Varie Qual' è il sistema di sviluppo migliore?

Leon90...

Active Member
Davvero? E io che ho sempre creduto che ti facesse avere alla fine 6 fotocopie, un pò come il X...solo che là almeno non c'è da assimilare in modo snervante. Comunque anche se forse l'ho già detto, confermo la mia preferenza per i job di FFV

Le abilità non sono le stesse e anche le statistiche non sono le stesse almeno che non si sia nerd...per battere il boss più forte del gioco non si ha bisogno neccessariamente di raggiungere il massimo di parametri con tutti i pg come nell'X.
Assimilare in modo snervante?ci vuole poco tempo per raggiungere il max con una magia, basta avere circa 50 di pot.mag...inoltre c'è di peggio in altri ff, salti alla corda, fulmini...sono minigiochi...ma per chi vuole completare un gioco al 100% sono essenziali come lo sviluppo di un pg...e quelli si che sono snervanti...li ho testati personalmene........
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Le abilità non sono le stesse e anche le statistiche non sono le stesse almeno che non si sia nerd...per battere il boss più forte del gioco non si ha bisogno neccessariamente di raggiungere il massimo di parametri con tutti i pg come nell'X.
Assimilare in modo snervante?ci vuole poco tempo per raggiungere il max con una magia, basta avere circa 50 di pot.mag...inoltre c'è di peggio in altri ff, salti alla corda, fulmini...sono minigiochi...ma per chi vuole completare un gioco al 100% sono essenziali come lo sviluppo di un pg...e quelli si che sono snervanti...li ho testati personalmene........

Mah, io detesto qualsiasi gameplay che non permetta al giocatore di poter smanettare con decine di armi-accessori-armature
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ex, non ci sarà da assimilare in maniera snervante, però comunque, completare la sferografia, recuperando tutte le sfere per riempire i buchi, o se uno è talmente folle da voler resettare ogni singola sfera per potenziarla si, è snervante (oggettivamente parlando)
 

Level MD

The Secret Darkness
Ex, non ci sarà da assimilare in maniera snervante, però comunque, completare la sferografia, recuperando tutte le sfere per riempire i buchi, o se uno è talmente folle da voler resettare ogni singola sfera per potenziarla si, è snervante (oggettivamente parlando)

Provato... quindi quoto :D
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
noto con piacere di essere uno degli unici due pirla che hanno votato FF2. Mi diverto troppo ad essere automasochista e trovarmi con 500 mp e 1000hp(vers. gba) al primo boss del gioco xD
 

poggiaus

Nuovo utente
noto con piacere di essere uno degli unici due pirla che hanno votato FF2. Mi diverto troppo ad essere automasochista e trovarmi con 500 mp e 1000hp(vers. gba) al primo boss del gioco xD

Lol.

A me sinceramente autosaccagnarsi sembra un po' un exploit, quindi non penso lo farò quando mi ci metterò anche io
 

Level MD

The Secret Darkness
noto con piacere di essere uno degli unici due pirla che hanno votato FF2. Mi diverto troppo ad essere automasochista e trovarmi con 500 mp e 1000hp(vers. gba) al primo boss del gioco xD

Il II ha il difetto ( che è stato risolto nella versione Gba, ma che è ben presente nella versione originale e quella Psx ) che il Pg del party che sta nelle retrovie non sale di Hp, siccome l'Hp sale in base ai danni subiti, e non viene quasi mai colpito se gli avversari non usano magie
Quindi se si pensa alla versione originale del sistema considerando il problema/difetto è un sistema di crescita mal fatto... Oltre a considerare che per far salire le magie ci vogliono anni e bisogna farlo al di fuori dei dungeon ( per riposare e recuperare gli Mp )

