Tiriamo le somme:
Grafica: nulla da segnalare se non la continua ripetitivita degli ambienti nelle missioni, alla lunga diventano anche nauseanti. Per il resto è tra le migliori grafiche viste su PSP e i video in CG sono in assoluto i migliori mai realizzati
Sonoro: eccelso, tra i vecchi brani di FFVII riadattati a quelli nuovi come Why e Price of Freedom si puo dire di avere una OST degna di FF nonostante l assenza di Nobuo.
Anche il doppiaggio fa la sua porca figura, dal primo all ultimo, sia eng che jap.
Gameplay: pessimo. Tralasciando la difficoltà su cui non mi esprimo non avendolo giocato direttamente a difficile, il gioco presenta una meccanica fin troppo semplice se non addirittura banale.
Esplorazione assente, combattimenti limitati al continuo premere del comando attacca, niente strategia niente tattica, DMW inutile, quest secondarie noiose e ripetitive.
Quanto di peggio si puo dire di un action-rpg, a livello di gameplay, è contenuto in questo gioco.
Unica nota positiva, forse, è la fusione delle materie. Stesso si puo dire delle Summon, realizzate in maniera impeccabile.
Longevità: da qualsiasi punto lo si vede è cmq scarsa, sia senza contare le missioni secondarie sia contandole. 10-15 ore nel primo caso 40-50 nel secondo.
Se all apparenza 40-50 ore sembrino buone come longevità, be se teniamo conto che in queste 40-50 almeno 30 ore le spendi a fare le solite cose, direi che il giudizio "scarsa" è piu che accettabile.
Trama & Personaggi: Nel complesso sarebbe stata buona, se non ottima, peccato per delle falle assolutamente imperdonabili. Angeal e Genesis avevano una buona base su cui inserirsi all interno della trama, ma la loro presenza è stata fin troppo forzata e spesso inutile (vedi Genesis nel reattore di Jenova). Angeal appariva e compariva nei momenti piu impensabili per dirti 4 cavolate e andarsene via subito senza dare un senso alla sua presenza. Non parliamo poi di Lezarth che è il piu inutile di tutti, la sua ricomparsa verso la fine è quanto di piu insignificante e forzato che abbia mai visto.
Risultano invece buono tutto cio che rimane legato all originale FFVII: gli eventi che tutti conosciamo tramite i flashback di Cloud e di Tifa sono fatti in maniera impeccabile, soprattutto gli eventi di Nibelheim e il finale. Sephiroth, Cloud, Aeris e Zack sono caratterizzati in maniera perfetta e congruente al contesto in cui si ritrovano. Un po meno forse i rapporti che hanno tra di loro, esempio:
- Zack e Aerith: avrebbero dovuto essere fidanzati (Aerith parlava di ex-ragazzo), quindi mi aspettavo qualcosa di piu anziche una costruzione di carretti. Che poi il fatto che erano entrambi innamorati l uno dell altro era palese, lo avrei voluto semplicemente piu approfondito.
- Cloud e Zack: anche qui avrei voluto a vedere un rapporto piu marcato sulla loro amicizia, basata anche sull ammirazione di Cloud per Zack e la responsabilità di Zack su Cloud (come suo mentore, cosi come Angeal lo fu per Zack).
Sicuramente piccolezze, ma che non avrebbero fatto male.
Finale: ok, non è di certo un elemento su cui si possa basare la valutazione di un gioco, ma qui sono stato costretto a tirarlo in ballo. In 23 anni di onoraria carriera videoludica credo che questo si sia trattato di uno dei piu (sia ben chiaro che ho detto uno DEI piu e non IL piu, ci vorranno secoli perchè un gioco possa realizzare finali degni della saga di MGS) bei finali che abbia mai potuto vedere. Credo che sia impossibile che qualsiasi giocatore e fan di FFVII non si possa commuovere o cmq emozionarsi davanti ad un finale tanto triste quando cosi ben realizzato.
Direi che ho concluso la mia, personale, analisi su CC. Un gioco che se la cava con un voto piuttosto discreto come il 7 giustificato solo per lo stupendo finale, altrimenti sarebbe stato 6.