Ho sconfitto Der Richter il 3 settembre 2011. Ho utilizzato la strategia con i personaggi a 9999HP; in party avevo Tidus, Rikku e Wakka, tutti e tre con parametri al massimo.
Ho provato altre strategie prima di utilizzare quella definitiva, e ho trovato abbastanza difficoltoso e controproducente dover curare più di 9999HP, ragion per cui ho deciso di attuare la tattica che seguo a descrivere. Per perfezionare la strategia da utilizzare in pratica ci ho messo un giorno e mezzo (4-5 battaglie prima di sconfiggerlo).
Ho utilizzato le armi dei 7 astri per tutti e tre i personaggi, credo comunque che qualsiasi altra arma con danni apeiron, in quanto sono in realtà le protezioni a essere vitali nello scontro; triturbo e duke&boxe o controattacco sono abbastanza utili in questa strategia, visto che vi permetteranno di provocare danno ulteriore fuori dalla turnazione.
Le protezioni erano dotate di Autohaste, Autopozione, Difesa fisica +20%, Autoprotect. Questo è il punto fondamentale della strategia: rendere tutto automatizzato, questo perchè la battaglia in se è un gioco di turnazione, dove bisogna sfruttare al meglio i turni che si hanno, e sprecarne uno solo, nonostante tutto il resto sia stato fatto perfettamente, può voler dire la sconfitta assicurata (fidatevi, parlo per esperienza). Le braccia sono il motivo di tutto ciò.
Quindi, come ben si può intuire le auto abilità per haste, protect e per l'utilizzo di pozioni servono per guadagnare turni fondamentali durante lo scontro, Dif fis +20% invece torna molto utile in quanto gli attacchi del corpo centrale di Der Richter saranno considerati come fisici; delle braccia non dovreste preoccuparvene, dato che l'obbiettivo nella strategia è quello di non permettere che nessun braccio riesca a fare una mossa.
Perchè non ho utilizzato altre autoabilità, quali HP apeiron o autofenice? Be, per il motivo che ho descritto all'inizio: è difficile e controproducente dover curare più di 9999HP, i turni utilizzati per curare sono turni sprecati, e quindi significa perdere (sempre seguendo questa strategia). Per quanto riguarda autofenice è praticamente inutile perchè seguendo bene la strategia nessuno dei personaggi del party dovrebbe morire, e se anche succedesse, pure con autofenice sulle protezioni, si dovrebbe sprecare almeno un turno per mettergli tutti gli status che servono alla vittoria (devo dire che comunque c'è un'eccezione: il personaggio muore quando ormai mancano pochi turni alla vittoria).
Per la scelta del party Tidus e Wakka sono senza dubbio i migliori, viste le loro turbotecniche, As del blitz di Tidus e Slot Attacchi permettono di velocizzare la battaglia se messe a segno perfettamente. Per il terzo personaggio in molte guide troverete che Rikku è la più indicata sempre a causa della sua turbo, in quanto in grado di eseguire Extradifesa T, ma sinceramente potete utilizzare qualsiasi altro personaggio, magari se avete su qualcuno un'arma dei 7 astri con controattacco o duke&boxe, o in generale Danni apeiron, triturbo e le due sopraccitate, perchè almeno io non ne ho avuto bisogno, ma avevo già creato la protezione per Rikku per cui....(perdonami Yuna ç__ç).
Come preparazione iniziale prima della battaglia assicuratevi di avere molte Extrapozioni e di aver venduto tutte le pozioni e granpozioni che avete, visto che ogni volta che i vostri personaggi subiranno dei danni da Der Richter andranno in stato critico e si autocureranno utilizzando la pozione di livello minore che avete nelle borse. Se tutto va bene non dovreste utilizzare più di una cinquantina di pozioni, ma abbondare non fa male, anche perchè non è una fatica immane prendere altre Extrapozioni tramite tangente, ergo riempitevi le borse.
