200% storia... il resto sono piccolezze
Bè...Mica tanto ._.
La storia è importante, son d'accordo, ma anche il resto conta.
Il classico esempio è Final Fantasy VII, fu il primo FF ad essere sviluppato in 3D, a quei tempi, quella grafica spaccava di brutto, una bella storia, buona caratterizzazione pg, sonoro ottimo, grande longevità, ambientazioni fantastiche. Questo fù il perchè venne e ancora oggi viene osannato.
Quindi un gioco deve essere un mix di tutto, la storia deve interessare il giocatore, e spingerlo ad andare avanti, i personaggi devono essere approfonditi sia fisicamente, per dare un'aspetto originale, sia psicologicamente, affinchè il giocatore riesca a percepire un personalità reale, le ambientazioni dipendono dal gusto personale, quindi quì non posso pronunciarmi, personalmente a me piace il punk ^^ ma basta dare un tocco di originalità, per far apprezzare al giocatore, che ovviamente deve avere uno sguardo oggettivo nel giudicare. La grafica deve essere al passo con i tempi, per dare sollievo agli occhi almeno, il gameplay, semplicemente non deve essere monotono e deve divertire. Il sonoro deve essere adatto alle situazioni, con quel tocco di magia alla Uematsu xD mentre una buona longevità ci stà sempre bene se il gioco ha soddisfatto il giocatore sotto tutti gli altri punti di vista, giusto per non lasciare la sensazione di: "Noooooo, già finito???"