Varie Qual' è il sistema di sviluppo migliore?

Crazyhorse1993

Active Member
Si, quello si, ma alla fine apparte ff tactics e tactics advance FF che prediligono la tattica anzichè il level up sfrenato sono pochi... anche per i boss segreti, a meno che non ci si voglia complicare la vita apposta se si è sviluppati non c'è una tattica complessa neanche con quelli.. quindi tra i sistemi preferisco quello a looksfere, seguito dal job classico e lo sviluppo di FF6... quello delle materia è spettacolare, ma personalizzazione e tattica 0...
 

Strife90

mezzo-demone
Abadon91 ha detto:
Da quando mi sono registrato in questo forum la tematica che più mi ha interessato è stata quella dei sistemi di sviluppo. E leggendo un po' di post circa questo argomento mi sono fatto un idea che vorrei che tutti mi aiutaste a precisare.
Penso che un buon sistema di sviluppo sia quel sistema che interagisce in tempi relativamente brevi con la strategia di battaglia e secondo questa definizione il miglior Sistema di sviluppo è quello dei Job. inoltre, e qui entrano in gioco le preferenze personali, c'è la questione della libertà di sviluppo.
Bisogna premettere che ci sono grossomodo due tipi di sistemi di sviluppo:uno, che permette un'ampia libertà di sviluppo a scapito delle peculiarità dei personaggi, e l'altro che, privilegiando lo sviluppo delle peculiarità dei personaggi (il guerriero,il mago ecc...), diminuisce la libertà di sviluppo. Secondo me questi si equivalgono a patto che sia rispettata la prima definizione. Mi spiego meglio, supponiamo che per sconfiggere un boss io abbia bisogno di un mago, ho due possibilità: o indirizzo lo sviluppo del mio personaggio verso la magia (primo tipo) o inserisco un mago nella mia formazione(secondo tipo). a mio parere la scelta migliore è la prima, purchè la scelta sia rapida e reversibile (cosa vista solo nel sistema dei Jobdi FFV,sistema che io peraltro idolatro)




uff......che fatica Uomini dai milioni di quadratini verdi aiutatemi!!!!!! :D
Siamo d'accordo. Anche io ho sempre considerato il job sistem di ff5 il migliore fra tutti i sistemi di sviluppo, poichè crea un equilibrio fra le due parti oltre che una variante nutrita di skills e strategie diverse.
 

GBB

Man o' War - #1
Il miglior sistema di sviluppo che ho mai incontrato è quello del server LunaRagnarokOnline di FFXI. Ovvero, ti sviluppi paralleramente in due campi: quello delle skill in cui puoi imparare nuove mosse, perfezionarle e sbloccarle dopo aver raggiunto un certo livello di una skill. Poi sviluppi le statistiche: dopo aver raggiunto un livello decidi se sviluppare la forza, l'agilià, la destrezza, la vitalità, l'intelligenza e la fortuna.

PS: non ho miliardi di quadratini verdi ma ho dato comunque un'opinione, se mi è concesso.
 

GBB

Man o' War - #1
Abadon91 ha detto:
Non ho niente da dire in quanto non ho giocato a FFXI. mi da solo fastidio quello che hai scritto alla fine, la mia era solo una battuta (vedi faccina verde e sorridente) e il tuo un inutile sarcasmo

Ma anche io scherzavo, non ti arrabbiare!
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Leggendo i vostri post in materia, mi pento di non aver ancora provato FF precedenti al settimo episodio o successivi all'ottavo.

Anche se non mai visto il sistema job personalmente, sono d'accordo con voi per le potenzialità che presenta.
In quasi tutti gli rpg che ho provato i ruoli dei personaggi erano praticamente "predefiniti" (secret of mana, chrono trigger, super mario rpg, silver e molti altri): in FF7, usando le materie, si poteva sopperire in parte a questa mancanza mentre le limit del 7 o le tecniche dell'8 presentavano le vere peculiarità del personaggio, anche se qualcuno poteva essere considerato un jolly perché offriva soluzioni sia offensive che difensive e di recupero.

