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Hojo ha detto:non trovo che doc si possa mettere a confronto con cc... è tutt'altra cosa.
scusa uno è un gioco di azione e l'altro è un rpg!
e poi le piattaforme sono differenti, e anche la storia.
comunque potevano impegnarsi di più in tutti e due!
Jeegsephirot ha detto:penultimo capitolo e 51% con le missioni secondarie: CHE DUE COG.LIONI!
Sto gioco è stato fatto senza logica, la monotonia che lo caratterizza è quasi peggio di quella vista in hack, che al meno da parte sua aveva una trama con i controca.zzi.
Cioè chiariamoci, la trama di Crisis Core finche si attiene agli eventi originali di FFVII è stata riprodotta in maniera egregia, roba da 10 e lode, ma il gameplay e qualcosa che non si puo proprio proporre.
Poi non oso commentare le incongruenze e queste infima sottotrama basata su Angeal e Genesis perchè sarei troppo crudele. Cioè sicuramente avevano un ottima oppurtunità, ma è stata sfruttta malissimo. Gli stessi Angeal e Genesis sono caratterizzati ad minchiam, con presenze troppo forzate e eventi troppo velocizzati, approfondimento 0.
Speravo che dopo DoC un minimo di considerazione in piu per questi aspetti mi sembrava doverosa, ma ora comincio a temere seriamente i prossimi progetti inerenti a FFVII.
Ormai lo finisco giusto per godermi il finale che da tutti è stato rinomato come epico (e direi che non mi è difficile dubitarne visto che, come ho gia detto, le scene inerenti agli eventi originali a FFVII sono state fatte con maestria), ma questo gioco per me è bocciato tanto quanto DoC.
Abstract ha detto:domanda.io l'ho appena comprato ma volevo chiedervi se è molto longevo come gioco o se oppure dura poco?
Vero,in questo capitolo non è più il grande eroe leggendario impazzito all'improvviso,Binitu ha detto:Riguardo il gameplay io l'ho iniziato ad odiare a causa delle missioni, secondo me sono troppo controproducenti per il gioco stesso. A livello di giocabilità non ci siamo, ma DoC era peggio secondo me. Riguardo le trame io non ho visto forzature particolari, certo evitare di mettere Genesis nel reattore non sarebbe costato niente a nessuno. Riguardo le caratterizazioni invece non sono daccordo, l'originale Sephiroth di FFVII è peggiore di Angeal, Genesis e di se stesso in CC.
andxel ha detto:E quale sarebbe la materia più bella da fondere?Io ho anche creato un topic ma nessuno ha ancora scritto niente...
Jeegsephirot ha detto:Tiriamo le somme:
Grafica: nulla da segnalare se non la continua ripetitivita degli ambienti nelle missioni, alla lunga diventano anche nauseanti. Per il resto è tra le migliori grafiche viste su PSP e i video in CG sono in assoluto i migliori mai realizzati
Sonoro: eccelso, tra i vecchi brani di FFVII riadattati a quelli nuovi come Why e Price of Freedom si puo dire di avere una OST degna di FF nonostante l assenza di Nobuo.
Anche il doppiaggio fa la sua porca figura, dal primo all ultimo, sia eng che jap.
Gameplay: pessimo. Tralasciando la difficoltà su cui non mi esprimo non avendolo giocato direttamente a difficile, il gioco presenta una meccanica fin troppo semplice se non addirittura banale.
Esplorazione assente, combattimenti limitati al continuo premere del comando attacca, niente strategia niente tattica, DMW inutile, quest secondarie noiose e ripetitive.
Quanto di peggio si puo dire di un action-rpg, a livello di gameplay, è contenuto in questo gioco.
Unica nota positiva, forse, è la fusione delle materie. Stesso si puo dire delle Summon, realizzate in maniera impeccabile.
Longevità: da qualsiasi punto lo si vede è cmq scarsa, sia senza contare le missioni secondarie sia contandole. 10-15 ore nel primo caso 40-50 nel secondo.
Se all apparenza 40-50 ore sembrino buone come longevità, be se teniamo conto che in queste 40-50 almeno 30 ore le spendi a fare le solite cose, direi che il giudizio "scarsa" è piu che accettabile.
Trama & Personaggi: Nel complesso sarebbe stata buona, se non ottima, peccato per delle falle assolutamente imperdonabili. Angeal e Genesis avevano una buona base su cui inserirsi all interno della trama, ma la loro presenza è stata fin troppo forzata e spesso inutile (vedi Genesis nel reattore di Jenova). Angeal appariva e compariva nei momenti piu impensabili per dirti 4 cavolate e andarsene via subito senza dare un senso alla sua presenza. Non parliamo poi di Lezarth che è il piu inutile di tutti, la sua ricomparsa verso la fine è quanto di piu insignificante e forzato che abbia mai visto.
Risultano invece buono tutto cio che rimane legato all originale FFVII: gli eventi che tutti conosciamo tramite i flashback di Cloud e di Tifa sono fatti in maniera impeccabile, soprattutto gli eventi di Nibelheim e il finale. Sephiroth, Cloud, Aeris e Zack sono caratterizzati in maniera perfetta e congruente al contesto in cui si ritrovano. Un po meno forse i rapporti che hanno tra di loro, esempio:
- Zack e Aerith: avrebbero dovuto essere fidanzati (Aerith parlava di ex-ragazzo), quindi mi aspettavo qualcosa di piu anziche una costruzione di carretti. Che poi il fatto che erano entrambi innamorati l uno dell altro era palese, lo avrei voluto semplicemente piu approfondito.
- Cloud e Zack: anche qui avrei voluto a vedere un rapporto piu marcato sulla loro amicizia, basata anche sull ammirazione di Cloud per Zack e la responsabilità di Zack su Cloud (come suo mentore, cosi come Angeal lo fu per Zack).
Sicuramente piccolezze, ma che non avrebbero fatto male.
Finale: ok, non è di certo un elemento su cui si possa basare la valutazione di un gioco, ma qui sono stato costretto a tirarlo in ballo. In 23 anni di onoraria carriera videoludica credo che questo si sia trattato di uno dei piu (sia ben chiaro che ho detto uno DEI piu e non IL piu, ci vorranno secoli perchè un gioco possa realizzare finali degni della saga di MGS) bei finali che abbia mai potuto vedere. Credo che sia impossibile che qualsiasi giocatore e fan di FFVII non si possa commuovere o cmq emozionarsi davanti ad un finale tanto triste quando cosi ben realizzato.
Direi che ho concluso la mia, personale, analisi su CC. Un gioco che se la cava con un voto piuttosto discreto come il 7 giustificato solo per lo stupendo finale, altrimenti sarebbe stato 6.
Binitu ha detto:Sono tutto sommato daccordo, ma se escludiamo Genesis nel reattore il resto non mi è sembrato forzato per quanto riguarda sia lui che Angeal, anzi mi sono piaciuti molto sopratutto quando si andava ad approfondire il rapporto con l'altro first soldier Sephiroth. La comparsa finale di Lazard piu che forzata è stata estemporanea (solo leggendo Ultimania si puo carprine il senso), chi proprio non mi è piaciuto è stato Hollander che ho trovato sin troppo abbozzato. Il rapporto tra Zack e Aeris è fatto di tanti piccoli gesti e a me non è sembrato lacunoso anzi mi è piaciuto questo tipo di approccio mentre mi aspettavo qualcosina di più per quanto riguarda lui e Cloud, ma appunto si parla di piccolezze![]()