La versione Gba con il dungeon aggiuntivo invece è ottima ed elimina il problema... pur rimanendo lenta la crescita delle magie
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
FFIX-FFXII equipggiamenti...stesso sistema.
Senza una armatura anche il mostro più debole ti spazza via...realistco senza dubbio no?...trattasi di esseri umani. Mi riferivo a quello non cereto alle licenze che mi hanno lasciato indifferente subito e poi addirittura hanno reso tutto piuttosto facile...si completa in un attimo...Ripensandoci dirwei che sono uguali compensando i difetti dell'uno e dell'altro.
Poi...fantasy e realismo insieme un controsenso?Forse, ma perfetto a mio parere, grazie ai G.F(Junction ad essi) il personaggio diventa più forte(magie ecc...), senza non vali niente anche a livello 100....Fantasy+Realismo...c'è poco da dire...strano ma vero...una genialata appunto.
evidentemente non hai capito di cosa tratta il topc :p
sistema di crescita (growth system) è il meccanismo che aiuta il giocatore a sviluppare i propri pg (e non si parla solo di aumentare gli stats, tutt'altro)

ora, ok che sia in FFIX che nel XII ci sono gli equip ma, nel secondo caso, non sono certo parte integrante dello sviluppo dei pg, con essi non puoi imparare abilità, magie ecc, quello si ottiene tramite license board, che è appunto il growth system del XII, il IX invece gira TUTTO sugli equip, perciò si chiama equipment system, non so se è chiaro :>

realismo: sembra tu non abbia capito cosa voglio dire, realismo e fantasia non possono convivere logicamente parlando, sono concetti opposti, come bello e brutto, come pieno e vuoto, come vivo e morto, come alto e basso ecc
realismo: realtà - fantasy: fantasia
dire che una cosa sia fantasy e realistica allo stesso tempo non ha alcun senso, forse volevi esprimere un diverso concetto ma detto cosi come lo dici non ha senso, davvero :S
 

Leon90...

Active Member
evidentemente non hai capito di cosa tratta il topc :p
sistema di crescita (growth system) è il meccanismo che aiuta il giocatore a sviluppare i propri pg (e non si parla solo di aumentare gli stats, tutt'altro)

ora, ok che sia in FFIX che nel XII ci sono gli equip ma, nel secondo caso, non sono certo parte integrante dello sviluppo dei pg, con essi non puoi imparare abilità, magie ecc, quello si ottiene tramite license board, che è appunto il growth system del XII, il IX invece gira TUTTO sugli equip, perciò si chiama equipment system, non so se è chiaro :>

realismo: sembra tu non abbia capito cosa voglio dire, realismo e fantasia non possono convivere logicamente parlando, sono concetti opposti, come bello e brutto, come pieno e vuoto, come vivo e morto, come alto e basso ecc
realismo: realtà - fantasy: fantasia
dire che una cosa sia fantasy e realistica allo stesso tempo non ha alcun senso, forse volevi esprimere un diverso concetto ma detto cosi come lo dici non ha senso, davvero :S

1)Francamente , per quanto mi rigurda ho sempre dato molta più importanza agli equip che alla license board (e per ovvi motivi), quindi...per me...i 2 sistemi si somigliano, sicuramente il secondo mi ha ricordato il primo, con nuovi pregi difetti causati da alcuni cambiamenti come le license in - e il lv up in +. In definitivi, per me, non sono uguali, ma simili(per intenderci, si staccano da FFX, FFVIII e FFX-2, un pò pure il VII).
2)Su Realismo: Ma hai capito cosa intendo dire o no? Te lo devo riquotare?...non sò se hai un termine più appropriato, ma non mi sembra affatto erroneo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Anche io penso che il sistema Junction di FFVIII sia realistico e al tempo stesso fantasy. Reale, perchè anche nella realtà è possibile warezzare dei G.F. aka p0rnz (sul mulo è statisticamente provato che 9/10 file son tali) dalla rete, così come se vedo un cane o qualsivoglia animale randagio per strada, mi basta fare assimila su di lui per assorbire le sue magie aka virus e malattie varie.
Fantasy perchè soltanto uno che s'è fatto qualche trip d'acidi e quindi acquistato un one way ticket to crackland poteva concepire un sistema simile, si si.

