Leggendo i vostri post in materia, mi pento di non aver ancora provato FF precedenti al settimo episodio o successivi all'ottavo.
Anche se non mai visto il sistema job personalmente, sono d'accordo con voi per le potenzialità che presenta.
In quasi tutti gli rpg che ho provato i ruoli dei personaggi erano praticamente "predefiniti" (secret of mana, chrono trigger, super mario rpg, silver e molti altri): in FF7, usando le materie, si poteva sopperire in parte a questa mancanza mentre le limit del 7 o le tecniche dell'8 presentavano le vere peculiarità del personaggio, anche se qualcuno poteva essere considerato un jolly perché offriva soluzioni sia offensive che difensive e di recupero.
Ma, se davvero dovesse esserci un Santo Graal in questo frangente, credo che dovrebbe comprendere entrambi i sistemi (si parte da una base predefinita e si puo' costruire un pg a piacimento), è possibile e non dovrebbe richiedere grandi sforzi di programmazione:
1) ogni pg dovrebbe partire con determinate peculiarità (mago,guerriero, guaritore ecc)
2) i parametri aumenterebbero in relazione alle abilità: privilegiando forza e difesa magica per un mago ad esempio
3) le abilità apprendibili sarebbero, altresì, strettamente collegate al ruolo scelto per quel personaggio: usare più magie o apprendere magie più potenti.
4) con un sistema simile a quello dei GF, ma molto più libero di essere gestito, si potrebbe in seguito decidere come "spendere" i propri punti exp per altri indirizzi: migliorare i parametri di attacco fisico del mago o far apprendere abilità non proprie di quel pg., magari contando anche sul supporto di determinati oggetti.
5) i pg non dovrebbero avere limiti di livello, ma il ruolo che li differenzia potrebbe avere una specie di livello "master", il massimo raggiungibile; in questo modo, un pg che ha raggiunto il livello "master" come mago, potrebbe anche concentrarsi su altri indirizzi e diventare anche un forte guerriero.
In pratica, se vuoi tenerti un mago e portarlo a livello master, livellando, potrai farlo ma potrai anche plasmarlo a tuo piacimento senza trascurare nulla (ma questo,ovviamente, richiederebbe un tempo maggiore da spendere).
In questo modo, credo che ognuno potrebbe concentrarsi su strategie diverse per portare a termine un rpg.
Vi sembra troppo macchinoso?