Ma, se davvero dovesse esserci un Santo Graal in questo frangente, credo che dovrebbe comprendere entrambi i sistemi (si parte da una base predefinita e si puo' costruire un pg a piacimento), è possibile e non dovrebbe richiedere grandi sforzi di programmazione:
1) ogni pg dovrebbe partire con determinate peculiarità (mago,guerriero, guaritore ecc)
2) i parametri aumenterebbero in relazione alle abilità: privilegiando forza e difesa magica per un mago ad esempio
3) le abilità apprendibili sarebbero, altresì, strettamente collegate al ruolo scelto per quel personaggio: usare più magie o apprendere magie più potenti.
4) con un sistema simile a quello dei GF, ma molto più libero di essere gestito, si potrebbe in seguito decidere come "spendere" i propri punti exp per altri indirizzi: migliorare i parametri di attacco fisico del mago o far apprendere abilità non proprie di quel pg., magari contando anche sul supporto di determinati oggetti.
5) i pg non dovrebbero avere limiti di livello, ma il ruolo che li differenzia potrebbe avere una specie di livello "master", il massimo raggiungibile; in questo modo, un pg che ha raggiunto il livello "master" come mago, potrebbe anche concentrarsi su altri indirizzi e diventare anche un forte guerriero.

In pratica, se vuoi tenerti un mago e portarlo a livello master, livellando, potrai farlo ma potrai anche plasmarlo a tuo piacimento senza trascurare nulla (ma questo,ovviamente, richiederebbe un tempo maggiore da spendere).

In questo modo, credo che ognuno potrebbe concentrarsi su strategie diverse per portare a termine un rpg.
Vi sembra troppo macchinoso?
 

shreder

Jaggler
ZD Maelstrom ha detto:
Leggendo i vostri post in materia, mi pento di non aver ancora provato FF precedenti al settimo episodio o successivi all'ottavo.

Anche se non mai visto il sistema job personalmente, sono d'accordo con voi per le potenzialità che presenta.
In quasi tutti gli rpg che ho provato i ruoli dei personaggi erano praticamente "predefiniti" (secret of mana, chrono trigger, super mario rpg, silver e molti altri): in FF7, usando le materie, si poteva sopperire in parte a questa mancanza mentre le limit del 7 o le tecniche dell'8 presentavano le vere peculiarità del personaggio, anche se qualcuno poteva essere considerato un jolly perché offriva soluzioni sia offensive che difensive e di recupero.

Ma, se davvero dovesse esserci un Santo Graal in questo frangente, credo che dovrebbe comprendere entrambi i sistemi (si parte da una base predefinita e si puo' costruire un pg a piacimento), è possibile e non dovrebbe richiedere grandi sforzi di programmazione:
1) ogni pg dovrebbe partire con determinate peculiarità (mago,guerriero, guaritore ecc)
2) i parametri aumenterebbero in relazione alle abilità: privilegiando forza e difesa magica per un mago ad esempio
3) le abilità apprendibili sarebbero, altresì, strettamente collegate al ruolo scelto per quel personaggio: usare più magie o apprendere magie più potenti.
4) con un sistema simile a quello dei GF, ma molto più libero di essere gestito, si potrebbe in seguito decidere come "spendere" i propri punti exp per altri indirizzi: migliorare i parametri di attacco fisico del mago o far apprendere abilità non proprie di quel pg., magari contando anche sul supporto di determinati oggetti.
5) i pg non dovrebbero avere limiti di livello, ma il ruolo che li differenzia potrebbe avere una specie di livello "master", il massimo raggiungibile; in questo modo, un pg che ha raggiunto il livello "master" come mago, potrebbe anche concentrarsi su altri indirizzi e diventare anche un forte guerriero.

In pratica, se vuoi tenerti un mago e portarlo a livello master, livellando, potrai farlo ma potrai anche plasmarlo a tuo piacimento senza trascurare nulla (ma questo,ovviamente, richiederebbe un tempo maggiore da spendere).

In questo modo, credo che ognuno potrebbe concentrarsi su strategie diverse per portare a termine un rpg.
Vi sembra troppo macchinoso?



ha un che di sferografia, te non ci hai giocato a ffX se ho capito bene, ma fidati; sarebbe un buon sistema, se fatto diversamente...io comunque preferisco che i pg abbiano dei ruoli, cioè il fatto che uno sia mago e non abbia grande attacco fisico caratterizza il pg, non si possono vede degli scriccioli di ragazza (vedi yuna) togliere 99999 con un'attacco fisico.

l'inserimento di un sistema a job va messo secondo me in una determinata ambientazione, cioè ci vuole un mondo che permetta ai pg di cambiare abilita.

a me piace il sistema di sviluppo stretto, credo che caratterizzi meglio i pg.
 

Abadon91

Mid-Boss
shreder ha detto:
ha un che di sferografia, te non ci hai giocato a ffX se ho capito bene, ma fidati; sarebbe un buon sistema, se fatto diversamente...io comunque preferisco che i pg abbiano dei ruoli, cioè il fatto che uno sia mago e non abbia grande attacco fisico caratterizza il pg, non si possono vede degli scriccioli di ragazza (vedi yuna) togliere 99999 con un'attacco fisico.

l'inserimento di un sistema a job va messo secondo me in una determinata ambientazione, cioè ci vuole un mondo che permetta ai pg di cambiare abilita.
a me piace il sistema di sviluppo stretto, credo che caratterizzi meglio i pg.