/sarcasm

A discutere seriamente non ce la faccio, non saprei da dove partire quando uno afferma che l'equip system di FFIX e la license board sono non uguali ma quasi, per non parlare della convivenza del realismo e del fantastico in un unico oggetto di discussione.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
1)Francamente , per quanto mi rigurda ho sempre dato molta più importanza agli equip che alla license board (e per ovvi motivi), quindi...per me...i 2 sistemi si somigliano, sicuramente il secondo mi ha ricordato il primo, con nuovi pregi difetti causati da alcuni cambiamenti come le license in - e il lv up in +. In definitivi, per me, non sono uguali, ma simili(per intenderci, si staccano da FFX, FFVIII e FFX-2, un pò pure il VII).
2)Su Realismo: Ma hai capito cosa intendo dire o no? Te lo devo riquotare?...non sò se hai un termine più appropriato, ma non mi sembra affatto erroneo.
1) adesso sono confuso, come puoi dare priorità agli equip nel XII quando non puoi equipaggiare nulla se non smanetti almeno un po con la licenze board :confused:
ignorando la license board non si può sviluppare un bel niente (a parte il livellaggio), anche se fosse possibile equipaggiare oggetti senza l'ausilio delle license non potresti comunque apprendere abilità grazie ad essi, avresti solo dei pg con stats molto alti ma incapaci di mettere su una qualsiasi strategia
al contrario nel IX i pg crescono solo e soltanto grazie agli equip (e il livellaggio), qui senza equipaggiamenti ti ritroveresti nella situazione di cui sopra, diciamo che in parole povere è questa la differenza fondamentale fra i due sistemi
giuro che non riesco a capire dove la vedi la somiglianza ?_?

2) no, non ho capito :S ma stavolta non dipende da me (almeno credo asd), come ti ho già detto fantasy e realismo sono concetti opposti, l'uno esclude l'altro, per questo non m'è molto chiaro ciò che vuoi dire
facendo un esempio scemo è come se io ti dicessi che il cuore di pietra di squall è la limit più potente fra tutte, ma allo stesso tempo la più debole @_@
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
FFIX-FFXII equipggiamenti...stesso sistema.
Senza una armatura anche il mostro più debole ti spazza via...realistco senza dubbio no?...trattasi di esseri umani. Mi riferivo a quello non cereto alle licenze che mi hanno lasciato indifferente subito e poi addirittura hanno reso tutto piuttosto facile...si completa in un attimo...Ripensandoci dirwei che sono uguali compensando i difetti dell'uno e dell'altro.
Poi...fantasy e realismo insieme un controsenso?Forse, ma perfetto a mio parere, grazie ai G.F(Junction ad essi) il personaggio diventa più forte(magie ecc...), senza non vali niente anche a livello 100....Fantasy+Realismo...c'è poco da dire...strano ma vero...una genialata appunto.

Apparte la contraddizione che già Enigma ti ha fatto notare,Il junction di FF8 è realistico quanto il Lagunarock :/. Se proprio si è pignoli, il più realistico è quello di FF2, in cui per aumentare un certo parametro(esempio:forza) devi compiere determinate azioni che la riguardano(in questo caso attaccare a manetta), che inoltre trovo più macchinoso di quello di FF8, in cui basta fare Junction--->auto--->DIF(una a caso, poi si può mettere anche FRZ) e tiri giù i boss a sputazzi.
 

Strife90

mezzo-demone
1)Francamente , per quanto mi rigurda ho sempre dato molta più importanza agli equip che alla license board (e per ovvi motivi), quindi...per me...i 2 sistemi si somigliano, sicuramente il secondo mi ha ricordato il primo, con nuovi pregi difetti causati da alcuni cambiamenti come le license in - e il lv up in +. In definitivi, per me, non sono uguali, ma simili(per intenderci, si staccano da FFX, FFVIII e FFX-2, un pò pure il VII).

Ma resta comunque il fatto che il risulatato resta diametralmente opposto: in ff9 non tutti possono castare magie,rubare,equipaggiare tutte le armi ecc... Dunque risulato differenti le strategie da utilizzare in battaglia. Le licenze assomigliano molti di più ai sistemi aperti di FF7,8 e 10 dove il personaggio decide il ruolo del proprio pg partendo da zero e con molteplici possiblità(tanto che alla fine tendono a diventare un po tutti ugualini). Il nove è decisamente più simile a ff4 dove le categorie sono prefissate e non interscambiabili ed ogniuno menatiene SEMPRE e COMUNQUE le proprie caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico rispetto agli altri.
 

Leon90...

Active Member
Anche io penso che il sistema Junction di FFVIII sia realistico e al tempo stesso fantasy. Reale, perchè anche nella realtà è possibile warezzare dei G.F. aka p0rnz (sul mulo è statisticamente provato che 9/10 file son tali) dalla rete, così come se vedo un cane o qualsivoglia animale randagio per strada, mi basta fare assimila su di lui per assorbire le sue magie aka virus e malattie varie.
Fantasy perchè soltanto uno che s'è fatto qualche trip d'acidi e quindi acquistato un one way ticket to crackland poteva concepire un sistema simile, si si.

