polenta92 ha detto:
Mmmm... Gusti sono gusti... però... secondo me non si può mettere a confronto il paesaggio... in FFXII è tutto più uguale e meno particoleggiato.
Lo stile è diverso! E' per quello che la penso così! Comunque... Se a te piace più quella del XII mi va bene
Se avessimo tutti gli stessi gusti non andrebbe certo bene
Cio che stai dicendo è completamente errato. FFXII ha una delle migliori grafiche mai viste su PS2, anzi non solo nella grafica ma nell intero comparto tecnico. Insieme a giochi come Shadow of the Colossus e God of War 2, FFXII rappresenta la massima espressione tecnica su PS2.
Sfocatura di campo, motion blur con un filtro basato sul buffer dell'immagine, anziche sulla geometria, roba che in questa next-gen è all ordine del giorno, ma in quelle precedente era roba rara.
La qualità delle animazioni raggiunge livelli mai visti su PS, sia in game che durante le cutscene, con una cura dei dettagli incredibile (basta guardare quando i personaggi smettono di camminare che non si bloccano di colpo, ma rallentano in maniera logica).
SE ha dimostrato come saper sfruttare fino al midollo tutto il potenziale di PS2, con un sistema particellare da ridicolarizzare programmi di grafica 3D quali Maya o 3DSMax. Vogliamo parlare anche degli effetti di trasparenze e luci? Allora guardatevi attentamente le magie e summon e poi ditemi se FFX poteva essere anche solo paragonabile.
Ma non è finita qui, le texture: definite come non mai, in particolare quelle dei modelli dei personaggi, che mostrano armature, corpetti e abiti meraviglio, per non parlare di quelle che caratterizzano le ambientazioni con una varietà elevatissima dove ambiente di gioco sembra quasi essere dotato di un carattere grafico proprio.
Il tutto ovviamente a discapito dei poligoni di gioco che sono stati ridotti in numero molto misero (soprattutto quello di personaggi e
mostri), unico aspetto in cui per ovvi motivi FFX/FFX-2 ne sono superiori, ma un sacrificio accettabile per tutto quello che il gioco ci concede, senza contare che questo ci permette di giocare in maniera fluida a 30 fps costanti (forse qualche rallentamento con uno schermo un po affollato, ma niente di scandaloso).
In ogni caso, nonostante uno scarso numero di poligoni, la trasposizione 3D dei personaggi è dettagliata in maniera impressionante, soprattutto nei volti che lasciano trasparire emozioni anche con animazioni basilari.
Addirittura le articolazioni e la fisica dei vestiti, capelli e accessori risultano perfette, e pensare che dovrebbero essere le prime cose a subire i terribili effetti di un numero drastico di poligoni, roba che FFX se lo sogna.
Concludo dicendo che ovviamente in base ai gusti si possa preferire FFX al XII per quanto riguarda lo stile grafico, ma è un fatto ASSOLUTAMENTE OGGETTIVO che la grafica di FFXII sia in assoluto migliore di quella di FFX/FFX-2