Varie Quale Final Fantasy cancellereste?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Detto da uno che,per sua stessa ammissione,dà maggior importanza ad un aspetto puramente tecnico come il gameplay,cioè ad un riquadretto con scritto "attacca","oggetti","magie"... si commenta da solo.Per cui tale tua preferenza,che bada bene non sto criticando,ti rende imho semplicemente la persona in assoluto meno adatta a consigliare a qualcuno quale gioco merita e quale no in quanto il tuo concetto di meritevolezza è da prendere decisamente con le pinze.Pertanto,alla luce di quanto detto,non perdo neanche tempo a difendere i due giochi da te citati.

FINE OT

MOOOOOOOMENTO. Qui o si capiscono le frasi a metà, o le rigirate come vi pare. Il fatto che io dia maggior (notare che è ben diverso da "totale" eh) importanza al gameplay (che invito Tribal e altri a capire che non si riassume solo nel "riquadretto con scritto "Attacca", "Oggetti", "Magie"...", eh) non implica che io non sia in grado di giudicare una storyline, il chara development o altri aspetti inerenti al videogame.

Sono più che in grado di riconoscere un'ottima storyline, quando ne vedo una. Mi fermassi solo al Gameplay, Xenogears dopo 2 ore di gioco sarebbe rimasto a prender polvere per il resto dei suoi giorni (infondo è abbastanza risaputo che il Gameplay non è certo il punto forte di Xenogears). Mi fermassi solo al Gameplay, Lufia II non sarebbe di certo il mio jRPG preferito in assoluto, in quanto presenta un gameplay piuttosto "banale" a conti fatti, ma soprattutto presenta una OST che schiaccia le palle a qualsiasi lavoro di Uematsu o di Sakuraba, e presenta una storyline semplicemente magnifica, nella sua semplicità e nel suo forte impatto emotivo.

Per cui, se magari la smettete di credere o dire "Cyren_Ryu giudica solo per il gameplay", fate più bella figura nelle discussioni. Il mio riferimento alle storyline a FFVIII e FFX, è complessivo non solo relativo al gameplay. Ho spiegato già over 9,000 volte perché disprezzo quei giochi nella loro totalità, e non solo nel gameplay.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
13 perchè sinceramente mi pare un passo indietro rispetto agli altri

Un passo solamente? comunque anch'io ho votato il 13 e mi sembrerebbe pure una scelta abbastanza scontata

Edit: Ps: Per chaos demyx che mi ha dato una rep down per questo post.. le motivazioni per la quale ho votato il 13 le ho ben spiegate nell'apposito 3ad ff13 ennesima eresia, inoltre potevi anche chiedere spiegazioni con un post, se uno dovvesse dare rep down così a *****... ma ok mi adeguerò a questo metro di rep :)
 

Teocida

Oltreuomo
Detto da uno che,per sua stessa ammissione,dà maggior importanza ad un aspetto puramente tecnico come il gameplay,cioè ad un riquadretto con scritto "attacca","oggetti","magie"... si commenta da solo.

Lol ma il gameplay nei FF mica è solo quello, quella è proprio la cima dell'Iceberg asd! Il gameplay è anche tutto il sistema di sviluppo, il sistema delle magie, il raccoglimento dei punti exp e gli effetti del level up, tutto il sistema delle statistiche, le caratteristiche dei vari mob con i loro punti deboli o di forza, gli usi dell'inventario e dell'equipaggio, le statistiche degli eoni, la barra di combattimento ed il combattimento stesso, l'esplorazione di città, dungeon e mappe varie, l'interattività di queste, la presenza di subquest, l'articolazione della quest principale, la struttura del party etc etc etc, ed in più valuta pure l'armonia di tutte queste cose tra loro.
Il Gameplay è ciò che fa di Final Fantasy V un gioco superbo ad esempio, nonostante porti una trama a dir poco scadente, una grafica appena nella media dello snes e una OST che a mio parere non è assolutamente niente di speciale.
Il gameplay deve essere la caratteristica primaria di un videogame, semplicemente perché è proprio grazie ad esso che un videogame si può definire tale.