/sarcasm

A discutere seriamente non ce la faccio, non saprei da dove partire quando uno afferma che l'equip system di FFIX e la license board sono non uguali ma quasi, per non parlare della convivenza del realismo e del fantastico in un unico oggetto di discussione.

Il tuo sarcasmo non è un gran chè. Almeno che non fosse una specie di autobiorafia^^ti piace questo?...bye.
Eccomi...Non affermo quello che dici: l'equip sytem e la license board non hanno nulla di simile o tanto meno uguale. MA...PER ME...Il sistema di equipment è lo stesso. Se le abilità in uno le apprendi con le license poco mi importa, è una lieve pecca compensata dal fatto che quello del IX dei 2 è meno realistico. Infatti il lv up conta più nel primo che nel secondo. Avendoli giocati sò di non dire alcun tipo di eresie.
P.S: Non vedete il realismo?...beh io lo vedo...è dietro di voi!no...scherzo tranquilli^^.

1) adesso sono confuso, come puoi dare priorità agli equip nel XII quando non puoi equipaggiare nulla se non smanetti almeno un po con la licenze board :confused:
ignorando la license board non si può sviluppare un bel niente (a parte il livellaggio), anche se fosse possibile equipaggiare oggetti senza l'ausilio delle license non potresti comunque apprendere abilità grazie ad essi, avresti solo dei pg con stats molto alti ma incapaci di mettere su una qualsiasi strategia
al contrario nel IX i pg crescono solo e soltanto grazie agli equip (e il livellaggio), qui senza equipaggiamenti ti ritroveresti nella situazione di cui sopra, diciamo che in parole povere è questa la differenza fondamentale fra i due sistemi
giuro che non riesco a capire dove la vedi la somiglianza ?_?

2) no, non ho capito :S ma stavolta non dipende da me (almeno credo asd), come ti ho già detto fantasy e realismo sono concetti opposti, l'uno esclude l'altro, per questo non m'è molto chiaro ciò che vuoi dire
facendo un esempio scemo è come se io ti dicessi che il cuore di pietra di squall è la limit più potente fra tutte, ma allo stesso tempo la più debole @_@

Smanettare con le license?...ma hai mai giocato a ffXII?, ci vuole pochissimo a completarla...per me è come se non ci fosse, capito adesso?
La somiglianza te lo già spiegata: in pratica è la assoluta e prioritaria importanza degli equipaggiamenti rispetto a tutto il resto.
Invece pur essendo concetti opposti possono fare parte entrambi di qualcosa di complesso come un sistema di sviluppo e non una semplice tecnica.
Il junction system è indubbiamente Fantasy no?...fin qui ci siamo. La parte realistica è che il Junction li rende più forti, senza non sarebbero altro che esseri umani...questa affermazione pur avendo una componente fantasy comprende una CHIARA componente realistica o per i più ottusi VEROSIMILE.
In pratica la componente realistica è la debolezza dell'essere umano.

Ma resta comunque il fatto che il risulatato resta diametralmente opposto: in ff9 non tutti possono castare magie,rubare,equipaggiare tutte le armi ecc... Dunque risulato differenti le strategie da utilizzare in battaglia. Le licenze assomigliano molti di più ai sistemi aperti di FF7,8 e 10 dove il personaggio decide il ruolo del proprio pg partendo da zero e con molteplici possiblità(tanto che alla fine tendono a diventare un po tutti ugualini). Il nove è decisamente più simile a ff4 dove le categorie sono prefissate e non interscambiabili ed ogniuno menatiene SEMPRE e COMUNQUE le proprie caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico rispetto agli altri.

Su questo ti do ragione infatti sono simili, non uguali. Inoltre per chi ancora non l'avesse capito mi riferivo all'equipment system, equipaggiamento appunto.
Questa lieve pecca del XII è comunque compensata da una maggiore componente realistica del secondo su alcuni aspetti come la minore importanza del level up, rispetto al IX e all'importanza degli equip, che però è più che considerevole.
 
Top