza è stata fin troppo forzata e spesso inutile (vedi Genesis nel reattore di Jenova). Angeal appariva e compariva nei momenti piu impensabili per dirti 4 cavolate e andarsene via subito senza dare un senso alla sua presenza. Non parliamo poi di Lezarth che è il piu inutile di tutti, la sua ricomparsa verso la fine è quanto di piu insignificante e forzato che abbia mai visto.
Risultano invece buono tutto cio che rimane legato all originale FFVII: gli eventi che tutti conosciamo tramite i flashback di Cloud e di Tifa sono fatti in maniera impeccabile, soprattutto gli eventi di Nibelheim e il finale. Sephiroth, Cloud, Aeris e Zack sono caratterizzati in maniera perfetta e congruente al contesto in cui si ritrovano. Un po meno forse i rapporti che hanno tra di loro, esempio:

- Zack e Aerith: avrebbero dovuto essere fidanzati (Aerith parlava di ex-ragazzo), quindi mi aspettavo qualcosa di piu anziche una costruzione di carretti. Che poi il fatto che erano entrambi innamorati l uno dell altro era palese, lo avrei voluto semplicemente piu approfondito.
- Cloud e Zack: anche qui avrei voluto a vedere un rapporto piu marcato sulla loro amicizia, basata anche sull ammirazione di Cloud per Zack e la responsabilità di Zack su Cloud (come suo mentore, cosi come Angeal lo fu per Zack).

Sicuramente piccolezze, ma che non avrebbero fatto male.

Finale: ok, non è di certo un elemento su cui si possa basare la valutazione di un gioco, ma qui sono stato costretto a tirarlo in ballo. In 23 anni di onoraria carriera videoludica credo che questo si sia trattato di uno dei piu (sia ben chiaro che ho detto uno DEI piu e non IL piu, ci vorranno secoli perchè un gioco possa realizzare finali degni della saga di MGS) bei finali che abbia mai potuto vedere. Credo che sia impossibile che qualsiasi giocatore e fan di FFVII non si possa commuovere o cmq emozionarsi davanti ad un finale tanto triste quando cosi ben realizzato.

Direi che ho concluso la mia, personale, analisi su CC. Un gioco che se la cava con un voto piuttosto discreto come il 7 giustificato solo per lo stupendo finale, altrimenti sarebbe stato 6.

Sono tutto sommato daccordo, ma se escludiamo Genesis nel reattore il resto non mi è sembrato forzato per quanto riguarda sia lui che Angeal, anzi mi sono piaciuti molto sopratutto quando si andava ad approfondire il rapporto con l'altro first soldier Sephiroth. La comparsa finale di Lazard piu che forzata è stata estemporanea (solo leggendo Ultimania si puo carprine il senso), chi proprio non mi è piaciuto è stato Hollander che ho trovato sin troppo abbozzato. Il rapporto tra Zack e Aeris è fatto di tanti piccoli gesti e a me non è sembrato lacunoso anzi mi è piaciuto questo tipo di approccio mentre mi aspettavo qualcosina di più per quanto riguarda lui e Cloud, ma appunto si parla di piccolezze :)

Sul gameplay il mio giudizio non è cosi pessimo perchè ho avuto la buona idea di fare solo il 20% di missioni e quindi la ripetitività non è stata eccessiva (seppur presente).
Facendo un resoconto:

Grafica e Ambientazioni: 8.5
Sonoro e Doppiaggio: 9
Gameplay: 7 (media tra battle system e materia system)
Trama e Personaggi: 9

Voto: 8.5

Sono comunque del parere che con un pò piu di cura nei dettagli e un battle system differente poteva essere un vero e proprio capolavoro.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Binitu ha detto:
Sono tutto sommato daccordo, ma se escludiamo Genesis nel reattore il resto non mi è sembrato forzato per quanto riguarda sia lui che Angeal, anzi mi sono piaciuti molto sopratutto quando si andava ad approfondire il rapporto con l'altro first soldier Sephiroth. La comparsa finale di Lazard piu che forzata è stata estemporanea (solo leggendo Ultimania si puo carprine il senso), chi proprio non mi è piaciuto è stato Hollander che ho trovato sin troppo abbozzato. Il rapporto tra Zack e Aeris è fatto di tanti piccoli gesti e a me non è sembrato lacunoso anzi mi è piaciuto questo tipo di approccio mentre mi aspettavo qualcosina di più per quanto riguarda lui e Cloud, ma appunto si parla di piccolezze :)

Hollander non l ho citato perchè nemmeno me lo ricordavo, il che dice gia tutto su quel che penso del personaggio.
Per quanto riguarda Zack e Aeris non ho mai voluto parlare di lacunosità, anzi è piaciuto anche a me questo rapporto creato da piccole cose. Avrei chiesto solo un po piu di esplicità (che non significa necessariamente un bacio o chissa cosa), ma ripeto: sono veramente piccolezze.
Invece spiego il perchè della forzatura di Genesis: essendo CC fatto OVVIAMENTE dopo FFVII bisognava tener conto che nel creare un prequel bisogna avere un minimo di COERENZA.
Durante il flashback di Cloud (o meglio ancora quello di Tifa) quello che ci è stato mostrato era uno degli eventi principali, il motore che ha fatto partire il tutto.
Come si puo inserire un personaggio che nell originale non era previsto? E' assurdo. Per poi fargli fare cosa? Dire a Sephiroth che Jenova era sua madre? Tanto lo avrebbe scoperto successivamente da solo leggendo i libreria della residenza Shinra, quindi a che Pro inserirlo?
Inoltre Angeal e Genesis hanno ancora un sacco di perchè non spiegati nel gioco, a mio avviso avevano parecchie potenzialità, non sfruttate a causa dei pochi approfondimenti su di loro.
 
Top