Per quanto riguarda le turbotecniche è importante spendere due parole: anche queste sono da usare nel modo più efficente possibile. Il fatto che As del blitz equivalga a 2-3 turni di attacco e Slot Attacchi a 3-4 turni non significa che OMG IMMA FIRING MY LAZZOR BLAAAAAAAAAAARGH!!! e distruggete tutto quello che avete di fronte. No, come spiegherò più avanti utilizzare le turbo è utile in certe situazioni, mentre in altre potrebbero portarvi a essere sconfitti senza che ve lo aspettiate. Di solito vi conviene utilizzare una turbo per ridurre il numero di turno che servono per uccidere un braccio, e As del Blitz risulta abbastanza più efficace rispetto a Slot Attacchi, questo perchè c'è sempre l'odiatissimo 1 HP che vi rimane dopo ogni attacco: le braccia hanno 500000 HP, ogni attacco fa 99999HP di danno --> vi servono 6 attacchi perchè avanzano 5 HP dopo il 5° attacco. Con le turbo invece il 99,999% dei casi evitate questa situazione in quanto vi permettono di superare il limite di 99999, e fanno quell'1HP di danno in più che vi salva la giornata. Altra situazione in cui utilizzare una turbo si rivela utile è quando avete di fronte solo il corpo di Der Richter, il che accadrà solo per pochi turni (e voi spererete che sia così, ve lo giuro). Ora, come avevo detto prima, l'uso indiscriminato delle turbo potrebbe portare anche a risultati spiacevoli in realtà. Punto fondamentale dello scontro è quello di non attaccare con il comando attacca, ma di utilizzare la tecnica Tokkata (come si dovrebbe fare sempre oltretutto); anche se all'inizio non se ne vedono gli effetti, in seguito vi accorgerete che questa tecnica ha accellerato i turni dei vostri personaggi in maniera notevole. Ora quello che voglio dire è: se utilizzate una turbotecnica, il personaggio che la utilizza perderà diversi turni che si è guadagnato con Tokkata per cui dovete ponderare per bene se utilizzare oppure no la turbo; CONSIGLIO: Lo schema in alto a destra che da informazioni sulla turnazione è VOSTRO AMICO, dategli sempre un'occhiata, calcolate bene i turni che vi servono per uccidere le braccia in base ai turni nemici e quant'altro, a mio avviso è una delle cose più importanti e di seguito ve ne spiego il perchè. Nella battaglia precedente a quella che mi avrebbe visto quale vincitore, era andato tutto perfettamente, ma non avevo dato peso ai turni in cui uccidevo le braccia. Quand'ecco, ad un certo punto, che mi spunta un braccio, senza la possibiltà di ucciderlo prima del turno del corpo centrale; proprio prima del turno del corpo ecco che risorge l'altro braccio, risultato? GIORNO DEL GIUDIZIO. Ripeto, studiate bene come utilizzare i turni che avete a disposizione per evitare situazioni spiacevoli come questa: usare una turbo per uccidere in fretta un braccio, o per fare più danno al corpo, non è detto sia la cosa migliore.
Parlando di tipi di turbo credo che training sia il migliore, dato che nella seconda fase, più lunga, i vostri personaggi verranno simpaticamente quasi-neutralizzati, e perciò questo farà caricare un bel pò la barra turbo. Naturalmente iniziate la battaglia con le barre già piene (è banale da raccomandare, ma non si sa mai...).
Dopo queste premesse passo a descrivere passo passo come ho attuato la strategia.
All'inizio della battaglia bisognerebbe utilizzare una Triostella, per azzerare il consumo di MP (anche con 999 MP il consumo di Tokkata si fa sentire). Il primo obbiettivo è eliminare velocemente un braccio, magari quello che ha per primo un turno o come consigliano delle guide quello che fa più casino, ma sinceramente io non me ne sono mai curato di cosa fanno le braccia, non dovete fargli fare alcuna mossa; qui le turbo si rivelano molto utili per uccidere subito le braccia, soprattutto As del blitz. Una volta ucciso il primo braccio, dovrete trovare il vostro equilibrio per quanto riguarda la turnazione e tenere conto di quando risorgono le braccia. Dati alla mano, sappiate che per uccidere un braccio servono 6 attacchi normali (Tokkata), se utilizzate As del blitz questo equivarrà a 3 attacchi, quindi vi rimarrano altri 3 attacchi, se utilizzate Slot Attacchi (solo quando l'altro braccio non è risorto) equivarrà a 4 attacchi, e ve ne rimarranno 2 per eliminare il braccio.
Detto ciò il vostro obbiettivo adesso è fare in modo che non si presenti un turno del corpo centrale di Der Richter in cui entrabe le braccia siano presenti, altrimenti siete morti. Uccidete un braccio alla volta e attaccate il corpo centrale solo quando non avete altro da attaccare.
Nella seconda fase la situazione non cambia di molto, l'unico particolare è dovuto all'attacco di Der Richter che non sarà più distribuito su tutto il party, ma focalizzerà un unico personaggio, il quale sarà affetto da diversi status alterati dopo l'attacco. Questo è un passaggio importante: se non utilizzerete dispel sul personaggio appena colpito, il prossimo attacco che subirà dal corpo centrale lo porterà a morte certa, noi non vogliamo ciò, percui ha la massima priorità il fatto che prima del turno del corpo centrale venga castato dispel sul personaggio precedentemente colpito (cercate di utilizzare il turno migliore sempre per castare dispel). Oltre a questo il combattimento è pressocchè lo stesso della prima fase, priorità sulle braccia quando queste compaiono, non ucciderle insieme ma prima una e poi l'altra (di solito avete 3 turni per attaccare il corpo a ogni giro di resurezzione). Se tutto va bene, presto Der Richter sarà solo un ricordo. Naturalmente vi potranno servire più battaglie per capire bene come gestire i turni.