Varie Quale caratteristica ritenete più importante in un Final Fantasy?

Sephirously35

The Slayer of God
Prima di tutto, storia e caratterizzazione dei personaggi senza ombra di dubbio: senza questi due elementi non so cosa possa venir fuori di buono da un jrpg. Forse solo il gameplay, il quale é certamente fondamentale in un gioco, ma non quanto i primi due. Segue la longevità: come ha detto Enigma, buona storia e buoni personaggi necessitano di una trama lunga, ma equilibrata, in cui svilupparsi. Senza dimenticare delle ottime sub-quest per "staccare" un po' dall'avventura, ma non troppo (non bisogna rischiare di dimenticarsi la trama a causa dei minigiochi). Rimangono sonoro, grafica e ambientazione: fra le tre, secondo me, la maggiore importanza ce l'hanno il sonoro e l'ambientazione. Entrambi devono ben colpire il giocatore. La grafica é quella meno indispensabile, secondo me: naturalmente, anche l'occhio vuole la sua parte, ma penso che questa parte possa appoggiarsi sui restanti buoni elementi sopra citati.
 

byzius weapon

(=D'_')==D
mmm... allora andiamo in ordine, la caratterizzazione dei personaggi e la trama è ciò che conto di più. In secondo piano guardo il sonoro, l'ambientazione e il gameplay, un gioco per piacermi dovrebbe avere una buona colonna sonora, l'ambientazione deve creare una ottima atmosfera durante il gioco (insieme a una ost azzeccata) e il gameplay deve divertirmi (che non sia troppo complicato o lascio perdere). Per la longevità vorrei che non fosse troppo lungo (FFX è troppo longevo da completare al 100% per me, per fare un esempio) e la grafica mi risulta indifferente.
 

polenta92

Member
Una cosa molto importante per me è la grafica! Mi sono innamorato di questo particolare e non riesco a farne a meno! (di una buona grafica intendo) Però se ci fosse solo questa non risulterebbe un bel niente, allora devono essere presenti tutte le caratteristiche. Come la longevità... anche questa secondo me deve essere ben curata (a me piacciono i videogiochi lunghi) e calibrata in base al tipo di gioco, anche se potrebbero fare tutti i videogiochi luuuuuuuuuunghi:D
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
Storia tutta la vita. Non a caso ff VII (la cui grafica escluse le doti femminili non indifferenti di Tifa lascia a desiderare!) è uno dei miei giochi preferiti!!
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Storia, gameplay e la caratterizzazione dei personaggi in primis; seguono poi: ambientazione, sonoro, longevità e grafica (in ordine). Questo in un gdr.
In un picchiaduro (per esempio) ci sono altri canoni di valutazione.

polenta92 ha detto:
Una cosa molto importante per me è la grafica! Mi sono innamorato di questo particolare e non riesco a farne a meno! (di una buona grafica intendo) Però se ci fosse solo questa non risulterebbe un bel niente, allora devono essere presenti tutte le caratteristiche. Come la longevità... anche questa secondo me deve essere ben curata (a me piacciono i videogiochi lunghi) e calibrata in base al tipo di gioco, anche se potrebbero fare tutti i videogiochi luuuuuuuuuunghi

Se facessero giochi longevi e con una buona grafica, senza curarsi del resto, verrebbe fuori un FF8-2. .-.
 

Teocida

Oltreuomo
Indubbiamente il gameplay è il fattore che valuto più di tutti gli altri: ad un gioco devo giocarci, se mi risulta scomodo o noioso lo mollo subito, pure se la trama è quella dell'oro dei nibelunghi.

Subito dopo la trama, contando in essa anche la caratterizzazione dei personaggi. Infine la longevità, seguita poi da grafica e sonoro.
 

Iginla

Il Folle
Io le ho votate tutte eccetto la grafica perchè non è necessaria in un RPG. Invece trama, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione, sonoro e gameplay li ritengo fondamentali.
 

Cipu

Sei carne morta...
mi potrete consoderare anche uno sborone ma io li ho votati tutti...
in fondo per quanto una storia possa essere bella se il gioco si vede in bianco e nero e non si muovono neanche le gambe dei pgn durante gli spostamenti la voglia di proseguire diventa nulla ; poi se c'è un buon gameplay, anche se la storia o la grafica non sono propriov perfette al 100% vie comunque voglia di giocare .
E che dire dei personaggi : una bona storia deve un minimo approfondire le caratteristiche i sentimenti e gli ideali dei personaggi . per quanto riguarda grafica e sonoro beh queste due viaggiano di paripasso : un posto evocativo come giruvagan o il Faro di Ridorana (ff12) tanto per citarne 2...non sarebbero cisì evocativi se le colonne sonore non fossero adatte , specialmnte il faro di ridorana.
La longevità poi e indispensabile : una storia può essere memorabile quanto volete ma se il gioco si riduce a 2 attacchi di numero e un boss non lo si può chiamare gioco.
Insomma tutti questi elementi sono indispensabili per creare un buon gioco e se ne maca uno o più la qualità del gioco cala drasticamente , almeno così la penso io...
 

polenta92

Member
Secondo me invece la grafica ha un ruolo importissimo nelle console odierne! Perchè l'impatto grafico è la prima cosa che noti!:D E per questo ho votato pure io, come qualcun'altro, tutto:D
 
Top