Non ho capito bene cosa vuoi dire......un esempio?
 

Crazyhorse1993

Active Member
ZD Maelstrom ha detto:
Leggendo i vostri post in materia, mi pento di non aver ancora provato FF precedenti al settimo episodio o successivi all'ottavo.

Anche se non mai visto il sistema job personalmente, sono d'accordo con voi per le potenzialità che presenta.
In quasi tutti gli rpg che ho provato i ruoli dei personaggi erano praticamente "predefiniti" (secret of mana, chrono trigger, super mario rpg, silver e molti altri): in FF7, usando le materie, si poteva sopperire in parte a questa mancanza mentre le limit del 7 o le tecniche dell'8 presentavano le vere peculiarità del personaggio, anche se qualcuno poteva essere considerato un jolly perché offriva soluzioni sia offensive che difensive e di recupero.

Ma, se davvero dovesse esserci un Santo Graal in questo frangente, credo che dovrebbe comprendere entrambi i sistemi (si parte da una base predefinita e si puo' costruire un pg a piacimento), è possibile e non dovrebbe richiedere grandi sforzi di programmazione:
1) ogni pg dovrebbe partire con determinate peculiarità (mago,guerriero, guaritore ecc)
2) i parametri aumenterebbero in relazione alle abilità: privilegiando forza e difesa magica per un mago ad esempio
3) le abilità apprendibili sarebbero, altresì, strettamente collegate al ruolo scelto per quel personaggio: usare più magie o apprendere magie più potenti.
4) con un sistema simile a quello dei GF, ma molto più libero di essere gestito, si potrebbe in seguito decidere come "spendere" i propri punti exp per altri indirizzi: migliorare i parametri di attacco fisico del mago o far apprendere abilità non proprie di quel pg., magari contando anche sul supporto di determinati oggetti.
5) i pg non dovrebbero avere limiti di livello, ma il ruolo che li differenzia potrebbe avere una specie di livello "master", il massimo raggiungibile; in questo modo, un pg che ha raggiunto il livello "master" come mago, potrebbe anche concentrarsi su altri indirizzi e diventare anche un forte guerriero.

In pratica, se vuoi tenerti un mago e portarlo a livello master, livellando, potrai farlo ma potrai anche plasmarlo a tuo piacimento senza trascurare nulla (ma questo,ovviamente, richiederebbe un tempo maggiore da spendere).

In questo modo, credo che ognuno potrebbe concentrarsi su strategie diverse per portare a termine un rpg.
Vi sembra troppo macchinoso?

Faresti come me, che a primo impatto ti innamoreresti della sferografia di FFX, ma che una volta finita ti accorgi di avere sfornato 7 cloni xD
 

shreder

Jaggler
Abadon91 ha detto:
Non ho capito bene cosa vuoi dire......un esempio?

ad esempio, nel mondo di ff10-2 (ormai che ci siamo) non esistono maghi o shamani, è l' "uomo" che ha imparato a sfruttare le looksfere. altro esempio, in ff12 non ci sono maghi, la magia è venduta alle bancarelle, questo spiega perchè anche vaan possa lanciare un incantesimo.
quello che voglio è che un sistema a job deve avere senso nel gioco, non ha senso che uno che nella trama è un mago, poi possa cambiare job e diventare guerriero.


ps- so che in ff12 non c'è il sistema a job, è un esempio
 

Crazyhorse1993

Active Member
shreder ha detto:
ad esempio, nel mondo di ff10-2 (ormai che ci siamo) non esistono maghi o shamani, è l' "uomo" che ha imparato a sfruttare le looksfere. altro esempio, in ff12 non ci sono maghi, la magia è venduta alle bancarelle, questo spiega perchè anche vaan possa lanciare un incantesimo.
quello che voglio è che un sistema a job deve avere senso nel gioco, non ha senso che uno che nella trama è un mago, poi possa cambiare job e diventare guerriero.


ps- so che in ff12 non c'è il sistema a job, è un esempio

Se ho capito bene il tuo sistema di sviluppo "ideale" è quello di FFIV... dove ogni pg ha un job e se lo tiene dall'inizio alla fine (apparte cecil che ha un minimo cambio, ma sensato) è un bel sistema, però limita non di poco le possibilità di sviluppo..
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, questo anche un bene. Ognuno con i suoi punti di forza e debolezze. Ma tieni conto che in FFIV DS questo limite viene "abolito" mediante i decant.
 