E per concludere dico che cancellerei FFX.
 

Level MD

The Secret Darkness
Un passo indietro rispetto al 12? L'unica cosa che ha il 12 migliore del 13 sono l'esplorazione e le missioni secondarie.
anche la gestione delle IA degli alleati... che nel XIII fanno ciò che gli pare a loro

per tutto il resto anch'io son dell'idea che il XII sia molto peggio del XIII

il XII non l'ho mal digerito... l'ho proprio mal cagato :D
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io non cancello nulla della serie ufficiale, li ho amati tutti, chi più chi meno, magari per aspetti sempre diversi. Ma non ho ancora giocato il LEGGENDARIO (ahaha) FFXIII, dunque non mi pronuncio. Di per sè io avevo apprezzato la "linearità funzionale" di FFX, ma non so come potrei reagire al XIII.
Comunque io sono uno di quelli che ha persino apprezzato FFII (odiato dai più), e lo trova addirittura un gioco godibile! (parlando però delle più recenti "versioni" GBA e PSP)

PS: per Teocida:
Guarda che FFV ha una trama più dignitosa ed onesta di molti successivi JRPG (considerate le proporzioni), ed una colonna sonora stupenda (considerate i tempi) a mio avviso!
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
Io non cancello nulla della serie ufficiale, li ho amati tutti, chi più chi meno, magari per aspetti sempre diversi. Ma non ho ancora giocato il LEGGENDARIO (ahaha) FFXIII, dunque non mi pronuncio. Di per sè io avevo apprezzato la "linearità funzionale" di FFX, ma non so come potrei reagire al XIII.
Comunque io sono uno di quelli che ha persino apprezzato FFII (odiato dai più), e lo trova addirittura un gioco godibile! (parlando però delle più recenti "versioni" GBA e PSP)

Questa è musica per le mie orecchie...cit... Caro "satanasso:rolleyes:" ti meriti proprio una bella rep!!!;)

Edito::eek: Non ci posso credere!!! un'altro a votato "tutta la serie" Avanti dimmi chi sei!!!:cool:
 

squall&bashthebest

let's rock baby
:eek: Non ci posso credere!!! un'altro a votato "tutta la serie" Avanti dimmi chi sei!!!:cool:

lo scopriremo presto:D

comunque io ho giocato un po' al XIII e se cè una cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che i pg possano usare le magie senza l'uso di mp, in pratica le possono usare non appena apprese e senza nessuna restrizione, cosa che mi da molto fastidio perchè si allontana da tutti gli altri capitoli.
un' altra cosa che me lo fa piacere di meno è il fatto di aver inserito delle vecchie invocazioni di prestigio (Odino, Shiva, Alexander e Bahamut) ed aver messo invocazioni come Brunilde al posto di un Ifrid che sarebbe stato più azzeccato a parer mio(per Ecatonchiro non mi esprimo perchè mi piace come nuovo esper).
poi c'è chi la può pensare diversamente
 

Leon90...

Active Member
Il Gameplay è ciò che fa di Final Fantasy V un gioco superbo ad esempio, nonostante porti una trama a dir poco scadente, una grafica appena nella media dello snes e una OST che a mio parere non è assolutamente niente di speciale.
Il gameplay deve essere la caratteristica primaria di un videogame, semplicemente perché è proprio grazie ad esso che un videogame si può definire tale.


E per concludere dico che cancellerei FFX.

...:eek:

Questo me lo sarei aspettato da Cyren_Ryu...
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Il gameplay sarà anche la caratteristica fondamentale di ogni videogioco,indubbiamente,ma non vedo come questo possa bastare a renderlo sublime. La trama è pur sempre la trama.

Edit : @ Master : se non la smetti,voterò anch'io per tutta la serie. u.u'
 
Top