Varie Quale caratteristica ritenete più importante in un Final Fantasy?

danie

Active Member
Penso che se non ci sia una storia ben dettagliata e ricca di colpi di scena, o qualunque altra cosa, la grafica e il resto non contano, anzi contano poco. E' la storia che ti fa andare avanti nel gioco non la grafica.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
200% storia... il resto sono piccolezze

Bè...Mica tanto ._.

La storia è importante, son d'accordo, ma anche il resto conta.
Il classico esempio è Final Fantasy VII, fu il primo FF ad essere sviluppato in 3D, a quei tempi, quella grafica spaccava di brutto, una bella storia, buona caratterizzazione pg, sonoro ottimo, grande longevità, ambientazioni fantastiche. Questo fù il perchè venne e ancora oggi viene osannato.
Quindi un gioco deve essere un mix di tutto, la storia deve interessare il giocatore, e spingerlo ad andare avanti, i personaggi devono essere approfonditi sia fisicamente, per dare un'aspetto originale, sia psicologicamente, affinchè il giocatore riesca a percepire un personalità reale, le ambientazioni dipendono dal gusto personale, quindi quì non posso pronunciarmi, personalmente a me piace il punk ^^ ma basta dare un tocco di originalità, per far apprezzare al giocatore, che ovviamente deve avere uno sguardo oggettivo nel giudicare. La grafica deve essere al passo con i tempi, per dare sollievo agli occhi almeno, il gameplay, semplicemente non deve essere monotono e deve divertire. Il sonoro deve essere adatto alle situazioni, con quel tocco di magia alla Uematsu xD mentre una buona longevità ci stà sempre bene se il gioco ha soddisfatto il giocatore sotto tutti gli altri punti di vista, giusto per non lasciare la sensazione di: "Noooooo, già finito???"
 

†LestaT†

The right to be God
dipendi cosa intendi con ultimi Jrpg. Lost Odyssey, Eternal Sonata e Infinite Undiscovery mi hanno soddisfatto su tutti i fronti, pur non eccellendo in nessuno. Se invece retrocediamo alla generazione precedente i titoli che mettono un ottima grafica con un ottima trama ce ne sono stati un bel po

Infatti ho precisato rare eccezioni ^^
E' ovvio che Lost Odyssey ed Eternal Sonata rientrano nelle rare eccezioni.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Infatti ho precisato rare eccezioni ^^
E' ovvio che Lost Odyssey ed Eternal Sonata rientrano nelle rare eccezioni.

Be in una generazione in cui attualmente ci sono 6 jrpg, 3 casi non mi sembrano si possano definire "rare eccezioni". Senza contare che non sto prendendo in considerazione quelli che devono uscire come Tales of Vesperia e Star Ocean 4
 

†LestaT†

The right to be God
Be in una generazione in cui attualmente ci sono 6 jrpg, 3 casi non mi sembrano si possano definire "rare eccezioni". Senza contare che non sto prendendo in considerazione quelli che devono uscire come Tales of Vesperia e Star Ocean 4

Ecco diciamo che siccome sono vecchio con nuova generazione ci mettevo dentro anche la PS2 lol
Ecco Tales of Vesperia personalmente non vedo l'ora che esca, davvero, spero che non mi deluda^^
 

Elhaym

Nuovo utente
La grafica viene sempre dopo la storia, anche quando l'innovazione grafica arriva al suo apice... Una bella grafica con una storia di... cos'è? Soldi sprecati! XD
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
La grafica viene sempre dopo la storia, anche quando l'innovazione grafica arriva al suo apice... Una bella grafica con una storia di... cos'è? Soldi sprecati! XD

tutto è relativo, soprattutto dal genere di gioco di cui si sta parlando. E poi secondo te un gioco con la storia piu bella di sempre, ma con un gameplay del cacchio che cos è? Sono ugualmente soldi sprecati, anzi secondo me è la cosa peggiore che si possa fare ad un videogioco visto che il gameplay è alla base di tutto
 

†LestaT†

The right to be God
La grafica viene sempre dopo la storia, anche quando l'innovazione grafica arriva al suo apice... Una bella grafica con una storia di... cos'è? Soldi sprecati! XD

Non avrei saputo dirlo meglio ^_^

E chiaramente è un discorso che vale imho solo per jrpg e giochi di avventura, per esempio un gioco come DMC è esente da questo ragionamento se mi offre grafica da sbavo, giocabilità da sballo e visuali incredibili.
 

karl90

Nuovo utente
Ciao gente sono un nuvo utente. Ho votato tutti i fattori, perchè un qualunque videogioco è destinato al niente senza: una buona grafica (quindi buon design, per poter meglio immergersi nel mondo virtuale ed immedesimarsi nei personaggi), un'eccellente colonna sonora (sarebbe un metal gear o Final Fantasy tale senza una colonna sonora degna di ammirazione), ambientazione (leggere grafica ed immersione), storia avvincente (i pastrocchi insensati non piacciono a nessuno, specie in un videogioco di ruolo, in cui la trama è determinante al suo successo o alla sua disfatta). :D
 

Whirlwind

Nuovo utente
Salve gente, son nuovo ^^
Comunque, ho votato: Storia, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, e sonoro.

Secondo mè questi punti vanno a pari passo, un Final Fantasy che si possa definire tale non può permettersi di lasciarne indietro uno solo.
Quando lo giochi devi sentirti coinvolto nelle ambientazioni, seguire con passione la storia, ammirare e conoscere poco a poco i personaggi e il tutto deve essere necessariamente legato insieme da una bellissima colonna sonora.

Senza queste caratteristiche un Final Fantasy smette di essere un Final Fantasy
 
Top