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Crazyhorse1993 ha detto:
Faresti come me, che a primo impatto ti innamoreresti della sferografia di FFX, ma che una volta finita ti accorgi di avere sfornato 7 cloni xD

Mi togli una curiosità: Quanto tempo ci hai impiegato a "sfornare 7 cloni"?

Il sistema che ho proposto richiederebbe moltissimo tempo per fare una cosa del genere.
Mi piacerebbe progettare un sistema di gestione dei pg mio, ma ovviamente è un sogno :)

Non vorrei avere pg che non posso sostituire: avere la possibilità di cambiare a piacimento tutti i membri della squadra ( e magari poterne selezionare anche solo uno) renderebbe il gioco una continua sfida alla ricerca di nuove strategie.

Non mi piacerebbe molto l'idea delle looksphere.
In battaglia preferirei che, una volta scelto il ruolo e le abilità, non si possa intervenire sulle peculiarità dei pg.
 

Crazyhorse1993

Active Member
ZD Maelstrom ha detto:
Mi togli una curiosità: Quanto tempo ci hai impiegato a "sfornare 7 cloni"?

Il sistema che ho proposto richiederebbe moltissimo tempo per fare una cosa del genere.
Mi piacerebbe progettare un sistema di gestione dei pg mio, ma ovviamente è un sogno :)

Non vorrei avere pg che non posso sostituire: avere la possibilità di cambiare a piacimento tutti i membri della squadra ( e magari poterne selezionare anche solo uno) renderebbe il gioco una continua sfida alla ricerca di nuove strategie.

Non mi piacerebbe molto l'idea delle looksphere.
In battaglia preferirei che, una volta scelto il ruolo e le abilità, non si possa intervenire sulle peculiarità dei pg.

Beh, la clonazione è venuta fuori dopo tanto, quello si... comunque la descrizione di quello che vuoi tu è molto simile, almeno a parer mio, alla sferografia, anche perchè volendo, appunto, ogni pg ha il suo sviluppo predefinito, ma volendo, si può scegliere un altra strada e trasformare uno che tecnicamente era predefinito come guerriero, in un mago nero. Dopo un po però, appunto, ogni personaggio avrà le stesse abilità e parametri dell'altro... comunque se l'avessero organizzata meglio, anche la sferografia poteva diventare veramente un sistema di sviluppo interessante... secondo me se al posto delle passosfere avessero messo dei blocchi irremovibili (apparte quelli per raggiungere le abilita, tipo ultima, bimagia ecc, intendo i blocchi che facevano passare da un metodo di sviluppo a un altro), e i dark eoni li avessero fatti piu accessibili a parametri meno esagerati, sarebbe venuto fuori un ottimo gameplay..
 

Abadon91

Mid-Boss
shreder ha detto:
ad esempio, nel mondo di ff10-2 (ormai che ci siamo) non esistono maghi o shamani, è l' "uomo" che ha imparato a sfruttare le looksfere. altro esempio, in ff12 non ci sono maghi, la magia è venduta alle bancarelle, questo spiega perchè anche vaan possa lanciare un incantesimo.
quello che voglio è che un sistema a job deve avere senso nel gioco, non ha senso che uno che nella trama è un mago, poi possa cambiare job e diventare guerriero.


ps- so che in ff12 non c'è il sistema a job, è un esempio


Adesso è chiaro comunque penso che questo valga in generale e non solo per il sistema dei job....era leggermente sarcastico il "la magia è venduta alle bancarelle"?

Crazyhorse1993 ha detto:
Se ho capito bene il tuo sistema di sviluppo "ideale" è quello di FFIV... dove ogni pg ha un job e se lo tiene dall'inizio alla fine (apparte cecil che ha un minimo cambio, ma sensato) è un bel sistema, però limita non di poco le possibilità di sviluppo.


Penso che un sitema libero(FFV) e uno più guidato(FFIV) si equivalgano purchè,come ho detto aprendo la discussione,tale sistema di sviluppo interagisca in tempi relativamente brevi con la strategia di battaglia, detto questo a qualcuno può piacere un sistema che sviluppi le peculiarità dei personaggi e a qualcun'altro può piacere il sistema più "libero".
 

Crazyhorse1993

Active Member
Abadon91 ha detto:
Adesso è chiaro comunque penso che questo valga in generale e non solo per il sistema dei job....era leggermente sarcastico il "la magia è venduta alle bancarelle"?

Non ho giocato a FFXII, ma potrebbe non essere sarcastico... già in FF1 (e mi pare anche il 2) si compra alle bancarelle la magia... e una parte delle magie anche in FF7...

EDIT: scusa, ho appena letto adesso nel tuo profilo che FFXII l'hai finito, quindi era una domanda retorica... pardon xD
 
Top