Nuovo aggiornamento con 16 ore di gioco:
Credo di essere arrivato vicino al gran finale dell' avventura, ho fatto il 20% di missioni e difficilmente ne farò molte altre...ne vale la pena quando gli oggetti in palio sono succosi, il problema è che per arrivarci bisogna farne decine di noiosi e abbastanza inutili.
Il DMW (OMD nella versione italiana) è l'aspetto piu controverso del gioco, da una parte dona un pò di imprevidibilità, dall' altra non ti permette di avere il totale controllo della situazione e oltretutto finisce per favorire il giocatore in troppe occasioni, fastidioso non poter usare le invocazioni a proprio piacimento. Queste ultime meritano una nota di riguardo, ho ottenuto Ifrit, Bahamut, Odino, Chocobo e Tomberry e per quanto riguarda le prime 3 vederle in azione è qualcosa di vicino al divino, le ultime 2 invece danno un aspetto più giocoso e leggero. L'ultimo vero difetto che mi sento di annotare è che l' esplorazione è un po troppo sacrificata, ok non è un rpg classico però andarsene per i fatti propri in giro per il mondo non sarebbe stato male, mi sarei accontentato anche di un sistema di link.
Il resto è magistrale, la storia è stupenda e non ho notato sbavature di sorta anzi a mio parere arricchisce il capitolo originale, i "vecchi" personaggi sono molto ben approfonditi: vedere il lato umano di Sephiroth, l' evoluzione continua di Zack come uomo, i giovani Aerith e Cloud... In riferimento agli altri Yuffie e Tifa sin ora hanno fatto due comparsate mentre a Vincent, Cid e Barret sono dedicate forse 1 o 2 citazioni.
Benissimo anche i 2 nuovi personaggi: Angeal e Genesis, dotati di personalità molto distinte, mai banali, possiedono un background e un carisma di tutto rispetto.
Il sonoro mi ha lasciato sorpreso, sapevo che qualche traccia del buon vecchio Nobuo sarebbe stata ripresa (e i risultati sono ottimi), ma sentire anche pezzi originali di cosi alto livello mi ha lasciato sbalordito visto che il compositore di CC, Takeharu Ishimoto, è alle sue prime esperienze con intere colonne sonore.
Scriverò un altro post quando terminerò il gioco. Per ora gli do tranquillamente un 8,5-9.